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Dolor y Gloria, Benshi (弁士) e punti di vista della critica


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Se potete permettervi il lusso di perdere qualche minuto leggendo questo post, sono sicuro che potreste restare incuriositi dal discorso in se'.

Non so quanti di voi hanno visto l'ultimo film di Pedro Almodovar

Non ritrovo sul tubo una scena maggiormente precisa con attori bambini che in qualche modo commentano un film proiettato su telo, ma anche la seguente scena e' indicativa:

molto probabilmente a voi non dira' nulla, ma questo tipo di scena ricorda e non poco la tradizione giapponese dei Benshi

ossia, fino ai tardi anni 1930 circa, coloro che commentavano le proiezioni dei film muti in sala, mettendo su veri e propri spettacoli negli spettacoli con a volte l'utilizzo di orchestre che suonavano basi dal vivo.
Solo che allora non si usava amplificazione o microfoni in sala.

Coloro che praticavano questo mestiere erano considerati alla stregua di star, a maggior ragione a ridosso della fine dell'epoca Meij in quel periodo tra il '10 e il '20 chiamato 純映画劇運動 (Juneigageki undo) ovvero Pure Film Movement, che tutti i testi richiamano essenzialmente nel 1918 con il seguente film;

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(生の輝き) "Sei no Kagayaki", aka "The Glow of Life" di Keriyama Norimasa, che è considerato come spartiacque tra antica e moderna concezione cinematografica giapponese ancora legato prima alla rappresentazione teatrale, con tanto di decadimento degli Onnagata (女形) (ruoli femminili interpretati a maschi) nei film, che pur se con delle aperte contestazioni proprio in quegli anni, verso il 1922 con l'allora formata abbastanza di recente Nikkatsu (dovrebbe essere di quel periodo anche l'interesse della leggendaria Shochiku per l'ambito cinematografico), continuava ad esistere, fino praticamente ad oggi, a sopravvivere solo in ambito teatrale.

Concludo con un inciso.

Siccome sono certo che pensiate che tutto questo sia inutile nozionismo.

In realta' il primo filmato qua sopra, con  Asier Etxeandía, Alberto Crespo nel film, che da' le spalle allo schermo, era una fase iniziale in cui il Benshi faceva la narrazione introduttiva al film. Tale fase si chiamava Maesetsu (前説).

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Che e' uno dei nuovi anime original di Kadokawa (l'annuncio mi pare sia di una settimana fa) realizzato da Yoshimizu Kagami, ossia l'autore di Lucky Star.

Ovviamente questa 'introduzione' e' molto cambiata negli anni, ma visto che siti piu' o meno informati e che in genere trattano di altro, ne stanno sparando di ogni, ora se non eravate a conoscenza dell'argomento potete dire di sapere da dove proviene, anche se ormai ovviamente il ruolo e' quello che e'.

Bai.

p.s.
I Benshi, in special modo nei riguardi di opere occidentali, spesso e volentieri improvvisavano alla grande anche a fronte di tracce o sceneggiature fornitegli.

Evidentemente, il Karma riguardante i Cavalieri e non solo, ha origine da lontano.

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(p.s.

questa discussione puo' virare anche in un certo modo che magari non vi aspettate, considerando il modo in cui vari critici 'fotografano' com'era considerato il cinema alle prime battute in Giappone. a cavallo di quei famigerati anni 10-20)

BTW: ho sintetizzato e reso semplici tracce direi almeno le basi di un 3 volumi di critica, penso che con questa traccia potete ricavare un bel po' di informazioni.

Dovendo citare almeno qualcosa di bibliografia, suggerirei questo volume che ho sempre trovato scritto molto bene; anche come autoregalo di natale non e' male.

https://www.amazon.it/gp/product/0520256727/

Quote

Visions of Japanese Modernity: Articulations of Cinema, Nation, and Spectatorship, 1895-1925 (Inglese) 

ricordo abbia una certa sezione bibliografica.

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