Vai al contenuto

Mondiale F1

Messaggi raccomandati

Da quello che ho sentito è congelato sul lato termico ma i motori elettrici, i sistemi di recupero dell'energia che li alimenta e l'elettronica che gestisce il tutto dovrebbero essere aggiornabili... in pratica ormai corrono le macchinine della polistil, la differenza la fanno lì, perché come negli anni passati sul lato a combusione ci sono talmente tanti parametri fissi che saranno più o meno tutti uguali (anche il minor consumo di carburante dei Mercedes si spiegherebbe con una maggiore efficienza dei motori elettrici che aiutano maggiormente)

E meno male che Rosberg ha corso per tutto il GP senza mai sapere i dati della telemetria  :tv:  

Io avrei gridato al miracolo se Raikonnen avesse concluso ai piedi del podio.

Nella gara passata le avevano prese anche da: Williams, Force India e Red Bull...

Ah, da vergognarsi la McLaren, ma che dato che il prossimo anno passano alla Honda (tanti auguri, idea geniale lasciare i Mercedes) i crucchi hanno deciso di fornirgli gli scarti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella gara passata le avevano prese anche da: Williams, Force India e Red Bull...

Ah, da vergognarsi la McLaren, ma che dato che il prossimo anno passano alla Honda (tanti auguri, idea geniale lasciare i Mercedes) i crucchi hanno deciso di fornirgli gli scarti?

La Force India però è anche la scuderia che è cresciuta di più rispetto all'anno passato, mentre Red Bull è pur sempre il team iridato uscente.

Sulle McLaren non mi stupisco più di tanto, era nell'aria da tempo che Mercedes voleva farsi una scuderia propria, e lo sapevano un pò tutti. Se i tedeschi della stella a tre punte hanno deciso di impiegare più risorse per rendersi indipendenti* anzichè limitarsi a fare da semplici fornitori/gregari a questo o quell'altro team non li biasimo di certo.

Io non sottovaluterei il ritorno della Honda, d'altronde il binomio McLaren-Honda fu un vero e proprio spauracchio a cavallo tra gli anni 80 e 90. Tempi andati, ok, però se i giappi hanno deciso di tornare si saranno fatti per bene i loro conti. Quasi sicuramente la McLaren potrà soltanto guadagnarci, almeno a livello di competitività.

*e per indipendenti intendo vincenti senza dover più rendere conto a nessun team esterno.

Modificato da Kuro no Kishi
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa è... ma la Mercedes il suo team ce l'ha dal 2010 (quando s'è comprata il Banana Team cambiandogli nome)... Che la McLaren ci guadagni di sicuro solo perché ci ha vinto più di 20 anni fa mi fa davvero ridere, allora perché non la Porche o la Ford? ha vinto anche con loro... la Honda era già tornata per un po' anni fa e nessuno se n'è accorto però forse sono attirati dai motori ibridi che Honda monta già sulle auto di serie quindi hanno parecchia esperienza ma è un bel salto nel buio, nel pallone totale puro loro dopo aver perso Luigino

Modificato da Alex Halman
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa è... ma la Mercedes il suo team ce l'ha dal 2010 (quando s'è comprata il Banana Team cambiandogli nome)...

L'ho specificato prima come postilla e lo ripeto: per indipendenti intendo VINCENTI. Lo so che c'è da anni un team soltanto Mercedes, ma non sono certamente stati tra i protagonisti delle scorse stagioni. Son stati a guardare, hanno accumulato le risorse necessarie per fare il grande salto e alla fine l'hanno fatto.

Discorso simile per la Honda, se ora vogliono "tornare" si vede che avranno qualche asso nella manica da giocarsi. E alla McLaren peggio di così di sicuro non può andare.

Se Hamilton fosse rimasto in McLaren non credo che adesso avremmo posizioni diverse nella classifica costruttori, la McLaren avrebbe magari qualche punto in più, ma soltanto perchè Hamilton non è certo l'ultimo degli stronzi. E comunque non starebbe di certo a battagliare per il titolo.

Tutto questo parlare di Hamilton e McLaren-Honda mi ha fatto venire in mente un video che ho beccato proprio ieri. Non c'entra granchè col discorso di prima, ma lo posto lo stesso che altrimenti mi dimentico

Magari ai tempi di Senna le telecamere erano stabilizzate peggio rispetto ad oggi, ma Hamilton sembra che piloti un'auto da playstation, mentre Senna sembra debba domare un demonio meccanico ad ogni curva, senza contare che ai suoi tempi c'era ancora la leva del cambio.

Un'altra cosa: ma quanto fanno cagare i "rombi" dei motori di quest'anno? Sembrano aspirapolveri col filtro intasato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come fare un paragone non dico le strade e le bici di Coppi ma anche solo di Gimondi con Cunego, non ha il minimo senso, e vedere Senna nel suo regno quando siamo quasi al Primo Maggio mi mette il magone.

Quanto non può andar peggio può eccome (pensa se fossero passati ai Renault... oggi sarebbero a lottare con le Catheram), che vuol dire che se in Honda vogliono tornare di sicuro c'hanno il motore bomba? che ne sanno fino a che non scende in pista? e pochi cazzi poi se c'è un settore in cui la McLaren oggi NON HA problemi è quello e Force India e Williams sono lì a dimostrarlo, le magagne sono evidentemente altrove sia come macchina che come piloti, Luigino mi sta sulle palle ma di sicuro sa guidare molto meglio di Button

E sì... il rumore di oggi pare quello di un aspirapolvere, del resto i turbo sono castratissimi per obblighi di regolamento e sui 160CV vengono dall'elettrico... io rivoglio gli aspirati 12V da 3500cc senza limitazioni e chissene se consumano interi pozzi di petrolio

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigino mi sta sulle palle ma di sicuro sa guidare molto meglio di Button

Se lo osservassi adesso e senza preconcetti non ti starebbe più tanto sulle palle. E' maturato molto, lo trovo davvero cambiato rispetto all'inizio, anche se ritengo che buona parte della sua sfacciataggine iniziale venisse da uno humour poco compreso.

In ogni caso è cambiato davvero tanto.

Ieri mi sono guardato Rush finalmente e mi è venuta la nostalgia per le gare degli anni 70-80... Esistono raccolte di DVD con i duelli dell'epoca?

Link al commento
Condividi su altri siti

@Halman, relax!

Quel video non è stato fatto per paragonare chi o cosa, ma soltanto per far vedere come sono cambiate alcuni aspetti della F1, circuiti compresi. Che poi sia quasi fisiologico che si preferiscano i tempi in cui correva Senna, quando il pilota faceva la differenza in misura maggiore di quanto possa mai fare al giorno d'oggi e c'era comunque più spettacolo, beh... quello è un altro paio di maniche.

Sui motori credo che il discorso sia un po' più complicato. Non è che se dai un motore uguale a tre scuderie allora le loro rispettive auto riescono a fare performance uguali su pista. Un auto non è mica fatta soltanto col motore e le 4 ruote!

La Williams ha sviluppato l'auto in un modo, la Force India in un altro, e la McLaren in un altro ancora. Si vede che alla McLaren quel motore proprio non riesce a inserirsi per bene in nessuno dei loro progetti.  Magari volevano fare le cose in grande stile ma quel motore si è rivelato diverso dalle loro aspettative, boh... fatto sta che né la McLaren e né tantomeno la Honda sono dei niubbetti della F1, quindi parlare di salto nel vuoto con questi due nomi di mezzo equivarrebbe soltanto a sottovalutarli. Senza contare che le crisi può averle chiunque... e allora della Ferrari cosa dovremmo dire?

Certo, se magari alla McLaren spendessero più sghei nel reparto R&D anziché in questa roba qua (visto che si è nominato anche Rush):

...dico, MAGARI le cose per loro non sarebbero così male  :°_°:

Che sagome però   :tv:

@Kevin8 sul tubo ci sono degli highlights abbastanza lunghi  sui vari gran premi degli anni 70 (e 80). Tipo questo:

Sui DVD non ti saprei dire, ma quasi sicuramente qualcosa sarà pure uscito in proposito, magari persino in italiano...

Il Nurburgring era qualcosa di mostruoso all'epoca, 22 km e rotti di circuito. Ci mettevi 7 minuti a fare un giro  :hitler:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sui motori credo che il discorso sia un po' più complicato. Non è che se dai un motore uguale a tre scuderie allora le loro rispettive auto riescono a fare performance uguali su pista. Un auto non è mica fatta soltanto col motore e le 4 ruote!

Quello che sto dicendo pure io, il motore è a posto è il resto che evidentemente ha problemi quindi cambiare proprio la cosa che funziona meglio è geniale... :sisi:

La Williams ha sviluppato l'auto in un modo, la Force India in un altro, e la McLaren in un altro ancora. Si vede che alla McLaren quel motore proprio non riesce a inserirsi per bene in nessuno dei loro progetti.

O ha semplicemente un progetto scarso, i parametri del Mercedes loro li avranno avuti fin da subito quindi ne avranno tenuto conto in fase di progettazione

Magari volevano fare le cose in grande stile ma quel motore si è rivelato diverso dalle loro aspettative, boh...

Diverso sì, nel senso che è una bomba che nessuno si aspettava essere così superiore, coi Renault o Ferrari gli sarebbe andata meglio?

fatto sta che né la McLaren e né tantomeno la Honda sono dei niubbetti della F1, quindi parlare di salto nel vuoto con questi due nomi di mezzo equivarrebbe soltanto a sottovalutarli.

Sottovalutare cosa? avevano un vantaggio motoristico della Madonna e rischiano di buttarlo alle ortiche... oh poi magari il Mercedes del 2015 farà cagare... ma se i regolamenti saranno gli stessi il peggio che potrà succedere è che Ferrari e Renault si avvicinino, Honda invece debutta con questo nuovo regolamento sono un intero anno di esperienza fatta in pista...

Senza contare che le crisi può averle chiunque... e allora della Ferrari cosa dovremmo dire?

Che la ruota gira per tutti

Ma chi lascia la strada vecchia per la nuova sa quel che lascia e non quel che trova... piuttosto io mi chiedo se i bibitari non si prenderanno i motori tedeschi mollati dalla McLaren, al posto loro farei così

Già! L'inferno!

Inferno verde, giocavo a GPLedends solo per quel circuito lì (e la sopraelevata di Monza)

• Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Halman, penso anch'io che con i motori Ferrari o Renault la McLaren andrebbe addirittura peggio di adesso. Ma è proprio per questo che non li ritengo dei cretini o dei pazzi  :°_°:

I fattori da prendere in considerazione sono tanti e li conoscono tutti soltanto gli addetti ai lavori (forse  :giggle: )

Il resto sono soltanto speculazioni, chi vivrà vedrà.

Già! L'inferno!

Stranamente kevinove (che è ferrarista, mannaggia a lui) per tutto il film ha tifato per Hunt... 

Non mi stupisce, nel film il Lauda pilota è sempre stato simpatico come un vaso d'ortiche nelle mutande, un precisino scassamaroni e per di più incredibilmente presuntuoso. Hunt era fin troppo amichevole, però poi ti mollava un diretto sul grugno se soltanto dicevi qualcosa che lui riteneva scorretto, ed era sempre pieno di gnocca.

Tuo figlio ha capito tutto! tranne essere ferrarista. Ma si sa, i bambini poi crescono  :°_°:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, LOL! Devo dire che Cars ha fatto dei danni incredibili!

Auto Rossa=Protagonista quindi se Auto Rossa=Ferrari allora Tifo per la Ferrari...

Il bello è che quando per qualche motivo ero via e vinceva la rossa, mi telefonava per dirmelo... :lolla:

Link al commento
Condividi su altri siti

Auto Rossa=Protagonista quindi se Auto Rossa=Ferrari allora Tifo per la Ferrari...

Il bello è che quando per qualche motivo ero via e vinceva la rossa, mi telefonava per dirmelo... :lolla:

Cresce bene il pargoletto  :badassplz:

Già! L'inferno!

Stranamente kevinove (che è ferrarista, mannaggia a lui) per tutto il film ha tifato per Hunt... 

Non mi stupisce, nel film il Lauda pilota è sempre stato simpatico come un vaso d'ortiche nelle mutande, un precisino scassamaroni e per di più incredibilmente presuntuoso. Hunt era fin troppo amichevole, però poi ti mollava un diretto sul grugno se soltanto dicevi qualcosa che lui riteneva scorretto, ed era sempre pieno di gnocca.

Tuo figlio ha capito tutto! tranne essere ferrarista. Ma si sa, i bambini poi crescono  :°_°:

Scusa ma... che senso ha mettere i tag spoiler? :giggle: non è che serva aver visto il film, si sa che Hunt era uno capace pure di fumarsi una canna sul muretto box :lolla: che poi tra un austriaco e un inglese chi vuoi che faccia la parte del simpatico?  :giggle: Che poi quel film romanzi il tutto nel solito stile da americanata è una cosa che potevano evitare, bastava la storia così com'era.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cresce bene il pargoletto  :badassplz:

Ohhhh, da qualche parte dovrà pur darmi contro no? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma... che senso ha mettere i tag spoiler? :giggle: non è che serva aver visto il film, si sa che Hunt era uno capace pure di fumarsi una canna sul muretto box :lolla: che poi tra un austriaco e un inglese chi vuoi che faccia la parte del simpatico?  :giggle: Che poi quel film romanzi il tutto nel solito stile da americanata è una cosa che potevano evitare, bastava la storia così com'era.

Magari il film qualcuno vuole ancora vederlo, dopotutto è uscito nemmeno un anno fa, mica nel dopoguerra :har:

Che sia romanzato è vero, però quel tanto che basta per far risultare più netta le differenze tra Hunt e Lauda, anche perchè Rush è chiaramente indirizzato a tutti e non soltanto ai patiti di F1, altrimenti sarebbe venuto un biopic di scarso interesse, soprattutto per gli americani.

Non mi ha mai dato la sensazione di ottusa sboronata (all'americana per l'appunto), non c'erano dialoghi alla "ehi, alla prossima gara ti farò mangiare la polvere bastardo!".

E dai filmati di repertorio che ho visto direi che le auto sono proprio quelle. Inoltre, il vero Lauda è stato interpellato più volte in fase di produzione, e alla fine ha pure ammesso che il film gli è piaciuto.

Soltanto una scena mi ha lasciato un pò interdetto perchè l'ho trovata davvero un pò troppo approssimativa.

https://www.youtube.com/watch?v=tUmSDtDx6V8

Quando Lauda fa l'autostop passa una fiat 128 seconda serie (si riconosce facilmente dai fari anteriori quadrati e non circolari come nella prima serie). Soltanto che al tempo in cui si svolge la scena Lauda aveva appena firmato per la Ferrari, il suo primo campionato del mondo lo vincerà nel '75, però la 128 seconda serie è un auto del '77!

Inoltre, i due tizi che si fermano e che poi gli danno un passaggio non sembrano nemmeno italiani, ma due algerini che parlano un improbabile napoletano, e per di più ad una manciata di km da TRENTO!

E dulcis in fundo, la loro Lancia 2000 è targata Firenze. :°_°:

Ma per il resto l'ho trovato un bel film e l'attore che ha recitato nella parte di Lauda davvero molto bravo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Merzario c'è.  ci hanno messo pure Ertl (tra l'altro intepretato dallo stesso attore di Jaquen H'gar in GOT). Ti pare che non ci fosse lui? Soltanto che è proprio la scena dell'incidente che è un pò caotica e non si capisce chi è chi.

E l'attore di Jory Cassel fa il meccanico della BRM! :tv:

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo solo aggiungere che conoscevo chi pilotava la 312 di Lauda e faceva da controfigura nel film, si chiamava Mauro Pane ed era uno storico appassionato e meccanico che abitava a pochissimi km da casa mia.

È morto nel febbraio finito in un canale ed è stato ritrovato qualche giorno dopo.

Saluti Toma

Link al commento
Condividi su altri siti

Merzario c'è.  ci hanno messo pure Ertl (tra l'altro intepretato dallo stesso attore di Jaquen H'gar in GOT). Ti pare che non ci fosse lui? Soltanto che è proprio la scena dell'incidente che è un pò caotica e non si capisce chi è chi.

