Shito Inviato 24 Aprile, 2019 Share Inviato 24 Aprile, 2019 Il susino è il primo albero a fiorire, in Giappone, quando la primavera deve ancora arrivare. L'arte giapponese ne conosce addirittura una rappresentazione classica con i rami in boccio sotto l'ultima neve. Per questo, il susino era caro allo studioso divinizzato Tenjin-sama, che è diventato il nume tutelare degli studenti sotto esame. Perché come i giovani, il susino deve mettercela tutta per fiorire. Avrei delle immagini originali da postarvi qui, delle due vaietà (bianco e porpora) nei giardini del castllo di Osaka, febbraio 2012 - faceva ancora freddino! Ma il sistema del forum me le rifiuta. Peccato. :-( Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Garion-Oh Inviato 24 Aprile, 2019 Share Inviato 24 Aprile, 2019 4 ore fa, Shito ha scritto: Ma il sistema del forum me le rifiuta. Peccato. :-( Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 24 Aprile, 2019 Autore Share Inviato 24 Aprile, 2019 :-) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 24 Aprile, 2019 Autore Share Inviato 24 Aprile, 2019 (modificato) Grazie per aver postato le mie foto, Garion. Come si vede la giornata era uggiosa. Che è perfetto per le tinte su quei rami. La leggerezza spicca maggiormente in una blanda grevità. :-) Modificato 25 Aprile, 2019 da Shito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Garion-Oh Inviato 24 Aprile, 2019 Share Inviato 24 Aprile, 2019 2 minuti fa, Shito ha scritto: Credo sia anche dottorata digitalmente, non so. Ehm... ritoccata... ? Cmq se vuoi la tolgo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 24 Aprile, 2019 Autore Share Inviato 24 Aprile, 2019 (modificato) Sì, era uno squallido anglicismo XD (doctored). Massì, toglila pure. Poi ne cerco anche qualcuna online, ma belle, con la neve. Uno scenario che non ho personalmente potuto ammirare (ancora). Per gli studiosi, questo è Tenjin-sama: https://it.wikipedia.org/wiki/Sugawara_no_Michizane Lo studia ai tempi dei dialoghi di MaiMai Shinko, perché nei brusii si sentivano alcune ragazze che dicevano di "passare da Tenjin-sama" per "mangiare degli ume-manju". Pare che nella festa di Tenjin-sama, il cui simbolo è proprio il fiore del susino, anche i maju siano "manju del susino". :-) In seguito trovai un grosso tempio a lui dedicato vicino a Ueno. Modificato 24 Aprile, 2019 da Shito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Taro Inviato 24 Aprile, 2019 Share Inviato 24 Aprile, 2019 Belli i fiori, ma è un albero pacco come il sakura che di ciliege o frutta commestibile neanche l'ombra? Per dire, io ho un susino qualità goccia d'oro in giardino e non ha quella bella fioritura pienamente bianca (gemme di foglie e fiori partono insieme) ma ogni hanno ho kili di susine da mangiare appena colte o per farci la marmellata. Forse estetica e utilità non riescono ad andare a braccetto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 24 Aprile, 2019 Autore Share Inviato 24 Aprile, 2019 Dipende se tu consideri "pacco" un albero che ti da' appagamento estetico, ovvero se consideri il valore di albero sono nel suo frutto commestibile. Crapulone! :-) Il "pruns serratula" (ciliegio giapponese) proprio non da' frutto edibile, come il nostrano "prunus cerasifera pissardi nigra", il coriaceo mirabolano, ma degli ume giapponesi non so... di certo loro fanno conserve di prugnette altrmenti inedibili, penso agli umeboshi, ma non so quale varità di susina siano... :-) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 25 Aprile, 2019 Autore Share Inviato 25 Aprile, 2019 Come promesso, dall'internet: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati