Jump to content

Fare il Master ai GDR: soddisfazioni e frustrazioni...

kevin8

Recommended Posts

C'era un thread carino su Plusnetwork...

Lo rifaccio io...

Ieri sera su 6 PG sono rimasti in 2...

I miei PG sono reduci dalla serie dei tre moduli dei Beholder (AD&D, non ho intenzione di cambiare)

Finita questa serie si sono ritrovati intrappolati sottoterra alla ricerca di un'uscita...

Si ritrovano così in una serie di antichi tunnel e strade commerciali sotterranee un tempo arterie commerciali del regno degli Shadow Elves (ambientazione Mystara)...

Ad un certo punto si trovano in un'enorme caverna buia, piena di stalagmiti e stalagtiti. Hanno torce e quant'altro...

Sentono un rumore alla loro destra e il paladino parte subito alla carica... spada e scudo... e la torcia? Naturalmente dimentica che ha bisogno di una torcia al buio e... SPATAPAM! casca di faccia e si spezza gli incisivi... :rotfl::rotfl:

Proseguono fino ad arrivare ad una cosa strana... praticamente un'antica piramide ostruisce completamente il passaggio... per cui l'unica cosa da fare è entrare e sperare in un passaggio verso l'alto.

La Piramide, è una delle piramidi di Neconilis, personaggio tratto da uno dei moduli in solitaria per maghi.

Questo antico Mago dopo aver tramato contro il suo sceicco, ed averlo fatto uccidere con una cospirazione, riuscì a creare un'armata di nonmorti e a conquistare buona parte del mondo conosciuto, finchè non venne affrontato dall'esercito del bene riuscendo ad ucciderne il comandante e a disperderlo. Sarebbe stato tutto in mano sua, se nel frattempo il cataclisma causato a Blackmoor, non avesse fatto cadere una pioggia di fuoco sul pianeta, provocandone lo spostamento dell'asse.

Ma il mago in questione che naturalmente non era uno sprovveduto, creando il suo regno aveva costruito una serie di piramidi in cui aveva nascosto i suoi tesori più grandi (i libri di incantesimi) protetti da un'orda di nonmorti e trappole. Alla fine, sapendo che sarebbe finito tutto, decise di creare un filatterio e mettere la sua anima al suo interno. Ora, passate migliaia di anni la storia di questo antico stregone rimane accennata nelle leggende, finchè in un villaggio ai confini tra la Repubblica di Darokin e il deserto del Sind, gl abitanti iniziano a sparire e (qui inizia il modulo in solitaria per maghi) un PG viene mandato ad indagare. Scopre un'antica torre che era abitata da un vecchio mago. Al suo interno trova appunti riguardo Nekonilis ed il suo antico regno.

Riesce a trovare le rovine di un'antica piramide e il primo libro. Incuriosito da tutto questo decide di stabilirsi nella torre e proseguire le ricerche. (questo personaggio verrà introdotto al party quando e se usciranno dalla Piramide in cui si trovano ora).

Nel frattempo il party ha sconfitto un nido di Beholder nel sottosuolo di Darokin e durante le sue peregrinazioni sotterranee ha trovato l'antica piramide che a causa del cataclisma si trova ora sprofondata in un'antica caverna.

Dopo aver sconfitto una serie di scheletri e schifezze varie, sono entrati nella piramide.

Qui, tagliando corto, si sono ritrovati con il primo enigma, una camera centrale con una serie di teletrasporti li ha disorientati facendoli andare in una serie di camere sempre uguali come fattezze.

In una di queste hanno trovato delle cockatrici. Perchè delle cockatrici in un posto simile? Come fanno ad essere vive? Vi svelo che sono vive perchè la stanza in questione è collegata ad una porzione di piramide in cui il tempo è stato bloccato per sempre, per questo motivo nella stanza in cui si trovano i pollastri scorre in modo molto lento. Qui il party le affronta, ma il paladino rimane pietrificato...

Ora, i miei PG hanno la stessa tartaruga vista in Jojo (mi era piaciuta e gliel'ho fatta trovare) per cui, archiviato il paladino al suo interno proseguono, fino a sbloccare il passaggio verso il resto della Piramide. In pratica hanno scoperto un minareto di cristallo all'interno di una colonna della stanza centrale. Questo minareto inserito nell'altare giusto apriva le porte.

Vengono trasportati in una stanza in cui tutto è bloccato. Fa parte del primo piano di una struttura infinita, in cui le scale a chiocciola salgono dal primo al secondo piano e scendono dal primo al quarto... Un'altra trappola per disorientare.

Il primo piano è andato abbastanza bene. Hanno trovato praticamente la storia dell'assassinio dello sceicco, ma tutto è bloccato nel tempo e qualsiasi cosa mostrata è dura come cemento. In realtà infatti Nekonilis aveva bloccato il tempo nell'attimo in cui lo sceicco stava per essere ucciso e aveva condannato tutta la corte a questa immobilità eterna. Nel momento in cui qualcuno fosse riuscito ad arrivare lì e fosse riuscito a scappare, avrebbe condannato immediatamente a morte lo sceicco che in effetti era preso in ostaggio. Al contempo si era liberato dei traditori dello sceicco.

Naturalmente il paladino è sempre pietrificato nonostante abbiano un desiderio da giocare.

E qui viene il bello. Al secondo piano si trovano ad affrontare 3 cavalieri della Morte, che fanno scappare il Guerriero, uccidono il mago e il ladro e lasciano lì i due chierici che dopo aver provato qualsiasi cosa, si danno alla fuga.

Nel mentre trovano il guerriero che ha ritrovato coraggio. Eroicamente si oppone ai tre CDM, ma dopo averne abbattuti due e ferito gravemente uno, cade anch'egli. I due chierici nel frattempo hanno tentato di togliere il minareto trovato in una delle camere (ma è bloccato nel tempo) e quindi alla fine si trovano ad affrontare e fortunosamente sconfiggere l'ultimo CDM.

Riportano a zero i PF del Guerriero... e ora?

Ora vogliono utilizzare il desiderio per teletrasportarsi altrove (non funzionerà) o tornerà indietro nel tempo (hanno già intuito che in un ambiente bloccato nel tempo, non può funzionare...)

Il livello va da 8 di uno dei chierici a 11 del mago...

Sono ancora un po' indietro perchè hanno beccato un sacco di non morti succhia livelli...

E poi cmq sono partiti dal livello 1 e giochiamo un paio di orette a settimana... e abbiamo avuto uno stop di un anno perchè ero troppo preso con il bambino...

Beati a voi che giocate ancora!!!!

Tra lavoro e impegni vari col mio gruppo non ci riesce manco di giocà a rubamazzo!!!! :blink:

Mi sa che mi tocca rimandare a quando saremo in pensione....

@Kevin:Continua a postare la cronistoria delle partite,che mi fai sentire a casa!!!!!

@Erik:Tieni Geomancer in caldo, non si sa mai....

Tra lavoro e impegni vari col mio gruppo non ci riesce manco di giocà a rubamazzo!!!! :blink:

@Kevin:Continua a postare la cronistoria delle partite,che mi fai sentire a casa!!!!!

Ah, che nostalgia.
Quasi quasi risento il mio vecchio gruppo per un giro di Shadowrun.

Continuerò, continuerò... io passo tutto il sabato pomeriggio sui libri, tra le lamentele della moglie... :crying:

E poi cmq sono partiti dal livello 1 e giochiamo un paio di orette a settimana...

Giustissimo. :clap:

Invece, dal canto mio, ti posso raccontare che proprio in questi giorni mi si sta creando un gruppo intorno ... senza che in realtà io abbia chiesto nulla a nessuno. ;D

Semplicemente parlavo di GdR con questi due ragazzi, gli raccontavo degli episodi migliori (e peggiori) delle mie campagne passate (tra cui la mangusta di Mike, lanciata come diversivo contro l'Orsogufo! :thumbsup: ), e mi sono trovato con questi due che finiscono la conversazione con un: ok, allora la prossima volta facciamo le schede. :blink:

Risultato: ora sto ordendo un'avventura, e devo anche farla ganza, perché non posso certo deluderli! ;D

@ Mike: io tengo pronto Runesmith (Geomancer era PNG), per ottimismo più che altro ... perché tu tra poco sarai nuovamente (e giustamente) irreperibile per D3 anni, come minimo. >_<

E poi cmq sono partiti dal livello 1 e giochiamo un paio di orette a settimana...

Giustissimo. :clap:

Invece, dal canto mio, ti posso raccontare che proprio in questi giorni mi si sta creando un gruppo intorno ... senza che in realtà io abbia chiesto nulla a nessuno. ;D

Semplicemente parlavo di GdR con questi due ragazzi, gli raccontavo degli episodi migliori (e peggiori) delle mie campagne passate (tra cui la mangusta di Mike, lanciata come diversivo contro l'Orsogufo! :thumbsup: ), e mi sono trovato con questi due che finiscono la conversazione con un: ok, allora la prossima volta facciamo le schede. :blink:

Risultato: ora sto ordendo un'avventura, e devo anche farla ganza, perché non posso certo deluderli! ;D

@ Mike: io tengo pronto Runesmith (Geomancer era PNG), per ottimismo più che altro ... perché tu tra poco sarai nuovamente (e giustamente) irreperibile per D3 anni, come minimo. >_<

Diventa papà ancora? Bellissima notizia! :clap:

Eh sì... ::) ....Inseminator ha colpito ancora :whistle: ...

Sarà un'altra bambina.

Sono fottuto.

:pazzia:

E non c'è tiro salvezza. :rotfl:

Io spero alla prossima di fare la femmina...

I maschi sono troppo attirati dai  miei giocattoli... :whistle:

Cmq complimenti eh?

Io a causa del bimbo hodovuto aspettare un anno prima di tornare a masterizzare...

• 2 weeks later...

Poco da raccontare sull'ultima sessione...

Hanno deciso di non cercare di teletrasportarsi fuori con il desiderio, ma l'hanno usato per resuscitare il ladro, che ha più PF del mago  e può fare più male in corpo a corpo... inoltre essendo del 12o livello cmq può leggere incantesimi strappando le pagine dei libri del mago (che sarà enormemente felice...)

Non è successo granchè... hanno esplorato un po' di più l'ambiente e hanno iniziato a ragionare sugli indizi trovati.

Hanno capito che si trovano in una specie di torre, che probabilmente c'è il modo di fare tornare il tempo a scorrere, ma hanno paura di rimanere poi intrappolati, perchè hanno trovato un paio di avventurieri seccati secoli prima...

La prossima volta dovranno fare una scelta notevole...

Per uscire infatti ci sono due modi, però uno prevede che il tempo torni a scorrere ed in questo caso condanneranno a morte lo sceicco che si trova con una freccia sospesa a mezz'aria, diretta alla testa.

Hanno incontrato un efreeti che aveva un oggetto che serviva a loro:

Scena:

DM: "Vi trovate di mezzo un umanoide che galleggia a qualche centimetro da terra, è vestito in abiti orientaleggianti ed ha una carnagione rossastra. E' alto 3 metri e mezzo e vi guarda male. Ha un bel bastone in mano."

Guerriero: "Deve essere una specie di genio"

Ladro: "Gli faccio il dito"

DM: "Vi viene incontro incazzato, fate tiro su iniziativa"

Il tiro più basso lo fa il chierico

Chierico: "Se è una specie di genio allora esaudisce i desideri. Desidero che ti fermi!"

:rotfl:

Beh, non per discolparla, ma è quella con meno esperienza in assoluto e gioca letteralmente per senso di aggregazione e per passare un po' di tempo in compagnia a farsi due risate...

Cmq a volte mi esce con delle cose che :pazzia::pazzia:

Ma figurati. Non è mica necessario discolpare nessuno ... sono io che credevo scherzasse, non che avesse pensato proprio al genio della lampada.  :biggrin:

Dopotutto è normale avere difficoltà, se si gioca da poco.

Soprattutto, ho scoperto di persona, quando tu (il fidanzato/marito/amato) sei il master ... sembra che aumenti mostruosamente la difficoltà di integrazione. :sisi: