Vai al contenuto

Quando il 1080p è una boiata

RyOGo

Messaggi raccomandati

Per passare bene le vacanze mi son comprato una TV LCD FullHD da 250€... sapevo a quanti difetti andavo incontro, ma è solo un rimedio d'emergenza in attesa del videoproiettore, e poi in fondo non ho quelle enormi pretese, anche coi bordi meno luminosi e una calibrazione automatica della luminosità non ottimale, sempre meglio di ciò che avevo prima, e in fondo a 720p funge bene...

Ma oggi ho provato finalmente un video a 1080p (Mahoromatic... ma vabbè, per test), e ho notato che l'immagine sborda di brutto, addirittura il karaoke in kanji sparisce quasi del tutto! Ok se fosse uno sbordo minimo, ma qui è pesante...

Posso impostare la mia Xbox360 per correggere questo difetto o mi attacco al 720p del mio PC portatile?

Ah... anche con Media Center mi tiene il problema...

Link al commento
Condividi su altri siti

Con sborda intendi dire che i bordi dell'immagine vengono tagliati?

In questo caso devi vedere nelle impostazioni della tv, alla fine se è una tv.

Se fosse una tv decente sicuramente avrebbe l'opzione per mappare i pixel 1:1, però con la tv che ti sei cattato devi guardare nel manuale.

Imho è un'opzione irrinunciabile e da qualche parte sicuramente ci sarà, però devi cercare, e di default le tv croppano in modo spesso ridicolo (sarà anche vero che viene trasmesso ancora roba con orribili bordi ai lati, ma non mi pare un buon motivo per avere impostazioni assurde di default).

Link al commento
Condividi su altri siti

Una TV Full HD a 250 €?

Ma dove l'hai comprata?

Io ho fatto mezzora di ricerca sui shop online per trovarne una a quel prezzo e ne ho solo trovata una a 300 €, il resto tutto più costoso...

Sei tu che hai avuto culo o sono io che non so cercare...?

Mercatone Uno, marca DICRA, 24 pollici... e in fondo non si vede nemmeno male con l'HDMI e la TV classica.

Dite di guardare bene il manuale? Proverò, ma finora ho guardato tutte le impostazioni e non ho scovato nulla...

EDIT:

Non avevo pensato ad usare il cavo VGA per l'Xbox... in questo modo dovrei ottenere un risultato decente...

EDIT2:

Col cavo VGA non ho problemi di alcun tipo... mi sa che è un problema di incompatibilità con l'HDMI.

Modificato da RyOGo
Link al commento
Condividi su altri siti

EDIT2:

Col cavo VGA non ho problemi di alcun tipo... mi sa che è un problema di incompatibilità con l'HDMI.

Ho provato a leggere un manuale di un altro DICRA.

Effettivamente mancano completamente le opzioni di mapping dei pixel con l'HDMI, che evidentemente si ritiene venga utilizzato solo per riprodurre contenuti multimediali, magari pure con overscan.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mercatone Uno, marca DICRA, 24 pollici... e in fondo non si vede nemmeno male con l'HDMI e la TV classica.
Ah, ecco... :whistle:

Io penso, ma potrei sbagliarmi, che la qualità di tale televisore non è il massimo.

Il 1080p non è una boiata, e forse bastava aggiungere 50 € per comprare un buon FullHD che non dava problemi.

Comunque sia, ti auguro di risolvere con questo TV e di goderti un'immagine di qualità...

Modificato da Yuka Osawa
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, ecco... :whistle:

Io penso, ma potrei sbagliarmi, che la qualità di tale televisore non è il massimo.

Il 1080p non è una boiata, e forse bastava aggiungere 50 € per comprare un buon FullHD che non dava problemi.

Comunque sia, ti auguro di risolvere con questo TV e di goderti un immagine di qualità...

In qualche modo ce l'ho fatta, e smanettando l'immagine non è male, grazie per le premure!

Certo, se volevo di più spendevo di più, ma devo risparmiare per il videoproiettore FullHD (e lì mi sa che 800€ non mi basteranno).

Effettivamente mancano completamente le opzioni di mapping dei pixel con l'HDMI, che evidentemente si ritiene venga utilizzato solo per riprodurre contenuti multimediali, magari pure con overscan.

Manco so che è l'overscan, ma mi sa che l'ho imparato a mie spese... grazie per esserti disturbata!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Se fosse una tv decente sicuramente avrebbe l'opzione per mappare i pixel 1:1,

domanda:

la mia samsung questa opzione ce l'ha ed è quella che utilizzo di solito quando attacco la play3, sia per i giochi che per i video, visto che ho notato una leggera perdita di immagine ai bordi.

faccio bene o faccio male? il rapporto dell'immagine viene deformato?

Link al commento
Condividi su altri siti

domanda:

la mia samsung questa opzione ce l'ha ed è quella che utilizzo di solito quando attacco la play3, sia per i giochi che per i video, visto che ho notato una leggera perdita di immagine ai bordi.

No, ne perdi solo in diagonale perchè non sfrutti più l'intero schermo.

Ma solitamente io me ne frego di mezzo centimetro di overscan del televisore... cioè è realmente importante?

Link al commento
Condividi su altri siti

domanda:

No, ne perdi solo in diagonale perchè non sfrutti più l'intero schermo.

Ma solitamente io me ne frego di mezzo centimetro di overscan del televisore... cioè è realmente importante?

importante... in senso assoluto certo che no.... però mi da noia... :goccia:

anche perché non mi sembra che sia solo mezzo centimetro nel mio caso, e comunque continuo a sfruttare l'intero schermo anche con l'opzione "solo scansione".

Modificato da AndRe
Link al commento
Condividi su altri siti

importante... in senso assoluto certo che no.... però mi da noia... :goccia:

anche perché non mi sembra che sia solo mezzo centimetro nel mio caso, e comunque continuo a sfruttare l'intero schermo anche con l'opzione "solo scansione".

L'overscan di solito è circa il 3% dell'immagine. Se il solo scansione usa comunque l'intero pannello allora ti conviene usarlo.

Edit: SOLO RICERCA (JUST SCAN) ecco cosa significa quella voce nel menù LG, traduzione QUALITY :lolla:

Modificato da War3333
Link al commento
Condividi su altri siti