Vai al contenuto

Brave

Erik

Messaggi raccomandati

BravePixar-firstteaserposter11-full1.jpg

Brave è ambientato nelle mistiche Highlands scozzesi, dove Merida è la principessa di un regno governato da Re Fergus e dalla Regina Elinor. Figlia ribelle ed arciere esperto, Merida un giorno romperà una sacra usanza della sua terra, portando inavvertitamente scompiglio in tutto il regno.

http://www.youtube.com/watch?v=tYg0VgPy6Uk&feature=player_embedded

Link al commento
Condividi su altri siti

PS: ma perché, è così brutto Cars 2?

(Considera che, per me, il primo è il peggior film Pixar insieme al primo Toy Story...)

Cars 2 è una fissazione di John Lasseter, che s'era intestardito che il primo film (che concordo essere il più debole della Pixar, ma che trovo comunque piacevole) non POTEVA finire così, ma che aveva bisogno di un sequel.

Convinto! Sicuro! Tanto che ha rotto le palle per anni per portare avanti questo seguito, finché non gli è riuscito metterlo in scaletta.

Il problema con queste cose è che in realtà non c'è nulla da aggiungere, se non nella testa di qualche vecchio trombone, così che alla fine ogni cosa che si aggiunge risulta pesante, artificiosa, artificiale, inutile, sfittica, trita e noiosa.

Questo è Cars 2: un accrocchio di roba di genere, scritta e pensata per bambini piccolissimi (forse), perché a nessuno interessava farlo, tanto che i veri talenti Pixar erano (e sono) impegnati su un progetto VERO, con un senso, un cuore e un'anima VERI. E sì, parlo di Brave.

Le recensioni sono concordi: Cars 2 è il primo passo falso della Pixar.

Viste le premesse, ahimè, me lo aspettavo.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho sempre detto che Cars 2 sarebbe stato una ciofeca. Cioé, ancora non l'ho visto - ma lo farò, i film Pixar li guardo almeno due volte a testa per dovere morale - ma aspetterò che esca il DVD invece di vederlo al cinema.

Ma Dio santo, non potevano continuare a sviluppare Newt invece di fare un seguito? Cioé, Toy Story 3 è meraviglioso, ma non è che tutti i seguiti possano venire bene per forza, soprattutto se non hai qualcosa di interessante da raccontare (e sono estremamente dubbioso anche sul prequel di Monster & Co, infatti). Peraltro ora Tom Hanks ha ventilato che potrebbe esserci un Toy Story 4, anche se non so quanto credito dare alla voce in questione.

Comunque sia, Brave io lo aspetto da anni. Cioé, sono davvero curioso di come la Pixar possa dire la propria sul tema "principesse", senza contare che i concept art che c'erano in giro erano già eccezionali di loro e il trailer non fa che confermare la spettacolarità del tutto. Attendo fiducioso.*_____*

Ah, a proposito: la Pixar ha annunciato una doppia release per il 2013. Insieme a Monster University a Giugno, ci sarà anche un film misterioso a Novembre (ed è stato assicurato che sia qualcosa di slegato a tutti i progetti precedenti, quindi niente sequel/prequel di sorta).

Link al commento
Condividi su altri siti

Cars 2 non l'ho visto, sarei dovuto andare sabato scorso ma un matrimonio me l'ha impedito.

Se davvero è il primo passo falso della Pixar, allora Lasseter poterebbe aver esaurito il suo estro creativo. Di conseguenza dovrebbe lasciare tutte le mansioni artistiche e focalizzarsi solo su quelle operative che gli riescono bene visto il successo e i riconoscimenti guadagnati dalla Pixar.

La Pixar si studia come caso aziendale in alcuni corsi di economia perché è considerata, giustamente, una delle azienda che ha meglio saputo gestire la creatività e coniugarlo col ritorno economico. Mi pare che gli fossero stati dedicati due o più articoli su Economist, Harvard Business review e altro. Da quel che ricordo la gestione dei punti salienti di un film prevede sempre l'approvazione dello staff creativo principale rappresentato dai vari registi più Lasseter e Catmull. Se Lasseter ha diretto un film loffio, forse la sua presenza è troppo ingombrante in seno allo studio. Potrebbe voler dire che ci sono alcune remore a contestarne le scelte, l'autorità e il ruolo. Magari non tanto paure, ma più inibizioni dovute alla caratura del personaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se Lasseter ha diretto un film loffio, forse la sua presenza è troppo ingombrante in seno allo studio.

Se, come dice Erik, Cars 2 è nato su sua espressa volontà (vogliamo dire "capriccio"? Non so come siano andate le cose, ma diciamolo), allora potrebbe davvero essere così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cars era l'unico film che non avevo visto della Pixar ed ho rimediato pochi giorni prima di andare a vedere il seguito.

Continuo a ritenere che il film meno riuscito sia "A bug's Life", anche se il primo Cars li si è avvicinato molto.

Questo sequel per quanto mostri i suoi limiti ed elimini del tutto la "poetica" dei tre precedenti film comunque l'ho trovato superiore al primo.

La storia è lineare, i personaggi forse sono un pò troppi e sicuramente il target è molto basso. Ma se dopo tre capolavori la Pixar vuole fare un pò di cassa con il merchandising (e le macchine sono tra i giochi che più vendono in assoluto!) non ci vedo poi una lesa maestà .. soprattutto perchè a qualità di animazioni siamo sempre ad un livello elevatissimo.

Comunque Brave mi ha emozionato da subito .. vedendo il trailer mi sono gasato come poche altre volte .. soprattutto perchè l'ambientazione nordica esercita un fascino su di me da sempre ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 months later...