Vai al contenuto

La Fox e il digitale nel 2013

Endrius

Messaggi raccomandati

La Fox ha dichiarato che dal 2013 non distribuirà più su pellicola, ma solo su digitale.

Ok questo glielo mette in quel posto a tanti piccoli cinema italiani, che come quello di casa mia, se al stanno passando malissimo, altro che comprare un proiettore digitale, quando è più facile che chiudino baracca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cambio di supporto è tristemente parte delle regole del gioco e vi assistiamo, in ogni campo, da quando esiste il mercato.

E' spiacevole e fa incazzare, soprattutto per le sue ripercussioni su paesi low-tech come il nostro, ma sono processi praticamente inevitabili.

C'è da dire, se non altro, che i cinema hanno almeno due anni di tempo per attrezzarsi. :sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cambio di supporto è tristemente parte delle regole del gioco e vi assistiamo, in ogni campo, da quando esiste il mercato.

E' spiacevole e fa incazzare, soprattutto per le sue ripercussioni su paesi low-tech come il nostro, ma sono processi praticamente inevitabili.

C'è da dire, se non altro, che i cinema hanno almeno due anni di tempo per attrezzarsi. :sisi:

Donc.

Se conosco bene i miei "polli", trovo strano che questa cosa non fosse gia' nell'aria da tempo.

Il mio appunto quindi e' di due 'specie'; primo, non conoscendo direttamente la questione a livello gestionale, non ho idea del tipo di rapporto costi/benefici per le sale, mentre mi pare abbastanza ovvio quello per i distributori ( = molti meno costi per la duplicazione delle pellicole, che tempo fa avevo saputo essere orientativamente di circa 1000 euro l'una, per sala).

Secondo, proprio per il fatto che trovo molto, molto, molto difficile che sia una cosa venuta fuori o in qualche modo nell'aria da tempo per i gestori delle sale, mi da' da pensare il fatto che c'e' difficolta' oggettiva di natura economica in molte sale.

Non ho idea dei costi per aggiornare le apparecchiature, ma non credo si possa trattare realmente di poche lire.

Quindi, e' un insieme di cose che mi fanno da pensare.

Cosi' come ad esempio sarebbe interessante sapere se le apparecchiature che possono gestire il 3D saranno (presumo, in quanto navigo alla cieca) utilizzabili per questi tipi di sistemi; se si, sempre pensando male perche' per i distributori in tal modo bisogna pensare, mi viene anche in mente che possa essere un modo per allargare il bacino d'utenza anche per il 3D.

Insomma, non e' questione del 'debito' aggiornamento (e mi si dovra' dimostrare alla fine che digitale > pellicola... ) tecnologico, quanto di logiche di sfruttamento che un po', giusto un PO', mi stanno sulle palle.

:hitler:

Link al commento
Condividi su altri siti

In realta poco più di un anno! :P

Ma tanto la FOX produce molta merda!

Dico "almeno due anni" contando che un cinema certamente non proietta solo roba a marchio Fox (grazie a Dio) e che quindi prima che la cosa diventi realmente obbligatoria, cioè quando altri distributori vorranno fare lo stesso passaggio, ci vorrà un altro po' di tempo. ;)

Insomma, non e' questione del 'debito' aggiornamento (e mi si dovra' dimostrare alla fine che digitale > pellicola... ) tecnologico, quanto di logiche di sfruttamento che un po', giusto un PO', mi stanno sulle palle.

:hitler:

Ma le due cose, ammodernamento e profitto, vanno a braccetto e lo hanno sempre fatto.

Sia chiaro, è un processo che sta profondamente sui coglioni anche a me, eh! :goccia:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

Ok questo glielo mette in quel posto a tanti piccoli cinema italiani, che come quello di casa mia, se al stanno passando malissimo, altro che comprare un proiettore digitale, quando è più facile che chiudino baracca.

Ok questo problema non riguarderà più il cinema di qui, visto che ha chiuso l'altra settimana.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda... qua a Pavia la situazione cinema è TRAGICA, in pochi anni hanno chiuso ben sei sale, ora ne abbiamo solo una buona, una piccola e una che è una parodia di cinema, una saletta con quattro file di poltroncine che una volta era la galleria della seconda sala che ho menzionato, da una vita si parla di costruire una multisala moderna (come presente in vari paesi della provincia) ma alla fine non si è fatto un tubo di nulla...

Modificato da Alex Halman
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma da voi com'è la mentalità col cinema?

Perchè qua la gente preferisce scaricarsi il camrip, piuttosto che andare al cinema.

poi uan cosa che IMHO ha fregato le sale è la breve finestra per l'edizione HV, quando uan volta mi pareva ci volesse anche un anno.

Per dire mi sono perso Conan al cinema, fortunato direte voi, solo che mi pare l'altro giarno che era al cinema e già ci sta in BR.

A me sta situazione fa venire voglia di aspettarlo in HV, 17 settimane d'attesa non sono chissà che.

Vabbè non lo vedrò in SD su Ultramega schermo, ma ci spendo solo 3 euro scarsi, lo vedo in HD, il multicanale ce l'ho, ma soprattuto non devo farmi 20 km di strada, ma 5 min a piedi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma da voi com'è la mentalità col cinema?

Perchè qua la gente preferisce scaricarsi il camrip, piuttosto che andare al cinema.

poi uan cosa che IMHO ha fregato le sale è la breve finestra per l'edizione HV, quando uan volta mi pareva ci volesse anche un anno.

Per dire mi sono perso Conan al cinema, fortunato direte voi, solo che mi pare l'altro giarno che era al cinema e già ci sta in BR.

A me sta situazione fa venire voglia di aspettarlo in HV, 17 settimane d'attesa non sono chissà che.

Vabbè non lo vedrò in SD su Ultramega schermo, ma ci spendo solo 3 euro scarsi, lo vedo in HD, il multicanale ce l'ho, ma soprattuto non devo farmi 20 km di strada, ma 5 min a piedi.

Dei pochi film che vedo la maggioranza non ha effetti speciali di rilievo e nemmeno qualità sonora o video degne di nota. Quindi in sostanza mi basta una sala decente e dove abito ce ne sono varie. Solitamente però io vado spesso all'Anteo/Apollo Spaziocinema a Milano, che costano poco e sono in centro. Trovo sempre parecchia gente, ma del resto stiamo parlando di una fra le maggiori città italiane.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh qui è il paradiso allora: multisala di quelli fighi (cinecity) in un paese a 5 minuti da treviso, multisala a 3 sale in un altro paese (di nome Paese, LOL), multisala a 3 sale (di cui una col 3D) in pieno centro storico, altro cinema in centro storico con una sala, di quelli vecchi, e cinema a 3 sale che fa film commù-intellettualoidi in periferia (a 200 metri da casa mia)

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, quelli che pur di vedere gratis si accontentano di un camrip li trovi ovunque, ricordo anni fa uno che quando gli ho detto che mi ero visto Il Signore degli Anelli (il primo capitolo) al cinema mi ha guardato come fossi un cretino perché lui l'aveva scaricato aggratis... eccerto, un film così guardarselo su uno schermo (non c'erano ancora manco gli HD se non a cifre folli) o comodamente seduto in una buona sala su grande schermo è la stessa cosa eh... :sisi:

Certo, c'è da dire che qua i prezzi dei biglietti non aiutano, 7,5 euro in una sala NON 3D mi pare un po' altino... per fortuna se vai di Lunedì paghi meno però insomma... e come dici tu i DVD/BD escono in fretta e non aiuta affatto :nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

Con 506 voti favorevoli, 27 contrari e 46 astenuti è passata la risoluzione del Parlamento Europeo per lo stanziamento di fondi strutturali destinati a sostenere e finanziare il passaggio al digitale delle sale cinematografiche. Grazie a questa risoluzione potranno ora aumentare gli aiuti di Stato e le agevolazioni volte a favorire la transizione digitale di tutte le realtà cinematografiche di provincia, zone rurali o piccole multi-sale indipendenti.

Secondo la Commissione Cultura ed Educazione del Parlamento Europeo, l'investimento medio necessario per il passaggio al digitale è di 100.000 Euro a sala e "i costi sono sostenibili per le grandi realtà Multiplex, ma praticamente impossibili per i proprietari di piccole strutture indipendenti. Ma sono proprio queste realtà ad essere fondamentali per assicurare la diffusione e diversità culturali", ha dichiarato Doris Pack, presidente della Commissione.

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.giornaledellospettacolo.it/news-e-attualita/attualita/8589-nel-2015-scomparira-la-pellicola-a-35-mm.html

ROMA - 21 NOVEMBRE 2011 - Secondo la compagnia Usa Ihs Screen Digest la pellicola a 35 millimetri, dopo 120 anni, sta per andare in pensione. Entro il 2015, infatti, i cinema di tutto il mondo passeranno alla proiezione digitale. Lo studio si basa sui tassi di crescita della nuova tecnologia nelle sale: se solo nel 2010 il 68% dei cinema usava ancora la pellicola, nel 2012 questa percentuale scenderà al 37%, per poi approssimarsi allo zero nei tre anni successivi. Il metodo di proiezione tradizionale, spiegano gli autori, è destinato a rimanere in pochissime sale d'essai per i film più vecchi.

Secondo il rapporto, la pellicola lascerà le sale Usa alla fine del 2013 mentre l'Europa occidentale la metterà in pensione alla fine dell'anno successivo, e il resto del mondo si adeguerà in breve tempo.

Chissa' se l'ultima sala tradizionale chiudera' proiettando 'Nuovo Cinema Paradiso'....

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...
  • 9 months later...

Incredibilmente anche il Cinema della mia città è passato al Digitale, c'è voluto un cambio di gestione (la precedente ha chiuso il 31 Gennaio) ed un mese di lavori, ha riaperto lo scorso 8 Marzo con il film di Verdone e da oggi c'è Pompei!

L'inagurazione sabato mattina l'ho persa ma dovrebbero aver rifatto anche la sala ed hanno messo l'aria condizionata! :°_°:

Link al commento
Condividi su altri siti

la digitalizzazione delle sale e' per me emblematico di come funzionano le cose 'in real life'.

Un omino, un giorno, fece un sogno meraviglioso, quello di girare un film sui puffi ma dai toni adulti e di genere fantascientifico; e giro' AVATAR.

Anche grazie alla niu-tecnology (vabbe') necessaria peril treddi' Avatar-style, vi fu una spinta notevole per la digitalizzazione delle sale cinematografiche.

Dalla spinta poi si e' passati direttamente ai calci in culo, con l'obbligatorieta' della conversione delle sale al digitale.

In tutto cio' noi fondamentalmente ci abbiamo guadagnato un aumento del prezzo del biglietto.

E poi ci si chiede perche' la gente si droga.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Finanziamento europeo sarà arrivato anche ai Cinema Italiani? Da me il prezzo intero del biglietto è ancora 6€ ma sarà da vedere il gap di programmazione dei film, per dire Capitan America chissà se lo vedo almeno ad Aprile...

E' il futuro che avanza! :°_°:

(qui mi pare non ci sia un bel nulla di nulla)

Ma lo space almeno è in digitale, no?

Modificato da Joker
Link al commento
Condividi su altri siti