Jump to content
Pluschan

Condottieri (versione online di Machiavelli)

Recommended Posts

Ho detronizzato uno che non giocava più in un altro tavolo e ho guadagnato 10 karma.

Posso aprire un tavolo a invito.

Partita a 4 o riusciamo a trovare un quinto?

• Replies 529
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ok, alcuni chiarimenti che si rendono necessari.

Ci può essere al massimo una unità mobile (flotta o armata) per territorio, per cui mandarne 2 nello stesso territorio o una in un territorio già occupato crea uno stallo.

Se il territorio ha una città fortificata (col cerchio attorno al pallino) ci può essere anche la guarnigione.

Shuji, per riprendere avignone non devi mandre 2 unità, ma devi mandare una unità e dare ad un'altra unità confinante l'oridne di supportare l'unità che sta andando, in questo modo la sua "forza" diventa 2 e vince con la forza 1 dell'unità in loco (i rapporti di forza naturalmente possono camibvare a seconda dei vari supporti.)

Per entrare nell' Upper Adriatic ti consiglio di spostare la nave che è già dentro in FRIuli, e poi fare entrare quella di ancona.

Se vuoi ti posso supportare in questa mossa (ma non è necessario, a venezia sta assediando per cui non si muoverà). Poi potrai con la nuova nave in UA attaccare venezia e con quella in friuli supportare (o viceversa).

Comunque dato che il limite è 12 città per la vittoria credo che alla fine di quet'anno di gioco godot vincerà e potremo fare la prossima partita col muflone.

Proposta.

Dato che lo scenario da 4 è bruttino, che dite se facciamo lo scenario da 6 ambientato a westeros, noi 4 a invito e poi lo lascio libero per gli altri due posti?

(naturalmente se altri utenti del pchan volessero partecipare, non siate timidi, anzi meglio se siamo tra noi).

P.S.  Si, sono drogato da sto cazzo di gioco...

Va a caso, lo scenario sarebbe "winter is coming". (comunque a me i lannister piacciono moderatamente, non ho dei veri preferiti (fino a quanto Lord Ditocorto non unirà Valle Fiumi e Nord, mi limito a detestare stark e targaryen)

Occhè muflozzi c'è, se shuji e godot ci stanno apro il tavolo e aspettiamo 2 "estranei" ( :giggle: )

Naturalmente l'altra partita resta in corso.

Aggiungerei anche un pò di regole speciali, nello specifico assassinio (tanto non lo si usa praticamente mai), mossa strategica (ti permette di muovere per quanti territori vuoi con una mossa solo purchè siano tutti tuoi e si fa alla fine del turno estivo), e prestiti (puoi cghiedere i soldi ai banchieri braavosiani, però hanno interessi da strozzini).

Si infatti, ci sono meccaniche che magari sono poco intuitive, per cui chiedetemi pure se avete dubbi.

Per questo la partita di "prova" resta mentre ne apriamo una "vera" (sperando qualche altro utente si lasci coinvolgere)

Ok, dovremmo essere all'ultimo turno.

L'h sfruttato per fare una prova.

Se mi date conferma che vi va bene appena chiusa questa partita apro quella con scenario westeros  invitando noi 4 e lasciando 2 posti liberi per "estranei"

partita finita.

Domani apro quella del Trono di Spade e stavolta si fa sul serio!

P.s. Tanto per chiarire, che ho inchiapettato shuji all'ultimo turno, era per verificare come funziona l'ordine di trasporto di una armata tramite 2 o più navi, cioè se è "convoy" armata da punto iniziale a punto di arriva (è così lo confermo) o se era "convoy" armata, da "nave x in cui si è venuta a trovare per il trasporto" a "punto di arrivo" (non è così).

Limo.

Aho', ce ne sono parecchie di famiglie, nun mettete gli Stark, che se li becco droppo  :°_°: 'che non c'ho voglia di un'altra iniezione di sfiga Doc  :°_°: (e per essere caga**zo fino in fondo, manco i Fruitjoy  :°_°: )

E' casuale eh...

E si giocherebbe in 6 per cui le case quelle sono.

Dai apro e invito, invito pure 2 persone che conosco e con cui sto facendo un'altra partita rinascimentale.

Si ma non è che posso scegliere io quali mettere nello scenario, sono predeterminati.  Diciamo che hai 1/3 delle possibilità di avere un risultato sgradito.

:°_°:

In real life sto al 50%, quindi e' gia' un miglioramento.

edit; LOL, gli Stark sono anche i piu' poracci economicamente, ovviamente dopo i Fruitjoy (erano loro nelle isole di ferro, no?)

p.s.

ho nonni toscani e quindi il mio 'talento' per i bestemmioni e' una roba non di primogenitura o diretta, ma se spuntano fuori gli Stark vedrete che roba.  :hitler: 

Ma gli ordini sono stati fatti, però gli stark sono fermi e.... ooooh forse ho capito.

Che ordini hai dato? di movimento? tu parti con tutte guarnigioni (garrison) e prima le devi convertire in armata o flotta

E quindi hai dato tutti ordini errata e sono stati considerati non dati.

Ora c'è il movimento strategico che ti fa muovere fino a 2 truppe attraverso i territori da te controllati (es. potresti andare da KAR a BAR -credo, non ricordo se devono essere liberi o puoi passare attraverso le tue armate) ma ovviamente le guarnigioni non si muovono, per cui dà l'ok (che forse hai già dato visto che il gioco in automatico non ti conta le garrison per il movimento strat) e al prossimo turno devi usare il comando "conversion" per le tue guarnigioni, tutte in armata, tranne quella su white harbor, che puoi convertire in flotta dato che è un porto (ha l'icona dell'ancora)

Infatti non puoi darne perchè le guarnigioni non possono fare il movimento strategico (il che è logico dato che non si muovono), controlla solo che in basso in basso non ci sia un ok da dare sennò sei a posto (e comunque manca una persona sola, magari è godot che non si è ancora connesso)