Shito Inviato 15 Febbraio, 2013 Share Inviato 15 Febbraio, 2013 (modificato) Ho scaricato questo blasonato gioco stamattina: acclamato da tutti, campione di incassi (milioni di dollari) e cose. Dicono sia un RPG a ambientazione medioevale. Non è la mia merda, ma ora è gratis quindi ho pensato "vediamo". Dopo averlo giocato un po' sono rimasto basito. Ma questo è un RPG? Ma questo è un gioco? Direi che è una demo, piuttosto. Una demo di hardware però, neppure una demo di un gioco. In pratica è una sorta di dungeon crawler di soli incontri one-o-one in un 'castello' di, boh, cinque location? Si incontrano un po' di nemici poligonali con aspetto semi-randomizzato da una palette, con attacchi tipizzati, li si abbatte, fine. Tutto qui. 10mins di gioco. Poi se fai il dungeon un po' di volte, seguendo una logica incrementale del tutto inutile di equipaggiamento e personaggio, abbatti il boss e hai un altro pezzettino. Poi finissima. Non c'è un personaggio. Non c'è una storia. Non c'è una caratterizzazione che sia una. Sembra una cosa stupida e lame come un film tratto da un libro di Tolkien. Ero davvero sconcertato nel pensare che questa roba è valsa milioni di dollari di introiti. Se mi dite "rpg", io penso a i capolavori di Enix/Quintet, che so, Gaia Gensouki, Tenchi Souzou (per restare sul dungeon crawler), oppure perso a Chrono Trigger, e hai capitoli più riusciti di Seiken Densetsu. Ci deve essere un character designer -gente come Amano Yoshitaka, o Toriyama Akira- che crea personaggi che si muovono in una storia interessante ed avvincente ambientata in un intero mondo da scoprire e capire, con una trama e un intreccio, no? E' un RPG! Ci devo essere caratterizzazioni psicologiche, rapporti tra personaggi, dialoghi sentimentali ed epici, alcuni commoventi. Momenti da ricordare. Tipo quando scopre che la tecnomania di Lucca discende dall'incidente avuto dalla madre nel suo passato, che lei sia riuscita o meno a fermare la macchina che avrebbe privato la madre dell'uso delle gambe, o quando si capisce che il dramma di Maou veniva dalla sorella perduta. Oppure le caratterizzazioni opposte di Palom e Porom, e il loro sacrificio. I conflitti di Cain. Cose così fanno gli RPG, no? E dieci minuti di poligoni random fanno un gioco? Da milioni di dollari? Ah, ma se swipi tiri le spadate con l'inerzia figa. Woah. I programmatori devono essere fan di Soul Calibur. -.- Modificato 16 Febbraio, 2013 da Shito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lord Gara Inviato 16 Febbraio, 2013 Share Inviato 16 Febbraio, 2013 Beh diciamo che te la sei andata un po' a cercare XD In effetti Infinity Blade al tempo fu più che altro un benchmark di cosa poteva fare iPhone/iPad con in più qualche spadata. Inoltre io pensavo fosse un arcade buzzurro, non che si osasse persino descriverlo come RPG, oddei Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 16 Febbraio, 2013 Autore Share Inviato 16 Febbraio, 2013 Messa così direi che il titolo avrebbe senso e dignità. ^^ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati