Vai al contenuto

Dc Comics Story: i capolavori della DC con Il Sole 24 Ore dall’11 Luglio!

Joker

Messaggi raccomandati

http://www.mangaforever.net/158807/dc-comics-story-i-capolavori-della-dc-con-il-sole-24-ore-dall11-luglio

Questo il piano completo dell’opera:

1. KINGDOM COME: Venga il tuo Regno 11/07/2014

2. BATMAN: Cavaliere Oscuro 18/07/2014

3. SUPERMAN: L’uomo del domani 25/07/2014

4. JUSTICE LEAGUE AMERICA: I più grandi super-eroi del mondo 01/08/2014

5. BATMAN: Uomo o pipistrello? 08/08/2014

6. SUPERMAN: Il guardiano di Metropolis 15/08/2014

7. JUSTICE LEAGUE AMERICA: Starro il conquistatore 22/08/2014

8. BATMAN: Il demone vive ancora 29/08/2014

9. FLASH: Il mistero del fulmine umano 05/09/2014

10. LANTERNA VERDE/FRECCIA VERDE: Nessun malvagio 12/09/2014

11. BATMAN: Il dinamico duo 19/09/2014

12. JUSTICE LEAGUE AMERICA: In vendita! 26/09/2014

13. SUPERMAN: Kryptonite 03/10/2014

14. BATMAN: La minaccia del Joker 10/10/2014

15. SUPERMAN: Pace in terra 17/10/2014

16. LANTERNA VERDE: L’anello del potere 24/10/2014

17. FLASH: Il grande freddo 31/10/2014

18. SUPERMAN: La sfida dell’Amazzone 07/11/2014

19. LANTERNA VERDE/FRECCIA VERDE: Nessuno sfugga 14/11/2014

20. JUSTICE LEAGUE AMERICA: Crisi su Terra-Uno 21/11/2014

21. LANTERNA VERDE: Il giuramento 28/11/2014

22. WONDER WOMAN: Io sono Diana Prince 05/12/2014

23. BATMAN: Strane presenze 12/12/2014

24. LANTERNA VERDE: Il tradimento 19/12/2014

I volumi saranno in edicola ogni venerdì a partire dall’11 luglio con il Sole 24 ORE a € 7,90 oltre al prezzo del quotidiano.

Link al commento
Condividi su altri siti

É difficile dare consigli, da quello che scrivono almeno metá delle storie dovrebbe essere materiale pubblicato tra l'inizio della silver age fino a prima di Crisi sulle Terre Infinite:

Ogni volume racconta le vicende scritte e disegnate dai sceneggiatori e autori che hanno fatto la storia della DC Comics: da Wayne Boring, Al Plastino a Dick Sprang, Sheldon Moldoff, ma soprattutto Kurt Schaffenberg e Curt Swan, fino ad arrivare a maestri del genere come Carmine Infantino e Neal Adams, veri precursori del realismo supereroistico.

Le storie vanno dalle originali avventure di un Superman (anzi, “Nembo Kid”) di fine anni Cinquanta a quelle degli anni Duemila.

Inoltre, si aggiungono ai volumi della collana anche tre storie legate a doppio filo con quell’epoca d’oro: “Kingdom Come” – che apre la collana – “Superman Pace sulla Terra” e “Justice League America I più grandi supereroi del mondo”: tre grandi classici che segnano la fine di quell’età scanzonata e meravigliosa del fumetto supereroistico americano con il passaggio definitivo nel mondo moderno. Disegnate da Alex Ross queste tre storie raccontano il conflitto tra super-eroi dai poteri “magici” e i nuovi eroi, dove il potere trova una giustificazione scientifica, e la fantasia lascia un po’ di spazio alla razionalità.

Dai titoli posso immaginare che ci sia il Lanterna Verde/Freccia Verde disegnato da Neal Adams, oltre ad altro materiale dell'epoca come il volume 2 dedicato a Batman.

Ti posso consigliare gli altri due volumi disegnati da Alex Ross ma non li ho letti, li conosco solo pet sentito dire. Batman il demone vive ancora, forse é sempre Adams piú O'Neil, Superman Kryptonite sembretebbe essere quello di Darwyne Cooke, ristampato nel secondo numero della collana mondadori su Superman, credo proprio che sia tutto materiale dell'epoca, oppure storie ambientate in quel periodo. In effetti Kingdome Come é ambientato nel futuro dell'universo Dc della Silver Age.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

No, hanno tagliato l'epilogo della vicenda disegnato anni dopo la serializzazione originale, in pratica c'è Batman che va a trovare Superman e Wonder Woman (sono tutti e tre in borghese), la storia il finale ce l'ha comunque ma è antipatica come cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

MASTER24 22

DC COMICS STORY 05 – BATMAN - UOMO O PIPISTRELLO?

(Contiene The Brave and the Bold 85,86,93, Detective Comics 395,397,400,402,404,407,408, Batman 219)

di Denny O’Neil, Len Wein, Neal Adams, Marv Wolfman, Frank Robbins

97711219449-40005

16,5×25,2, B+al, 164 pp, col.

€ 7,90

Pochi artisti hanno lasciato un’impronta così profonda sulle storie e le atmosfere di Batman come ha fatto il leggendario Neal Adams. In questo secondo volume dedicato al Cavaliere Oscuro vedremo come il segno cupo e iperrealistico di Adams abbia caratterizzato storie in cui Batman è costretto a combattere contro il mostruoso Man-Bat, vivere un Natale particolare, e a unirsi ad altri eroi nella eterna lotta contro il crimine.

MASTER24 23

DC COMICS STORY 06 – SUPERMAN: IL GUARDIANO DI METROPOLIS

(Contiene Superman 126-129, Action Comics 248-251)

di Otto Binder, Jerry Coleman, Bill Finger, Wayne Boring, Curt Swan, Al Plastino, Kurt Schagffenberger

97711219449-40006

16,5×25,2, B+al, 164 pp, col.

€ 7,90

Superman difende il pianeta Terra da misteriosi alieni decisi a conquistarlo, ma non immagina

che la sfida finale non sarà contro il popolo extraterrestre, ma contro se stesso e i suoi poteri!

La minaccia della kryptonite rossa è dietro l’angolo. E inoltre, il fantasma di Lois Lane che solo il Guardiano di Metropolis vede! E lo scienziato Lex Luthor!

MASTER24 24

DC COMICS STORY 07 – JUSTICE LEAGUE AMERICA: STARRO IL CONQUISTATORE

(Contiene Brave and the Bold 28, Justice League of America 7-12)

di Gardner Fox, Mike Sekowsky

97711219449-40007

16,5×25,2, B+al, 192 pp, col.

€ 7,90

La nascita della Justice League America! Quando una terribile minaccia aliena giunge sulla Terra e mette in seria difficoltà gli abitanti di Happy Harbor e del Rhode Island, solo gli eroi più potenti e coraggiosi saranno in grado di annientarla. Aquaman, Flash, Lanterna Verde, Martian Manhunter e Wonder Woman, con l’aiuto di Batman e Superman, cercheranno di fermare… Starro il conquistatore!

MASTER24 25

DC COMICS STORY 08 – BATMAN: IL DEMONE VIVE ANCORA

(Contiene Detective Comics 410, Batman 232, 234, 237, 243-245, 251, 255)

di Denny O’Neil, Len Wein, Neal Adams

97711219449-40008

16,5×25,2, B+al, 192 pp, col.

€ 7,90

Robin, il giovane assistente di Batman, è stato rapito da alcuni uomini misteriosi, e il Cavaliere Oscuro è pronto a tutto per liberarlo. Il responsabile del rapimento è Ra’s Al Ghul, un individuo che custodisce mille segreti e farà al Pipistrello una proposta che l’eroe di Gotham City non può rifiutare. Preparatevi a un viaggio incredibile che vi permetterà di conoscere le origini della Testa del Demone, uno dei nemici più letali del Crociato Incappucciato!

Modificato da Joker
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

ok ho da poco finito di leggere questo:

13. SUPERMAN: Kryptonite

da un riferimento nell'albo mi pare di capire che la storia in questione facesse parte di una saga più ampia dove c'entra anche darkseid (e che forse avrei il piacere di leggere, mannaggia agli antologici). a parte questo... da bravo ignorante chiedo: dunque superman è TUTTORA immune alla kryptonite? chemminchia è successo? :sbal:

ho letto anche le prime due storie di flash, albo 9 della collana, il cui inizio narra proprio la nascita di flash/barry allen; l'inizio poteva essere favoloso se il cattivone di turno (l'uomo tartaruga è ugule al bloch di dylan :lolla: ) non si fosse comportato come chi sa già chi è il suo avversario, cioè l'eroe della testata.

si sa nulla di un eventuale prolungamento della raccolta?

Link al commento
Condividi su altri siti

No, Superman New 52 non credo proprio che sia immune alla kryptonite ma pure il suo predecessore, quella che hai letto dovrebbe essere una storia della silver age, precedente anche Crisi sulle Terre Infinite.

Controllato Dennis O'Neil e Curt Swan, sono storie degli anni '70, il riferimento a Darkseid c'è perché O'Neil si collega alle storie del Quarto Mondo di Kirby, che Lion ha stampato in due Omnibus, non ricordo se il terzo è già uscito, recuperarli però mi pare difficile, soprattutto il primo.

http://www.amazon.it/Quarto-mondo-1-Jack-Kirby/dp/8866913464

Come non detto! :°_°:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

proseguendo la lettura "a cicli" ho appena terminato di leggere il vol. 4, che ross rende veramente speciale; è composto da 3 storie nelle quali si parla di alcuni mali della/e società. viste le tematiche temevo picchi di retorica, e invece... davvero belle e ben sviluppato il messaggio che vogliono trasmettere (in particolare l'ultima, avente come protagonista capitan marvel).

per il resto ho trovato piacevoli le storie di batman disegnate da infantino* ma ritengo superiori quelle del suo flash, almeno fino alla comparsa di kid flash (praticamente, per quel che viene presentato nella collana, un clone ringiovanito di barry).

strepitosa la JLA di fox/sekowsky, immersa in quella sci-fi di vecchio stampo che mi fa impazzire. purtroppo mancano i primi numeri originali.

* c'è un certo personaggio che schiatta e quasi contemporaneamente appare un certo outsider. vista l'importanza della situazione sarebbe stato opportuno svelare il mistero che li coinvolge.

cmq venerdì scorso doveva arrivare in edicola il volume su wonder woman, anche se nella scaletta iniziale al suo posto era riportato il secondo di lanterna verde. però non è uscito gnenteeeh :crying: 'sti scherzi a -4 dalla conclusione non sono belli :nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

Possibile che abbiano sbagliato edicola? Se non lo hai giá fatto prova a chiedere al tuo edicolante d'informarsi dal distributore magari riesce a farsi mandare una copia.

Oggi c'é lo sciopero degli edicolanti a partire dalle 8 di mattina...:°_°:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 weeks later...

in ogni caso ho letto sia il suddetto volume su wonder woman sia batman 'strane presenze'. il primo è una lettura velocissima, imo non particolarmente brillante che viene lasciata in sospeso; non che manchino spunti interessanti ma è veramente poca cosa e solo le storie conclusive la faccenda si fa interessante grazie agli "affari di famiglia" ed alla "mitologia" del personaggio.

invece il volume su batman è pazzescamente bello. in realtà non ho apprezzato molto i disegni di walt simonson (suonerà un'eresia, ma gli ho visto fare di meglio) però complessivamente si tratta di una storia dark, complessa e particolarmente intensa, come poche se ne leggono, anche bella da seguire per la costruzione delle tavole.

finalmente comincio a leggere lanterna verde :°_°:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 weeks later...

con i due volumi di LV/FV ho concluso di leggere la serie. un po' mi spiace, un po' no.

se infatti da una parte si ha la possibilità di conoscere alcuni dei trascorsi storici (più che altro per la datazione delle storie, senza nulla togliere al loro valore) più significativi di alcuni dei più grandi personaggi dei fumetti, dall'altra purtroppo ho avuto la sensazione troppo forte che si trattasse prevalentemente di assaggini. non per nulla più volte mi sono trovato a cercare informazioni su collane che raccontassero cosa accade successivamente.

la delusione più grande è stata quella di rendersi conto che, sebbene esistano alcune collane che soddisfano i miei interessi, ciò che vi si racconta non sempre può piacere.

in una storia ci sono sempre alti e bassi, ma credo non riuscirei a non impazzire leggendo un lanterna verde pre rebirth: sebbene le storie di hal jordan all'inizio siano, come è normale che sia per un fumetto di quell'epoca, strutturalmente ripetitive, trovavo eccezionale ed incoraggiante quel modo fantasioso e logico allo stesso tempo, non noioso, di espanderne i limiti narrativi aggiungendo personaggi e luoghi che contribuivano a creare un universo vivo attorno al protagonista; senza trascurare i suoi affetti. non ci fossero state questa completezza e l'equilibrio con cui venivano raccontate le varie avventure, credo che avrei odiato il personaggio; tuttavia con il procedere degli anni, specie dopo gli '80, leggevo che accadono troppi casini IMO di dubbia utilità.

nel caso di flash ci sarebbe, alla base, un buon compromesso di coerenza e continuità; lion propone una serie di flash nella linea dc classic e nel caso di barry allen me la caverei senza una montagna di volumi. poi, appunto, si potrebbe passare a rebirth senza tanti problemi? (ammettendo di essere riusciti a leggere crisi sulle terre infinite).

wonder woman non mi interessa, mentre per batman e superman credo sia insensato recuperarne tutto; piuttosto mi butto sui vari deluxe o eventuali altri volumi notevoli.

JLA è un'incognita. non sono riuscito a farmene un'idea...

di freccia attendo una riedizione de 'i cacciatori dall'arco lungo'; poi si vedrà se e quanti volumi di mike grell saranno usciti (parrebbe che per gli essential si vada per le lunghe...).

in definitiva non mi pento di aver letto questi 24 volumi.

spero che in futuro si presentino altre possibilità per leggere altro materiale, possibilmente piccoli cicli di storie meritevoli (non importa se vecchi o nuovi).

Link al commento
Condividi su altri siti

sì la collana è terminata. non ricordo se l'ultimo volume, il terzo di lanterna verde, l'ho comperato una o due settimane fa.

per i cacciatori dall'arco lungo non ho fretta, anche perchè ho un po' di arretrati da smaltire e dipende da cos'altro uscirà. mah vedremo...

i migliori volumi? difficile dirlo perchè ciascuno è unico nel suo genere e non sempre appartengono alla stessa epoca, della quale riflettono un momento della storia del fumetto e talvolta della società (con questa espressione intendo temi sociali, culturali, scientifici, artistici eccetera). non è facile metterli nella stessa scala.

se però si azzera l'ingenuità delle opere più vecchie, spesso i loro contenuti sono ancora validi e questo credo di averlo riscontrato in buona parte di ogni volume con storie datate.

fatta tale distinzione allora potrebbe avere senso stilare una classifica.

i migliori:

i due LV/FV

batman: strane presenze

i tre volumi di LV

kingdom come

superman: kryptonite

il resto, per quel che mi riguarda, si attesta su buoni livelli ad eccezione del volume su wonder woman, che a causa della sua brevità ritengo fosse evitabile (con almeno un volume in più, forse ne avrei apprezzato le storie).

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che sono andati a pescare molto in un periodo, quello anni '70 soprattutto dove la Dc cercava di svecchiarsi come temi affrontati etc E quindi hanno proposto gli storyarc

di Dennis O'Neal e Neal Adams, che insieme ad altre eccezioni rappresentavano quasi dei precursori...

Poi ho visto altri casi, come il primo volume della Justice League of America, che contiene gli albi dal 6 in poi. Il che mi fa chiedere, perché non mettere anche i primi numeri? Erano trascurabili?:°_°:

Modificato da Joker
Link al commento
Condividi su altri siti