Vai al contenuto

Shuji

Messaggi raccomandati

No game no life

ep.1

parafrasando il titolo, in qualche modo:

"Too stupid to be true"

Laddove Log Horizon poneva questioni intelligenti, qua il gioco di ruolo online e' liquidato assai sbrigativamente in modo cretino, per poi passare per quello che l'autore/autrice (evidentemente) pensa sia un ideale controaltare di quel tipo di giochi; una partita a scacchi.

E dopo aver liquidato in modo altrettanto cretino pure il gioco degli scacchi (e checcevo, la piccirottola/loli/hikikomori/gInius poco ci manca che conosca tutte le possibili combinazioni del gioco) si stacca il biglietto della solita evocazione nel solito altro mondo con le solite regole dettate dalla solita divinita' burlona o che: qua e' un altro picirittolo che fissato con i giochi non ha partecipato ad una grande e grossa guerra con altri dei grandi e grossi e quindi... ha vinto lui perche' l'ultimo rimasto.

In questo mondo tutto e' regolato da partite a giochi e a supporto di questo c'e' un curioso decalogo che regola la questione.

Io passo.

Il manga non sarebbe neanche realizzato male (me ne sono letto 6 capitoli) anche se paraculeggia un po' troppo in primi piani e dettagli-sensazione. Sono curioso di vedere come finisce una certa partita, in realta' quindi non e' che funzioni male, ma mi fermero' dopo aver visto la conclusione di quella roba.

La serie animata di converso 'sterilizza' del tutto lo stile del manga, e cosa piu' divertente pone delle decise variazioni sulla sceneggiatura e sulla scansione dei tempi.

"Too stupid to be true"; un paio di altri capitoli del manga (si, ho capito che ci deve essere una light novel di mezzo, ma non mi interessa), l'anime, no grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 69
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Gokukoku no Buryunhirude

ep.1

Io ho un curioso 'problema' con molte di queste serie 'presenti'; la protagonista femminile mi sembra sempre la stessa, oppure ci sono somiglianze di vario genere. In questo caso poi anche il pirla protagonista, che mi pare esser uscito da Strike Blood.

Storia: lui e lei piccirottoli, lei more, lui vuole realizzare il suo 'sogno' di conoscere gli alieni (?), fintanto che riciccia fuori come studente trasferito (vabbe') una pucciola che assomiglia alla piccirottola di prima, solo che c'ha i puteri e degli innesti metallici. E cerca di non far schiattare il pirla. TADA. (Qualche altro passaggio in piu' e diventa Witchcraft Works)

Battute a parte, questa quasi come l'altra della tipa che si deve sposare il piccirottolo, mi da l'impressione di avere perlomeno un'idea di dove in qualche modo debba andare a parare la storia. Mi ci faccio un giro per qualche puntata.

No per carità! questo l'ho evitato COME LA PESTE e tratto dal nuovo manga dell'autore dell'Elfo Laido e ti assicuro che è DEPRIMENTE allo stesso modo, io ho mollato il manga dopo pochi capitoli col cavolo che mi guardo pure l'anime, se dicevo di Black Bullet che c'era il DRAMMONE qua è AL CUBO e sono praticamente certo finirà di merda. Magari fosse come Witchcraft Works!

No game no life

ep.1

parafrasando il titolo, in qualche modo:

"Too stupid to be true"

Laddove Log Horizon poneva questioni intelligenti, qua il gioco di ruolo online e' liquidato assai sbrigativamente in modo cretino, per poi passare per quello che l'autore/autrice (evidentemente) pensa sia un ideale controaltare di quel tipo di giochi; una partita a scacchi.

E dopo aver liquidato in modo altrettanto cretino pure il gioco degli scacchi (e checcevo, la piccirottola/loli/hikikomori/gInius poco ci manca che conosca tutte le possibili combinazioni del gioco) si stacca il biglietto della solita evocazione nel solito altro mondo con le solite regole dettate dalla solita divinita' burlona o che: qua e' un altro picirittolo che fissato con i giochi non ha partecipato ad una grande e grossa guerra con altri dei grandi e grossi e quindi... ha vinto lui perche' l'ultimo rimasto.

ROTFL a me 'sta cosa è piaciuta, la divinità apparentemente più scarsa alla fine trionfa perché tutte le altre si sono massacrate tra loro quindi l'unico che non ha combattuto si piglia tutto il cucuzzaro e percula pure :lolla:

Vabbè per il resto ovviamente nulla di nuovo ma io penso lo seguirò, le serie Scazzo in genere le guardo sempre, spero che almeno questa sia DRAMMONE-Free

Modificato da Alex Halman
Link al commento
Condividi su altri siti

:giggle:

Non e' che sia contrario a prescindere ai drammoni, non mi piacciono quando sono inseriti in serie che in teoria avrebbero la loro ragion d'essere nel loro (appunto) essere 'light'. 

