Vai al contenuto

Collegamento Tv Hd-Ready,lettore dvd

Messaggi raccomandati

Salve raga....ho un paio di domande, ho un lettore dvd che era collegato ad un televisore crt attraverso scart,ora l'ho spostato e l'ho collegato a un televisore hd ready sempre attraverso scart,ma quando accendo il lettore,mi po posiziono su av,e mi trovo davanti uno schermo con un forte sfarfallio e tremori. Come mai?

Ho pensato dunque di collegarlo attraverso cavo component YPbPr, visto che il lettore è dotato delle 3 uscite video (oltre alle 2 audio,anche se in realtà è un impianto home theater all in one,quindi mi interesserebbe solo video). Quale cavo devo comprare? quello con 3 (o 5) connettori a destra e sinistra degli estremi del cavo,oppure quello con 3 connettori da un lato e dall'altro quello che entra nella hdmi?

grazie anticipatamente per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la tv ha un ingresso component/YUV e il lettore di DVD ha un'uscita sempre component/YUV adopera quello (3 cavi).

Puoi ricapitolare un po'; 1) gli ingressi della tv, 2) le uscite del lettore dvd?

E la tv consente di scegliere quale segnale usare/viusalizzare? (component, external, sintonizzatore digitale, analogico, etc?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Le uscite del lettore sono component,scart,s-video.

Gli ingressi della tv sono gli stessi con l'aggiunta di hdmi.

La tv consente di scegliere il segnale da adoperare (scart,hdmi,component,s-video)

Non posso usare il cavo a 5 connettori (destra e sinistra) e collegare solo quelli video??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il lettore DVD se ha l'uscita component ha da qualche parte anche la possibilita' di uscire in progressivo, no?

Qual e' il cavo con 5 connettori, intendi i 3 component+i 2 audio?

Altra curiosita', hai idea se il cavo scart che stai usando possa funzionare anche in rgb, e quindi ha tutti i piedini collegati?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora...il lettore ha uscite :

dvd component Cr,Cs,Y

s-video

video composite, che ho collegato alla tv tramite la presa scart

non vedo niente che riguardi il progressivo

mentre la tv entra component Y Pb Pr (video), L R (audio)

Controlla nel manuale del lettore, e' una sua funzione, sarebbe curioso se avesse uscite component ma non la scansione progressiva.

per 'video composite'; mi sta venendo un dubbio; il collegamento in questione e' scart-lettore - scart-tv?

Link al commento
Condividi su altri siti

sul manuale il cavo in dotazione lo chiama video composite,che è un cavo che ha alle due estremità un connettore giallo,di cui uno va dietro al lettore,e l'altro è collegato nell'ingresso scart della tv attraverso una presa scart che ha 3 ingressi....non so se mi sono spiegato bene.

Per quanto riguarda l'uscita progressiva......ho il manuale davanti con lo schema del pannello posteriore del lettore,e ti assicuro oltre a quelle già elencate,c'è solo optical,coaxial,vcr,sat/cable.....nient'altro...non c'è niente che riguardi il progressivo.

Da premettere che il lettore è un po vecchiotto,un Kenwood di 5 6 anni

Link al commento
Condividi su altri siti

sul manuale il cavo in dotazione lo chiama video composite,che è un cavo che ha alle due estremità un connettore giallo,di cui uno va dietro al lettore,e l'altro è collegato nell'ingresso scart della tv attraverso una presa scart che ha 3 ingressi....non so se mi sono spiegato bene.

Per quanto riguarda l'uscita progressiva......ho il manuale davanti con lo schema del pannello posteriore del lettore,e ti assicuro oltre a quelle già elencate,c'è solo optical,coaxial,vcr,sat/cable.....nient'altro...non c'è niente che riguardi il progressivo.

Da premettere che il lettore è un po vecchiotto,un Kenwood di 5 6 anni

Ahhhhhhhh quindi non e' collegato realmente ad una scart rgb con un cavo scart-scart, ma e' proprio un video composito, con un connettore scart che si attacca al tv e un cavo giallo che si collega all'uscita composita del lettore dvd; e' la connessione peggiore che tu possa usare per un tv lcd.

Non parlo di 'uscita progressiva' ma di 'scansione progressiva', non e' cosa legata al connettore ma al 'modo' di visualizzare i contenuti del lettore; interlacciato o progressivo. In genere quando un lettore dvd ha un uscita component dovrebbe esistere da qualche parte un settaggio o qualcosa di simile per abilitare la scansione progressiva; oppure potrebbe anche essere progressiva di default su quell'uscita, tutto puo' essere.

Comunque tra le uscite che hai a disposizione, vai senza problemi con il component.

(se usa il progressivo e' pure meglio)

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh si, me ne sono accorto anche io che la connessione è pessima....

Credo che la scansione sia progressiva di default perchè sul manuale non accenna nemmeno la parola progressivo....altrimenti se è interlacciato,fa niente,tanto con i component vedrò sicuramente meglio,che sia interlacciato o progressivo, di quando usavo il crt.

Quindi devo comprare il cavo component 3 connettori-3 connettori, o va bene anche quello 5-5?(anche se in realtà mi serve solo il video,per l'audio ho le casse). E l'ipotesi di comprare il cavo component con ingresso tv in hdmi è una cazzata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi devo comprare il cavo component 3 connettori-3 connettori, o va bene anche quello 5-5?(anche se in realtà mi serve solo il video,per l'audio ho le casse). E l'ipotesi di comprare il cavo component con ingresso tv in hdmi è una cazzata?

Direi che a naso ti conviene comprare il cavo più economico.

Quello component->hdmi considerando che deve convertire da analogico a digitale costerà una fucilata o.O

Link al commento
Condividi su altri siti

Addirittura?? 20-30 euro??

Che io ricordi non c'erano nemmeno dei veri e propri cavi, erano dei box multimediali in cui potevi entrare in component e uscire in hdmi.

Ma parliamo di roba da almeno un centinaio di €.

Considerando che un cavo component a 3 lo trovi dai 5€ in su (per lo meno quelli più schifosi) non vedo nemmeno la necessità di andarsi a incasinare più di tanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Chibi, anche se per i prezzi non e' detto ;)

Dipende tutto dalla qualita' dei cavi ricercata.

Io ho cablato quasi tutto con questa marca:

http://www.monstercable.com/home_av/video_cables/component.asp

e se cerchi i prezzi, vedrai che si supera tranquillamente le cifre fatte fin'ora ;)

C'è anche da dire che il prezzo è in ragione della qualità del prodotto... comunque è vero, mai visti cavi della casa in questione che costassero meno di tot.

Se l'idea è di realizzare un primo collegamento di test, forse vale la pena di orientarsi su soluzioni più economiche e poi, se tutto funziona, fare un investimento in termini di qualità (lettore di maggiore qualità e/o cablaggio di pregio).

Per Chibi: ricordo anche io qualcosa del genere, anche se non ne ho mai provato uno. Comunque un buon convertitore dovrebbe comprendere almeno un upscaler, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si infatti, occhio, non suggerivo di prendere cavi della marca da me riportata, segnalavo il fatto che nel settore audio video virtualmente non c'e' un vero e proprio minimo e massimo, per praticamente niente.

E questo si vede proprio dalla cavetteria; la maggior parte dei cavi monster da me indicati ad esempio hanno alta schermatura e soprattutto per materiali di conduzione adoperano Oro ;)

Come consiglio generico che possa andar bene per l'occasione; piu' i cavi sono corti meglio e', ma bisogna anche fare attenzione alle dimensioni differenti; se si adopera un cavo per una cassa di 1 metro, e' preferibile adoperare anche per un altra cassa un cavo di dimensioni analoghe.

Questo per le dimensioni (meglio un metro, ma preferire analoghe dimensioni a uno piu' corto e uno piu' lungo), poi c'e' da verificare nel caso l'impedenza e la qualita' della schermatura (del singolo cavo); alla fine poi optare per i materiali che si desiderano.

Un'altra marca molto buona e' la GB&L

Ad esempio questo non e' male.

http://www.euronics....d902004587.html

(io non prenderei questo modello perche' e' bianco e ho tutta la cavetteria nera :snob: , ma io sono malato :rotfl: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Chibi: ricordo anche io qualcosa del genere, anche se non ne ho mai provato uno. Comunque un buon convertitore dovrebbe comprendere almeno un upscaler, no?

Penso proprio di sì, per lo meno così mi pare di ricordare.

Ma comunque non ne vale la pena, a quel punto tanto vale comprarsi tipo un Samsung BD-P2500, che oltre ad essere un lettore Blu-ray è anche un ottimo lettore DVD, e collegarlo direttamente via HDMI.

Un convertitore che costa più della periferica che va a convertire non ha molto senso imho.

(si fa tanto per parlare, non che proponga veramente di cestinare un vecchio lettore DVD perché non esce direttamente in HDMI)

Link al commento
Condividi su altri siti