Mi autocito una volta tanto che ci prendo Ero fiducioso e ho fatto bene ad esserlo, alla fine sta CGI così brutta non era, anzi tutto il contrario. Credo che più in generale dovremmo non commentare più un trailer.
Devo dire che è davvero valsa la pena aspettare così tanti anni per aver avuto la partita contro il Sannoh finalmente animata.
Il film è bellissimo, pur conoscendo già l'andamento della partita sono stato molto spesso coi pugni serrati per la tensione che sono riusciti a trasmettere. La trasposizione della partita è stata pressoché perfetta a livello visivo la scelta delle inquadrature ha sempre funzionato alla grande ed ha accompagnato i momenti della partita elevandoli ancora di più. La scelta del silenzio nell'azione di Hanamichi e Rukawa io l'ho apprezzata tantissimo, come ha detto un mio amico, ti fa tornare al momento in cui te leggevi il manga e ti immaginavi quella scena. L'idea di rendere centrale il punto di vista di Miyagi, il playmaker, il ruolo di colui che legge e dirige i movimenti della squadra è azzeccata quanto simbolica. I flashback sulla sua storia sono funzionali a quello, anche se in quel determinato momento la death flag in testa l'abbiamo, credo, vista un po' tutti.
Due piccoli appunti, ma di puro gusto personale, nel manga Rukawa prima di passare la palla ad Hanamichi pensa a tutti i tiri che ha fatto Hanamichi durante l'allenamento, ecco io avrei lasciato quella cosa. Il secondo elemento è il non aver presentato il Sannoh, nel manga arrivavi sapendo chi fossero e la loro forza, nel film lo capisci piano piano, ma avrei preferito la soluzione del manga.
Menzione d'onore per la sigla iniziale, già da quella ho capito subito che mi sarei trovato di fronte ad un'opera almeno con una forte identità.
Comunque una grande dose di virilità in questo film, ed è un bene.