Vai al contenuto

The Wheel Of Time

Messaggi raccomandati

• 1 month later...
  • 2 months later...
On 12/30/2021 at 5:51 PM, Roger said:

qualcuno ha poi visto questa serie? ho sentito pareri positivi però molto generici...

Io. Non è male. Ma se hai letto i Libri scordati parecchio di quello che hai letto.

La serie mi è piaciuta ma ci sono certe cose che mi hanno fatto alzare più di un sopracciglio.

Sorvolando su alcune scelte di casting "minoranze friendly" di cui non c'era bisogno (min cinese, egwene aborigena australiana, perrin mulatto), la messa in scena ha alti e bassi. Buoni i trolloc e i myrrdraal. Effetti speciali delle magie da rivedere. Gli abbigliamenti dei nostri eroi paiono comprati in saldo da zara. Gli ambienti Sono abbastanza evocativi quando li azzeccano sennò sono un po anonimi. Velo pietoso su loial (tizio nero con parrucca bionda e nasone posticcio. Stop).

Sulla storia, il mood Lo trovo abbastanza aderente ai libri. Ma la maggior parte delle alzate di sopracciglia sono relative ai cambiamenti che hanno apportato.

perrin è sposato. E durante l'attacco al villaggio la moglie muore in malissimo modo (non spoilero l spoiler) lasciandolo triste e pieno di sensi di colpa. Ok. È funzionale a spiegare la sua ossessione più avanti con faile, ma non era necessario dargli sto drammone.

Mat. Nota dolentissima. Nei libri è un allegro cazzone che non Vuole casini e cerca di stare mille miglia lontano dai guai, che nella parte dei casi crea lui. Qui è un ladruncolo disilluso dalla vita con famiglia disfunzionale (madre isterica e padre puttaniere alcolizzato...ok.).

Rand è l'unico con lo stesso background. A parte che il suo rapporto con egwene qui è da veri fidanzati (tradotto trombano come ricci).

Moiraine e lan sono Loro. A parte che lan è più umano e moiraine lesbica e se la fa con siuan. Ma vabbè...

Menzione a parte sul leit motiv

"il drago potrebbe essere rinato come uomo o come donna" che non ha ragione di essere se conosci la lore.

Ma al netto di tutte queste cose, la serie è godibile se la vedi come un what if o se non conosci i Libri.

Il finale Comunque fa ben sperare per il prosieguo (arriva una certa flotta dal mare...chi ha letto i libri sa).

• Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti