Vai al contenuto

Westworld - These violent delights have violent ends

Messaggi raccomandati

Vista la 8.

Senza spoilerare niente, una delle frasi più ricorrenti è che la pietà per un caro morto, è l'unico ricordo che rimane del caro così come il dolore è la scintilla di qualcosa di più grande per i residenti.

sì, per gli umani. ma in riferimento a degli androidi è complicato... si sta cercando di equiparare uomo e macchina; è una bella sfida e siamo apertamente già da molto dalle parti di frankenstein. chissà se finirà allo stesso modo...

l'ottava è stata una puntata più tranquilla delle altre, essendo più descrittiva (ad eccezione di inizio, fine e qualcosina in mezzo), ma non per questo inferiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vista la 8.

Senza spoilerare niente, una delle frasi più ricorrenti è che la pietà per un caro morto, è l'unico ricordo che rimane del caro così come il dolore è la scintilla di qualcosa di più grande per i residenti.

sì, per gli umani. ma in riferimento a degli androidi è complicato... si sta cercando di equiparare uomo e macchina; è una bella sfida e siamo apertamente già da molto dalle parti di frankenstein. chissà se finirà allo stesso modo...

l'ottava è stata una puntata più tranquilla delle altre, essendo più descrittiva (ad eccezione di inizio, fine e qualcosina in mezzo), ma non per questo inferiore.

Mi spiego meglio.

Il concetto di labirinto: a Ed Harris, che è davvero un magnifico Man in Black, viene detto un paio di volte, da parte della figlia di Lawrence e dalla bionda tatuata socia di Hector, che il labirinto non è per lui. Non è per gli uomini, ma è per gli hosts, per i robot.

Cosa sarebbe quindi? Una semplice mezzo il cui fine è la rinascita sotto forma di essere superiore, o semplicemente diverso.

Ma chi può aspirare al labirinto? Solo i 47 rimasti della prima generazione, quelli creati da Arnold, che però hanno un solo modo per accedervi, quello di ricordare, magari grazie al famoso ultimo aggiornamento di Ford (reverie) e per ricordare devono provare pietà e dolore, pietà per un caro morto (lo fa Bernard, lo fa Maeve) e dolore (succede alla splendida Dolores), devono quindi provare sofferenze, sofferenze che daranno una scintilla ai residenti, creeranno dei ricordi che li porteranno ad evolvere, magari suicidandosi come si vede con Dolores più volte, come Maeve, come Teddy per il quale credo ci sia ancora parecchio contributo da dare.

Ma perché solo gli Originals? Perché Arnold, in che maniera ancora non mi è chiaro, perché morto dovrebbe esserlo davvero da 34 anni 7 giorni 20 ore (vado a memoria), li sta portando tutti verso il labirinto, tutti i suoi Originals intendo, con modifiche, con scritture primordiali del core code, con ricordi che si innescano su strutture più volte riscritte, ma li porta tutti alla "emancipazione" o chiamatela come volete.

Comunque ho vissuto Lost nella maniera più totale, prima serie vista su Sky nel 2004, poi dalla seconda stagione forum a casa di amici in gruppi variabili (a volte 12-15 persone) che inscenavano una gazzarra fino a tarde ore, ma questa serie, che me lo ricorda tanto, ha il notevole pregio di avere una sceneggiatura estremamente coerente e "logica".

In poche parole da delle risposte, ti hanno lasciato decine di briciole ma alla fine sei arrivato alla fine del labirinto.

Non sono spiegazioni banali e scontate, sono logiche, e il fatto che siano telefonate si spiega proprio con questo.

Alla terza volta, perché le prime 3 puntate le ho già riviste per ben tre volte, ti accorgi che tanti dettagli ora si spiegano.

Bene, e questo con Lost non succedeva ma proprio mai.

Saluti Toma

P.S. Attendo contributi anche da parte di esperti molto più bravi di me....dai dai

Modificato da Il Toma
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non erano tutti destinati al labirinto, o almeno quello era solo per lei.

Ma all'autocoscienza ci possono arrivare quando iniziano a fare scelte, come scendere dal treno, oppure accorgersi che la loro guida è la loro stessa mente.

Una serie capolavoro, un ultimo episodio indimenticabile, Exit music dei Radiohead la adoro alla follia, 20 anni ho consumato quel CD, quella traccia.

Con 3 attori almeno, vabbè due sono delle icone, ma anche Evan Rachel Wood in stato di grazia.

Ci vediamo nel 2018...

Saluti Toma

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei scrivere un mucchio di cose sul finale di stagione.

Sul perché m'è piaciuto tanto e sul perché secondo me è stato l'apice di una serie perfetta sotto tantissimi punti di vista.

Vorrei profondermi in lodi per un titanico Hopkins, per una sorprendente Thandie Newton (che, no, davvero: chi se l'aspettava?), per uno spettacolare confronto Ed Harris/Evan Rachel Woods, per un cast di comprimari nessuno mai sotto la soglia dell'ottimo (cosa che distanzia questa serie dal 99% del resto della produzione TV, incluso quel caravanserraglio di cani da palcoscenico di TWD).

Soprattutto vorrei dilungarmi su una sceneggiatura finalmente compiuta e coerente, dettagliata e -lode e alleluja- "onesta" nelle premesse e nello svolgimento.

Dato che sono un po' stanco, spero vogliate perdonarmi se sintetizzo il tutto in forma più gretta ma, spero, altrettanto efficace.

Dio, che figata galattica.

Modificato da Maximilian
Link al commento
Condividi su altri siti

visti gli eps 9-10 e non posso che allinearmi anch'io a quanto detto finora. gran bella serie, e tra le poche a dare delle vere soddisfazioni.

la trama è elaborata, ma non per questo incomprensibile (anzi, man mano che si procede tutto si chiarisce), e gestita davvero con passione, mentre i personaggi sono concreti e sorprendenti. che botta sapere chi era l'uomo in nero.

quello che resta del cast, se verrà nuovamente gestito con lo stesso impegno profuso fino a qui, riserverà grandi momenti perchè per la continuazione della serie ci sono dei presupposti importanti su ciascuno dei personaggi (punto tanto su teddy).

d'altra parte ci sono cmq un paio di scelte che non ho gradito troppo.

la trama rivela, soprattutto nel finale, una ridondanza eccessiva; il parallellismo tra la fine di ford e quella di alfred è molto forte e d'effetto, ma non ha granchè senso. potrei aspettarmi un "clone" di ford...

in pratica è stato riportato tutto alle condizioni iniziali che volle alfred: esistono dei problemi per i quali il parco deve essere chiuso (per proteggere i residenti; ma c'è un residente che ha fatto letteralmente un macello con gli ospiti...).

maeve torna indietro. questa scelta in realtà non l'ho capita con precisione; sa che la sua vita era finzione, sa che è il legame tra memoria e dolore a renderla viva, quindi la scelta giusta imo sarebbe stata andare all'esterno di westworld. però c'è anche quel dettaglio per il quale lei crede di essere libera, ma non lo è... quindi forse i suoi obiettivi sono solo stati reimpostati.

ai pianti continui di dolores mi sono abituato, quindi non è più un problema :lolla:

per la verità secondo me poteva finire tutto con l'ep 10. che altro ci sarà ma da dire di così interessante? ormai il senso dell'opera è stato svelato completamente e qualunque cosa accada in seguito non potrà contraddirla. al massimo sarà un'avventura, no?

cmq sono curioso. c'è da sapere che fine hanno fatto thor senior e l'operatrice. per il resto possono essere morti tutti e non fa differenza.

due palle aspettare fino al 2018...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 7 months later...
  • 4 months later...

In questi giorni sto riguardando la serie, di cui mi sono preso il semiuber cofanetto.

Beh è davvero uno spettacolo, anche alla terza/quarta visione non puoi non apprezzare le trame principali, le sottotrame, i colpi di scena, i pezzi del puzzle che si incastrano alla perfezione, tutto reso da attori davvero in grandissima forma.

Il combinato di questo rewatch più la scoperta che c'è un microtrailer di presentazione della seconda stagione....

Wow.......

Saluti Toma

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

davvero fantastico.

l'unica cosa che spero è che sia abbia l'accuratezza di evitare, visti i tempi ed i discorsi che vanno per la maggiore da qualche mese, le questioni razziali e politiche a senso unico.

la sensazione che mi da' questo trailer è quella di una giusta rivoluzione ed è in continuità con la stagione precedente; è superfluo fare presente cosa potrebbero rappresentare metaforicamente quei robot (e chi porta avanti la "bandiera" per fortuna non è solo una donna di colore. sono DUE donne, certo... due anni fa non ci avrei dato peso) e pure lo stile del trailer, sostenuto da una melodia dolce in contrapposizione ad immagini di distruzione (di un sogno. americano?), un po' di dubbio però me lo creano.

con la precedente stagione è stato fatto un lavoro eccellente e in fin dei conti se il messaggio politico fosse neutrale (non importa il colore della pelle o se sei uomo o donna) non mi darebbe fastidio. resto quindi fiducioso.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...
  • 1 month later...

per ora ho visto solo il primo episodio della seconda stagione e pone le basi per un'ottima continuazione.

cioè vedi ed harris che fa quelle cose e resti estasiato come se avessi visto la madonna. difficile poi non affezzionarsi anche alle storie di dolores e bernard, per dirne due a caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inizio un po' stentato, secondo me, ma penso sia stato inevitabile: troppa carne al fuoco, troppo tempo dalla fine della prima stagione... si dovevano tirare un po' le fila e porre le basi per il futuro.

Già la seconda puntata tira un paio di bordate in più niente male ed è girata con cura maggiore.

Mi si dice che il vero picco lo si raggiungerà con la quinta puntata. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma cose queste, rinnovare una serie dopo due episodi, possono permettersele solo serie di 10 episodi (o poco più al massimo). A proposito di serie di 10 episodi, di Legion e un suo rinnovo, reale però non solo ipotizzato, si sa niente? Il quarto episodio non era male ... meno psicotica della prima serie, ma ha tempo per rifarsi, eh

Link al commento
Condividi su altri siti

meglio una serie da 10 eps fatti con un senso di equilibrio, anche se non perfetti, che una da 20 e passa di vuoto cosmico (ammesso che non sia una sitcom).

il creatore di legion ha praticamente detto che finchè gli dicono di continuare andrà avanti ma se dovesse finire all'improvviso senza una chiusura: amen. il problema di legion è che non solo è più stile che sostanza, ma anche che ci sta impiegando troppo a lasciarsi capire. alla lunga ci si stufa di un prodotto così.

i rinnovi sono cose particolari... possono eserci tanti motivi sia logici che non. ma westworld sta facendo bei numeri, quindi mettere in cantiere un'altra serie può avere senso.

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema di legion è che non solo è più stile che sostanza, ma anche che ci sta impiegando troppo a lasciarsi capire. alla lunga ci si stufa di un prodotto così.

De gustibus. Io lo trovo spettacolare su tutti i livelli. Ma magari ne parliamo nel topic apposito.

Per il rinnovo di Westworld non sono stupito: c'è dietro un apparato produttivo mostruoso e un investimento ancora più mostruoso, ragioni economiche probabilmente anche più importanti di quelle narrative (o di gradimento, se è per questo), che hanno portato a dover necessariamente rientrare con l'investimento.

Da quello che riesco a vedere io, stanno gettando le basi per un universo narrativo smisurato, ragion per cui -sempre IMHO- la prima parte della seconda stagione sarà molto "introduttiva", pur rimanendo decisamente appassionante e complessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
  • 1 year later...
  • 7 months later...