Dairon Inviato 3 Settembre, 2010 Share Inviato 3 Settembre, 2010 Inauguro qui un thread dedicato a svelare gli arcani segreti del mondo editoriale italiano, nello specifico "esiste il libro o l'edizione N? Speranze che (ri)torni accessibile a noi mortali?". Volendo anche per l'editoria estera, ma generalmente coll'aumentare della distanza delle Alpi è più facile ricostruire se le due righe "non più disponibile" intendano che un testo sia fuori catalogo per sempre o meno. Comincio io con un dubbio su Meridiani Collezione Mondadori, dato che sullo shout non è stato letto. Sottolineo quelli Collezione per ovvie ragioni di prezzo (poco meno di un sesto della edizione normale). Orbene: in alcuni volumi esistono ancora, li ho fisicamente visti in vendita. Ma molti sembrano irrintracciabili. Cos'è, solo alcuni volumi sono ancora in stampa (e ovviamente i due volumi delle opere complete di Borges che interessavano al sottoscritto NON lo sono)? Semplicemente sono tutti non più ristampati e quel che è in giro è giro, buona fortuna? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Joker Inviato 6 Settembre, 2010 Share Inviato 6 Settembre, 2010 Devi setacciare i mercatini dell'usato e sperare nella botta di culo, a volte succede. Altrimenti ci sono le comunità di on line tipo anobii, dove si vende anche ma non le ho mai testate. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dairon Inviato 6 Settembre, 2010 Autore Share Inviato 6 Settembre, 2010 Grazie, ma :porcodance: alla Mondadori. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
silent bob Inviato 6 Settembre, 2010 Share Inviato 6 Settembre, 2010 e ce ne sono altri in rete di siti simili: http://www.comprovendolibri.it/home.asp Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erik Inviato 6 Settembre, 2010 Share Inviato 6 Settembre, 2010 Se il libro è fuori produzione spulcia bene la rete. Sia per quanto riguarda canali di compravendita dell'usato, sia per quanto riguarda la sua eventuale trascrizione in toto o in parte sulla rete (Google Libri, per farti un esempio elementare). Altrimenti ci sono sempre le biblioteche ed il santo prestito interbibliotecario. Se vivi in prossimità di una città universitaria forse è la soluzione migliore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dairon Inviato 7 Settembre, 2010 Autore Share Inviato 7 Settembre, 2010 Il problema è la ridicolaggine della situazione, che penso sia chiara. Argh. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
harlock Inviato 27 Settembre, 2010 Share Inviato 27 Settembre, 2010 uhm... con l'editoria italiana secondo me c'è da impazzire e basta. Soprattutto se si tratta di opere poco famose o misconosciute. Per quanto riguarda le edizioni straniere il mercato è differente, e soprattutto se sono in lingua inglese c'è un abbondante mercato dell'usato on-line a partire da e-bay passando da amazon marketplace ad abebooks. Se vi interessa ecco un motore di ricerca: bookfinder4u Io l'ho trovato ottimo per la mia tesi (ormai 5 anni fa) dovendo recuperare testi pubblicati più di 30 anni fa, visto che mi conveniva di più comprarli che fare il prestito interbibliotecario e poi varie fotocopie. Praticamente c'erano dei libri che costavano 1 dollaro + 10 di spese di spedizione dagli USA! E quasi tutti erano praticamente "intonsi"!!! Nei vari mercatini dell'usato invece si possono trovare anche delle chicche o libri in una qualche prima edizione. In grosse città come Milano, Roma, Bologna le librerie di ogni tipo abbondano. Non solo i megastore tipo "Feltrinelli" o "Mondadori". Da non sottovalutare anche le varie edicole: a prendere polvere potreste trovare lo stesso libro che trovate in libreria magari in un'edizione di 20 anni fa al prezzo dell'epoca! Mi è capitato di comprare in un'edicola delle mie parti alcuni classici (Shakespeare, Moliere, ecc.) a 1 euro (BUR) invece dei 6/8 euro del prezzo attuale. E comunque negli ultimi anni i classici (Oscar Mondadori e Bur) hanno avuto un rincaro praticamente annuale! Passando dalle 10.000 lire del 2001 agli 8/9 euro di oggi! :blow: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bacciojeppo Inviato 11 Ottobre, 2010 Share Inviato 11 Ottobre, 2010 Cerca un remaiden o un conto vendita io ne trovai 10 a 5 euro di collezioni meridiani Baccio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati