Vai al contenuto

Sci-fi

Connacht

Messaggi raccomandati

di certo buttare un'opera nel calderone delle mille categorie che vengono toccate dalla stessa, anche di solo di striscio, senza dare la precedenza a quella più importante e persistente, non serve a nulla se non a rendere ogni lavoro indistinguibile dall'altro. a quel punto non esisterebbero più i generi di appartenenza, tranne ovviamente "il genere full metal panic".

Ovviamente dai la precedenza  alla SF pura, lasciando da parte le commistioni di generi.

Cmq SnK non è fantascienza, la massimo steampunk.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che poi la cosa divertente e' che veramente Star Wars e' oramai classificato come fantasy, o per meglio dire science fantasy  :giggle: 

http://scifi.about.com/od/starwarsglossaryandfaq/a/Star-Wars-Faq-Is-Star-Wars-Sci-Fi-Or-Fantasy.htm

E sarebbe pure ora eh. Io non ho mai avuto particolari dubbi in proposito.

Sono stato più combattuto su come classificare Dune, che a misticismo nemmeno scherza, però ci sono anche i dettagliati pipponi biologico-ecologisti con cui Herbert riempie pagine e pagine, soprattutto nel primo libro. Sarebbe sempre scienza, ma non strettamente legata alla tecnologia. Nell'universo di SW da me esplorato non ho mai trovato nulla di paragonabile in tal senso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eppero' qua si pone un problemino; lo steampunk e' genere relativamente recente, ha senso associarlo ad un'opera successiva?

Io lo associo come "precursore" del genere. Alla fine hai treni a vapore che vanno nello spazio, combattimenti all'arma bianca, i "quadrantoni" tondi pieni di onde che sono elementi che oggi metteremmo in quel genere, farlo per primo è un merito

ma infatti star wars è un fantasy ambientato nello spazio! :°_°:

scherzi a parte... alle volte è difficile stabilire il confine tra fantasy e science fiction (ammesso che ci sia). colpa dei poteri psichici :giggle:

Che poi la cosa divertente e' che veramente Star Wars e' oramai classificato come fantasy, o per meglio dire science fantasy  :giggle: 

http://scifi.about.com/od/starwarsglossaryandfaq/a/Star-Wars-Faq-Is-Star-Wars-Sci-Fi-Or-Fantasy.htm

Anche questa definizione alla fine è successiva ai primi film eppure ce li si fa rientrare

*1 - science fantasy non e' un 'nuovo' genere, ma indica soltanto la commistione tra due generi (che sono presenti dalla notte dei tempi, difatti fu Gandalf a guidare le genti in Egitto, mentre il primo uomo e' stato senz'altro uno Jedi, e la prima donna la prima Leila)

*- steampunk ... mi viene un po' da ridere come sempre quanto incoccio in un argomento di cui ci saranno miglioni di pagine su internette, e quindi che ne parlo a fare :giggle: , ma alla fine c'e' da dire che e' un genere che si rifa ad un colossale 'what if' che lega l'evoluzione tecnologica alala preesistenza rispetto alla rivoluzione industriale della macchina di babbage, fissando quindi anche indirettamente sia lo sviluppo e l'energia usata in una qualche era para-distopica inglese tardo-vittoriana. Non e' sufficiente per definire un'opera steampunk solo l'uso 'del vapore'; e' necessario che venga delineata una ben precisa estetica europea di circa il 1800. (Anni e secolo appunto del primo treno mosso a vapore; fossi Dr.Who direi che quegli anni sono decisamente cruciali per l'evoluzione, tecnologica, del genere umano, tanto che si potrebbe dire che sia un crocevia fondamentale per ogni possibile distopia e/o ucronia; guerre vinte in un modo o nell'altro a parte).

*1 cosa dovuta ad un tentativo di tregua imperante da anni alla diatriba sanguinosa in atto da anni tra chi chiama star wars science fiction e chi lo chiama fantasy; In realta' Heinlein ha scritto Fanteria dello Spazio per ricordare gli scontri sanguinosi tra le parti che tante vittime da una parte e l'altra hanno lasciato. "Splenda, splenda la luce di .... (inserire caduto a piacere)."

Augh.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gurren lagann è sci-fi :giggle:.

Scherzi a parte il genere sci-fi credo compreda tutto ciò che viene definito "plausibile", senza troppe astrazioni di sorta. I libri di Asimov potrebbero rientrare in questa categoria, già Vance o Van Vogt deviano sfociando nella fantascienza generica, attribuendo elementi "Fantastici" al racconto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille a tutti, adesso prendo nota di tutto!

non ho ben capito se prediligi la sci-fi dura, cmq my 2 cents:

:

Beh, personalmente nella sci-fi in generale preferisco cose come Heinlein, Dick o Gibson mentre considero Star Wars un fantasy nello spazio (al limite una space opera con elementi fantastici), e negli anime ho citato quei titoli (però citerei anche Pluto, Dennou Coil, Akira ecc.)...

Però non è importante, va benissimo quel che volete citare, va bene essere ampi e in senso largo. :)

Link al commento
Condividi su altri siti