Vai al contenuto

consiglio breve manuale di filosofia contemporanea

silent bob

Messaggi raccomandati

come da titolo mi serve il manuale più breve e sbrigativo possibile di storia della filosofia contemporanea.

Deve essere breve nel senso che devono essere poche pagine, scritte grandi e con poche informazioni ( dunque più che sintetizzare deve elidere tutto ciò che si può elidere )

Mi serve per un esame pertanto per essere presentabile deve avere impostatura scolastica, anche se casomai é per una scuola scadentissima.

grazie mille a chi risponde :)

Modificato da silent bob
Link al commento
Condividi su altri siti

Se tu fossi stato veramente uno studente e non un fancazzista qualsiasi conosceresti almeno questo testo qua (manco altro, ma almeno questo):

"Carlo Sini, I filosofi e le opere - edizioni Principato"

Magari a qualcun altro che puo' capitare nel topic puo' servire, di certo non rispondo per te.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che commento idiota, non che non me l'aspettassi da te, eh.

Il Sini per ogni argomento ha delle schede di sintesi 'ab initio', ed e' utile proprio al tuo scopo, in quanto ciascuna 'parte' della storia della filosofia (precisiamo) inizia con una di queste schede. Poi puoi approfondire per tematiche o seguendo il filo indicato dalle schede stesse.

Si vede che a sQuola studiavi tantissimo, se ti basta un numero di pagine per spaventarti.

Ah, l'edizione che dicevo qua sopra e' la 'omnibus' di 1200 pagine in tutto; pure versione 'pocket' (anche se un po' spessa).

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, mi può essere utile, grazie :)

cmq ci scommetterei quello che vuoi che ho letto - peraltro più approfonditamente di te- almeno il doppio di libri importanti che hai letto tu, nonostante abbia la metà dei tuoi anni.

E dico "importanti" perché essendo tu un otaku mezzo ritardato se ci mettiamo i fumetti americani, i fantasy tipo quelli della Troisi e altre cose del genere vinci tu :)

Non che conti molto eh, però per dire anche volendo fare una sfida quantitativa ti batto 4 a 0 ( il doppio, moltiplicato per due data la metà dell'età ).

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo usavo anch'io (insieme ad un altro ancora di cui non mi ricordo piu' il nome ma piu' quadrato e dalla copertina anonima senza illustrazioni, mi pare sul verdastro), ma tutto poteva essere che appunto qualcosa "da consultazione" ^^;

Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto é che devo portarlo in faccia al prof e dire io ho studiato su questo, e doveva avere una dignità studentesca tale che - nel peggiore dei casi - il prof potesse dire ma che libro di merda, un pò come shuji, e io ribattere é cmq un manuale, ho voluto fare il furbo ma sono in regola :).

cmq si credo che farò con un bignami non portandolo all'esame, sperando che questo non vada troppo male.

- shuji se non l'avessi capito é per un esame. una roba che ad un esame di filosofia moderna a un prof dissi: non perdo tempo a studiare i manuali, e lui disse fai bene, é solo un teatrino inutile ( a cui i fessi come shuji credono molto ).

Modificato da silent bob
Link al commento
Condividi su altri siti

Sai, credo che il teatrino sia quello dello studende che dice al professore "i manuali sono inutili", e il professore che concorda.

Voglio dire, non vedi in questo il gioco delle parti? Lo studente intellettuale ribelle e il professore ggiovane anticonformista? Davvero...

Ovviamente ci sono manuali peggiore e migliori. Ovviamente nessuno crede che i manuali esauriscano lo scibile, e soprattutto la comprensione, di materia alcuna. Ovviamente nessuno confonde pagine stampate con intelletto. Ovviamente non c'è bisogno di teatrate per statuirlo.

