Vai al contenuto

Google Reader ci sta lasciando. Come sostituirlo?

Messaggi raccomandati

Ho notato che ormai Google Reader non mi accetta più nuove sottoscrizioni ai feed di nessun sito e fa pure i capricci quando aggiorna quelli vecchi.

Io per ora sto usando The Old Reader

Diciamo che non è male per essere ancora in fase beta, si è preso senza problemi tutti i miei feed da Google Reader e ha un'interfaccia grafica molto simile (da qui il nome)

Voi che usate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riassumendo in maniera estremamente basilare:

Feed: un file XML(per la precisione estensioni XML quali RSS e ATOM) che contiene gli articoli di un blog(o simile) in forma basilare, o anche solo Data+titolo+prime righe+link all'articolo.

Reader: programma che, appunto, legge i detti Feed mostrandoli all'utente in forma più graziosa che codice XML. Tendenzialmente hanno una funzione di aggiornamento automatico dei Feed.

Combinati, permettono di avere una singola lista aggiornata delle novità pubblicate su tutti i siti di interesse che utilizzano Feed, senza dover manualmente andare a controllarli uno per uno.

Modificato da sirtao
Link al commento
Condividi su altri siti

in pratica. Le "notifiche" possono essere sia semplici link alla notizia vera e propria o tutta la notizia intera, a seconda.

Molto utile se si seguono numerosi blog\siti di notizie, specialmente quelli che si aggiornano in maniera incostante e\o rara

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ormai non ne potrei fare a meno, perchè seguo una marea di news di diverso genere, e google news e affini non coprono assolutamente tutti i miei interessi, quindi devo per forza feeddarmi a siti ben specifici. Seguirli tutti uno per uno spulciandoli soltanto dal segnalibri sarebbe una perdita di tempo insostenibile per me. Invece mi metto il reader come pagina iniziale, apro il browser e puff! tutto aggiornato instantaneamente in una sola finestra. Basta scorrere.

Uhm, sto notando comunque che The Old Reader non è un fulmine di guerra in quanto a tempestività d'aggiornamenti. Forse meglio Feedly? Sì, però che palle che per farlo andare su Firefox devo fare un'installazione a parte come fosse un programma vero e proprio. Lo stesso Firefox me l'ha addirittura bloccata e devo dargli il consenso. :fear:

Su Chrome aggiungi l'estensione e via.

Epperò stica, Feedly è velocissimo.

Ma ha un'interfaccia diversa.

Son dilemmi :sisi:

Google ultimamente sta facendo cose che mi puzzano parecchio, mi sa che si stanno buttando pure loro verso questa porcata modaiola dei tablet, ipad e smartphone con le loro app del cacchio. Basta vedere con cosa hanno sostituito la voce Reader.

Ora si legge Shopping, ma prima ho visto anche Wallet :ph34r:

Non ci clicco nemmeno sopra, non meritano la mia attenzione, codesti plebei arricchiti :snob:

Modificato da Kuro no Kishi
Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso Feedly, anche se è un app comunque funziona su tutti i browser grossi (io uso principalmente Chrome per Win e Mac e Safari per Mac). Ha una interfaccia interessante e onestamente avere le shortcut da tastiera mi rende la lettura molto piacevole.

Per molte cose comunque uso Twitter come "lettore di feeds" visto che la maggior parte dei blog comunque cross-posta le loro news lì.

Link al commento
Condividi su altri siti