Vai al contenuto

Aoshima Nautilus!

Garion-Oh

Messaggi raccomandati

• Risposte 99
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

• 2 weeks later...
  • 3 weeks later...

Sono un po' deluso...

Ho solo l'Arcadia classica della Aoshima e vista la differenza di prezzo fra le due navi (l'Arcadia mi era costata circa 100 euro, questa il doppio con i dazi) non posso che constatare quanto sia più piccolo il Nautilus e più povero... Nemmeno l'illuminazione interna (che ci poteva stare) e la scialuppa che si segna quando entra nella sede, contro i blocchi che la tengono ferma. Il Gratan dell'edizione a tiratura limitata è una roba da sorpresina kinder... nemmeno le ruote che girano (Bandai nel suo Daitarn inserisce una Match Patrol trasformabile!!!).. in più il mio Nautilus ha una parte gialla dei motori sporca di vernice grigia e uno dei timoni è arrivato scollato...

Non sarà un epic fail, ma è cmq deludente...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 years later...

lol

Anche se in teoria sarebbe fatto di "titanio spaziale" (sic), quindi immagino cmq di un metallo con feeling metallico. ^^

Indubbiamente la resa grafica nella serie era qualcuno plasticosa.

Invece, cosa ne pensi dei classici toys della linea Tsukuda Ideal?

Il Nautilus è un po' meh, imho, ma in compenso il Gratan è magnifico.

Pics qui: http://toyboxdx.com/...ad.php?1,180094

Di mio, sto ancora cercando un esemplare della Blue Water 1991... ;_;

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, io taluni le apprezzo senza conderare il 'vintage', ma solo la loro natura di 'toy'. ^^

Per esempio nonostante abbia alcuni Valkyrie 1:48 della Yamato, a volte trovo i classici Takatoku (una delle mille riedizioni Takara) dotati di un fascino di giocattolo comunque superiore. Sarà che mi piace il simbolismo. :-)

Anche la Blue Water, per esempio, pur avendo la limited collector blahblah che fecero credo nel 2006, trovo la classica del '91 in qualche modo più "vera" nel suo essere finta, e più vicina allo spirito originale dell'opera. Non comprerei però il giocattolo per bambine (quello catarifrangente!) del 1990, si capisce. ^^

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ricordo che mi dicevi degli 1:60 v2 (che non si smontano in due) come anche migliori degli 1:48 ^^

Ci ho pensato molto. Ho pensato che il mio "problema" con i modellini e le figure è che sono oggetti tridimensionali di qualcosa che tridimensionale non è: gli anime, il loro disegno. Voglio dire, fossero modellini do roba in CG, ok. Ma gli anime sono disegnati. Quindi vederne una rappresentazione trimensionale che cerca di essere 'fedele' mi stranisce sempre, preferisco nascondere il 'salto di dimensione' dietro una buona dose di simbolismo rappresentativo da giocattolo/bambola. :-)

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq guarda che in genere Kawamori quando progetta dei mecha fa il progetto inverso. Se le immagina prima in 3D e poi le riduce a 2D (ma con la computer grafica ha potuto evitare l'appiattimento). D'altronde, come avevamo discusso una volta, lui è di una generazione successiva a quella dei mecha designer storici come Okawara. Per lui una trasformazione disegnata deve corrispondere a una reale, deve essere tutto ingegneristicamente perfetto. :thumbsup:

Link al commento
Condividi su altri siti

Naturalmente tutti conosciamo le origini dei Valkyrie. :-)

Tuttavia, credo che quando un design, per come la fantasia del suo autore sl'abbia visualizzato al suo occhio interiore, viene 'realizzato' in un anime, quel design diviene il design di un anime.

E' certo inteso che i mecha sono una cosa, e sono una cosa meno concettualmente 'piatta' di un viso disegnato da Tezuka in poi. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ed ha perfettamente ragione sia perchè le trasformazioni impossibili fanno ormai parte della "vecchia" generazione, sia perchè ormai hanno a disposizione una tecnologia tale da poter fare gli "ingegneri robotici"... bravo Kawamori "G" APPROVED :thumbsup:

Modificato da G'Pochi
Link al commento
Condividi su altri siti