Concordo

Il manga di Black Bullet l'ho letto, e finisce piu' che in un drammone, in un abisso cupo e nero di disperazione  :°_°:

Ho notato, per lo meno sembra più action e poi boh... ho visto 15 capitoli scanlati e il 16 raw... considerato che con un episodio ne hanno fatti fuori 3 ho le scansioni sono mooooolto indietro o gli mancherà presto il materiale... o anche qui c'erano prima delle novel? boh, amen

(Elfo Laido = Elfen Lied? Questa sarebbe comunque pesa  :giggle: )

Sì, quello, se hai presente puoi capire dove andrà a parare Gokukoku ecc... sono già fottuti in partenza

No Game no Life poi non e' un titolo 'scazzo'... e' un titolo in cui l'autore si inventa ogni spiegazione sempre piu' improbabile del perche' il protagonista vince nei giochi piu' disparati e disperati, una o due volte dici 'vabbe', dopo pero' ti scassi. (a me gia' la spiegazione del perche' vince a morra m'ha fatto veni' il latte alle ginocchia).

Tra l'altro, riguardando il maga, forse l'anime gli fa anche un favore; ho visto che nei cambi fatti ci guadagna la storia;

Poi magari confronto, per ora lo seguo

ad esempio; in questo episodio si vede il pirla che ad un certo punto prima di salire verso la sua stanza, si avvicina alla tipa che sta giocando a carte e le sussurra che l'altro sta barando.

Il manga e' un po' diverso, e in effetti peggiore; nel manga il tipo mentre sale 'lancia una voce' alla tipa che la stanno fregando.

Apparentemente sono simili, in realta' l'anime e' raccontato meglio; difatti, visto che una regola importane del mondo (una delle 10) e' che se si viene sorpresi a barare si perde automaticamente, la reazione ad un'accusa del genere avrebbe sollevato un vespaio che la meta' bastava a quel piano. Nell'anime si sono resi conto di questo dettaglio e hanno fatto avvicinare il pirla alla tipa e fattolo dire solo a lei, sussurrando.

Sì, così ha più senso... che poi la poveretta invece di sfruttare la cosa si faccia letteralmente fregare pure le mutande fa capire quanto sia stordita :giggle:

Allo stesso modo, nell'anime si vede la tipa che sale nella stanza del pirla con addosso poco e nulla; nel manga porta i suoi soliti vestiti; il punto e' che se non si crea un qualche elemento che 'mostri' che la pucciola ha perso (non ha i vestiti, se li sara' giocati perdendo pure quelli) la successione degli eventi e' farraginosa; oltre a non mostrare nulla di concretamente accaduto, a fronte del mezzo melodramma antecedente sulla posta in palio in quella partita.

Sì, decisamente un altri bel miglioramento  :°_°:

Insomma, il manga e' un po' raccontato col culo, l'accento si vede chiaramente e' dato alla costante e sempre presenza dei personaggi sulla pagina.

Di converso, l'anime 'perde' quello stile grafico dato dall'autore.

P.s.

e si parla, parla, parla.... 

Questo non è bello :nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

La stagione non sta proseguendo bene per ora...

No Game No Life 1

Brutto forte Ne state già parlando abbastanza, dico solo che mi ha annoiato mortalmente e non fa nulla per essere avvincente, le sfide viste fanno pena e non ti spiegano come le vincono, le regole del mondo alternativo sono da bimbominkia e lui ha la voce di Kirito.

Si salva solo per la pucciola pucciolissima e perché ci sono un bel po' di seiyuu da fap.

Hitsugi no Chaika 1

Brutto forte pure questo.

Una specie di reverendo Wolfwood in versione pucciola e retard, con le sopracciglia di Bergomi e che parla come Miccoli, discendente predestinata di qualcosa\qualcuno con missione importantissima da portare a termine, si imbatte nel solito sfigato di turno, morto di fame e mezzo emo ma in realtà forte e premuroso, e fanno comunella per ammazzare feroci unicorni incazzosi (ma non erano animali nobili e celestiali?).

Arruolata anche la sorellona di lui, incazzosa, manesca e neanche troppo celatamente brocon, vanno  in cerca di robe strane (probabilmente droghe tagliate male) all'assalto della villa\villain di turno che prima fa lo sborone con trucchetti da 4 soldi e poi sbianca alla vista della pucciola perché "tu dovevi essere morta!" e quindi... fine.

