Zio Sam Inviato 29 Luglio, 2012 Share Inviato 29 Luglio, 2012 Visto ieri. Non mi è piaciuto quasi per nulla. Eppure dovrei rientrare perfettamente nel "target" (classe '70), ma non mi ha suscitato niente di particolare, a parte in qualche citazione sparsa. Il fatto è che stò film degli anni 80 non ha nulla di nulla: non basta mettere un Big Jim in primo piano o fare un riferimento alla cultura pop di quegli anni per farti sentire di nuovo in quel decennio. Fa più effetto sfogliare un Corriere dei Piccoli dll' 82. Super 8 tradisce , e di brutto, la sua ambientazione da film da fantascienza anni 50, con i neri trattati come pedine a cui far fare il lavoro sporco. Non mi stupirei se il film doveva essere proprio ambientato in quelli anni e poi qualcuno ha detto " ehi, post-datiamo gli eventi negli anni 80, così tutti i trentenni in vena di nostalgia andranno a vederlo !" . E nonostante questo non mi sembra ci si stata chissà quale affluenza nei cinema. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Joker Inviato 7 Agosto, 2012 Share Inviato 7 Agosto, 2012 (modificato) L'ho visto sabato, devo dire che la storia in se mi ha lasciato freddo, stenta a decollare nella prima parte dove si trascina tra le vicissitudini dei ragazzi etc. L'anello debole della vicenda è la gestione del mostro, vittima/carnefice o semplicemente schizzato e poi non mi sembra ci sia pathos nel film sul mistero della creatura o la sorte dei rapiti, sarà che è gente di cui non te ne frega un cazzo... Inoltre sarà la scarsa empatia con i protagonisti dovuta in parte alla differenza di età ma a parte i personaggi stereotipo del film, gli altri li ho trovati quasi tutti bidimensionali o a malapena accennati. Modificato 7 Agosto, 2012 da Joker Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 29 Novembre, 2013 Share Inviato 29 Novembre, 2013 AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAARGH. (fate finta di gnente) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maximilian Inviato 30 Novembre, 2013 Autore Share Inviato 30 Novembre, 2013 Ok... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 30 Novembre, 2013 Share Inviato 30 Novembre, 2013 Ok... PS: dimenticavo di aggiungere che, per la gioia di Jung, proprio stasera ho visto Super 8. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio Sam Inviato 30 Novembre, 2013 Share Inviato 30 Novembre, 2013 (modificato) Mi sono sparato entrambi ( Super 8 e i Goonies) e che dire ? Che il primo non è poi così brutto se lo si paragona a al secondo, che a rivederlo con gli occhi di adulto è una puttanata mega-galittica. Solo che i Goonies ha una cosa che lo ha reso mitico e che che Super 9 non ha : dei personaggi carismatici e una ragazza pon pon che indossa una minigonna corta così. Modificato 30 Novembre, 2013 da Dio Sam Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 30 Novembre, 2013 Share Inviato 30 Novembre, 2013 (modificato) AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAARGH. (fate finta di gnente) Non dirmi che t'aspettavi che NON tagliassero i titoli di coda... ^^; Beh, quanto al discorso 'tutto negli anni ottanta e necessitò di crescita', la sincronia del "incappare in Super 8 proprio quando si è finito di ri-coonsiderare Orange Road" non è da poco, no? Modificato 30 Novembre, 2013 da Shito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio Sam Inviato 30 Novembre, 2013 Share Inviato 30 Novembre, 2013 (modificato) Che poi a riguardarlo mi sono accorto che è ambientato nel 1979, se no ricordo male. Modificato 30 Novembre, 2013 da Dio Sam Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Joker Inviato 1 Dicembre, 2013 Share Inviato 1 Dicembre, 2013 Si ma i film degli anni '80 non erano mica tutti ambientati nel periodo, l'ho rivisto pure io ed a parte istinti endrinici non mi ha suscitato niente ma poi la Fanning adesso quanti anni ha? Il migliore degli attori maschi è il tizio di Settimo Cielo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio Sam Inviato 1 Dicembre, 2013 Share Inviato 1 Dicembre, 2013 Ma non ha nulla degli anni 80. Come già detto in passato, il film ha il tipico plot da film anni 50 con l'alieno che deflagra la tranquillità della tipica cittadina americana di provincia, mentre tenta di trovare un modo di riparare la sua astronave e andarsene via. Praticamente come da "Destinazione Terra" di Jack Arnold in poi. Poi vabbè, la banda di ragazzini è caratterizzata in maniera troppo superficiale, anonima e senza alcun carisma, al contrario dei Goonies , che era personaggi da fumetto ( nel senso buono del termine), che ti rimanevano impressi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 1 Dicembre, 2013 Share Inviato 1 Dicembre, 2013 Here we go. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maximilian Inviato 1 Dicembre, 2013 Autore Share Inviato 1 Dicembre, 2013 Tutta colpa tua. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 1 Dicembre, 2013 Share Inviato 1 Dicembre, 2013 E mo' che c'entro io? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 1 Dicembre, 2013 Share Inviato 1 Dicembre, 2013 (modificato) Ho letto tutto il thread, e mi trovo sostanzialmente d'accordo con Max e Shuji. Anche se pure io ho pensato a 'Stand By Me' e 'The Goonies', non credo che quei due film siano i referenti primi di questo. Credo che i referenti primi di questo siano quelli 'derivati' da Stand By Me, soprattutto, ovvero un pletora di 'filmetti e a volte anche filmoni' che si vedevano direi negli ottanta, soprattutto la prima metà, o un filo prima (che poi, se parliamo del 'genere', secondo me sono un po' tutti derivati dalla narrativa di Mark Twain, per chi mi intende). Ho molto pensato a Incontri Ravvicinati per gli effetti di luce vedo-non-vedo, e a E.T., certo - come pure è stato puntualmente già detto. Joe Dante, anche. Avevo pensato proprio a lui. Exploeres ha il gruppo di ragazzini, ma ahimé sfocia nel grottesco. Se togliamo il grottesco, a tratti ho pensato persino a Howard the Duck. In un'occasione a Gremlins, persino. Credo che Sam sia del tutto fuori strada. Poco conta che ci siano certi cliché di genere cinquantino, e ci sono, ma credo che il punto sia che quei cliché erano già stati ri-elaborati nel cinema ottantino di cui diciamo, no? Voglio dire, non è che Happy Days fosse stato prodotto negli anni che ritrae, e neppure Indiana Jones, giusto? ^^ E volendo prima di The Twilight Zone a colori c'era stato l'originale in B/N... Il film mi è sembrato 'disonestamente onesto', nel senso che è un'operazione 'retrò' confezionata alla perfezione, un perfetto finto-vero. C'è del manierismo, come diceva Shuji proprio nel modo in cui le cose sono montante a partire dalla scengiattura, i movimenti d camera, l'uso delle musiche, tutto. E' fatto con grazia. Ci sono delle cose che credo essere intenzionalmente naif, e credo siano ben dosate. E' un film davvero aggraziato, secondo me. L'ho trovato piacevole e sufficientemente onesto. :-) Ah, sulla collezione di CD - scommeto dieci *dollari* che in originale dice "don't touch my collection of records". ^^ Se non erro, a quei tempi i 'records' erano i dischi, e i 'tapes' erano le musicassette. Con gli amici giocavo anch'io a infastidire i camionisti con 'la portante'. X°°° Modificato 1 Dicembre, 2013 da Shito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio Sam Inviato 2 Dicembre, 2013 Share Inviato 2 Dicembre, 2013 Poco conta che ci siano certi cliché di genere cinquantino, e ci sono, ma credo che il punto sia che quei cliché erano già stati ri-elaborati nel cinema ottantino di cui diciamo, no? Voglio dire, non è che Happy Days fosse stato prodotto negli anni che ritrae, e neppure Indiana Jones, giusto? ^^ E volendo prima di The Twilight Zone a colori c'era stato l'originale in B/N... Precisiamo che gli americani utilizzano sempre quelle 7 -8 trame che usano in tutti i loro film di qualsiasi genere siano. Però io sono abbastanza convinto dell' origine cinquantina di S8 per via di come vengono messi i neri nel film: mostrati pochissimo, a cui viene fatto fare il lavoro sporco ( uccidere il "fratello" nero scienziato) . A volte ho il serio dubbio che abbiano post-datato il film nel 79 per giustificare che il professore che fa evadere il mostro sia un uomo di colore. S8 è tecnicamente ben girato e con una buona fotografia , non sfiora mai il ridicolo o il trash ( come accade invece con i Goonies, con cui viene sempre paragonato) e c'è di buono che il film è anti-militarista e non patriottico e guerrafondaio come quelli di Micheal Bay. Ma la sceneggiatura è insapore e i protagonisti troppo scialbi : e se mancano protagonisti carismatici, il film non decolla mai veramente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati