Vai al contenuto

Autori italiani di Fantasy e non solo.

Joker

Messaggi raccomandati

Mi hanno consigliato questo e parrebbe interessante...

copj13.asp?f=9788806197957

La strada che scende nell'ombra

Strazzulla Chiara

€ 22,00 2009, 839 p., rilegato

Editore Einaudi

In un mondo diviso e stanco, l'Ombra si è destata e le Otto Genti non sanno se ci sarà l'alba di una nuova èra, oppure la fine. I prescelti dalla profezia per raggiungere la Fortezza Impenetrabile e combattere il malefico potere sprigionato dalla Gemma Bianca sono i meno presentabili che si possa immaginare. Mentre la resa dei conti si avvicina e tutti i popoli entrano in guerra, il Magus guida la Compagnia più ribalda e riottosa che si sia mai vista verso il destino che trasformerà gli ultimi, i peggiori delle Otto Terre, nei nuovi Eroi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne trovi una recensione qui

Baionette librarie

Baccio :stuart:

Grazie mille Baccio, sempre molto puntuale, ho letto in seguito che ha 19 anni e che nei suoi libri i cattivi rappresentano i bulli della sua scuola!! :lolla:

Comunque mi par di capire che ci sia uno sfruttamento di autrici minorenni all'interno dell'editoria italiana, come mai il Moige od il Codacons non intervengono? :goccia:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei inquinare questo Topic 8) ma secondo me Paolini ha mostrato la via ed essendo i nostri amici italici campioni nel salire sul carro del vincitore hanno creato dei libri per un segmento di lettrici/ lettori forti.

Non volendo pagare i diritti per libri che nella sfera angloamericana hanno cifre che i 9000 libri della miracolata mondadori sono quelli che certi autori vendono in un ora :snob: , hanno preso dai loro magazzini qualche manoscritto , visto la disperazione del lettore fantasy lo hanno venduto.

Non sottovalutate il potere di mondadori di fare massa nel mercato italiano .. ah non mi prendi questa novità ( fantastica) uhm puoi scordarti il resto dei bestseller che ho ... eiunaudi è mondadori e cosi ' sperling e K etc.

La Nord ormai longanesi è morta fà qualche gialletto , Delos fà libri da 150 PAG che poi raccoglie in cofanetti :blink: , l'armenia era partita bene poi adesso fà libri religiosi o fantasy tedesca o Dragolance o morte :kommu:

Il povero lettore appassionato di Fantasy cosa fà compra qualche fanucci o si dà alla roba in inglese :snob:

Baccio

NB: @ per Shuji

Non c' è gnocca per noi a -bosco quieto

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 months later...

La Chiave dell'Alchimista, della Brambilla (Mondadori 2007).

un fantasy leggero per ragazzi(ne), ma che ha il vantaggio di essere molto leggibile per quanto non particolarmente fantasioso o complesso.

Il fato di uno dei personaggi verso la fine e' decisamente difficile da prevedere dato il tono del libro fino a quel punto, e c'e' un plot twist che qualsiasi lettore vagamente esperto sgamera' piu' o meno al primo indizio(a circa 1/3 del libro).

i personaggi sono 4+1, e non sono malaccio. Relativamente realistici(nei limiti del genere).

m'e' piaciuto abbastanza che la protagonista sia definita carina->bella, SAPPIA di esserlo e ne approfitti.

fondamentalmente, direi che e' la perfetta introduzione al fantasy per qualcuno(qualcunA) che e' completamente a secco: gli elementi fantastici vengono presentati in un contesto "normale" in modo che un novizio non rimanga spaesato(l'unico spaesamento e' forse l'utilizzo del termine Gargolla invece dell'anglosassone Gargoyle, io stesso c'ho messo un po' a capire che diavolo fosse) e l'Eroe Ignorante permette spiegazioni semplici ed efficaci.

il principale difetto, IMHO, e' che e' stampato in modo da sembrar decisamente piu' lungo di quel che e'... se vi capita di trovarlo nella vostra biblioteca pubblica di fiducia, prenderlo a prestito puo' essere una buona idea, se si vogliono passare un paio d'ore(al massimo...) a legger qualche cosa di leggero.

la copertina di Paolo Barbieri e' piuttosto carina, tra l'altro. E la cosa aiuta sempre.

Modificato da sirtao
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

Ho trovato a 5€ il primo Fantasy Indo-albionico! :°_°:

Pensavo fosse nuovo ma invece è di tre anni fa e non ne è mai stata fatta un edizione oscar mondadori...:baffi:

Gli autori sono due fratelli gemelli nati in Inghilterra da padre Indiano e madre Inglese, tali: Suresh e Jyoti Guptara.

Mi sono cappottato a leggere che dopo Christopher Paolini con Eragon, i gemelli Guptara hanno segnato uno degli esordi più precoci e brillanti nell'editoria internazionale: a undici anni avevano terminato la prima stesura di La Cospirazione :°_°:, mi sono cappottato di meno quando ho letto che: oggi stanno lavorando ai sei volumi successivi che completeranno la saga "I Regni di Calaspia". :crying::ph34r::lolla:

Vabbeh sono poco più di 600 pagine questo:" I Regni di Calaspia - La Cospirazione"! :giggle:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

*COFF*

Mi servirebbe una cortesia, se qualcuno ha letto una buona parte (almeno i primi due di una serie, specie la prima) della... della... della Troisi (l'ho detto). Oppure se qualcuno conosce chi l'ha fatto e puo' rispondere ad una semplice domanda:

Com'e' il sottotesto 'sessuale' nei vari libri 'Emersi'?

Esiste? Non esiste? Ammicca? Descrive?

Devo capire questo aspetto per una relazione, E non provate a dire 'leggiti i libri' 1) Non accadra' mai 2) Vlad L'impalatore invidia la mia abilita' a riguardo. :sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi preoccupa un po' tutto questo, non vorrei si traessero conclusioni più generali del necessario.

Comunque ha la storia d'amore col suo amico d'infanzia. Prima si cagano poco (neanche tanto come amici in fondo), poi fanno la quest assieme e allora nasce l'ammmore, passano le avversità solo stando assieme, i grandi dubbi morali, destino, bla bla bla blergh.

Entrambi hanno qualche altro love interest per la strada... ma ecco, l'unica cosa non assolutamente banale è che ce l'ha più lui che lei. Due capitoli, eh, ma ce l'ha.

Livello ecchi: se Hyocou Road è 10 e i poni 1, sarà un 3.

Modificato da Dairon
Link al commento
Condividi su altri siti

(Sono cose 'interne' ed analisi di mercato, niente associazioni di genitori o similari)

Ok, ci sta.

Tanto per capirci ancora meglio; si 'suggeriscono' in modo piu' o meno accentuato scene di 'nudo', che sia la protagonista od altri?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi preoccupa... in un altro senso, allora. :°_°:

Del sesso tra loro due? Che mi ricordi si baciano appena. C'è più fanservice (?) a sentire lei che c'ha l'armatura attillata* e i pallosissimi calzoni di cuoio... comunque non direi che la storia d'amore abbia risolviti VM 18, anzi, VM 14.

Gli altri personaggi femminili sono troppo esterni al punto di vista, non che siano proprio comparse ma sono ben poco personaggi veri. Cmq zero tettume, sicuramente.

*=ecco, se vuoi segnare, le armature reggiseno sono vive e vegete, questo è il livello descrittivo come worldbuilding. Ok, non arriva proprio ai livelli di Sacred Blacksmith, ma se non ricordo male il pettorale le regge il seno, c'è scritto.

Una cosa del genere a leggerla mi fa male al petto a me che sono un uomo. Vabbè.

Modificato da Dairon
Link al commento
Condividi su altri siti

Tra tante persone in Italia proprio a te è capitata sta cosa? :°_°:

Dairon ma ti sei letto gli Oscar o l'omnibus :giggle: mondadori?

http://fantasy.gamberi.org/2008/01/16/recensioni-romanzo-nihal-della-terra-del-vento/

Visto che siamo in tema aggiungo questa, il blog è tornanto già da un anno e mezzo oramai! :hitler:

Modificato da Joker
Link al commento
Condividi su altri siti