Vai al contenuto

Wuxia, Xianxia, Xuan huan et similia, aka micro-sinologia for dummies

Shuji

Messaggi raccomandati

Topic per parlare di libri/novel cinesi.

i tre generi piu' delineati in questione; 

Wuxia, il genere piu' conosciuto che affonda le origini nella cultura cinese; vedasi l'iconico Romanzo dei tre regni, che tanti adattamenti ha visto un po' ovunque, dall'ovvia Cina, fino al Giappone, con toni piu' o meno leggeri, con ad esempio "Ikkitousen" di Yuji Shiozaki e "Sangokushi” di Yokoyama/Yoshikawa, ma stiamo parlando di narrativa originaria da piu' di 700 anni orsono.
Ha a che fare con le avventure di un grande eroe.

Xianxia, sono le novel dove si va 'oltre' il grande-super eroe e si raggiunge e supera la divinita', con il tramite della 'coltivazione' e sistemi di forte ispirazione Daoista, quali buddisti, induisti e altri culti e sistemi inerenti di origine orientale. Essendo molto piu' 'fantasy' possiamo associare questo genere all'occidentale High Fantasy

Xuan huan, invece, contiene elementi sia delle tradizioni e cultura cinesi, sia di quelle occidentali.

Le ultime due rappresentano dei generi relativamente 'recenti' e come esempi si possono fare il solito 'Journey to the west', del quale i piu' sapranno bene di cosa sia stato fonte di ispirazione, nuovamente in Giappone.

P.s.
Ci sono poi delle valenze specifiche culturali inerenti la narrazione cinese, ed almeno un canone poi adoperato ovunque, come quello delle societa' segrete parallele al mondo 'normale', o il fatto che a livello filmico si adoperi piu' o meno un genere o sue contaminazioni, ma sono altri discorsi.

Se poi volete delle minime coordinate cinematografiche, potete avere un buon punto di partenza con

Zu Warriors from the Magic Mountain (1983)

di Tsui Hark 

(Che e' un Wuxia e anche piuttosto seminale)

Link al commento
Condividi su altri siti

p.s.

la cosa singolare dei Xianxia... e' che non sono cosi' distanti da libri che trattano dell'avanzamento dei personaggi di un 'normale' gioco di ruolo specialmente online (visto che la quasi totalita' di queste novel si trovano in prima battuta su web)

Link al commento
Condividi su altri siti

So all'incirca cos'e' ma non l'ho ancora letto (per quanto possa leggere in fretta in inglese sto pur sempre solo sul centinaio di volumi, (Desolate Era, il penultimo, sono 45, I Shall Seal The Heaven attuale solo 11 e sto al 3') (per il calcolo dell'ammontare complessivo di libri fantasy da me letti/posseduti dei vari continenti, prendere uno dei valori di prima e moltiplicare per circa 260)

Si, per quanto strano ho scoperto che faccio molto prima a leggere, mi doso meglio i tempi e informandomi prima su cosa e' o meno concluso non resto con la solita 'ah ho visto i primi tot libri di una storia che non sapro' mai come va a finire'

Anche cosi' pero' devo dire che il melodramma e' una categoria occidentale, cercare di farci rientrare appieno roba cinese non e' difficile ma e' sempre una forzatura, quello che citi ha le caratteristiche dello xianxia, anche se bisogna vedere quanto e se di occidentale c'e' a livello di contaminazione per comprenderlo nella seconda

Nel senso, parliamo di gente con poteri superiori a quelli di dei o poco ci manca che ne prendano il posto, la quantita' di squilibrati che si possa incontrare una volta che impari a poter spaccare pianeti a pugni e volare nello spazio quelle 100 o 200 volte la velocita' della luce (in Desolate Era ci sono), o quando si mettono a meditare in solitaria, in seclution, per anche quei 10.000 anni di seguito (anche qui, non e' un iperbole), come dire... se ne trovi uno sano e' un miracolo.

Yi Yun, il protagonista di True Martial World, quando va in qualche scontro e disprezza particolarmente l'avversario sul campo e lo reputa tanto inferiore a lui, toglie un mattone da quelle che sono in questi romanzi delle 'sacche infinite', lo afferra bene in una mano e ci fracassa gli avversari mentre stanno li' splendidi come il sole a far luccicare spade o a lanciare fulmini. BTW; un mio dio personale.

Ergo, l'affettazione o l'usare determinate caratteristiche sovraenfatiche non e' tanto di genere. Quanto semplicemente del carattere dei vari personaggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

In caso si voglia iniziare con una serie di libri:

Battle Through the Heavens (BTTH)

http://www.kanbangdan.com/uploads/allimg/181105/5-1Q105034041X7.png

di cui s'e' anche una serie live, che non copre neanche lontanamente la vicenda, che e' abbastanza diversa dai libri, ma che comunque non e' fatta male.

Fight_Break_Sphere_drama_poster.jpeg

C'e' anche una roba animata in 3d che non sembra cosi'male

• Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Incredibilmente questo e' anime/tv series original

In genere anche i cinesi fanno come i giapponesi; a partire da una novel innescano tutto un percorso commerciale, serie tv tendenzialmente Live (ci sono le serie animate, tipo una in 3d per quella qua sopra, che non e'manco da buttare ma tendenzialmente simil anime, come per Desolate Era ma sono urende)

Questa nasce come 'animazione'

Pero' e' strano, c'hanno impiegato risorse, ma fino ad un certo punto.

Link al commento
Condividi su altri siti

A meno che... una marea di novel in realta' sono Web Novel, che poi se hanno seguito fanno un altro percorso.

E se l'intento fosse quello di fare analogamente con gli ONA?

Certo, significherebbe una dimostrazione di mezzi non da poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non saprei. Chiedevo lumi perché il primo episodio aveva un prologo con un combattimento spettacolare, poi si arenava.

Mi era rimasta la curiosità di capire di che si tratta, ma ho trovato poco altro a parte uno spezzone su Youtube con un altro combattimento (anche questo fatto magnificamente).

Magari hanno puntato tutto sulla spettacolarità delle scene action.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minutes ago, Chocozell said:

Il più lungo che tu abbia letto?

6871021-screen%20shot%202019-03-31%20at%

Desolate Era, 46 volumi

Magnifico.

Ce l'avevo insieme da tanto di quel tempo che una volta finito m'e'sembrato di salutare un amico
(parlo sempre di qualche mese, non anni)

Adesso c'ho in canna questo che e' ben promettente:

6871027-screen%20shot%202019-03-31%20at%
ISSTH

I Shall Seal The Heaven

• Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 hours ago, Shuji said:

Onmyoji

Uh che razza di ricordo che hai sbloccato!

8 hours ago, Shuji said:

E' abbastanza recente, poi basta seguire Tsui Hark e non si sbaglia

Thankyou!

A proposito: ma mi confermi che non è mai uscito un sequel di Seven Swords, vero?

Link al commento
Condividi su altri siti