Vai al contenuto

Rete Wifi SENZA router


Messaggi raccomandati

Come da titolo: mi aiutate a fare una rete wifi senza un router?

Devo collegare il notebook (con W7) a una multifunzione epson 235w (wifi).

Ho letto un po' di guide su internet, ma non ci sono ancora riuscito! :frown:

Nemmeno con Virtual router.

Ho fatto varie prove, anche con il mio asus 1000H e quest'ultimo quando fa la ricerca rete in effetti mi vede la rete creata sul notebook, ma non riesco a capire come condividere o mandare da un pc a un altro i files.

 

Chi mi aiuta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non l'ho mai fatta. Ma dove nasce l'esigenza di non avere un router?

Comunque, non so nemmeno a cose serva virtual router, ma dovresti creare una rete ad hoc.

 

Prova a cercare un po in rete, con parole chiave tipo "rete ad hoc stampante". Ho trovato questo che potrebbe aiutarti.

Potrei sbagliarmi, ma forse basterebbe creare la rete ad hoc ed usare lo strumento di condivisione di Windows per identificare la stampante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Già creata la rete ad hoc che come detto prima il mio netbook con win xp riesce a "vedere". Mi sa che mi manca ancora qualcosa che mi sta sfuggendo.

Quel virtual router serve a creare un "hot spot" o punto d'accesso virtuale e fare a meno del router, appunto.

 

Proverò Connectify e poi vi dico come è andata.

 

L'esigenza di non avere un router è che uso il notebook e la stampante al mare dove non ho la rete fissa e l'adsl!

Mi collego con la chiavetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

E la stampante non la puoi usare tramite USB?

 

Comunque, la stampante possiede una scheda di rete wifi integrata? Se si, dove le imposti l'IP, il default gateway e tutte le altre configurazioni per l'accesso alla LAN? La stampante non ha un manuale in cui vengono spiegate tutte queste impostazioni?.

Link al commento
Condividi su altri siti

E la stampante non la puoi usare tramite USB?

Ovvio che sì. Altrimenti come stamperei?!?

Però avendo la possibilità di non collegare il notebook alla stampante sarebbe molto comodo soprattutto se mi sposto.

 

Comunque, la stampante possiede una scheda di rete wifi integrata? Se si, dove le imposti l'IP, il default gateway e tutte le altre configurazioni per l'accesso alla LAN? La stampante non ha un manuale in cui vengono spiegate tutte queste impostazioni?.

 

La stampante è wifi, per cui credo che abbia all'interno qualcosa di simile. Nel cd allegato, c'è un programma che tramite un'installazione guidata, installa i driver, i software necessari e alla fine ti chiede se vuoi collegare la stampante tramite usb o wifi. Peccato che non specifichino che se non hai un router il wifi è come non averlo.

 

La stampante è questa: SX235W.

Ha un pulsante che avvia la ricerca di reti wifi, ma non riesce a vedere il notebook! :muro:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quando ti chiede come collegarla (usb o wifi) e tu scegli wifi, dopo cosa ti chiede in particolare? Intendo, quali parametri? Il SSID? Il default gateway?

 

In linea di massima dovrebbe funzionare così. Tu crei la rete ad hoc dal tuo portatile con SSID, indirizzo IP, etc. Dopodiché, per comunicare tramite wifi, tutti i dati della rete devono essere impostati sulla stampante. Per farlo penso che l'unica soluzione sia che il software driver comunichi con la stampante tramite USB, in modo da passargli i dati della connessione ed impostare la stampante nel modo corretto...

 

La ricerca di rete non vede il notebook in che senso? Che non vede il SSID della rete ad hoc da te creata? Però vede gli SSID di altre reti nel tuo vicinato?

In questo caso prova a vedere se durante la creazione hai impostato qualche opzione per nascondere il SSID...

Modificato da Luis Lopez
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già un account? Accedi da qui.

Accedi Ora
  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Procedendo oltre nell'uso di questo sito, accetti i nostri Termini Di Utilizzo