Vai al contenuto

Xeon E3-1231 v3 VS i7-4790

Messaggi raccomandati

http://ark.intel.com/it/products/80910/Intel-Xeon-Processor-E3-1231-v3-8M-Cache-3_40-GHz

http://ark.intel.com/it/products/80806/Intel-Core-i7-4790-Processor-8M-Cache-up-to-4_00-GHz

Dunque, qualche giorno fa mio fratello mi ha chiesto informazioni su questo processore che ha trovato sulla baia a prezzi sensibilmente inferiori all'I7 pur avendo caratteristiche simili, io ammetto di essere cascato dal pero, dato che non sapevo nemmeno che ci fossero xeon per socket 1150; 
L'unica differenza sostanziale dello xeon pare sia l'assenza della gpu integrata, tuttavia dato che tanto aveva intenzione di continuare ad usare la sua dedicata non ci sarebbero comunque problemi...

Poi mi faceva notare che da qualche parte ha letto qualcosa sul fatto che supporta "only pcie 3.0" con questi processori ci possono essere dei problemi con vecchie schede 2.0? (che io sappia il pci express 3.0 è retro compatibile con tutti i precedenti però chiedere non fa mai male)

Premetto che lui non ha esigenze specifiche ne fa OC ecc... anzi che io sappia non ha alcuna vera limitazione nemmeno con il suo vecchio Core2duo, solo che visto che ormai ha diversi anni sul groppone vuole fare un upgrade e stavolta vorrebbe un quad-core vero...

Ora in sintesi vorei sapere un vostro parere su:
Questo xeon è realmente adatto per un privato?
Trovando ad un buon prezzo sarebbe un'alternativa valida all'I7?
Oltre alla mancanza della gpu integrata ci sono altre differenze da tenere in considerazione? 
E la presenza della gpu integrata è realmente inutile in caso sia presente una vga dedicata? 

Grazie in anticipo per ogni risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora in sintesi vorei sapere un vostro parere su:

Questo xeon è realmente adatto per un privato?

Trovando ad un buon prezzo sarebbe un'alternativa valida all'I7?

Oltre alla mancanza della gpu integrata ci sono altre differenze da tenere in considerazione? 

E la presenza della gpu integrata è realmente inutile in caso sia presente una vga dedicata?

- Sì, non è che ci siano particolari problemi.

- Se ci fossero particolari differenze di prezzo potrebbe essere un'opzione valida (ma rispetto ad un i7 4770 non credo ci siano più di 10/20€ di differenza, e il 4770 ha 100mhz in più di frequenza massima e la scheda video integrata)

- Non ci sono versioni Xeon con overclock abilitato e non so se la versione boxed contiene le stesse cose dell'i7 (ma tanto nessuno usa il dissipatore stock quindi anche se fosse sticazzi)

- Qualcosa in più non è mai inutile, se ti si rompe la gpu dedicata quella integrata ti può tranquillamente salvare le chiappe.

Inoltre se non ha grandi mire di overclock o simili probabilmente l'7 non è la scelta migliore e si troverebbe meglio con un i5 da

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quel poco che so, tra Xeon e i7(a parità di specifiche) non ci sono grandi differenze(molti vegono anche semplicemente rimarcati, ma dipende dalla fascia che si considera). Come dice Chibi Goku, per l'overclock lo Xeon non è adatto. Meglio puntare ad altro

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie ancora per i chiarimenti:

Per il prezzo se ricordo bene mio fratello diceva di averlo trovato a 200€ non boxato con una differenza di circa 50€ sul i7, anche se a dire il vero facendo un giro veloce su ebay adesso lo trovo a non meno di 238+spedizione, poi concordo che per 10€ di risparmio in effeti non valga la pena rinunciare alla vga integrata, e certo anche a qualche mhz in più... Anche se sono ancora più concordante sul fatto che gli basti e avanzi anche un i5.

Per il discorso overclock come già detto non ha interesse nel farlo, tanto che anche per la scheda madre è orientato a prendere una media con chipset h97.

Modificato da biometallo
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie ancora per i chiarimenti:

Per il prezzo se ricordo bene mio fratello diceva di averlo trovato a 200€ non boxato con una differenza di circa 50€ sul i7, anche se a dire il vero facendo un giro veloce su ebay adesso lo trovo a non meno di 238+spedizione, poi concordo che per 10€ di risparmio in effeti non valga la pena rinunciare alla vga integrata, e certo anche a qualche mhz in più... Anche se sono ancora più concordante sul fatto che gli basti e avanzi anche un i5.

Per il discorso overclock come già detto non ha interesse nel farlo, tanto che anche per la scheda madre è orientato a prendere una media con chipset h97.

L'unico motivo per prendere uno Xeon e' per avere il supporto alla memoria ECC (ovviamente con scheda madre adatta).

Se non fa overlock, e vuole farsi una configurazione pc con 16 GB+ di ram che prenda lo Xeon senza pensarci due volte.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Beh, per la cronaca alla fine mio fratello ha trovato un c2quad 9550 a 60 euro spedito su ebay, posticipando l'upgrade più sostanzioso a tempi (si spera) migliori... ora comunque finalmente può dire, <<Sì, anhch'io ho 4 core>> io invece mi sono cattato il suo vecchio C2D 8200 è ora posso di <<Sì finalmente anch'io ho un vero Core 2 Duo>> è tutti ottennero quello che volevano spendendo poco. ^_^

Modificato da biometallo
Link al commento
Condividi su altri siti