Vai al contenuto

Dubbi biblioteconomici

Dairon

Messaggi raccomandati

Inauguro qui un thread dedicato a svelare gli arcani segreti del mondo editoriale italiano, nello specifico "esiste il libro o l'edizione N? Speranze che (ri)torni accessibile a noi mortali?".

Volendo anche per l'editoria estera, ma generalmente coll'aumentare della distanza delle Alpi è più facile ricostruire se le due righe "non più disponibile" intendano che un testo sia fuori catalogo per sempre o meno.

Comincio io con un dubbio su Meridiani Collezione Mondadori, dato che sullo shout non è stato letto. Sottolineo quelli Collezione per ovvie ragioni di prezzo (poco meno di un sesto della edizione normale). Orbene: in alcuni volumi esistono ancora, li ho fisicamente visti in vendita. Ma molti sembrano irrintracciabili. Cos'è, solo alcuni volumi sono ancora in stampa (e ovviamente i due volumi delle opere complete di Borges che interessavano al sottoscritto NON lo sono)? Semplicemente sono tutti non più ristampati e quel che è in giro è giro, buona fortuna?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il libro è fuori produzione spulcia bene la rete.

Sia per quanto riguarda canali di compravendita dell'usato, sia per quanto riguarda la sua eventuale trascrizione in toto o in parte sulla rete (Google Libri, per farti un esempio elementare).

Altrimenti ci sono sempre le biblioteche ed il santo prestito interbibliotecario.

Se vivi in prossimità di una città universitaria forse è la soluzione migliore. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

uhm... con l'editoria italiana secondo me c'è da impazzire e basta.

Soprattutto se si tratta di opere poco famose o misconosciute.

Per quanto riguarda le edizioni straniere il mercato è differente, e soprattutto se sono in lingua inglese c'è un abbondante mercato dell'usato on-line a partire da e-bay passando da amazon marketplace ad abebooks.

Se vi interessa ecco un motore di ricerca:

bookfinder4u

Io l'ho trovato ottimo per la mia tesi (ormai 5 anni fa) dovendo recuperare testi pubblicati più di 30 anni fa, visto che mi conveniva di più comprarli che fare il prestito interbibliotecario e poi varie fotocopie. Praticamente c'erano dei libri che costavano 1 dollaro + 10 di spese di spedizione dagli USA!

E quasi tutti erano praticamente "intonsi"!!! :pazzia:

Nei vari mercatini dell'usato invece si possono trovare anche delle chicche o libri in una qualche prima edizione. In grosse città come Milano, Roma, Bologna le librerie di ogni tipo abbondano. Non solo i megastore tipo "Feltrinelli" o "Mondadori".

Da non sottovalutare anche le varie edicole: a prendere polvere potreste trovare lo stesso libro che trovate in libreria magari in un'edizione di 20 anni fa al prezzo dell'epoca! :pazzia:

Mi è capitato di comprare in un'edicola delle mie parti alcuni classici (Shakespeare, Moliere, ecc.) a 1 euro (BUR) invece dei 6/8 euro del prezzo attuale. E comunque negli ultimi anni i classici (Oscar Mondadori e Bur) hanno avuto un rincaro praticamente annuale! Passando dalle 10.000 lire del 2001 agli 8/9 euro di oggi! :blow: :muro:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...