Vai al contenuto

Batman:The Brave and the Bold

Velvet

Messaggi raccomandati

http://www.youtube.com/watch?v=zpXSPJZr65s

Da buon fan di "The Batman", inizialmente sono rimasto piuttosto male riguardo al fatto che avessero chiuso una serie che avrebbe avuto ancora imho molto da dire.

A vederla rimpiazzare da questa serie dal design molto '70 la delusione stava aumentando.

In realtà, cominciando a guardare la serie, devo dire che mi sono completamente ricreduto. BetB non ha nulla a che spartire con la serie che lo ha preceduto, ma riesce ad usare questa differenza come un punto di forza. Recupera con vigore un certo "sense of wonder" tipico dei comics d'annata, riuscendo anche ad unirvi sapientemente momenti altamente drammatici che non si erano visti precedenti in serie animate. Ad esempio in un episodio della prima stagione si narra e viene mostrata la morte di Ted Kord (Blue Beetle II), e tanti altri saranno gli spunti "adulti" che si susseguiranno.

La serie, come la sua controparte cartacea dell'epoca, è impreziosita da continui cameo e team-up con i personaggi, sia villains che heroes, più underground (e non per questo meno affascinanti), dell'universo DC, che non hanno mai trovato facilmente posto nelle altre produzioni più "mainstream".

Altro tratto distintivo della serie è che Bruce Wayne non viene mai inquadrato e visto in volto, tranne nei flashback da bambino, quando ad esempio ricorda la morte dei genitori. Scelta stilistica che non avevo compreso prima di vedere la serie, ma che trova il suo perchè man mano che gli episodi scorrono e ci si lascia trasportare dal "taglio" di BetB.

In sintesi, se siete dei fan del pipistrello, gustatevi anche questa versione animata. E' un modo un po' "diverso" di leggere Batman, lontano dal taglio Milleriano che ha preso negli ultimi anni.

Modificato da Velvet
Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche info in più? La trasmetono da qualche parte in italiano o si becca solo in sub?

Credo l'abbiano trasmessa già su Cartoon Network in italiano, almeno la prima serie.

Io le serie in lingua inglese le seguo solo in originale (e senza sub), perchè i doppiaggi italiani spesso sono realizzati con doppiatori di serie z con una qualità agghiacciante che rovina inevitabilmente la fruizione.

I cast originali invece in queste produzioni di solito sono eccellenti, come in questo caso.

Modificato da Velvet
Link al commento
Condividi su altri siti

Devo dire che più vado avanti, più questa serie regala. E' una continua citazione di tutto lo scibile batmaniano. Dalla serie del 66, a Bane, a dark knight returns, al batman di Neil Adams, a Crisis fino a Bat Mito...c'è veramente di tutto e di più e soprattutto realizzato con gusto. Ci sono poi dei villains azzeccatissimi mai apparsi in animazione resi veramente con dignità.

Gran serie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo l'abbiano trasmessa già su Cartoon Network in italiano, almeno la prima serie.

anche Ita1, mi dicono dalla regia

non lo so ragazzi, mi fido di voi. Io non guardo la televisione da anni. Cmq c'è l'episodio "Mayhem of the Music Master" chè è già entrato nella leggenda tra il fandom. E' realizzato da paura, interamente come un musical alla West Side Story ed introduce un villain inedito che ha riscosso enorme successo. Temo che però dobbiate gustarlo in lingua originale perchè al doppiaggio italiano facilmente l'avranno stuprato.

Qui se interessano info aggiuntive: http://en.wikipedia.org/wiki/Music_Meister

e qui se volete dare un'occhiata alla prima parte musicata per farvi un'idea. Occhio a non spoilerarvi troppo. http://www.youtube.com/watch?v=yX1ac3vGLFg&feature=related

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ne vidi una puntata su Italia 1 qualche tempo fa e devo dire che mi piacque molto.

Mi pare fosse un sabato mattina, ma non ne sono sicuro.

Lo trovai molto meglio di The Batman, per altro. :dance2:

E' diverso sicuramente. Devo ammettere che entrambe le serie, man mano che procedono diventano più appassionanti poichè vi è vera evoluzione dei personaggi. In "The Batman" troviamo la crescita e l'evoluzione di un giovane Bruce Wayne, da vigilante reietto, a eroe cittadino, a fondatore della "Bat Family" e nell'ultima stagione a contatto con la Justice League.