Mettiamoci che la pucciola si chiama Trabant (in effetti, una bella bara...), i fratellozzi Acura e che il villain è il truccatissimo conte Abarth, il che è assolutamente a tema con un ambientazione in classico stile fantasy, ed ecco qui che otteniamo il primo meritatissimo drop della stagione.

Complimenti.

Modificato da mc.god
Link al commento
Condividi su altri siti

"Ci giochiamo anche le mutande" 2

Il secondo molto meglio del primo, le pare che non si sono fatti su sasso carta e forbici :lolla: e ovviamente la pucciola alla fine resta fregata  :°_°: pucciola alla quale ora tocca innamorarsi del pirla e per lo shock sta demolendo il palazzo a capocciate :lolla:

Link al commento
Condividi su altri siti

Alura, volevo vedere la 3' puntata perche' tanto per cambiare la disponibilita' del manga e' quella che e'.

Mettiamola cosi'.

In questa serie bisogna leggere game = scazzo, e alla fine i conti tornano.

Picche' se le '10 regole' ad esempio contengono il fatto che non si bara...

Gioco di scacchi:

Giusto UN FILINO customizzato da una delle due parti:

0) I pezzi hanno una propria personalita'

1) A seconda del carisma del giocatore, i pezzi sugli scacchi possono andare oltre alle regole di movimento loro imposte e fare un po' come vogliono/viene loro comandato.

2) I neri quando colpiscono dei pezzi bianchi li fanno diventare dei loro (neri).

Certo, l'autore mette tra le regole che il gioco e' 'hostato' da chi viene sfidato, quindi quanto di qua sopra se scacchi di solo nome puo' essere qualunque cosa.

MA.

stica delle regole, cosi' e' come se non ce ne fossero.  :°_°: 

Barare non si fa? E come si puo' dire 'bari' quando alla fine il gioco e le regole le fa una delle parti?

Ovviamente poi la'storia' degli incontri/scontri e' palesemente fatta 'a ritroso', ossia sulla base della soluzione piu' o meno carismatica del protagonista poi la storia viene dopo presentata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gioco di scacchi:

Giusto UN FILINO customizzato da una delle due parti:

0) I pezzi hanno una propria personalita'

1) A seconda del carisma del giocatore, i pezzi sugli scacchi possono andare oltre alle regole di movimento loro imposte e fare un po' come vogliono/viene loro comandato.

2) I neri quando colpiscono dei pezzi bianchi li fanno diventare dei loro (neri).

Ma la 2 non è una regola del gioco, la 2 è frutto della magia dell'elfetta che a distanza sta usando una magia di controllo, la tizia è costretta a barare anche potendosi inventare le regole solo che gli umani di quel mondo sono retarded e non possono capire che viene utilizzata la magia (lo possono intuire ma non possono averne le prove).

Ciò non toglie che questo episodio è stato davvero brutto brutto brutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Apoditticamente, se e' la tipa che fa le regole del gioco, non puo' barare.  :°_°:

No, era un baro bello e buono, ma non potevano dimostrarlo quindi hanno cercato di vincere comunque.

Comunque, avrei accettato una partita in cui gli scacchi hanno paura di muoversi, ma normale per il resto, però così è una stronzata enorme. Vabbè che la serie la seguo appunto perché è orrenda e secondo me fa li giro e diverte nella sua stupidità, di certo già dal primo episodio ho rinunciato a trovare spunti di serietà al suo interno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se io faccio le regole, posso anche scrivere: "A questo gioco vinco io e tu perdi."

Non puo' esistere il barare  :°_°:

In realtà deve esserci qualche limitazione infatti la tipa quando sgamano l'incantesimo se la fa sotto per un momento e si tranquillizza solo perché non hanno prove che dimostrino l'uso della magia, in pratica la magia credo sia proibita durante i giochi ma gli umani non si accorgono come e quando viene usata per questo perdono sempre. In pratica è vero che ci sono pedine che si muovo di LORO volontà ma appunto doveva essere LA LORO se usi la magia per influenzarli stai barando

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe pure essersi spaventata perche' l'altro ha capito quello che stava succedendo  :°_°:

Poi, a parte tutto, d'accordo che gli umani non 'riconoscono' la magia, ma anche solo degli scacchi che prendono vita e' roba tanto normale quotidinianamente da quelle parti?  :giggle:

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe pure essersi spaventata perche' l'altro ha capito quello che stava succedendo  :°_°:

è abbastanza chiaro da quanto suda e da come si affretta a sottolineare che non ha prove, ci deve essere per forza un limite nelle regole che puoi stabilire, solo che è spiegato male

Poi, a parte tutto, d'accordo che gli umani non 'riconoscono' la magia, ma anche solo degli scacchi che prendono vita e' roba tanto normale quotidinianamente da quelle parti?  :giggle:

Evidentemente...  :sweatingbullets:

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà le regole sono abbastanza chiare, non  mi sembra anormale avere degli scacchi magici in un mondo dove esiste la magia.

La elfetta non sta' aiutando a barare a distanza, penso che l'idea della sfida senza pubblico sia pensata proprio per evitare i bari oltretutto se l'elfetta avesse potuto aiutare la tizia a distanza perchè non farlo fin da subito?

Per me ha solo imbevuto gli scacchi neri di due magie particolari.

La prima è che gli scacchi neri non possono sottrarsi agli ordini, a differenza di quelli bianchi.

La seconda è la conversione a contatto.

Per il resto è tutto nelle  regole prestabilite, i pezzi hanno vita propria, quindi possono disubbidire e non seguire gli ordini se non se la sentono, possono cambiare parte se convinti con abbastanza forza.

A quel punto non è più una partita di scacchi ma più un gioco di strategia in tempo reale, lo dice anche il nostro protagonista alla piccirotta.

Certo in tutto questo la seconda magia, quella di conversione a contatto è quantomai un baro bello e buono ma non potendo dimostrare che è opera della magia ai nostri due umani tocca subire.

Il problema sorgerà poi, cioè qui gli è andata di culo ma se beccano un avversario più sgamato se non hai nessun modo di riconoscere la magia in pratica se alla mercè del nemico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ep.4

Ok, in realta' e' una serie molto carina (e in questo caso l'anime 'migliora' il materiale originale che ha qualche incertezza).

Il "problema" e' quando la si vede da una prospettiva 'concreta', quella con la quale i vari 'avvenimenti' sono realizzati: 

ossia, gli eventi singoli sono costruiti 'a posteriori', quindi a partire da una 'soluzione' che vede inevitabilmente 'brillare' il protagonista anche a livello dialettico, fino ad arrivare a creare quindi con queste vasi l'inizio stesso, e poi raccontarlo su carta nel 'giusto' senso.

Per funzionare funziona, per carita', ma e' un modo di fare che un piccolo problema di base, ossia che dopo un po' di battute iniziali, funzionando logicamente, ha dalla sua una 'meccanicismo' di base, una forte consequenzialita' che porta a capire dopo poco dove la scena voglia andare a parare.

In questa puntata e' abbastanza evidente, si prendono le parole e l'assunto del nonno della pucciola come 'paradigma' poi dimostrato, quando e' palese che e' l'esistenza di quell'assunto che e' stato sviluppato per tutta la sequenza.

Di piu', allo stesso modo vediamo e capiamo ora che il kami-sama piccirottolo della serie ha alla fin fine 'chiamato' nella sua dimensione il 'duo blank', solo per avere alla fine una rivincita per il gioco di scacchi che ha perso col dinamico duo.

La cosa interessante e' che queste motivazioni di fondo risultano molto convincenti, per il semplice fatto che sono schiettamente molto 'umane'; il dio-piccirottolo che aveva un bel secondo fine egoistico per chiamare il duo e' terribilmente comprensibilmente umano, la considerazione di fondo che meglio dell'uomo per 'arrangiarsi' e poi in qualche modo 'fottere' il piu' forte di lui, e' anche questo terribilmente umano.

Quindi di base, di fondo, a fronte di un setup molto 'giocoso', c'e' un 'qualcosa' di molto concretamente umano, e direi anche un punto di vista che potrebbe valer la pena di seguire.

P.s.

non ho parlato dell'episodio, tanto se state seguendo, cosa via spettate che possa succedere in questo episodio, dopo quello precedente?  :giggle:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi di base, di fondo, a fronte di un setup molto 'giocoso', c'e' un 'qualcosa' di molto concretamente umano, e direi anche un punto di vista che potrebbe valer la pena di seguire.

Devo ammettere che ho messo in play l'episodio pensando "vediamo quanto ancora riesce ad essere brutto" e con una forte propensione al consequenziale drop, invece mi è piaciuto ben più dei precedenti, fondamentalmente proprio per quello che esprimevi qui su, si è intravisto "qualcosa".

Per cui guarderò anche  i prossimi con un p' di speranza in più, e poi effettivamente non potevo ancora dropparlo, non prima dell'arrivo di Miyuki Sawashiro con le rekkie almeno :occhioni:

E poi c'è la opening che più la ascolti più ti piace, Konomi Suzuki si conferma sempre bravissima:

http://youtu.be/ZXbthlFWEtg

Modificato da mc.god
Link al commento
Condividi su altri siti