Kuro no Kishi Inviato 9 Ottobre, 2013 Share Inviato 9 Ottobre, 2013 E i russi hanno fatto X-Blades. http://youtu.be/MyMu97VCoWg?t=2m28s Il cerchio si chiude ( ) Che fa anche schifo. L'ho rispolverato giusto ieri, e sai una cosa? Credo che i soliti siti specializzati - che lo sanno tutti quanto sono asserviti ai grossi publisher - ci siano andati decisamente troppo pesanti con questo gioco. E il solito popolo bue di giocatori bimbominkia subito dietro a loro. Il punto è che il suo pregio più evidente può essere benissimo inteso anche come il suo più ingombrante difetto: è ignorante, ignorantissimo, sotto ogni aspetto. Eppure è l'ideale per farsi una partitina di pochi minuti senza elaborare chissà quali mirabolanti strategie o forzare una concentrazione sovrumana necessaria per tirar fuori riflessi felini. Io me lo godo così, piallando ogni tanto un'ondata di nemici idioti con in sottofondo una OST hard rock anni 90. Non credo che i suoi sviluppatori avessero in mente altre pretese. Hanno giocato a Tomb Raider, hanno poi letto qualche ecchi a caso, hanno affibbiato all'archeologa meno vestita della storia videoludica le gun swords di Squall e tadaan! ecco X-Blades. E funziona, visto che poi ci hanno fatto anche il sequel, Blades of Time, con nientepopodimenochè Rie Kugimiya a doppiare la protagonista nella versione giapponese. Anche se stavolta si sono ispirati più a Devil May Cry. Ah, l'eroina si chiama pure Ayumi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mannag'upesc' Inviato 11 Ottobre, 2013 Share Inviato 11 Ottobre, 2013 E i russi hanno fatto X-Blades. http://youtu.be/MyMu97VCoWg?t=2m28s Il cerchio si chiude ( ) Che fa anche schifo. L'ho rispolverato giusto ieri, e sai una cosa? Credo che i soliti siti specializzati - che lo sanno tutti quanto sono asserviti ai grossi publisher - ci siano andati decisamente troppo pesanti con questo gioco. E il solito popolo bue di giocatori bimbominkia subito dietro a loro. Il punto è che il suo pregio più evidente può essere benissimo inteso anche come il suo più ingombrante difetto: è ignorante, ignorantissimo, sotto ogni aspetto. Eppure è l'ideale per farsi una partitina di pochi minuti senza elaborare chissà quali mirabolanti strategie o forzare una concentrazione sovrumana necessaria per tirar fuori riflessi felini. Io me lo godo così, piallando ogni tanto un'ondata di nemici idioti con in sottofondo una OST hard rock anni 90. Non credo che i suoi sviluppatori avessero in mente altre pretese. Hanno giocato a Tomb Raider, hanno poi letto qualche ecchi a caso, hanno affibbiato all'archeologa meno vestita della storia videoludica le gun swords di Squall e tadaan! ecco X-Blades. E funziona, visto che poi ci hanno fatto anche il sequel, Blades of Time, con nientepopodimenochè Rie Kugimiya a doppiare la protagonista nella versione giapponese. Anche se stavolta si sono ispirati più a Devil May Cry. Ah, l'eroina si chiama pure Ayumi... Il game play è mal sviluppato, la trama idem, le ambientazione e praticamente una sola, effetti di luce sparati all'inverosimile, piattezza varia. Questi russi hanno semplicemente pensato che per fare un gioco di successo, bastava mettere una ragazza mezza nuda con una capigliatura improbabile, arma assurda e nome giapponese. I risultati si sono visti. Blades of Time ha un stile molto più occidentale, pensando che fosse lo stile precedente il difetto del primo gioco, anche questo titolo e fatto molto male... e poi non è un seguito vero e proprio alla fine, visto che non sono nemmeno collegati. Ah, pure questo titolo fu massacrato dalla critica nonostante ci fosse dietro Konami come pubblisher, tanto per smontare la