In BetB abbiamo un Batman già maturo, che affronta l'evoluzione del mondo intorno a lui. Ad esempio il cambio di Dick da Robin a Nightwing, la morte di alcuni compagni, l'invecchiamento dei suoi mentori della JSA, il dover far crescere le nuove leve come Blue Beetle ecc...ecc...

La cosa che mi fa incazzare è che le serie di Bruce Timm negli States, pluripremiate ed osannate da sempre, siano trattate come roba di serie A, cioè partecipino scrittori di livello internazionale ad ogni storia ed i cast di doppiaggio sono stellari. Qui in italia arrivano come roba per bambini, doppiate col solito Balzarotti accompagnato dallo staff di Sponge Bob.... che palle!

Modificato da Velvet
Link al commento
Condividi su altri siti

E' diverso sicuramente. Devo ammettere che entrambe le serie, man mano che procedono diventano più appassionanti poichè vi è vera evoluzione dei personaggi. In "The Batman" troviamo la crescita e l'evoluzione di un giovane Bruce Wayne, da vigilante reietto, a eroe cittadino, a fondatore della "Bat Family" e nell'ultima stagione a contatto con la Justice League.

Come dicevo, di The Brave and the Bold ho visto poco, un paio di puntate, mentre di The Batman mi ostinai (su insistenza di Mike) a guardare tutta la prima stagione.

Ora, The Batman aveva un problema fondamentale: era palloso.

Ok l'evoluzione di Bruce Wayne, ma a livello registico e di sceneggiatura l'ho trovato davvero prevedibile, lento, involuto, piatto, strutturalmente ripetitivo e fondamentalmente morto.

Un vero peccato, perché le prime due puntate mi avevano molto convinto.

E poi quando vidi il Pinguino che andava di Kung Fu mi sono proprio cascate le palle. :lolla:

Comunque se mi dici che con il proseguire delle serie le cose si stabilizzavano ti credo ... ci sta anche che sia stato fortunato e abbia visto due delle migliori puntate di The Brave and the Bold, che con The Batman vincono a mani basse, ma questo è quanto. ;)

La cosa che mi fa incazzare è che le serie di Bruce Timm negli States, pluripremiate ed osannate da sempre, siano trattate come roba di serie A, cioè partecipino scrittori di livello internazionale ad ogni storia ed i cast di doppiaggio sono stellari. Qui in italia arrivano come roba per bambini, doppiate col solito Balzarotti accompagnato dallo staff di Sponge Bob.... che palle!

Quoto.

E a Sponge Bob è andata bene, a differenza che ai vari JLA et similia. :doh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dicevo, di The Brave and the Bold ho visto poco, un paio di puntate, mentre di The Batman mi ostinai (su insistenza di Mike) a guardare tutta la prima stagione.

Ora, The Batman aveva un problema fondamentale: era palloso.

Ok l'evoluzione di Bruce Wayne, ma a livello registico e di sceneggiatura l'ho trovato davvero prevedibile, lento, involuto, piatto, strutturalmente ripetitivo e fondamentalmente morto.

Un vero peccato, perché le prime due puntate mi avevano molto convinto.

E poi quando vidi il Pinguino che andava di Kung Fu mi sono proprio cascate le palle. :lolla:

Comunque se mi dici che con il proseguire delle serie le cose si stabilizzavano ti credo ... ci sta anche che sia stato fortunato e abbia visto due delle migliori puntate di The Brave and the Bold, che con The Batman vincono a mani basse, ma questo è quanto. ;)

Durante la prima serie...i registi stavano "prendendo le misure" al personaggio, ed effettivamente è la più fiacca. La seconda migliora molto ma è dalla terza stagione in poi che TB diventa un cult. BetB invece tende ad inanellare una chicca dietro l'altra, ed inoltre è una gioia per ogni lettore DC per le migliaia di citazioni, inside jokes ecc che invece in TB mancano.

Non so se per caso vedi Supernatural. Se la risposta è affermativa, saprai che la prima serie faceva letteralmente schifo...tipo Buffy 2 la vendetta. Dalla seconda in avanti invece McGee ha creato una continua escalation che la ha resa una serie di culto. Un po' tipo TB insomma. Ti consiglio inoltre il lungometraggio "Batman Vs Dracula" estratto dalla serie, che nonostante il titolo abominevole merita veramente moltissimo. Il pinguino che da due colpi di kung fu ogni tanto invece te lo devi digerire :giggle: ....sempre di un elseworld si tratta :happy:

Quoto.

E a Sponge Bob è andata bene, a differenza che ai vari JLA et similia. :doh:

Mai in italiano una serie di Bruce Timm. Fanculo la Merak e chi ce li mette.

Modificato da Velvet
Link al commento
Condividi su altri siti

Un paio di chiarimenti.

The Batman e The Brave and the Bold non le ha prodotte Timm.

La seconda risulta prodotta da James Tucker e Michael Jelenic.

Per The Batman devo cercare.

Bruce Timm ha prodotto il DC Animated universe, ovvero:

Batman: The Animated Series

Superman: The Animated Series

The New Batman Adventures

Batman Beyond

Static Shock

The Zeta Project

Justice League

Justice League Unlimited

e relativi film.

E sono arrivate quasi tutte in Italia.

Timm e' inoltre il produttore dei film animati DC, ovvero:

Superman/Doomsday

Justice League: The New Frontier

Wonder Woman

Green Lantern: First Flight

Justice League: Crisis on Two Earths

Batman: Under the Red Hood

ecc ecc

purtroppo inediti in Italia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un paio di chiarimenti.

The Batman e The Brave and the Bold non le ha prodotte Timm.

La seconda risulta prodotta da James Tucker e Michael Jelenic.

Per The Batman devo cercare.

Corretto. Davo per scontato che facessero seguire tutto a lui, ma così non è evidentemente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Batman vs Dracula l'ho visto da poco e non è affatto male (si trova in italiano sul tubo per chi vuole dare un occhio), non un capolavoro ma neanche una ciofeca. Cmq avessero animato nebbia cremisi e l'altra saga dell'elseworld vampiresco di batman al posto d'inventarsi una nuova storia sarebbe stata una figata :sisi:

P.S.: Supernatural rulla dalla prima serie insieme a Buffy (che fa cagare solo a livello di effetti speciali) :sisi:

Modificato da Garet
Link al commento
Condividi su altri siti

P.S.: Supernatural rulla dalla prima serie insieme a Buffy (che fa cagare solo a livello di effetti speciali) :sisi:

Imho Supernatural nella prima serie(pu rullando sia chiaro), denota chiaramente una struttura immatura, del tipo "Dean e Sam" contro il fantasma della colla, chiaro indizio che gli autori non sapessero ancora bene dove andare a parare. Il vero giro di vite lo ha dato dalla metà della seconda serie in avanti.

La fortuna di questa serie è riassumibile nella grande attenzione che McGee ha dato alle opinioni dei fan, accentuando alcuni tratti della caratterizzazione dei personaggi, facendo un sacco di fanservice con citazioni all'infinito nei dialoghi (tutte perse col doppiaggio italiano) e cogliendo quali aspetti della trama interessassero di più al pubblico.

Veramente un gran lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Batman vs Dracula l'ho visto da poco e non è affatto male (si trova in italiano sul tubo per chi vuole dare un occhio), non un capolavoro ma neanche una ciofeca. Cmq avessero animato nebbia cremisi e l'altra saga dell'elseworld vampiresco di batman al posto d'inventarsi una nuova storia sarebbe stata una figata :sisi:

Se per altra saga ti riferisci al seguito di Crimson Mist, i seguiti sono due. Me li ricordo bene, li avevo tradotti per la collana di Panorama. I seguiti sono un po' peggiori secondo me, il migliore resta Crimson Mist.

A proposito di Supernatural...

http://www.youtube.com/watch?v=j8rlbcqGd5c

Link al commento
Condividi su altri siti

Imho Supernatural nella prima serie(pu rullando sia chiaro), denota chiaramente una struttura immatura, del tipo "Dean e Sam" contro il fantasma della colla, chiaro indizio che gli autori non sapessero ancora bene dove andare a parare. Il vero giro di vite lo ha dato dalla metà della seconda serie in avanti.

La fortuna di questa serie è riassumibile nella grande attenzione che McGee ha dato alle opinioni dei fan, accentuando alcuni tratti della caratterizzazione dei personaggi, facendo un sacco di fanservice con citazioni all'infinito nei dialoghi (tutte perse col doppiaggio italiano) e cogliendo quali aspetti della trama interessassero di più al pubblico.

Veramente un gran lavoro.

Sinceramente non ho notato questa struttura immatura, o meglio sì la serie era abbastanza "ripetitiva" essendo basata principalmente su situazioni episodiche ma gli indizi della trama principale si potevano già scorgere, poi ovvio che appena è partita "seriamente" la saga del demone dagli occhi gialli e le conseguenze derivate dalla fine di questa sottotrama che han portato poi alla "vera" trama della serie ovvero l'apocalisse con il contraltare tra Sam e Dean e i loro rispettivi destini la serie ha cominciato a migliorare progressivamente.

La cosa dell'attenzione di McGee per le opinioni dei fan non la conoscevo e mi fa solo che molto piacere una cosa del genere.

Sul gran lavoro non posso che concordare anche se un po mi dispiace per il finale.

Tu che ne sai, per caso è stato modificato a causa del rinnovo per una sesta stagione o era già pensato per essere girato così?

Se per altra saga ti riferisci al seguito di Crimson Mist, i seguiti sono due. Me li ricordo bene, li avevo tradotti per la collana di Panorama. I seguiti sono un po' peggiori secondo me, il migliore resta Crimson Mist.

A proposito di Supernatural...

http://www.youtube.com/watch?v=j8rlbcqGd5c

Sì intendevo proprio quelli che sono comparsi sulla collana di Panorama, non sapevo li avessi tradotti tu, complimenti :)

Sì il migliore rimane Crimson Mist anche se non mi dispiacciono neppure i seguiti.

Sì avevo visto quel trailer legato alla serie animata di Supernatural :)

Modificato da Garet
Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non ho notato questa struttura immatura, o meglio sì la serie era abbastanza "ripetitiva" essendo basata principalmente su situazioni episodiche ma gli indizi della trama principale si potevano già scorgere, poi ovvio che appena è partita "seriamente" la saga del demone dagli occhi gialli e le conseguenze derivate dalla fine di questa sottotrama che han portato poi alla "vera" trama della serie ovvero l'apocalisse con il contraltare tra Sam e Dean e i loro rispettivi destini la serie ha cominciato a migliorare progressivamente.

La cosa dell'attenzione di McGee per le opinioni dei fan non la conoscevo e mi fa solo che molto piacere una cosa del genere.

Come ben sai, le serie statunitensi nel 99,9% periodico dei casi, nascono con un pilot e un abbozzo di storia alle spalle. Se il pilot ha successo, la serie viene prodotta e si va avanti. Il problema che vi è alle spalle di tutto ciò è che praticamente sempre, le serie vengono "inventate" o "stravolte" sul momento a causa dello share che raccolgono per "allungarle" o "stringerle".

Nel caso specifico di Supernatural, se tu l'avessi ad esempio seguita molto velocemente (come ho fatto io recuperando in blocco le serie), avresti una visione più nitida di come l'evolversi della trama è spesso "appiccicato con la colla" e non precostruito. Per fortuna, a differenza di altre serie, McGee ha preferito seguire i gusti dei fan nel "montare" la trama e quindi i risultati sono un incremento della godibilità per lo più col passare del tempo.

Come si nota però che nella prima stagione oltre al pilot non sapeva ancora dove andare a parare (le scene trash con l'evocazione dei demoni con la coppa di sangue ad esempio, grazie al cielo abbandonate in seguito) tranne imbastire storie autoconclusive, intanto che gli è venuto di imbroccare come ricollegarsi alla storia iniziale.

Così come si nota che è andata persa nel dimeticatoio la sottotrama della parte malvagia di Dean rimasta negli inferi che avrebbe dovuto renderlo più debole (durata due episodi e poi smarrita), e come è evidente che da quando ha cominciato a tirare fuori gli angeli è andato direttamente a funghi. Prima gli angeli con uno sguardo radono al suolo una città,poi non possono essere uccisi dai demoni ma solo da altri angeli, poi vengono presi a cazzotti tipo film western da chiunque senza motivo ecc... Gli è diventato tutto un bel po' ingestibile.

Sul gran lavoro non posso che concordare anche se un po mi dispiace per il finale.

Tu che ne sai, per caso è stato modificato a causa del rinnovo per una sesta stagione o era già pensato per essere girato così?

Purtroppo si. McGee ha dichiarato da subito che andava come andava, alla quinta stagione Supernatural sarebbe terminato. Ovviamente il fatto di essere diventato un cult così richiesto nonchè l'unica o quasi serie che tiene in piedi la Warner ha fatto si che nascesse una sesta serie. E' chiaro quindi che il tutto è stato modificato, purtroppo.

Link al commento
Condividi su altri siti