Vai al contenuto

PS3 hackerata definitivamente?

Endrius

Messaggi raccomandati

Riporto quanto scritto su DDay.it

Lo scopo è nobile: poter di nuovo usare linux come sistema operativo sulla PS3. Peccato che per raggiungere questo scopo (ma era davvero quello?) uno dei più famosi hacker nel mondo delle console ha fatto cadere anche l’ultima barriera della Playstation 3, ovvero ha trovato la chiave di crittografia che Sony usa per firmare digitalmente i giochi e le applicazioni ufficiali.

Se la notizia fosse confermata vuol dire che gli sviluppatori potrebbero realizzare qualsiasi programma o gioco o copia e firmandolo con la chiave trovata la PS3 lo leggerebbe senza problema, proprio come un programma originale. Una soluzione questa che non può essere bloccata con un upgrade del firmware, anche perché se si cambia la chiave tutti i giochi sul mercato non sarebbero poi più utilizzabili.

Uno scenario decisamente terribile, perché vuol dire non solo linux (e fin qui va bene) ma anche le famose “copie di backup” dei giochi. Un nome che nasconde un atto di pirateria, ma suona decisamente meglio.

L’hacker ha promesso a breve un software che permette di applicare la chiave a tutti i programmi.

Fosse vero in pratica non occorre manco modificare la console.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

In pratica non saremo manco più liberi di andare a giocare con i nostri giochi originali a casa di amici, per non parlare dell'usato.

Cioè sono limitazioni come queste che alimentano l'hackeraggio.

Se in diversi stati è stato considerato legale l'uso delle jailbreak è perchè arginavano a limitazioni che dannegiavano il consumatore, se per magilla qualcuno scoprirà come raggirare quest'ennesima genialata, capiterà lo stesso coi jailbreak.

Altra cosa che ho letto in giro, dicono che siccome programmare il Cell è una gran rottura di coglioni, difficilmente vedremo moltitudine di homebrew, che non siano solo a vantagggio della pirateria.

Pe resemplificare, la distro di Linux che si poteva installare su PS3 era ottimizzata per il Cell, ora fare un programmino che legga gli MKV è un pò complicato.

Di questo me ne dispiace.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mplayer era facilmente installabile su YDL per PS3, c'era il compilatore ed era stato portato a quanto mi ricordo.

Il problema è che senza documentazione non si potevano usare le caratteristiche di accelerazione della scheda grafica quindi eri limitato a filmati non in HD, il crack permette solo di poter lanciare applcazioni dal GameOS e quindi evitarti un riavvio ma non ha fatto spuntare la documentazione necessaria per l'accelerazione hardware.

Quindi se io presto il mio gioco a 6 amici, il sesto me lo sminchia ed io lo lancio dalla finestra? :pazzia::lolla:

Ma ammettere che ormai non c'è niente da fare no, eh?

No è diverso, vuol dire che il sesto amico non può giocarci, e nemmeno tu se per caso ti si rompe la console.

Direi che il mercato dell'usato per PS3 è morto.

A questo punto però potrebbero semplicemente introdurre delle autorizzazioni mobili, come fa itunes. 5 periferiche a tua scelta che però possono essere cambiate nel tempo.

Edit: No, gli va troppo di lusso che così eliminano pirateria e mercato dell'usato in un unica mossa.

Certo che con la possibilità di modificare il firmware per ingannare i server della Sony o a bypassarle direttamente, queste protezioni saranno a svantaggio del solo utente onesto come sempre.

Edit2: Mi fanno notare che per l'offline può essere vero ma per il gioco online la cosa va a tutto vantaggio dei giocatori onesti.

Modificato da War3333
Link al commento
Condividi su altri siti

Pare che siano ancora voci.

Ma se fanno così, non solo è la morte di usato e pirateria, ma pure del mercato PS3.

Non so, il mercato Xbox ha retto benissimo ai ban delle console.

Con gente che si è pure ricomprato la console per poter giocare online.

Non è molto diverso.

Comunque leggendo i commenti del rumors pare che la cosa sia stata brevettata ancora in tempi non sospetti:

http://www.joystiq.com/2005/11/08/playstation-3-wont-play-used-games/

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so, il mercato Xbox ha retto benissimo ai ban delle console.

Ma non mi pare sia la stessa situazione che si prospetta con Sony.

Allora:

1) se non hai internet non puoi attivare il gioco, c'è gente che non lo ha

2) dopo 5 installazioni non è più possibile vendere il gioco

3) prima s'inseriva il gioco e giocavi, adesso saremo come sui pc con tanto di stare li a inserire un seriale via joypad, la cosa rompe le palle.

Su 360 non ci sono quest elimitazioni mi pare?

Link al commento
Condividi su altri siti

La protezione è via firmware, Internet non serve.

Alla stessa maniera, il seriale viene inserito una volta sola e poi vale per sempre.

La registrazione poi è valida per la console, non per le installazioni, facile che venga mantenuto un file con le key da inserire, e quindi sia perennemente utilizzabile su cinque console diverse, a prescindere da quante volte venga installato sulle stesse.

Almeno, DOVREBBE essere così, diversamente anche i "regolari" rischiano di dover utilizzare un CF (a me frega niente).

Tra l'altro, ci sono conferme o è ancora aria fritta?

