Quote
Quote
Io sono a favore della valorizzazione dell'animazione giapponese in Italia. Cosa che può avvenire anche e soprattutto attraverso dei doppiaggi che non stuprino lo spirito originale dell'opera. Ciò che è avvenuto con i doppiaggi storici in misura più o meno accentuata. Ricordiamoci che un doppiaggio storico è pur sempre un qualcosa di accessorio, al quale si può riconoscere anche una certa valenza affettiva ma rimane cmq un qualcosa di accessorio che non può soppiantare addirittura il valore di un opera. ::) In altre parole sono contro. Contro i girellari.
Si Montè...ma qua non ci siamo. Che vuol dire mo quello che hai scritto? Che centra la valorizzazione dell'animazione giapponese col discorso che stiamo facendo? Qui si parla di serie storiche, importanti, arrivate in Italia e conosciute proprio con voci e doppiaggio particolare. E noi dopo tanti anni, che poi siamo quelli che se le comprano quelle serie, quel doppiaggio lo vogliamo! Lo pretendiamo! Che me frega a me delle robbe emoshojo moderne che vi guardate voialtri? Quelle le doppiassero come gli pare, ma qui stiamo parlando dei capisaldi dell'animazione storica, e quelle serie SONO PATRIMONIO DEI GIRELLARI! E' inutile che sfotti o dici che sei contro perchè è solo la verità. Ebbasta.
L'errore che fai tu è che pensi che il tuo punto di vista coincida con quello di tutta la generazione anni 80 alla quale sia tu sia io sia tanti animefan italiani appartengono. Il punto è che c'è molta gente cresciuta a pane e goldrake che è cresciuta e che pur essendo legata al ricordo dei robottoni trasmessi in TV adesso gliene frega relativamente dei DS. Ci sta?Non ci sta? Stica. Io così la penso. E penso che sia il modo migliore di pensarla. In definitiva se devo rivedermi ora Goldrake o Gundam o quale altra vecchia gloria del passato, ora voglio gustarmenla bene. Voglio sapere davvero cosa dicevano i personaggi. E se ci scappa qualche nome giapponese al posto di quelli inventati di sana pianta non rimango sconvolto. In definitiva mi piacciono quelle serie, non quei doppiaggi storici. :P