Vai al contenuto

Inglourious Basterds - di Quentin Tarantino

Erik

Messaggi raccomandati

In effetti quello che mi ha spiazzato completamente è proprio l'estrema povertà che traspare dal girato, laddove anche quando realizzava film a basso costo Tarantino ha sempre avuto un senso dello spettacolo quasi carpenteriano, improntato cioè alla massimizzazione dei risultati e a un confezionamento dignitoso: mai nessun film o nessun suo trailer mi avevano dato l'impressione della sciatteria, anzi era esattamente il contrario.

Non so, oggi per me non è un buon giorno, sono preoccupato, ma poi i confronti sul campo li faremo in sala :sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 74
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Bhè, il doppiaggio (se del doppiaggio definitivo si tratta) se non altro normalizza molto i dialoghi ottenendo un risultato che non so se essere positivo o negativo: si perde quel senso di caricaturalità del personaggio di Pitt che è così forte nella versione originale. ;D

Per quanto riguarda la traduzione del titolo, purtroppo, si perde il senso di vergogna insito nel termine "inglorioso" ... che non vuol dire solo "senza gloria". ::)

Insomma, per quanto tradotto correttamente, come spesso accade, parte del significato o della duplice leggibilità del titolo va completamente perduta. :prof:

Insomma, poteva andare peggio, ma confesso di non trovare alcun vero motivo per cui fosse necessario tradurre il titolo. :nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

Trailer già doppiato e a quanto pare mi sono sbagliato, il titolo sarà tradotto:

BASTARDI SENZA GLORIA

Doppiaggio molto incerto all'inizio, poi si riprende un po', ma accentua la sensazione di povertà del tutto (IMHO ovviamente).

Oggesù :lolla::lolla: :lolla: :lolla: :lolla: :lolla::lolla:
CAPOLAVORO

Il titolo (come mi pare dicevo prima) ha una sua storia: era il titolo di lavorazione (Bastardi senza gloria) di Quel Maledetto Treno Blindato di Enzo G. Castellari, che è diventato poi il titolo internazionale definitivo (Inglorious Bastards). Suona bene ed è filologicamente corretto :prof:
Link al commento
Condividi su altri siti

Tra l'altro il titolo vero è diventato Inglourious Basterds :rotfl:

Lo so, lo so ... purtroppo quando ho scritto il topic il titolo del film era scritto ovunque senza la "U", come da vocabolario. :lolla:

Quindi ci becchiamo il topic col nome "misspelled". >_<
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so, lo so ... purtroppo quando ho scritto il topic il titolo del film era scritto ovunque senza la "U", come da vocabolario. :lolla:

Quindi ci becchiamo il topic col nome "misspelled". >_<
Ma guarda che dovresti poterlo modificare editando il primo messaggio! :sisi:
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, ma quindi è vero, pensavo fosse un errore dei siti internet ;D

Ovviamente il doppiaggio del trailer non è da definirsi "definitivo", il film verrà poi doppiato a parte e potrebbe anche cambiare il cast italiano - non penso comunque ci siano "rischi" per Pitt, che ormai da anni ha la voce di Sandro Acerbo.
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Beh sto film è in lavorazione da talmente tanto tempo che non mi stupirei se la prima stesura ricordasse la trama del film di Castellari (che in realtà era un semplice pretesto per far scorazzare gli americani per le terre occupate dai nazzi e per far esplodere il modellino del treno alla fine)

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti c'è da dire che secondo le ultime indiscrezioni anche il finale del film è stato radicalmente cambiato rispetto alla sua prima versione (quella che finì in rete, per capirci). :sisi:

Chissà che ne verrà fuori. :snack:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
  • 4 weeks later...
  • 2 weeks later...

Sergente Hugo Stiglitz :pazzia::pazzia: :pazzia: :pazzia: :pazzia: Il protagonsita di Incubo sulla città contaminata :pazzia::pazzia: :pazzia: :pazzia: :pazzia: :pazzia: :pazzia: :pazzia:

Tra l'altro noto che la musica è riciclata da altra roba di Morricone, avevo capito che la sua colonna sonora sarebbe stata originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Era quello che avevano fatto intendere, in effetti. :sisi:

Dissero che Morricone avrebbe composto qualcosa di nuovo per il film, ma non tutta la colonna sonora.

Evidentemente per "il resto" si sono arrangiati con quello che c'era già! ;D

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...