Vai al contenuto

DTT: switch off settembre-ottobre 2009


Messaggi raccomandati

Apro questo topic di servizio per raccogliere notizie e segnalazioni sul passaggio completo al digitale che interesserà diverse regioni da qui al 9 ottobre. Dite la vostra e segnalate eventuali problemi.

 

Comincio io nel confermarvi che nell'area del torinese RAI4 è sparita oggi e probabilmente resterà di difficile visione almeno fino al 7, causa spostamento su un altro MUX.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Allora, rieccoci per la seconda puntata. Vi invito ad aggiungere la vostra sulle zone interessate dal passaggio.

 

Per parte mia, vi aggiorno sulla situazione apparente nel torinese, così come si sta attestando per la serata:

 

- alcuni decoder lamentano la perdita del segnale di Iris e Coming Soon. Ho potuto verificarlo sull'United piazzato in sala da pranzo, a temporanea sostituzione del nostro LG (in riparazione); la circuiteria in questo caso dovrebbe essere parente stretta degli Humax di fascia medio-bassa. Per il resto, sul suddetto decoder (presente anche in cucina da mia nonna, sul lato opposto del corso - zona Crocetta) nessun problema significativo di sintonia;

 

- altri modelli, tra cui alcuni integrati (non in mio possesso ma ho avuto modo di captare lamentele) sembrano avere problemi maggiori con il fatto che l'ordinamento LCN in questi giorni è ballerino. Problemi acuiti da canali che trasmettono in modo irregolare (sembra che i problemi gravitino intorno al canale 61 in particolare, almeno da noi), confermati da forum di settore come DigitalSat;

 

- che il problema possa interessare gli algoritmi di sintonia è ulteriormente confermato dalla mia chiavetta DVB-T, un'onesta WinTV-Stick della Hauppage: usando l'ultima versione del software in dotazione si evidenzia qualche problema, via Windows Media Center la situazione è simile a quella dello United. Non ho ancora provato via Linux.

 

Consigli vari, in attesa che con il 9 si stabilizzi la situazione perlomeno per la maggior parte dei canali (intorno ai 200+ ricevibili qui):

 

- provare la sintonizzazione escludendo l'ordinamento LCN automatico;

- ricorrere alla sintonizzazione manuale, eventualmente procurandosi i dati necessari da un decoder meno sensibile;

- provare a resettare l'apparecchio; qualcuno ha avuto parziali successi "camuffandosi" da paese straniero, ma sembra una tecnica hit-and-miss.

 

Ah, per la cronaca ora rivedo regolarmente RAI4.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, LCN, la famosa canalizzazione automatica quando ancora le emittenti non hanno chiaro dove piazzarsi e i vari mediaset premium li becco sul canale 800 andante, e anche la rai con alcuni salta da un numero all'altro :PallaFieno:

 

(e ne ha la gente di dire di organizzarsi le liste di preferiti....)

 

Hai provato, tra le altre cose, con un attenuatore?

Pare strano ma alcuni decoder hanno problemi di saturazione con alcuni segnali che giungono troppo forti e vanno a ballare il merengue con i macroblocchi, come se la cosa fosse, vista cosi', un problema invece di debolezza di segnale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, LCN, la famosa canalizzazione automatica quando ancora le emittenti non hanno chiaro dove piazzarsi e i vari mediaset premium li becco sul canale 800 andante, e anche la rai con alcuni salta da un numero all'altro :PallaFieno:

 

(e ne ha la gente di dire di organizzarsi le liste di preferiti....)

 

Hai provato, tra le altre cose, con un attenuatore?

Pare strano ma alcuni decoder hanno problemi di saturazione con alcuni segnali che giungono troppo forti e vanno a ballare il merengue con i macroblocchi, come se la cosa fosse, vista cosi', un problema invece di debolezza di segnale.

 

Ho in mente di fare qualche prova se il problema dovesse persistere: sembra che almeno in alcune zone il problema sia anche dovuto a fluttuazioni del BER. Altrimenti, vedremo di sentire l'antennista condominiale.

 

Parimenti, la confusione/il ritardo negli aggiornamenti riguardante le tabelle LCN trova conferma anche dai messaggi che ho passato in rassegna sui forum dedicati. Vabbè, saltelleremo ancora per un poco.

Modificato da Destino
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è un problema di LCN il fatto che i canali ballino da un numero all'altro

è che le reti private regionali si sovrappongono ad altri

sul 15 (boing) ho 4 reti che vorrebbero stare

 

i televisori hanno 2 modi di fare o chiedere all'utente di risolvere i conflitti

oppure fanno loro (in questo secondo caso rientrano credo molti tv con decoder integrato)

solo che metteno nel numero il primo canale che trovano che ha come lcn quello lì

così uno si ritrova ogni tanto con rai4 che al posto di essere sul 19 è sul 176 :goccia:

 

finché non si mettono d'accordo il random dei canali su alcuni tv/decoder ci sarà sempre

Modificato da jetblack
Link al commento
Condividi su altri siti

finché non si mettono d'accordo il random dei canali su alcuni tv/decoder ci sarà sempre

 

Jetto, non so come si siano messe le cose nella tua zona... Faccio rapporto sulla mia: dopo un paio di giorni posso fare il punto sulla mia: le frequenze sono stabili e i decoder di casa fanno il loro lavoro senza problemi.

 

Tra l'altro, RAI4 è di nuovo sul 19 e Iris nuovamente stabile. Restando sui network nazionali, il segnale del mux di LA7 è ancora un po' bassino ma in miglioramento.

 

Anche il mio decodificatore USB sembra cavarsela bene, stamane intorno alle 11 ho occhieggiato la replica di Gurren mentre scaricavo la posta...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Registrando su hdd il digitale un evento (fia gt su rai sport più di ieri)

ho scoperto che l'avevano trasmesso a 6mega di media con picci anche a 9 :ph34r:

 

se penso ai simpsons la sera (3.5mega di media)

e fma su mtv (che ho subito cancellato :rotfl: ) sui 2.5mega

 

mi viene da ridere :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Sebbene con una settimana di ritardo ho preso il decoder per il digitale, un Mpman DVB-T 2500R, e l'ho installato sul televisore, un vecchio Philips a tubo catodico. Ho però un problema. Alcuni canali, prevalentemente Rai e Mediaset, ogni tanto saltano e cominciano a ballare senza permettere la visione. Ieri per esempio mentre guardavo NCIS nel momento in cui partiva la pubblicità saltava tutto, oggi oltre a saltare sulla pubblicità della rai pure canale 5 e La7 saltano, non solo sulle pubblicità, ma anche sulle trasmissioni. Non ho idea da cosa possa dipendere. Avevo pensato alla scart che magari essendo molto vecchia perde il segnale, ma non capisco perchè alcuni canali si e altri no .. e poi sulla stessa presa il decoder di Sky si vede perfettamente. A sto punto è un problema di decoder? o di televisione?

Modificato da ThePieMaker
Link al commento
Condividi su altri siti

Sebbene con una settimana di ritardo ho preso il decoder per il digitale, un Mpman DVB-T 2500R, e l'ho installato sul televisore, un vecchio Philips a tubo catodico. Ho però un problema. Alcuni canali, prevalentemente Rai e Mediaset, ogni tanto saltano e cominciano a ballare senza permettere la visione. Ieri per esempio mentre guardavo NCIS nel momento in cui partiva la pubblicità saltava tutto, oggi oltre a saltare sulla pubblicità della rai pure canale 5 e La7 saltano, non solo sulle pubblicità, ma anche sulle trasmissioni. Non ho idea da cosa possa dipendere. Avevo pensato alla scart che magari essendo molto vecchia perde il segnale, ma non capisco perchè alcuni canali si e altri no .. e poi sulla stessa presa il decoder di Sky si vede perfettamente. A sto punto è un problema di decoder? o di televisione?

 

Dovresti verificare la 'potenza' del segnale in entrata e la qualita' relativa, dovrebbe esserci come opzione da visualizzare da qualche parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il segnale è tra il 45% e il 50% su tutti i canali .. mentre la qualità è tra il 90% e il 95%, sempre su tutti i canali ..

 

Non e' poi male, ma potesti anche tentare a fare due prove.

Il decoder e' attaccato direttamente alla presa antenna, e dal decoder parte direttamente la scart collegata alla tv?

Se si, puoi provare a fare una cosa apparentemente curiosa; hai un vhs anche vecchio con scart passante?

Se si, dovresti provare a usare il vhs come un gigantesco attenuatore, collegando il cavo antenna al vhs e da qui al decoder.

 

Dovresti avere attenuazione del segnale antenna, e quindi puoi verificare se per qualche motivo a volte c'e' uno sbalzo di segnale che manda in saturazione il decoder.

 

Se questo non e' il problema, o se non vuoi provare a farla piu' semplice ed a mettere un attenuatore direttamente sul connettore del decoder, allora e' un problema o di forza del segnale, o dell'impianto dell'antenna cui sei collegato, o in altra misura del decoder.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già un account? Accedi da qui.

Accedi Ora
  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Procedendo oltre nell'uso di questo sito, accetti i nostri Termini Di Utilizzo