Jump to content
Pluschan

Dead of winter

Recommended Posts

Solita ambientazione apocalisse zombi, con meccanica mista tra Arkham Horror e Battlestar Galactica, cioè gioco principalmente collaborativo, a cui si aggiungono alcuni obiettivi individuali casuali, e la possibilità (circa il 45%) che uno dei giocatori sia un traditore.

Nel gioco ci sono i vari personaggi con le diverse abilità speciali uniche, siti da esplorare per trovare cibo, armi e altri oggetti, "crisi" cioè l'equivalente delle dicerie, condizioni di turno da risolvere per non subire malus, ed eventi casuali da girare al turno di ogni giocatore (che però si verificano solo se ci sono dei trigger es "se il giocatore si muove..." e si legge l'evento)

Particolarità è che ogni volta che ci si muove o si attacca si deve tirare un dado a 12 facce, una delle quali è una morte automatica per il personaggio (che verrà sostiuito da uno preso dal mazzo) e che dà un tocco di "scagotto" che a me personalmente non piace ma che tiene sempre tensione sui giocatori.

Si.

Nella carta obiettivo da tenere segreta c'è scritto se sei il traditore.

Ad esempio io avevo 2 obiettivi:

-Completare l'obiettivo principale (che è quello per tutti e che fa finire la partita)

- Che un mio personaggio avesse assegnate due carte "libro"

Io vinco solo se li soddisfo entrambi (infatti a fine partita uno dei giocatori non aveva soddisfatto il suo obiettivo personale e quindi non aveva vinto, gli altri 3 si).

Il traditore invece come obiettivo principale ha mandare il morale a zero (e poi il suo personale).

Ah se si individua il traditore si può votare per esiliarlo (si può anche esiliare a muzzo XD) e quando uno viene esiliato pesca una nuova carta obiettivo che va a sostituire o completare quella che ha già

• 5 months later...