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, ci sono molti modi di implementarla, ma la limitazione delle 5 volte senza un controllo tramite internet come la implementi?

E' molto probabile che abilitino questa cosa solo per le funzionalità online del gioco.

Per il momento è ancora un rumor.

Modificato da War3333
Link al commento
Condividi su altri siti

La protezione è via firmware, Internet non serve.

:nono: :nono: :nono:

Una volta inserito il codice del gioco, questo viene controllato su un server per verificarne l'autenticità.

Insomma da coem la mettono, se non hai internet non puoi validare il gioco.

Pare che non sia ancora chiaro se faranno così o è la solita aria fritta.

In pratica con tutti questi accorgimenti antipirateria si va rompere le palle a chi compra originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, ci sono molti modi di implementarla, ma la limitazione delle 5 volte senza un controllo tramite internet come la implementi?

E' molto probabile che abilitino questa cosa solo per le funzionalità online del gioco.

Per il momento è ancora un rumor.

:nono: :nono: :nono:

Una volta inserito il codice del gioco, questo viene controllato su un server per verificarne l'autenticità.

Insomma da coem la mettono, se non hai internet non puoi validare il gioco.

Pare che non sia ancora chiaro se faranno così o è la solita aria fritta.

In pratica con tutti questi accorgimenti antipirateria si va rompere le palle a chi compra originale.

E' fisicamente impossibile che ogni gioco vada controllato via Internet per la partenza dello stesso, si taglierebbe via tutta quell'utenza che non utilizza Internet nemmeno di striscio e non collega la console o addirittura non ha modo di collegarla.

E' già stato tentato, ha già fallito miseramente.

Molto facile che la limitazione sia modello XBox 360, ovvero si limitano le funzionalità online del gioco in questione come dice War, ad esempio bloccando l'accesso alle stesse quando un codice vi entra con un utente diverso per la sesta volta, lasciando però libero accesso ai cinque utenti che hanno registrato il codice in precedenza.

Ma un controllo completo su tutti i giochi indiscriminatamente? E' una mossa troppo idiota persino per Sony (oddio... vabè, diciamo che le possibilità ci sono). Se ci pensi, su 360 la pirateria funziona a manetta da parecchio tempo, ma ad Ubisoft (esempio a caso) non è nemmeno passato per la testa di includere nei suoi giochi la stessa protezione antipirateria presente nelle versioni Pc.

Per questo se il rumor si presenterà come realtà, io credo che l'attivazione della copia avvenga via firmware che verifica e registra la key per l'uso online (nel senso, il gioco in questione avrebbe una key modello roba pc, che sei obbligato a inserire e registrare nel firmware della console al primo utilizzo, a prescindere dal numero delle installazioni su stessa console o altra), key che verrà poi utilizzata per l'identificazione di dato gioco su data piattaforma online, che fa loggare fino a cinque utenti diversi per lo stesso gioco, segando tutti gli altri.

Ma il gioco offline verrebbe lasciato così com'è. Se invece sarà come dici tu, beh, il mercato software Ps3 è morto a meno di bruschi cambi di manovra come la stessa Ubisoft farà con i suoi nuovi giochi (un solo codice d'identificazione da immettere una volta sola e poi puoi anche essere sloggato a vita).

Link al commento
Condividi su altri siti

Col nuovo firmware sono arrivati i primi ban dai giochi più in voga online, come COD Black Ops.

Non importa se si gioca con una copia originale, basta che la console risulti modificata.

Poi pare che adesso non si possa più cambiare l'hard disk della console.

Vorrei sapere, se uno non va mai online con la console, è obbligato ad upgrade di firmware?

Link al commento
Condividi su altri siti

Col nuovo firmware sono arrivati i primi ban dai giochi più in voga online, come COD Black Ops.

Non importa se si gioca con una copia originale, basta che la console risulti modificata.

Vorrei sapere, se uno non va mai online con la console, è obbligato ad upgrade di firmware?

Si, i BD dei giochi includono anche l'ultima versione di firmware disponibile al momento.

La console prima di far partire il gioco ti obbliga ad aggiornare.

Non sei obbligato certamente all'ultima versione come quando vai online ma comunque se la utilizzi uscirà un nuovo gioco con l'ultimo firmware prima o poi.

Modificato da War3333
Link al commento
Condividi su altri siti

questa esige ulteriori indagini...

se fosse così stavolta mi girerebbero i coglioni davvero... stavo per comprarmi un hd nuovo che la mia 80Gb non ha più lo spazio nemmeno per installare i giochi. :porcodance:

Modificato da AndRe
Link al commento
Condividi su altri siti

Sull'HD ho qualche perplessità anche io.

Come pensano di capire chi ha sostituito l'HD per ingannare la Sony e chi magari lo ha rotto e lo ha sostituito in assistenza.

E' probabile che il ban della sostituzione dell'HD sia da collegare a qualche altra azione.

Modificato da War3333
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel nuovo firmware a quanto pare hanno cambiato la chiave e fatto una whitelist dei software consentiti. Al momento non è possibile avviare homebrew dal fw3.56.

Il ban dell'HD mi sembra strano, visto che il FW sta su un'altra memoria.

Comunque è una furbata far bannare la console dagli altri publisher ma consentire lo stesso l'accesso al PSN.

Link al commento
Condividi su altri siti