Vai al contenuto

Black Mirror

Messaggi raccomandati

1200px-Black_mir.png

Apro un topic apposito perché normalmente le tematiche di questa serie si prestano a molte riflessioni, e non credo che questa stagione sarà molto diversa.

Episodio 4x01: USS Callister

Episodio che se si aspetta l'effetto "Black Mirror" (ovvero un discreto pugno nello stomaco) qualcuno può rimanere molto deluso. Finale positivo, e già questa è una novità, non grandi spunti di riflessione a livello globale (tematiche già viste, come in White Christmas) ma mi piacerebbe commentarlo qui sul plus perché la figura di Daly è molto simile a figure che conosciamo molto bene:

contactGirella.png

Uomo di mezza età, non molto stimato dai suoi colleghi, molto intelligente e dotato (ecco questa caratteristica non combacia molto col profilo che di solito noi conosciamo :rotfl: ) che si crea una versione sua del gioco dove vive e rivive una fantascienza, a dire il vero nemmeno della sua generazione, senza evolvere, con le stesse ingenuità (assenza di genitali) e dove può riprendersi le sue rivalse sociali senza sbilanciarsi nella vita "esterna" perché troppo codardo per farlo.

Una persona a cui piace fare del male psicologico a versioni virtuali delle persone che ha intorno, con tratti della sua personalità grotteschi e molto disturbanti (quando ruba il lecca lecca del figlio del suo socio solo per prendere il dna e creare violenza psicologica)...ma anche e fondamentalmente un disadattato, che crede di essere forte nel gioco ma risulta patetico persino ai cloni dei suoi colleghi.

In definitiva non un grande episodio, non ci fossero state tutte queste analogie coi girellari probabilmente non ne avrei parlato così tanto, però intrattiene in attesa (speriamo) del cazzotto nello stomaco

Link al commento
Condividi su altri siti

• 11 months later...

Non ho visto tutti i finali possibili, di certo è un esperimento ambizioso (troppo?) e che va assimilato col tempo. Concentrarsi troppo sul svolgersi di quella che sembra la trama principale per me è fuorviante nel giudizio, non è per me quello il punto del film.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Esperimento? Forse perchè applicato a qualcosa come un telefilm ma ci ricordiamo i vecchi "film interattivi" su PC? La sostanza non mi pare poi così differente.

Riguardo l'episodio in se l'ho trovato decisamente banale, il topoi dello scrittore che impazzisce nel produrre la sua opera è stato abusato nel corso dei decenni quindi anche li non troviamo nulla di originale o interessante, è solo l'ennesima cavalcata di retronostalgia che sta intasando l'internet ma siccome i principali fruitori è gente che prima del 2000 nemmeno sapeva come si accendeva un computer ecco che, OMMIODDIO il futuro è qui!!! e non voglio nemmeno entrare nel discorso sul fatto che Black Mirror sia la serie preferita di tutti i tecnofobi da social network che l'hanno eretta a loro bandiera come LA SERIE CHE CI FA VEDERE IL FUTUROHHH, il tutto usando medium tecnologici... way to go.

La cosa che più che altro mi ha incuriosito sia il fatto che non sia possibile fare backtracking all'infinito, o meglio, ci sono dei rami che ti permettono di fare backtracking e tornare a uno o due rami prima ma a un certo punto l'episodio finisce e basta, la cosa mi ha fatto sorgere il dubbio se alcuni binari siano binari morto (ending credits) oppure l'episodio dopo una certa durata conduca inevitabilmente a un finale, che lo spettatore/giocatore lo voglia o no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh io non vedo nulla di quanto tu scrivi nè nell'episodio nè soprattutto in Black Mirror.

O almeno, se ci sono stati giochi interattivi che possono assomigliare ad un film questo non si può negare, è quello che è. Se ti ha dato fastidio la parola "sperimentazione", anche questa non rappresenta altro che quello che è stato questo film per chi lo ha realizzato e per la piattaforma che lo ha implementato.

La trama non può essere scissa dal modo di raccontarla, quindi dire che è la storia di uno scrittore che impazzisce mi sembra riduttivo visto che tra tutti i possibili scenari non è la sola cosa che accade. Ci sono parecchi esempi di narrazione su diversi universi paralleli, il canovaccio deve essere per forza semplice se devi ripetere in una qualche decina di minuti lo svolgimento dei fatti come le opportune differenze.

In quanto al giudizio su Black Mirror, se è così che lo hai conosciuto (tramite i social) mi spiace per te. Black Mirror è una serie iniziata 7 anni fa e di certo la sua fama non è dovuta nè ai social, nè a netflix ma alla qualità del prodotto. Se poi molti che la guardano fanno gli snob, questo non capisco cosa possa cambiare sul giudizio dell'opera.

Link al commento
Condividi su altri siti