cosa. In italia l'unico che ne ha parlato bene di x blades fu multiplayer.it... non so se mi spiego Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kuro no Kishi Inviato 11 Ottobre, 2013 Autore Share Inviato 11 Ottobre, 2013 (modificato) Trama? No, ma davvero c'è chi cerca la trama in un gioco del genere? Forse non mi sono spiegato bene, quindi cerco di ribadire quanto scritto prima con parole diverse: a me sembra evidente che agli sviluppatori di X-Blades non sia passato nemmeno per l'anticamera del cervello di fare un blockbuster da mercato mainstream. Non ne avevano semplicemente i mezzi. X-Blades è chiaramente un omaggio, in forma videoludica, ai vari clichè che si trovano nei manga e negli anime di un certo genere, ovvero fantasy + guerriere mezze ignude. Ci sarebbe da specificare che poi quei clichè son a loro volta figli di una certa tradizione occidentale di illustrazioni da RPG cartacei, dove vedevi spesso fanciulle ben carrozzate sulle copertine dei vari manuali. Tutto questo per dire che, dal punto di vista dello stile squisitamente grafico, si è venuta a creare una sorta di graduale osmosi tra lo stile occidentale e quello orientale e che in tal senso un passaggio di consegne vero e proprio non c'è mai stato, così come non c'è mai stato un periodo preciso in cui si sono venute a creare certe differenze estetiche. Generalizzando un attimo, il passaggio dal 2D al 3D io l'ho sempre vissuto come un'evoluzione e non come un punto di rottura da collocarsi in un preciso giorno dell'anno X. Poi, che X-Blades, nello specifico, avesse i suoi evidentissimi difetti, nessuno l'ha messo in dubbio. Ma resta il fatto che in Giappone ha avuto una certa risonanza, creandosi una sua fanbase sotterranea, e credo proprio che agli sviluppatori importasse proprio raggiungere questo obbiettivo piuttosto che illudersi di gareggiare con gli altri colossi dello stesso genere nel mercato mainstream. Blades of Time, in effetti non è un sequel nel senso canonico del termine, ma la protagonista è sempre la stessa, cambia soltanto lo stile con cui è disegnata e animata. La storia sarà diversa, l'ambientazione anche, ma ripeto, questi son aspetti secondari in un titolo che NON è certo un RPG o un'avventura grafica. Il gameplay però rimane molto "giapponese", pieno di combo da concatenare, salti e effetti sparaflashanti a secchiate. Modificato 11 Ottobre, 2013 da Kuro no Kishi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mannag'upesc' Inviato 14 Ottobre, 2013 Share Inviato 14 Ottobre, 2013 Trama? No, ma davvero c'è chi cerca la trama in un gioco del genere? Forse non mi sono spiegato bene, quindi cerco di ribadire quanto scritto prima con parole diverse: a me sembra evidente che agli sviluppatori di X-Blades non sia passato nemmeno per l'anticamera del cervello di fare un blockbuster da mercato mainstream. Non ne avevano semplicemente i mezzi. X-Blades è chiaramente un omaggio, in forma videoludica, ai vari clichè che si trovano nei manga e negli anime di un certo genere, ovvero fantasy + guerriere mezze ignude. Ci sarebbe da specificare che poi quei clichè son a loro volta figli di una certa tradizione occidentale di illustrazioni da RPG cartacei, dove vedevi spesso fanciulle ben carrozzate sulle copertine dei vari manuali. Tutto questo per dire che, dal punto di vista dello stile squisitamente grafico, si è venuta a creare una sorta di graduale osmosi tra lo stile occidentale e quello orientale e che in tal senso un passaggio di consegne vero e proprio non c'è mai stato, così come non c'è mai stato un periodo preciso in cui si sono venute a creare certe differenze estetiche. Generalizzando un attimo, il passaggio dal 2D al 3D io l'ho sempre vissuto come un'evoluzione e non come un punto di rottura da collocarsi in un preciso giorno dell'anno X. Poi, che X-Blades, nello specifico, avesse i suoi evidentissimi difetti, nessuno l'ha messo in dubbio. Ma resta il fatto che in Giappone ha avuto una certa risonanza, creandosi una sua fanbase sotterranea, e credo proprio che agli sviluppatori importasse proprio raggiungere questo obbiettivo piuttosto che illudersi di gareggiare con gli altri colossi dello stesso genere nel mercato mainstream. Blades of Time, in effetti non è un sequel nel senso canonico del termine, ma la protagonista è sempre la stessa, cambia soltanto lo stile con cui è disegnata e animata. La storia sarà diversa, l'ambientazione anche, ma ripeto, questi son aspetti secondari in un titolo che NON è certo un RPG o un'avventura grafica. Il gameplay però rimane molto "giapponese", pieno di combo da concatenare, salti e effetti sparaflashanti a secchiate. Ci sono giochi che non sono mainstream o non hanno raggiunto questo status, che con un budget simile a quello di X-blade, hanno fatto un titolo migliore. Se parliamo dei giochi dello stesso genere, Bayonetta, asfaltava tecnicamente X-blade sotto tutti i punti di vista e parliamo sempre di quel periodo 2008-9. E il titolo della PG non ha venduto nemmeno uno sfracelo per gli stantard odierni, ma X-blade era fatto cercano di sfruttare alcune cose per far meri soldi facili, se volevano realmente fare qualcosa di qualità, avrebbero sfruttato meglio la gestione delle magie, oltre a fare una maggiore varietà delle situazioni e una storia che giustificasse al meglio certe cose. Tanto per farti un esempio, gli sviluppatori, nella versione "limitata" misero pure una raccolta di fan art della protagonista, in cui ci stavano anche alcuni con le nuda Il suo seguito che non è collegato nemmeno con x blade nemmeno a volerlo sembrerebbe un'alto gioco alla fin fine, se leviamo il nome della protagonista. PS: comunque è incredibile che nonostante x blade sia un pessimo gioco, abbia avuto un doppiaggio italiano decente, idem per il suo seguito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kuro no Kishi Inviato 14 Ottobre, 2013 Autore Share Inviato 14 Ottobre, 2013 Continuiamo a non capirci. Non ho nominato x-Blades perché lo ritengo un gioco bello o brutto, non è per questo che è stato aperto il topic, e francamente non so come essere più chiaro. Mi sfugge però il senso del confronto con Bayonetta: X-Blades in realtà è uscito in Russia col titolo di Oniblades nel 2007 a spese della misconosciuta 1C (sempre russi), mentre Bayonetta è uscito ben due anni dopo in Giappone già distribuito da SEGA, con tanto di conseguente hype. Davvero, che senso ha confrontarli? Inoltre X-Blades (o Oniblades se si vuol fare i puristi a tutti i costi) è stato programmato proprio per PC ed è stato portato su console soltanto due anni dopo, nella versione che tutto il resto del mondo conosce. Bayonetta, invece, è soltanto per console. Infatti non è un caso che X-Blades risulti più giocabile con mouse e tastiera piuttosto che con un gamepad. Ho provato entrambi gli approcci e decisamente mi son trovato meglio col primo. Sulle cosiddette fan art della versione limited, credo che fossero invece ufficiali, ammesso che si parli di questa roba qua: Sex sells? Non so, credo piuttosto che il discorso vada più a monte: in certe aree geografiche c'è una mentalità abbastanza radicata su determinati concetti, e a prescindere dal fatto che tutto ciò sia più o meno condivisibile, basti pensare a Triss Merigold su Playboy (The Witcher nasce in Polonia) o alla protagonista mezza ignuda con tanto di stivaloni da cubista di King's Bounty Armored Princess (guarda caso sempre russo) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 14 Ottobre, 2013 Share Inviato 14 Ottobre, 2013 up Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kuro no Kishi Inviato 14 Ottobre, 2013 Autore Share Inviato 14 Ottobre, 2013 Addirittura! Ed ora che ci scrivo, il walkthrough? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 14 Ottobre, 2013 Share Inviato 14 Ottobre, 2013 la tipa pare promettente. Io il gioco poi dopo aver letto sta cosa lo sto cercando, per cui... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mtpgpp Inviato 14 Ottobre, 2013 Share Inviato 14 Ottobre, 2013 se lo trovo a poco in qualche cestone/usato lo recupero anch'io, tanto comunque di giochi con un certo spessore non ho più il tempo/impegno per giocarci, cerco proprio roba da partitina ogni tanto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 15 Ottobre, 2013 Share Inviato 15 Ottobre, 2013 Tra parentesi ci sto giocando. Non male. Certo sui pc iperpompati c'e' una differenza non da poco in definizione tra le scene 'raccontate' e quelle 'in game' (con queste giusto un pelo superiori XD) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mannag'upesc' Inviato 19 Ottobre, 2013 Share Inviato 19 Ottobre, 2013 Continuiamo a non capirci. Non ho nominato x-Blades perché lo ritengo un gioco bello o brutto, non è per questo che è stato aperto il topic, e francamente non so come essere più chiaro. Mi sfugge però il senso del confronto con Bayonetta: X-Blades in realtà è uscito in Russia col titolo di Oniblades nel 2007 a spese della misconosciuta 1C (sempre russi), mentre Bayonetta è uscito ben due anni dopo in Giappone già distribuito da SEGA, con tanto di conseguente hype. Davvero, che senso ha confrontarli? Inoltre X-Blades (o Oniblades se si vuol fare i puristi a tutti i costi) è stato programmato proprio per PC ed è stato portato su console soltanto due anni dopo, nella versione che tutto il resto del mondo conosce. Bayonetta, invece, è soltanto per console. Infatti non è un caso che X-Blades risulti più giocabile con mouse e tastiera piuttosto che con un gamepad. Ho provato entrambi gli approcci e decisamente mi son trovato meglio col primo. Sulle cosiddette fan art della versione limited, credo che fossero invece ufficiali, ammesso che si parli di questa roba qua: Sex sells? Non so, credo piuttosto che il discorso vada più a monte: in certe aree geografiche c'è una mentalità abbastanza radicata su determinati concetti, e a prescindere dal fatto che tutto ciò sia più o meno condivisibile, basti pensare a Triss Merigold su Playboy (The Witcher nasce in Polonia) o alla protagonista mezza ignuda con tanto di stivaloni da cubista di King's Bounty Armored Princess (guarda caso sempre russo) Xblades e una versione "migliorata" di Oniblade(si scrive cosi) E fu annuciato nello stesso anno in cui fu annunciato Bayonetta. Ricordo pure la stampa italiana che parlava dell'arrivo di "dante in gonnella", tanto per intenderci. Il mio paragone si basa sul periodo che i due giochi sono usciti, ovvero X blades (versione nuova di oniblade) e Bayonetta. Inutile dire che a parità di dimensioni e soldi spesi, il titolo della platinum Games ne esce vincente, tutto qui. X blades l'ho giocato ma non finito su pc, ma lo provai con il pad della ps2 con adattatore, giusto per dovere di cronaca...sinceramente era fatto malissimo, sia per l'ambientazione monotematica, sia per la giocabilità mal pensata, puntavano semplicemente ai soldi facili sfruttando 4 clichè in croce. Comunque per la limited, parlavo di un libretto che conteneva varie fanart, tra cui alcuni dove ci stava la protagnonista nuda. La limited la prenderei solo per la statuina comunque. Comunque sia The Witcher ha anche il sesso, ma per lo meno è un gioco fatto come dio comanda, oltre ad avere degli sviluppatori allergici ai DRM, cosa rara in questo mondo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kuro no Kishi Inviato 20 Ottobre, 2013 Autore Share Inviato 20 Ottobre, 2013 (modificato) I "miglioramenti" (e fai bene a usare le virgolette) ci sono quasi sempre stati in molti porting per la maggior parte dei giochi, sia verso console che verso PC. Ma rimane il fatto che Oniblade e X-Blades sono lo stesso gioco, e quel gioco è del 2007. Non ha senso confrontarlo con giochi successivi. Hanno cambiato il nome, e allora? Quindi Bio Hazard non è Resident Evil soltanto perché hanno il nome diverso? E sulle fan-art continuo a non seguirti: cioè tu affermi che gli sviluppatori son andati in giro per la rete a saccheggiare lavori altrui senza permesso e lucrandoci pure sopra? Eddai... E come fai a parlare di budget simili? Cioè, su Bayonetta i soldi sono stati spesi e si vede. Dietro c'è pur sempre SEGA, mica qualche distributore sperduto nella Grande Madre Russia! Comunque ho capito eh? Il gioco ti ha fatto schifo. Amen fratello, vai in pace. Modificato 20 Ottobre, 2013 da Kuro no Kishi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kuro no Kishi Inviato 9 Luglio, 2014 Autore Share Inviato 9 Luglio, 2014 Occasionissima su bundlestore! Immagino ci sia già da giorni, ma io me ne sono accorto soltanto ora. http://www.bundlestars.com/all-bundles/reboot-bundle-3/ Gli altri titoli non li conosco assolutamente, ma a meno di 3€ si beccano 6 steam key, tra cui quella di X-Blades. Direi che è un affarone. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mannag'upesc' Inviato 10 Luglio, 2014 Share Inviato 10 Luglio, 2014 I "miglioramenti" (e fai bene a usare le virgolette) ci sono quasi sempre stati in molti porting per la maggior parte dei giochi, sia verso console che verso PC. Ma rimane il fatto che Oniblade e X-Blades sono lo stesso gioco, e quel gioco è del 2007. Non ha senso confrontarlo con giochi successivi. Hanno cambiato il nome, e allora? Quindi Bio Hazard non è Resident Evil soltanto perché hanno il nome diverso? E sulle fan-art continuo a non seguirti: cioè tu affermi che gli sviluppatori son andati in giro per la rete a saccheggiare lavori altrui senza permesso e lucrandoci pure sopra? Eddai... E come fai a parlare di budget simili? Cioè, su Bayonetta i soldi sono stati spesi e si vede. Dietro c'è pur sempre SEGA, mica qualche distributore sperduto nella Grande Madre Russia! Comunque ho capito eh? Il gioco ti ha fatto schifo. Amen fratello, vai in pace. Ma che discorso fai ? Io parlo della sua uscita e presentazione qua da noi in occidente, dove hanno pure fatto delle modifiche se pure impercettibili al gioco rispetto all'originale only russia, con altri titoli action in uscita in quel periodo. Non è tanto questioni di gusti, oggettivamente è un titolo fatto male ed è un peccato, mi stupisce che per il "seguito" abbiano trovato uno come konami disposto a buttar via soldi (che per il seguito avrei da disquisire che gli sviluppatori non hanno ben chiaro quali erano i veri problemi). Se ci fosse stato un Game designer più accorto, sicuramente avremmo avuto un titolo action di tutto rispetto. Occasionissima su bundlestore! Immagino ci sia già da giorni, ma io me ne sono accorto soltanto ora. http://www.bundlestars.com/all-bundles/reboot-bundle-3/ Gli altri titoli non li conosco assolutamente, ma a meno di 3€ si beccano 6 steam key, tra cui quella di X-Blades. Direi che è un affarone. Gioco su steam dove usa GFWL, doppio drm, purtroppo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kuro no Kishi Inviato 10 Luglio, 2014 Autore Share Inviato 10 Luglio, 2014 (modificato) Ma che discorsi fai TU. Il gioco è un indie del 2007, non puoi paragonarlo con uno di due anni più recente e con un budget da tripla A. Il fatto che l'abbiano ripubblicato per piattaforme diverse non ne fa un altro gioco. La Konami evidentemente ci ha visto del potenziale e ci hanno investito dei soldi per un sequel fatto meglio, con tanto di doppiatori di prim'ordine. Hanno rischiato, ma non mi risulta siano falliti, anzi. Addirittura gli sviluppatori son riusciti pure a sfornare un DLC, e vendere pure quello. Ergo, e scusami tanto se te lo dico, gli "oggettivamente" tieniteli per te, per cortesia. Io io ho giocato a entrambi e mi ci sono divertito. Tu no. Questione di gusti, nient'altro. Sui DRM non saprei, ormai X-Blades non riceve aggiornamenti da anni, ma se Steam ce l'ha ancora in catalogo è molto probabile che il DRM originario è semplicemente codice morto e innocuo. Sul forum apposito ho trovato questa discussione: http://steamcommunity.com/app/7510/discussions/0/540736966250377410/ Mi sembra tutto ok sotto quel determinato aspetto. P.S. sui voti bassi dei soliti siti prezzolati e sui piagnistei di quelli che rivogliono indietro i soldi per un gioco a prezzo così basso mi limito a stendere un velo pietoso. EDIT: nello stesso store c'è pure il sequel in limited edition in bundle con Mount & Blade! http://www.bundlestars.com/all-bundles/reboot-bundle-5/?utm_source=GooglePlus&utm_medium=social&utm_campaign=bundle+reboot5 Modificato 10 Luglio, 2014 da Kuro no Kishi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mannag'upesc' Inviato 11 Luglio, 2014 Share Inviato 11 Luglio, 2014 Non è questione di INDE è che questo titolo in occidente fu presentato pieno di cose fighe, ma poi si è rilevato piatto e con un tentativo mal riuscito di far leva su del fanservice per attirare pubblico. Molte recensioni l'hanno demolito, molto spesso esagerando, ma oggettivamente potevano fare di meglio, il potenziale ci stava. Idem per il seguito che nonostante le aggiustatine ha i suoi problemi pure lui. Comunque il gioco usava GFWL visto che si basava su quello su pc, comunque eventuali DRM vessatori erano già "eliminabili" tramite "cure". Per il resto potrebbero togliere quel robo di microsoft con una patch.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kuro no Kishi Inviato 12 Luglio, 2014 Autore Share Inviato 12 Luglio, 2014 Vedo che continua a sfuggirti il nocciolo della questione: trovami un altro slash'em up per PC, del 2007, che sia paragonabile ad X-Blade. L'hype non è una caratteristica intrinseca del gioco, non è in alcun modo indice della sua qualità, nè ti obbliga a comprarlo al day one, senza contare che lo fanno per titoli per costano 2 o 3 volte tanto e che poi si sono rivelati una ciofeca. L'unica "cosa figa" che ricordo io è che c'era una versione limited con una figure di Ayumi. Cavolo, lo fanno per i titoli AAA e non possono farlo per un' indie? Anzi, bravi se ci sono pure riusciti! Qua mi sembra proprio di pretendere la luna. il GFWL si trovava soltanto nella versione retail, ma quello che vendono su Steam ne è già privo, al suo posto c'è una semplice request di codice, ma non è un'attivazione online. Mi è capitato anche con altri giochi di quegli anni, sempre comprati da Steam, e il più delle volte il codice (che ti spunta fuori con una finestrella dallo stesso client di Steam) nemmeno lo devi mettere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati