Vai al contenuto

Silent Hill Downpour

Fencer

Messaggi raccomandati

• 1 year later...
  • 1 month later...

No, non sembra fatto male e le dichiarazioni sembrano sulla retta via, purtroppo la maggior parte del fandom parte prevenuto perchè è in mano a sviluppatori europei e non giapponesi.

Si teme un altro Homecoming, che però non so quanto faccia schifo visto che non l'ho mai giocato. Però credo che la differenza di sviluppo tra team americani e giapponesi tenda ad essere abbastanza evidente (questi vengono dalla Repubblica Ceca).

Link al commento
Condividi su altri siti

la maggior parte del fandom parte prevenuto perchè è in mano a sviluppatori europei e non giapponesi.

In effetti... :sweatingbullets:

Si teme un altro Homecoming, che però non so quanto faccia schifo visto che non l'ho mai giocato.

Neanch'io, ma ne ho sempre sentito parlare maluccio... vediamo cosa esce fuori da questo Downpour!

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti... :sweatingbullets:

Imho, se sei capace e hai i giusti input il gioco buono (anche se magari un po' diverso dall'originale) lo puoi tirare fuori. Lo stile dello "spavento" è molto giapponese, ma non è detto che per forza una persona non nativa dell'arcipelago più videoludico del mondo non sia in grado di crearlo. Anche perchè non stiamo parlando di roba prettamente giapponese come può esserlo Project Zero o i primi due Forbidden Siren, ma di un terrore psicologico tipico della tradizione orientale che però presenta comunque forti contaminazioni occidentali.

Non dimentichiamoci che la fonte d'ispirazione di Silent Hill è Jacob's Ladder (non mi ricordo il titolo italiano perchè era totalmente scazzato), un film americano.

Alla stessa maniera, non è che tutto ciò che è uscito dall'Europa e dall'America sia automaticamente inferiore a quello che esce in Giappone, giochi vergognosi escono fuori anche lì. Lo stesso Silent Hill Origins pur non c'entrando una mazza ed avendo una trebbiatrice come protagonista (minchia come menava) non era male da giocare.

In più questi facevano parte dello stesso studio che all'epoca tirò fuori il primo Mafia.

Semplicemente, credo ci sia il forte rischio che Homecoming sia stato buttato nelle mani di tizi che non sapevano bene cosa farci.

Neanch'io, ma ne ho sempre sentito parlare maluccio... vediamo cosa esce fuori da questo Downpour!

Sperem.

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo su tutta la linea, per quanto concerne la questione Giappone/Europa/America. Semplicemente, mi auguro un ritorno alle origini della serie, a quell'atmosfera e modo di giocare "alla Silent Hill". L'importante è avere un buon gioco, poi il team si sviluppo può essere anche uzbeko :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

No, non sembra fatto male e le dichiarazioni sembrano sulla retta via, purtroppo la maggior parte del fandom parte prevenuto perchè è in mano a sviluppatori europei e non giapponesi.

Per come la vedo io se a uno piacciono i film francesi, li vuole fatti dai francesi. Lo stesso dicasi per chi ama i film coreani o inglesi.

Una gran parte del fascino di Silent Hill (così come di Biohazard) consiste secondo me nel fatto che si tratta di di horror di matrice occidentale, filtrati però da occhi e sensibilità orientali. Senza contare che il Team Silent sembrava sapere che direzione e che impronta dare alla serie (persino, entro certi limiti, nel mediocre The Room). Finora le versioni occidentali mi sono sembrate, nel migliore dei casi, delle blande imitazioni degli episodi precedenti..

Senza contare che critico nella maniera più categorica la scelta di molte softco nipponiche di affidare molti dei loro franchise alle "amorevoli" cure di sviluppatori europei o statunitensi.

Questo perchè, tornando al discorso iniziale, se amo i videogiochi giapponesi compro videogiochi nipponici, se amo quelli occidentali compro quelli occidentali.

Si teme un altro Homecoming, che però non so quanto faccia schifo visto che non l'ho mai giocato.

Homecoming ha una grafica appena decente, una trama mediocre, dialoghi atroci e parecchi bug; senza contare che non solo non è inquietante né disturbante (elementi secondo me essenziali per un SH fatto come dio comanda), ma non fa neppure vagamente paura. L'unico elemento apprezzabile del gioco sono i boss fight, un pò poco per farne un capitolo anche solo accettabile secondo me.

Imho, se sei capace e hai i giusti input il gioco buono (anche se magari un po' diverso dall'originale) lo puoi tirare fuori.

Senz'altro, peccato che finora i nuovi team di sviluppo si siano limitati a scopiazzare malamente gli originali senza essere in grado di fare qualcosa di veramente valido.

Lo stile dello "spavento" è molto giapponese

Quì non saprei, direi che hanno preso a piene mani da Romero, Lynch, Cronenberg, Carpenter e Jacob's Ladder che tu stesso citi (senza contare Alone in the dark per quel che riguarda Biohazard) e lo hanno fatto proprio.

ma non è detto che per forza una persona non nativa dell'arcipelago più videoludico del mondo non sia in grado di crearlo.

Ralph Baer e Nolan Bushnell non sarebbero d'accordo :snob: (sul fatto che il Giappone sia la nazione più videoludica del mondo, non che un occidentale non sia in grado di creare un buon Silent Hill).

Anche perchè non stiamo parlando di roba prettamente giapponese come può esserlo Project Zero o i primi due Forbidden Siren, ma di un terrore psicologico tipico della tradizione orientale che però presenta comunque forti contaminazioni occidentali.

Non dimentichiamoci che la fonte d'ispirazione di Silent Hill è Jacob's Ladder (non mi ricordo il titolo italiano perchè era totalmente scazzato), un film americano.

No, no, stiamo parlando di roba prettamente giapponese che attinge abbondantemente (e solitamente efficacemente, oserei dire) alla cultura horror occidentale.

Alla stessa maniera, non è che tutto ciò che è uscito dall'Europa e dall'America sia automaticamente inferiore a quello che esce in Giappone, giochi vergognosi escono fuori anche lì.

A dire il vero oramai è usanza comune affermare che i giappi non sappiano più realizzare giochi come quelli di un tempo, e che i videogiochi occidentali siano diverse spanne sopra a quelli orientali (cosa che mi trova solo parzialmente d'accordo, ma tant'è ^_^ ).

Lo stesso Silent Hill Origins pur non c'entrando una mazza ed avendo una trebbiatrice come protagonista (minchia come menava) non era male da giocare.

Non era male, ma come dicevo sopra, era solo una blanda imitazione dell'originale (secondo me, eh!)

In più questi facevano parte dello stesso studio che all'epoca tirò fuori il primo Mafia.

Non lo sapevo, peccato che a me Mafia non sia piaciuto :P

Semplicemente, credo ci sia il forte rischio che Homecoming sia stato buttato nelle mani di tizi che non sapevano bene cosa farci.

Secondo me è proprio Konami che non sa assolutamente cosa farne di Silent Hill ^_^

Cmq, per il momento, personalmente Downpour non mi dice assolutamente niente. Anzi, mi sembra solo un goffo tentativo di compiacere il maggior numero di fan possibile, cercando al tempo stesso di inserire qualche debole novità giusto per giustificarne l'esistenza.

Oh, se poi ne esce un buon gioco tanto meglio :o

Il fatto però che il producer della serie stia partorendo questo obbrobrio:

http://www.youtube.com/watch?v=66wn8gniIM8

Non è che mi renda granchè speranzoso ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.siliconera.com/2011/09/17/a-korn-trailer-for-silent-hill-downpour/

Trailer dal TGS. La grafica fa il suo lavoro ma nulla più, almeno per ora. La musica ci starà anche, ma l'unica cosa che pensavo mentre ascoltavo è "non c'entra veramente un cazzo", invece il gameplay e la storia sembrano poter avere degli spunti interessanti. Il mostro sulla sedia a rotelle non m'ha fatto nè caldo nè freddo, ma ci sono un paio di scorci interessanti che possono indicare come il tizio non finisca a Silent Hill per caso (nello specifico, la visione del mostro alla finestra prima di partire) ma la storia sia costruita.

Tizio che comunque è bello spesso e incazzoso. Non è un marine, ma picchia sodo con quella spranga.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh, i Korn sono quella band parodizzata in un vecchio episodio di South Park :o

Cmq personalmente il gioco mi pare una brutta copia di Alan Wake. In sostanza se non fossi un nostalgico/girellaro di Silent Hill lo lascerei allegranente sullo scaffale del negozio (di Book of memories invece farò finta di ignorarne anche l'esistenza).

Sono comunque convinto che Downpour sarà il peggior SH dopo l'ignobile Homecoming :sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 months later...