Vai al contenuto

Fare il Master ai GDR: soddisfazioni e frustrazioni...

kevin8

Messaggi raccomandati

Più a monte: non temi/temete il totale disfacimento del gruppo? Non sto parlando di "pg A colpisce alle spalle pg B" che mi pare accettata, forse non alla Classroom Deathmatch ma quasi; sto parlando del soglia di attenzione al tavolo che sembra bassa, per cui se pg N ha un vago interesse ma il giocatore N non sfrutta l'aggancio... nel migliore dei casi il tempo dedicato a tali agganci "personalizzati" diventa inutile, nel peggiore non sapranno che fare e non avranno interesse a giocare.

Link al commento
Condividi su altri siti

A tal proposito, ricordo una partita a D&D anni e anni fa... party composto per lo più di caotici e malvagi... inizio a giocare interpretando un mago caotico malvagio.

Nella sessione, io ero un viandante che incontrava il party e aiutandoli contro un gruppo di ogre, entravo a farne parte.

Però, al mio incontro con due dei PG, un barbaro e un ladro, questi pensano bene di assalirmi. Ero al corrente delle loro intenzioni grazie ad un amuleto. Ho l'iniziativa, lancio una palla di fuoco prendendoli al limite, faccio un buon punteggio, loro non salvano, ammazzo il ladro e al round successivo sgozzo il barbaro... :lolla:

Arriva il resto del party e vedendo l'accaduto, ovviamente mi circondano e mi chiedono spiegazioni... fornisco le spiegazioni necessarie dopodichè propongo al loro mago di farmi un ESP. Dopo aver fatto l'incantesimo mi danno ragione e seppelliscono i due malcapitati.

Abbiamo giocato un paio di sessioni ancora, poi gli evidenti problemi creati da un party con tali allineamenti, ci ha fatto smettere. Così ho deciso che se mai avessi giocato da DM non avrei mai voluto simili allineamenti nel party...

Link al commento
Condividi su altri siti

Più a monte: non temi/temete il totale disfacimento del gruppo? Non sto parlando di "pg A colpisce alle spalle pg B" che mi pare accettata, forse non alla Classroom Deathmatch ma quasi; sto parlando del soglia di attenzione al tavolo che sembra bassa, per cui se pg N ha un vago interesse ma il giocatore N non sfrutta l'aggancio... nel migliore dei casi il tempo dedicato a tali agganci "personalizzati" diventa inutile, nel peggiore non sapranno che fare e non avranno interesse a giocare.

Basta non masterizzare con giocatori niubbi e privi di qualunque capacità interpretativa e totalmente dipendenti dalla pappa pronta del master e il problema non si pone neppure.

Link al commento
Condividi su altri siti

A tal proposito, ricordo una partita a D&D anni e anni fa... party composto per lo più di caotici e malvagi... inizio a giocare interpretando un mago caotico malvagio.

Nella sessione, io ero un viandante che incontrava il party e aiutandoli contro un gruppo di ogre, entravo a farne parte.

Però, al mio incontro con due dei PG, un barbaro e un ladro, questi pensano bene di assalirmi. Ero al corrente delle loro intenzioni grazie ad un amuleto. Ho l'iniziativa, lancio una palla di fuoco prendendoli al limite, faccio un buon punteggio, loro non salvano, ammazzo il ladro e al round successivo sgozzo il barbaro... :lolla:

Arriva il resto del party e vedendo l'accaduto, ovviamente mi circondano e mi chiedono spiegazioni... fornisco le spiegazioni necessarie dopodichè propongo al loro mago di farmi un ESP. Dopo aver fatto l'incantesimo mi danno ragione e seppelliscono i due malcapitati.

Abbiamo giocato un paio di sessioni ancora, poi gli evidenti problemi creati da un party con tali allineamenti, ci ha fatto smettere. Così ho deciso che se mai avessi giocato da DM non avrei mai voluto simili allineamenti nel party...

Vabbè,non è che tutti i giocatori malvagi debbano essere così stupidi eh?

I pg caotici però potrebbero :whistle:

Battutacce a parte sono convinto che dipenda molto dai giocatori,piuttosto che dall'allineamento: se uno fa un malvagio,non deve essere per forza un pazzo psicotico dedito all'omicidio casuale e su larga scala.

Sì, ma appunto Anoint ci fa dubitare della sanità del suo gruppo :pazzia:

Non è vero: io riporto fedelmente tutto ciò che accade. :pazzia:

si pesteranno fra loro per passare il tempo: "torneo interno sith" e via coi dadi che rollano

Il loro maestro sith gli ha lasciato detto che un cristallo nero rimane nell'Accademia per il futuro Imperatore Sith: l'Accademia stessa riconoscerà l'imperatore quando il momento sarà giunto.

Intanto parliamo della sessione: parto dando ad ognuno il foglietto personalizzato facendoli venire uno per uno.

Già si guardano a vicenda in modo strano mentre preciso che NON devono dirsi niente.

Andiamo con ordine:nuovo pg,un Falleen di nome Zyo (è il fratello di Savan,la capa del Sole Nero uccisa dal gruppo).

Entra con questo arteficio:era stato incaricato dalla sorella di minare la nave di Arlan (cioè quella del gruppo) ma lui vi è salito perchè si era visto in sogno giungere in uno strano pianeta e conoscere il gruppo. Alla fin fine viene accettato (Arlan lo fa svenire con un taser per il fatto che ha disattivato TUTTI i sistemi di difesa della nave per entrarci con la frase "Così impara come ci si sente ad esser disattivati.").

Lo accettano e passa un anno in cui sono addestrati da Lord Stygius.

Nel contempo grazie all'aiuto di Karnack (la guardia che li seguiva,che si è scoperto essere colui che in realtà li aveva scelti per la missione nel carcere: la questione è lunga e complicata,ma sappiate che l'ha fatto per "salvarli" da un problema peggiore) che è appoggiato da alcune frange oltranzista dell'Impero e dei dati rubati al Sole Nero,lo ricostruiscono,conquistando tre settori delle Regioni Ignote vicino al pianeta dove hanno trovato l'Accademia.

Come prima mossa decidono di andare a conquistare Tatooine (che è dall'altro lato della Galassia,ma non glielo ho fatto notare XD). Parte quindi un piano di violenza gratuita per convincere a capitolare il governatore (o ucciderlo direttamente :whistle: ) per conquistare il pianeta.

:lolla: :lolla: La sessione è in realtà stata creata per farli sentire ganzi in attesa del momento in cui li riporterò violentemente alla realtà. :lolla: :lolla:

Ognuno ha provato alcuni nuovi poteri,tutti vomitano a vedere la quantità di dadi tirata dagli altri :°_°: :°_°: :°_°:

Il piano pare funzionare,visto alcuni commenti fra i giocatori :°_°: :°_°: :°_°:

Link al commento
Condividi su altri siti

Servono i commenti...

Sei un bel sadico, ma loro mi sembrano più che dei noob... mi sa che faranno tanti personaggi nuovi...

Beh,alcuni commentavano sul fatto che gli altri tiravano troppi dadi per essere veri. Altri commentavano che però è un supplizio non poter ciacciare nelle schede altrui. Altri invece sul fatto che i loro poteri erano ganzissimi (e quindi gli altri maceravano per leggere che fossero.

Tutti in compenso gongolavano a tirar dadi e darsi a distruzioni casuali.

Il wookie manco a dirlo è quello che nella sua malvagità è il più serio...ad essere sincero me lo aspettavo.

Di certo non saranno MAI potenti come questi dei personaggi nuovi u.u

Vediamo se alla fine verrà davvero un Imperatore per questo nuovo Regno dei Sith che vogliono creare :whistle:

Modificato da Anoint
Link al commento
Condividi su altri siti

Che topic magnifico, mi ci vorranno giorni per leggerlo tutto! :dance:

Domanda veloce da parte di un master di D&D poco esperto.

Un componente del mio gruppo di gioco si è preso una pausa di un paio di mesi, dovrebbe tornare ma non ne siamo certi al 100%. Per pura coincidenza nella sua ultima sessione il suo pg ha fatto una cretinata ed è stato messo fuori combattimento. Io sarei tentato di lasciarlo incosciente con la scusa di un qualche effetto conseguente al colpo inferto. I suoi compagni non dovrebbero avere problemi a lasciarlo indietro, dato che rimarrebbe in una zona sicura e presidiata, e loro potrebbero procedere con l'esplorazione del dungeon. Per riequilibrare il party pensavo di dare maggior spazio ad un png che nell'avventura originale aveva invece un ruolo molto defilato.

Secondo voi faccio bene oppure dovrei assumere il controllo del personaggio del giocatore, che però al suo ritorno si troverebbe a non aver vissuto davvero quanto accaduto fino ad allora?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se c'è possibilità che rientri e può essere vitale alla campagna o al party, io lo lascerei giocare ad uno degli altri con delle limitazioni. Ovviamente non dovrebbe comportarsi troppo diversamente rispetto al suo modo di fare abituale.

Se invece le possibilità sono remote, usalo tu come png per un po' di tempo e alla prima occasione fallo allontanare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda veloce da parte di un master di D&D poco esperto.

Un componente del mio gruppo di gioco si è preso una pausa di un paio di mesi, dovrebbe tornare ma non ne siamo certi al 100%. Per pura coincidenza nella sua ultima sessione il suo pg ha fatto una cretinata ed è stato messo fuori combattimento. Io sarei tentato di lasciarlo incosciente con la scusa di un qualche effetto conseguente al colpo inferto. I suoi compagni non dovrebbero avere problemi a lasciarlo indietro, dato che rimarrebbe in una zona sicura e presidiata, e loro potrebbero procedere con l'esplorazione del dungeon. Per riequilibrare il party pensavo di dare maggior spazio ad un png che nell'avventura originale aveva invece un ruolo molto defilato.

Secondo voi faccio bene oppure dovrei assumere il controllo del personaggio del giocatore, che però al suo ritorno si troverebbe a non aver vissuto davvero quanto accaduto fino ad allora?

Io, come master, ho sempre preferito evitare di assumere il controllo di personaggi creati dai giocatori, perchè le poche volte che ho provato a farlo sono sempre stato assalito da dubbi del tipo "ma avrebbe fatto davvero così? Avrebbe davvero detto questo?", eccetera. Il mio suggerimento è di dare maggior spazio al png, se effettivamente una ri-equilibratura del party è necessaria; di modi e pretesti per far rientrare in gioco il personaggio "mancante", se davvero il giocatore ritornerà, ce ne possono essere a bizzeffe. :thumbsup:

Link al commento
Condividi su altri siti

In nessun gioco a meno che non sia predeterminato uno dovrebbe arrogarsi da sé l'advocacy (la "responsabiltà") del ruolo di un altro. In ogni caso, anche gli andasse bene, l'altro approccio ha il vantaggio che il giocatore non deve "allungare il passo" per mettersi al corrente delle gesta del suo personaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi bene o male confermate quanto pensavo.

In realtà il personaggio non è per nulla essenziale al party (che per la cronaca è composto da mago, paladino, ranger e condottiero), trattandosi di un raro caso di condottiero vigliacco, nel senso che pur essendo un guerriero non combatte mai, preferendo usare le abilità che fanno combattere gli altri. :whistle:

So che il party è squilibrato, ma siamo ancor a livelli bassi, e poi faccio in modo di adattare l'avventura alle loro abilità, adattandomi alle situazioni che vengono a crearsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti, se c'è l'occasione lo lascerei bloccato fino a nuovo ordine.

P.s. Giocate alla 4 di D&d? Giusto per sapere che ne pensa uno che ci ha giocato ( devo ammettere di non averla provata perché non mi è proprio piaciuta...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, giochiamo alla 4a. Non è malaccio, secondo me: è abbastanza semplificata, ma grazie a questo abbiamo potuto arruolare giocatori che non avrebbero avuto voglia di imparare un sistema di regole troppo complesso. Con la 4a mi basta distribuire i foglietti con i relativi poteri e si va tranquilli, lasciando più spazio all'improvvisazione. Devo però precisare che il nostro gruppo, il cui fulcro proviene direttamente dai tempi della seconda edizione di AD&D, si è sempre caratterizzato per una notevole elasticità nell'interpretazione delle regole... :thumbsup:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se riesci a portare avanti due campagne, o hai un sacco di tempo libero (e per questo ti invidio un sacco) oppure fai solo quello...

Bè, io ne porto avanti 3 da narratore e 4 da giocatore eppure lavoro tutti i giorni (tranne il lunedi); semplicemente, giochiamo la sera. Il gdr è la mia più grande passione fonte di nerdismo (nerditudine? nerdicità?) >_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Se riesci a portare avanti due campagne, o hai un sacco di tempo libero (e per questo ti invidio un sacco) oppure fai solo quello...

Per adesso sono uno studente di giurisprudenza ( la laurea non è lontana, finalmente u.u) e in estate ho sempre le serate libere. Quindi un po' gioco, un po' cazzeggio...

Diciamo che in effetti è una passione difficilmente estinguibile la mia ( pensa che io mi lamento perché ora gioco/ mastero poco) e che è uno dei modi che uso per "staccare" la mente dal quotidiano rompersi le balle ( il gdr, il leggere e lo scrivere... Oltre che le uscite con gli amici :P)

Link al commento
Condividi su altri siti

( il gdr, il leggere e lo scrivere... Oltre che le uscite con gli amici :P)

ma se non usciamo mai, proprio per giocare di ruolo??? :rotfl:

A me tocca uscire fin troppo,visto che non gioco quanto te :rotfl:

In compenso sono indeciso: proporre Cyberpunk,Vampire oppure qualsiasi gioco scaricato e strambo?

Link al commento
Condividi su altri siti