Jump to content
Pluschan
  • entries
    17
  • comments
    97
  • views
    196,950

Un Anno Di Anime (2011) - The Good


Chibi Goku

2,329 views

Come al solito valgono le indicazioni generale indicate nel 2008, nel 2009 e nel 2010

Quest'anno esce una categoria (sportivi), ma rientrano gli slice e ne nasce una nuova.

Il commento ai voti come sempre nel primo post.

 

Migliore anime d'azione

azione.jpg

Kamisama Dolls / Kyoukai Senjou no Horizon

 

Migliore commedia

commedia.jpg

Yondemasuyo, Azazel-san

 

Migliore anime drammatico/romantico

dramma.jpg

Hourou Musuko

 

Migliore slice of life

slice.jpg

Ano Hi Mita Hana no Namae wo Bokutachi wa Mada Shiranai

 

Migliore anime thriller/horror/psicologico

horror.jpg

Mahou Shoujo Madoka Magica

 

Migliore fanservice

fanservice.jpg

Buriki fapness in Denpa Onna to Seishun Otoko e Boku wa Tomodachi ga Sukunai

 

Migliore animazione

animazione.jpg

Hanasaku Iroha

 

Migliore colonna sonora

ost.jpg

Mahou Shoujo Madoka Magica

 

Migliori sigle

sigle.jpg

Usagi Drop

 

Migliore personaggio maschile

persmasch.jpg

Aoi Toori (Kyoukai Senjou no Horizon)

 

Migliore personaggio femminile

persfemm.jpg

Yuri Tokikago (Mawaru Penguindrum)

 

Migliore corto/film

film.jpg

Colorful

 

Migliore anime

anime.jpg

Mawaru Penguindrum

 

A dopo per i divertenti premi per i peggiori (e ci sarà da ridere).

10 Comments


Recommended Comments

Allora.

Per gli anime d'azioni credo sia giusto premiare sia Kamisama Dolls che Horizon, il primo sicuramente ha una migliore partenza, il secondo invece inizia a rullare alla grande passato l'infodump iniziale. Sicuramente Horizon è la sorpresa in positivo di questo 2011, e fortunatamente ci farà compagnia anche il prossimo anno. Bene! Peccato invece per Kamisama, che resterà incompiuto in animazione.

La commedia è abbastanza autoesplicativa, credo che ci sia stato veramente poco quest'anno, quindi vittoria facile per Azazello.

Come anime drammatico/romantico voglio davvero premiare il lavoro che è stato fatto su Hourou, gli episodi che hanno portato al finale sono davvero stati qualcosa di splendido, imho superiore alla versione cartacea.

Per lo slice ho voluto mettere un titolo che, a conti fatti, slice non è.

La nomina si basa più che altro sui punti di forza di AnoHana, che rappresentano, io credo, anche i punti di forza del regista, Nagai, ovvero la capacità di tratteggiare i personaggi con piccoli accenni, con molte cose soltanto mostrate e non esplicitamente dette, senza bisogno dei drammi.

Tanto più che il punto debole dell'anime credo sia proprio il dramma, che, se non arrivo a dire che è artefatto, non ha la potenza che invece dovrebbe avere.

Il resto, ovvero la quotidianità, i rapporti tra i peace busters, i cambiamenti negli anni, tutte queste piccolezze, sono davvero qualcosa di splendido.

Come anime thriller/horror/psicologico non vedo cosa altro ci avrei potuto mettere, Madoka è tutto quello e anche uno dei più grandi successi degli ultimi anni. Impossibile non averlo in classifica.

Miglior FAPservice, beh, no contest per quanto mi riguarda XD

Come miglior animazione ho voluto premiare P.A.Works, questa volta hanno fatto meglio del molto discutibile Angel Beats, inoltre la fotografia è notevole e apprezzo molto il chara di Mel Kishida.

Colonna sonora ho voluto premiare ancora Madoka, magari non sarà il lavoro meglio della Kajiura, ma è comunque apprezzabile, adeguato all'anime e, ma è normale a meno di non chiamarsi Mashimo, ben sfruttato.

La nuova categoria migliori sigle premia invece Usagi Drop, sia perché è un bellissimo anime, sia perché ha proposto due sigle davvero particolari e belle, anche se la parte musicale della ending non è che mi faccia impazzire.

I migliori personaggi sono Duracell Toori e Fabulous Max, e anche qui non ho avuto molti dubbi ^^

Miglior film (che ricordiamo, è sui film/corti reperibili nel 2011, non potendo votare film che non sono in grado di vedere) direi proprio che è Colorful, una delle, ormai poche, dimostrazioni che in animazione si può anche parlare di qualcosa senza ricorrere alle solite 4 cazzate.

Miglior anime, beh, c'era anche bisogno di chiederlo?

Magari non è l'Utena-killer, ma credo sia quanto di meglio abbia da proporre l'animazione in questo momento, e avrebbe potuto vincere anche diverse categorie singole.

Link to comment

Manca Mazinkaiser SKL.

Ma quello merita una sezione per sè: Ultraviolenza robotica con spadoni e donnine discinte.

 

La vera domanda è: vedremo mai una delle serie da te citate in Italia? E se sì, quando?

Per Mazinkaiser SKL la cosa più assurda che nessuno si aspettava era la sua apparizione quasi in contemporanea nel belpaese. Almeno il primo episodio è uscito.

Link to comment

Due delle serie qui citate sono già annunciate in Italia (Madoka e AnoHana) e ce ne è una terza che molto probabilmente arriverà.

Direi che tutto sommato è andata bene.

Link to comment

Il DK's corner si poteva mettere anche qua. (e poi mi devi dire che hai bevuto durante le feste per dire che Hanairo ha una fotografia notevole, deve essere qualcosa di eccezionale, in un senso o nell'altro).

Link to comment

Io c'avrei messo usagi come best slice of life, o quantomeno parimerito, ma forse sono solo io.

Trovo che Usagi Drop non aggiunga molto al manga, cioè, mi era piaciuto tantissimo il manga, mi è piaciuto ugualmente l'anime, senza però comunicarmi qualcosa di più.

Per questo che ho preferito premiare AnoHana e Hourou Musuko, il primo originale, il secondo capace di aggiungere qualcosa al manga, o, per dirla in altro modo, di cambiare anche notevolmente la presentazione dell'originale.

Direi che il dodicesimo episodio di Hourou potrebbe essere un buon esempio di come si traspone in animazione un manga, o anche di come si fa un anime, a voler ben vedere.

 

@Gara: Le possibilità che nomini un personaggio che picchia/pesta/schiaffeggia/maltratta il protagonista (o uno dei) perché è animazione giapponese e quindi è cool che le ragazze si sfoghino senza motivo sui maschi (vedasi osananajimi tsundere) sono francamente 0, o anche meno.

Ringo si era giocata ogni speranza nei primi episodi, dove era simpatica come un palo della luce in culo (e Shoma a sua volta si becca parte della colpa, motivo per cui anche lui era squalificato in partenza).

 

@Woland: Sei un hater XD, e questo a prescindere dal fatto che tu abbia ragione o meno (non mi ricordo abbastanza Hanairo e non ho più episodi su Hard Disk causa morte del raid dove stavano).

Link to comment

In effetti Ringo dopo la metà della serie si ripiglia ma nella prima parte è insopportabile, roba da cartellarla sui denti. Capisco che si volesse darle un'evoluzione caratteriale per renderla un essere umano decente, ma non si può comunque prescindere dal fatto che - per l'appunto - si siano usati i classici metodi da tsundere insopportabile.

Link to comment

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.