Vai al contenuto

Breve introduzione alla storia del diritto giapponese: dalle origini all’era Tokugawa

Messaggi raccomandati

Citazione

Il Giappone non ha subito, fino al 1853 con l’apertura forzata dagli USA, l’influenza della cultura occidentale, ma ha avuto, nel corso della sua storia, molteplici rapporti con il potente dirimpettaio cinese sin dalla sua nascita e fino all’isolazionismo dell’era Tokugawa.

L’influenza cinese sul giappone, seppur mitigata dalle peculiarità proprie dell’arcipelago e poi accentuatesi nei decenni di isolamenti prima dell’apertura delle frontiere del 1853 ha prodotto i suoi effetti anche nella branca della legislazione e della amministrazione della giustizia.

Continua...https://magazine.pluschan.com/introduzione-diritto-legge-giapponese/

seconda parte: https://magazine.pluschan.com/breve-introduzione-alla-storia-del-diritto-giapponese-la-codificazione-del-periodo-meiji/

Autore: Ryoga

Modificato da Chocozell
Link al commento
Condividi su altri siti

Durante la modernizzazione Meiji, semplificando, si può dire che sono stati presi di peso e tradotti in giapponese il codice francese di diritto penale e quello tedesco di diritto civile (ma è appunto una semplificazione). Quindi si è passati ad un sistema di civil law di stampo romanistico in totale discontinuità con il precedente diritto tradizionale.

Dopo il 1945 iniziò la pesantissima influenza angloamericana, mi piacerebbe fare un articolo sulla costituzione, vediamo se trovo abbastanza materiale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gintama dovrebbe essere dell'era tokugawa però (nella Meiji c'è Kenshin)

Il libro sulla storia del giappone è un semplicissimo oscar mondadori (la cui versione originale è del 1999), puoi trovare molto di meglio.

Quello di Diritto Comparato era il mio testo universitario, anche quello ormai datato, infatti ho integrato con cose trovate qua e là (semplici articoli, wikipedia, testi in inglese, e qualche conferma delle traduzioni dai miei consulenti, Garion e Taro)

Link al commento
Condividi su altri siti