Di mio, sono molto antiaccademico, spesso radicale nel ragionare da zero, e sicuramente ho avuto a che battibeccare con Shuji che ha una preparazione (e -forse- un'attaccamento) accademica superiore alla mia, ma da qui a dire "ahaha sono figo non studio su un manuale" e "bravo bravo tu hai capito tutto" ce ne passa, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

mmh, direi di si.

ma nel mio caso no, semplicemente fu che ero e sono cosciente che a filosofia gli esami li passi sempre, allora a studiare un manuale che a me non piace non perdo tempo. Il fine appunto é passare l'esame.

Il prof vede che so bene il libro d'esame, fa le domande sul manuale e non so niente. Allora visto che far finta di sapere non mi piace dico semplicemente: il manuale non l'ho studiato che non mi piace ....

E il prof-. fai bene tanto é tutto un teatrino.

L'atmosfera non era quella che dicevi tu.

solo il prof di ora mi sembra un pò più pignolo e dato che é l'ultimo esame volevo andasse tutto liscio.

-------------------------

al di là dell'episodio, sull'utilità della filosofia. Se di nmila libri che ho letto le cose migliori le ho imparate cmq leggendo te, se ne dice molto sull'utilità della materia.

credo che - in fin dei conti - sia un modo per appuntarsi stelle al petto. Cioé quello che é realmente é come la fanno studiare al liceo per vantarsi di essere persone colte/intelligenti. E che l'essenza della filosofia stia in questo.

Ora quello che piace a me, che forse pratichi tu, ovvero imparare qualcosa é altra cosa. ( nota che la sto definendo a posteriori ).

Link al commento
Condividi su altri siti

Il discorso è sensato.

Credo che l'utilità della filosofia scolastica stia nel:

1) fornire *strumenti* per lo sviluppo di un pensiero critico. Ovvero: destrutturare, deprovincializzare il pensiero del fanciullo fancendogli sapere le cose che altri hanno pensato prima di lui.

2) consolare i fanciulli più intellettivamente sviluppati (da cui, senso di alienazione) nella prospettiva tetradimensionale del pensiero umano.

3) fornire spunti di pensiero: il pensiero è autonomo, ma è impensabile che da soli si *ripensi tutto d'accapo* in ogni singola vita.

Ovviamente prendere la filosofia, qualsiasi filosofia, come dogmatica è la morte della filosofia. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

- shuji se non l'avessi capito é per un esame. una roba che ad un esame di filosofia moderna a un prof dissi: non perdo tempo a studiare i manuali, e lui disse fai bene, é solo un teatrino inutile ( a cui i fessi come shuji credono molto ).

Se mi avessero dato un centesimo per tutti i coglioni cui ho visto fare questo discorso e poi si ritrovano per strada...

Non ti preoccupare, va bene cosi', parlavo giusto l'altro giorno con un amico docente che mi confermava e spiegava tante dinamiche, tra le altre avrai si e no raggiunto la fase della maturita' intellettuale, ma ancora provieni a stretto giro da quella sessuale.

Divertente devo dire che gli uomini raggiungono prima la maturita' sessuale di quella intellettuale.

Sei ancora nella fase di desiderio di auto affermazione e pensi veramente (nel senso che lo credi davvero) che prendere di petto qualcuno sia una delle strade per farlo.

Tra qualche anno ti renderai conto di molte cose.

Ave atque vale.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Bhe shuji su quanto siano una farsa le università di lettere e filosofia.

Domani vado a presentare la tesi di laurea, il professore dopo aver letto l'ha prima parte non ha manco osato avvicinarsi alla seconda altrimenti mi avrebbe censurato alcune frasi da sbruffone che ci avevo messo apposta per farmi due risate con lui.

Non so se ridere perché so talmente tosto che manco provano a leggermi o spiacermi un pò che é stato proprio lavoro sprecato, che non leggerà nessuno e che non mi frutterà un euro. Bah.

[ non che non sapessi che erano farsa, ma il coltello mi si é rivoltato contro alla fine --- ]

Link al commento
Condividi su altri siti