Vai al contenuto

Brave New World

Messaggi raccomandati

da oggi gli episodi cominciano ad uscire con doppiaggio italiano.

visto quindi il pilot (aka episodio 1 di 9) e non mi sembrava malaccio. spero però che i prossimi episodi siano un po' più accattivanti, meno manieristici nelle inquadrature.

imo molto bene per come viene consegnata, prendendo in considerazione diversi frangenti, l'idea del mondo futuristico che potrebbe avere trovato la felicità grazie a ferree regole sociali, progresso tecnologico e chimica; esso però, per preservare questo stato positivo, in realtà è fortemente chiuso in una spirale semplificativa fatta di uguaglianze, condivisioni ed appunto leggi elaborate per comparti invariabili che vanno a privare l'individuo del libero arbitrio. è interessante che in questo sistema ipocrita si prenda in considerazione una temporanea via di fuga psicofisica che si rende "consigliata" ai singoli quando la pressione mette a rischio la loro stabilità, che dunque rischia di compromettere il funzionamento globale (è sia il concetto che il metodo del parco in westworld, letteralmente; se vogliamo farne una questione di merito purtroppo la serie tv di BNW arriva dopo WW). ok anche i personaggi; funzionali a rappresentare i dubbi verso il sistema e nulla di eccezionale pur considerando una rediviva demi moore in versione aged milf fatta e finita :sbal:

c'è molta sessualità in tutto quanto accade.

la serie è stata cancellata ma, evitado faticosamente gli spoiler, mi sembra di capire che quanto realizzato dovrebbe avere un finale abbastanza definito.

ah, grant morrison scrive e produce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, il finale è più o meno coerente, ma la serie a me è sembrata, soprattutto da un certo momento in poi (non spoilero, ovviamente), un'occasione sprecata.

Buone idee che non si sviluppano abbastanza e trama che ti illude per poi scadere in una serie di triti cliché.

Sarà che io Morrison lo considero molto sopravvalutato.

• Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

mah alla fine di per sè imo la serie non era malaccio. si procede per step ed ognuno ha un suo perchè, soprattutto per i 3 protagonisti; interessante come ciascuno di loro affronta il concetto di cambiamento sia in relazione al proprio io (identità) che al sistema (collettività). l'intreccio è buono. il problema, piuttosto grande, è il finale perchè è un punto di arrivo importantissimo ed anch'esso rappresenta un momento di transizione a qualcos'altro; in questo passaggio si sente la mancanza tanto di una spiegazione minima quanto di una continuazione perchè se da una parte si salta a quale cambiamento sono appunto arrivati i 3 protagonisti, il sistema di new london e ciò che non più separato la circondava, dall'altra è chiaro che il medesimo cambiamento conquistato implica uno sviluppo da raccontare.

sul tenore della serie, beh, è molto tranzillo. gli attori ok.

Link al commento
Condividi su altri siti