E l'attore di Jory Cassel fa il meccanico della BRM! :tv:

Ok, lo so che c'è... si vede il casco, ma non è stato il giusto peso al suo gesto... ed è un peccato, secondo me.

Devo solo aggiungere che conoscevo chi pilotava la 312 di Lauda e faceva da controfigura nel film, si chiamava Mauro Pane ed era uno storico appassionato e meccanico che abitava a pochissimi km da casa mia.

È morto nel febbraio finito in un canale ed è stato ritrovato qualche giorno dopo.

Saluti Toma

Avevo letto della sua scomparsa... mi spiace.

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari il film qualcuno vuole ancora vederlo, dopotutto è uscito nemmeno un anno fa, mica nel dopoguerra :har:

Ma sei serio? serve aver visto il film per sapere cos'è successo nel mondiale del '76 e chi sono Lauda e Hunt? in un topic sulla Formula 1? :lolla:

Che sia romanzato è vero, però quel tanto che basta per far risultare più netta le differenze tra Hunt e Lauda, anche perchè Rush è chiaramente indirizzato a tutti e non soltanto ai patiti di F1, altrimenti sarebbe venuto un biopic di scarso interesse, soprattutto per gli americani.

Americani... si meritano Driven

Non mi ha mai dato la sensazione di ottusa sboronata (all'americana per l'appunto), non c'erano dialoghi alla "ehi, alla prossima gara ti farò mangiare la polvere bastardo!".

E dai filmati di repertorio che ho visto direi che le auto sono proprio quelle. Inoltre, il vero Lauda è stato interpellato più volte in fase di produzione, e alla fine ha pure ammesso che il film gli è piaciuto.

Ci mancherebbe che le auto non fossero quelle visto il budget, mica la ridicola fiction pulciara di M$ su Ferrari, e nulla da dire sul lato tecnico Howard è un ottimo regista ma appunto per questo non serviva calcare la mano.

Soltanto una scena mi ha lasciato un pò interdetto perchè l'ho trovata davvero un pò troppo approssimativa.

https://www.youtube.com/watch?v=tUmSDtDx6V8

Quando Lauda fa l'autostop passa una fiat 128 seconda serie (si riconosce facilmente dai fari anteriori quadrati e non circolari come nella prima serie). Soltanto che al tempo in cui si svolge la scena Lauda aveva appena firmato per la Ferrari, il suo primo campionato del mondo lo vincerà nel '75, però la 128 seconda serie è un auto del '77!

Inoltre, i due tizi che si fermano e che poi gli danno un passaggio non sembrano nemmeno italiani, ma due algerini che parlano un improbabile napoletano, e per di più ad una manciata di km da TRENTO!

E dulcis in fundo, la loro Lancia 2000 è targata Firenze. :°_°:

Ecco, appunto, la classica merda che galleggia nel punch.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco perchè debba ripetere sempre le cose, vabbeh... ci riprovo.

Il film NON è una biografia su pellicola, NON tratta esclusivamente delle imprese sportive di Hunt e Lauda. Un appassionato di F1 può pure sapere a memoria quello che succede in ogni gp di qualsiasi stagione, ma di certo non può sapere tutto quello che accade in un film che NON è un almanacco filmato dei risultati di uno, due o trenta piloti, e che NON è dedicato soltanto ai patiti di F1.

Se prima non l'ha visto.

:thumbsup:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco perchè debba ripetere sempre le cose, vabbeh... ci riprovo.

Il film NON è una biografia su pellicola,

Ma va?

NON tratta esclusivamente delle imprese sportive di Hunt e Lauda. Un appassionato di F1 può pure sapere a memoria quello che succede in ogni gp di qualsiasi stagione, ma di certo non può sapere tutto quello che accade in un film che NON è un almanacco filmato dei risultati di uno, due o trenta piloti, e che NON è dedicato soltanto ai patiti di F1.

Se prima non l'ha visto.

:thumbsup:

Eccerto guarda non lo sapeva nessuno che tipi fossero quei due, figurarsi, se non ci pensava Rush...

Link al commento
Condividi su altri siti