Shuji Inviato 1 Marzo, 2021 Share Inviato 1 Marzo, 2021 Spe', mi sembra di averlo messo un link al libro di Campbell https://www.amazon.it/Leroe-mille-volti-Joseph-Campbell/dp/8867084526/ eccolo qua. (Io comunque in genere vado sempre per il libro originale e non la traduzione) Come dicevo da qualche parte, lo step successivo e' Vogler https://www.amazon.it/viaggio-delleroe-struttura-scrittori-narrativa/dp/8875271917/ Questa e' un'edizione di Dino Audino quindi e' buona. Anzi, generalmente sti testi li pubblicano loro. La psicologia oltre a far parte comunque della cultura, e' parte integrante anche dei due testi in questione, pero' appunto si va verso Jung. Io andrei quindi di lato sul tema della psicologia, con l'Erich Fromm di Avere o Essere, ad esempio, o anche Anatomia della distruttivita' umana, visto che prima o poi in qualche modo ci si imbatte nella teoria del conflitto (essenzialmente in una sceneggiatura) Fromm, comunque, non puo' mancare in qualunque buona libreria. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 1 Marzo, 2021 Share Inviato 1 Marzo, 2021 Non vorrei che tutto questo si trasformasse in una sorta di bulimia di libri : - ) Cmq, pensandoci, si potrebbe anche prendere e usare come reference nella scrittura di una sceneggiatura, un buon testo di approfondimento sul 'desiderio' (non sessuale), il perche', come si suol dire 'lo si capira' solo scrivendo' questo di Husserl a riguardo, ad esempio, e' un buon libro https://www.amazon.it/Fenomenologia-volontà-Desiderio-volontà-manoscritti/dp/8846445392 non conosco l'edizione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Den-chan Inviato 1 Marzo, 2021 Share Inviato 1 Marzo, 2021 4 hours ago, Shuji said: beh, si, non e' che fosse poi una stella di hollywood dopotutto ^^, quello che mi piace ogni tanto e' cogliere l'occasione per ricordare piu' che l'autore, una bella persona. (Ribadisco, una delle poche) Da appassionato prima di tutto di fumetti (il fratello 'povero' del cinema, tra l'altro), sono sensibile alla cosa^^. Tipo, se mi dicessi "Ho conosciuto De Niro", direi "wow!" Se mi dicessi "Ho conosciuto Magnus", direi "'Azz, perché non sono nato Shuji"! Apprezzabile cmq il tuo ricordo in questione:-) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 5 Marzo, 2021 Share Inviato 5 Marzo, 2021 Ho scoperto che su amazon prime c'e' qualcosa che posso usare a corredo di quanto si diceva all'inizio (ovviamente serve un account Amazon) https://www.primevideo.com/detail/0SP049BYBBHF4KPJK43ZDS61YM/ref=atv_dp_season_select_s5 annate qua e' una puntata di Hawai Five O, come dicevo si introduce l'ambiente, dandone delle coordinate e settando la normalita', qua con un espediente a 1,20 quello che poi mettera' in moto la storia, l'inciting incident (in versione 'pura' senza riavvolgimento successivo di tutta la vicenda), poi sigla di 27 secondi circa, si 'riavvolge' specie da tutt'altra parte la vicenda in cui ora sono presenti i protagonisti, a 6 minuti circa i protagonisti si riallacciano al punto in questione. In questa puntata, in analisi, c'era anche una seconda storia presente dal primo istante dell'uscita dalla sigla, una seconda storia che abitualmente serve a stemperare la tensione, c'e' anche in praticamente tutte le telenovelas. Tutto questo avrebbe portato lentamente e stancamente da inizio puntata a succedere 'quel qualcosa' dopo circa 6 minuti. Troppo per la scansione dei tempi attuale. Ecco quindi che si sceglie di far succedere qualcosa, l'incidente, sigla, riavvolgimento e ripresa/partenza della vicenda da quel punto ad inizio puntata. Potete fare un po' sto giochetto con altre serie o puntate (ovviamente a parte quelle che continuano l'una nell'altra, o in quelle che portano avanti l'arco narrativo orizzontale presente in ogni stagione di ogni serie tv. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati