Vai al contenuto

Westworld - These violent delights have violent ends

Messaggi raccomandati

Giudizio tecnico approfondito: è un fottutissimo capolavoro.

Due episodi superbi, roba che in televisione -nonostante tutto- si vede molto, molto rararmente.

Se mantengono questo standard (e le premesse ci sono tutte), abbiamo LA serie di riferimento per i prossimi anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui il problema è un po' diverso. Non è soltanto una questione di ascolti, che comunque sono stati ottimi.

Il nocciolo della questione è che questa serie costa uno sproposito, per cui più che i ratings conterà quanto riuscirà a fruttare in termini di nuovi abbonamenti.

Si tratta di un investimento notevolissimo... e parecchio rischioso.

Modificato da Maximilian
Link al commento
Condividi su altri siti

visto il primo episodio e mi è piaciuto molto. c'è però un piccolo problema.

la trama è interessante, i personaggi sono interessanti (hopkins è un dio), è tutto realizzato molto bene si parli di costumi, scene, regia (nonostante qualche calo), e musiche (il tema di black hole sun rivisitato era stupendo).

il piccolo problema, che spero resti solo una mia ipotesi, è che per quanto ci giriamo attorno con vari misteri (l'uomo in nero e le sue situazioni, il direttore, la bionda che ogni mattina si sveglia e l'incontro con il suo amante) si capisce da subito si andrà a parare sulla creazione dell'intelligenza, con tutto ciò che ne consegue lato macchina e lato umano.

in altri termini il mio timore è che da qui alla fine ci saranno svariati episodi ognuno dei quali sarà una storiella che conterrà un o più piccoli elementi del puzzle; pertanto non vorrei che per la durata della serie si assistesse in modo relativamente interessante l'attesa di un finale ovvio.

in definitiva l'impressione che ho avuto è stata: bello, per certi versi originale e quindi intrigante, ma non sorprendente ed il giochino dell'autoinganno non può durare a lungo.

leggevo in giro che c'è già chi lo paragona ad un nuovo blade runner. sì ok, l'effetto, almeno in superficie, sarebbe proprio quello. c'è però da vedere se westworld saprà dire qualcosa in più o se dal dubbio della pecora elettrica non si scappa.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

visto anche il terzo episodio.

keyword: evoluzione.

gli attori sono tutti ottimi.

l'unico problema è che alle volte si sceglie di far apparire difficile ciò che non lo è; in particolare la storyline di dolores (alice...).

cmq continua a piacermi e considerando tutto quello che sta venendo aggiunto sul piatto può facilmente migliorare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo su tutto.

Su questo particolare, però

l'unico problema è che alle volte si sceglie di far apparire difficile ciò che non lo è; in particolare la storyline di dolores (alice...).

non sarei così sicuro.

Secondo me c'è qualcosa di effettivamente più complesso, sotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh la mappa, orione, il sovrapporsi delle stesse esperienze vissute, la "teoria" dell'errore... solo per citare alcuni indizi.

sicuramente c'è qualcosa di importante ma bisogna anche vedere dove andrà a parare (facciamo finta che non stiamo parlando di autocoscienza).

relativamente alla complessità mi riferivo ad una certa metodologia, nella fattispecie alla frammentarietà delle pochissime informazioni concrete che si danno allo spettatore. non che si debba arrivare a fine corsa, accompagnati dai protagonisti, avendo già risolto il mistero... ma è troppo poco ad 1/3 dello show e c'è dell'altro che bolle in pentola (gli incapucciati, l'ospite gentile, la pistola in mano a dolores e relative visioni, il collega del capoccia/hopkins, il figlio di quell'altro, ed harris diommio ED HARRIS!!!).

poche informazioni = complicato. non so se mi sono spiegato correttamente...

cmq mi pare strano che prima o poi un visitatore non resti accoppato.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh visto anche il quarto ed è un episodio un po' di svolta; adesso mi aspetto ancora di più da questi personaggi :sbal:

qualcuno mi spieghi la scena del banchetto tra hopkins e la collaboratrice. non ho capito il senso di quel macchinario (il resto forse sì ed è da brividi).

so che c'è la 5 ma a 'sto giro seguo la serie doppiata in italiano...

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo la 5 non riesco a vedere quanto in alto stanno sparando con questa serie.

è davvero tanto. tra un po' serve un satellite per tenere traccia...

adesso ho pure il dubbio che la storia si svolga in due tempi diversi o che esistano più copie degli stessi androidi.

per non dire che certe cose potrebbero indurre a pensare che anche tra alcuni che si ritengono esseri umani ci siano degli androidi, dentro e fuori dal laboratorio. realtà e finzione teoricamente si mescolano ad un livello superiore a quello proposto, già di suo particolare.

il mistero del labirinto tiene bene e il faccia a faccia tra hopkins e harris è epico a dire poco.

se solo ci mettessero un nano che parla al contrario...

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso ho pure il dubbio che la storia si svolga in due tempi diversi

NOn sei il solo ad avere questo dubbio. Con alcuni che ipotizzano addirittura che uno dei personaggi principali sia la versione "futura" di un ALTRO personaggio di un'altra storyline.

• Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io sto alla 6 (più thriller come impostazione che altro, anche se c'è spazio per altri dubbi e casualità come il burattinaio e quel marchio del labirinto stranamente in mano alle truppe...) ma ragazzi, finora ogni episodio è un bel colpo messo a segno.

sono indeciso su ciò che vorrei per il futuro essendo stata programmata la seconda serie.

da una parte mi piacerebbe che a fine stagione 1 si arrivasse ad un punto compiuto della storia, aprendo un piccolo spiraglio per il seguito ma senza cliffangerone.

dall'altra vorrei proprio che la stessa storia venisse continuata, e quindi serve proprio il cliffangerone, ma ciò implicherebbe soprattutto una lunga attesa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mooolto lunga, visto che si parla del 2018.

Considerata la qualità della serie (anche semplicemente in termini di scenografie), l'attesa ci sta tutta.

Da quello che si diceva (e senza spoilerare nulla, per fortuna), il finale di stagione dovrebbe in qualche modo "chiudere un ciclo" nonché fornire indizi fondamentali anche per la localizzazione del parco.

Che, se tanto mi dà tanto, è un altro elemento abbastanza importante nel computo dei misteri.

Io so solo che nella pletora di nuove serie, proseguimenti eccetera di questi mesi, Westworld è l'unico serial per il quale ho un'attesa spasmosdica ogni settimana.

E personalmente ormai sono anche oltre il timore di una deriva alla Lost.

Lì dopo un paio di puntate arrivavano chiarissimi segnali di pericolo da: "Attenzione! Questi non sanno dove andare a parare! Attenzione!". Tanto che io ho mollato a metà della prima stagione e non me ne sono mai pentito.

In Westworld è evidente che c'è una scrittura meticolosa, un universo coerente e, soprattutto, un disegno preciso.

Potrà anche sembrare caotico e confuso se ci sei nel mezzo, ma trasmette comunque l'impressione che alla fine -se arrivi alla fine- tutto sarà risolto.

Come un labirinto.

Modificato da Maximilian
Link al commento
Condividi su altri siti

In Westworld è evidente che c'è una scrittura meticolosa, un universo coerente e, soprattutto, un disegno preciso.

Potrà anche sembrare caotico e confuso se ci sei nel mezzo, ma trasmette comunque l'impressione che alla fine -se arrivi alla fine- tutto sarà risolto.

Come un labirinto.

dopo la settima puntata sono ancora più convinto di quello che hai scritto.

tuttavia mi trovo in conflitto con una scelta della sceneggiatura, e va parare su questa cosina che avevo scritto:

per non dire che certe cose potrebbero indurre a pensare che anche tra alcuni che si ritengono esseri umani ci siano degli androidi, dentro e fuori dal laboratorio.

ovvero ho visto quello che mi sarebbe piaciuto; ma c'è un piccolo sfregio e si chiama bernard. quella su di lui è stata indubbiamente una scelta coraggiosissima (e non è detto che non ce ne saranno altre... chissà cosa può succedere a dolores con -soprattutto- pupazzo a seguito) e far simpatizzare con un personaggio è alla base del gioco di una storia.

tra l'altro quanto avviene non solo è, a ben pensarci, dannatamente coerente con i vari eventi (si faccia riferimento a quel diavolo di ford), ma anche intelligente.

si può giustificare tutto con "è la cruda realtà e sapevi che westworld non è disneyland", tuttavia quello che accade mi si sega l'attenzione su un grosso personaggio.

anzi due se si considera la sua amante/pedina/sacrificio.

non mi importa, in quanto spettatore, di essere stato "ingannato"; è giusto anche così. spiace che sia lui, ecco.

btw, il tocco di classe: i residenti non vedono quello che gli viene imposto di non vedere, anche se ce l'hanno davanti. inizi ad intuire qualcosa quando bernard non vede una porta, nella casa che "aveva scoperto". solo pochi minuti dopo l'amara realtà. che colpo. e poi va a finire in quel modo, con un hannibal lecter d'annata :sbal:

https://discoverwestworld.com/ e chattate con aeden! :lolla:

chiedete di wyatt se il redirect a sky non vi scassa la minchia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vista la 8.

Senza spoilerare niente, una delle frasi più ricorrenti è che la pietà per un caro morto, è l'unico ricordo che rimane del caro così come il dolore è la scintilla di qualcosa di più grande per i residenti.

Lo disse Bernard per suo figlio, Dolores almeno un paio di volte e Maeve.

La scena a "casa Dolores" è splendida e molto inquietante.

Saluti Toma

P.S. Nota di Choco-gossip la (spettacolare) donna che termina Teddy, che è la stessa che accolse William al suo arrivo a Westworld (noooooo, non voglio mica suggerire niente....:whistle: ) è anche la ex moglie di Elon Musk cioè Mr. Paypal-Tesla-Space X

Modificato da Il Toma
Link al commento
Condividi su altri siti