Fencer Inviato 12 Gennaio, 2009 Share Inviato 12 Gennaio, 2009 Ennesima discussione a tema JRPG,lo so,sono ripetitivo.La apro per il semplice fatto che se dovessi aprire una discussione per ogni JRPG che gioco fra me e Ryudo non si capirebbe più un tubo,data anche la frequenza con cui li gioco (praticamente gioco solo a quelli,o comunque a giochi che abbiano una storia discreta di sottofondo,ergo JRPG,Survival Horror,Avventure Grafiche e qualche FPS con una trama decente,tipo XIII,con la variabile SRW che gioco per la sboronia intrinseca,come faccio per DMC e God of War),che porterebbe la sezione ad essere strapiena tempo tre mesi.L'intenzione sarebbe scrivere le mie impressioni su ogni jrpg che gioco,nonchè il giudizio finale una volta terminato,insomma la stessa roba che fanno già altri,come il Ryudo sopracitato e come il recente caso del topic di Valkirya con i suoi due mattatori.Occhio che spesso recupero vecchi JRPG dalla mensola,quindi raramente proverò subito quelli nuovi di pacca,preferisco giocare quello che ho in serbo da un pò,quindi se volete una guida alle novità,non è proprio il topic giusto,ma se volete recuperare qualcosa di non proprio recentissimo potreste trovarlo trattato qua. Arriviamo al sodo comunque,con il mio giudizio su Suikoden 5,Jrpg terminato proprio stasera,con grande soddisfazione ed un pò di tristezza.Per la cronaca,il finale raggiunto è il True dei due a 108 stelle,tutte le mie considerazioni si basano su quel finale,cercherò di evitare gli spoiler comunque.E sappiate che sono un grande fan dei Suikoden,e ho giocato il 4 senza nessun conato di vomito.Strano,ma vero. Prima cosa,la più importante,almeno per me,è la trama:è' un blocco unico,tutto ha una funzione,tutto si inserisce alla perfezione nello schema delle cose,nella perfetta sintesi delle trame inaugurate dal filone dei Suikoden,basate su guerre di larga scala,con intrecci politici e giochi di potere,tra i quali si inseriscono storie di esseri umani e della loro vite,che si intrecciano nell'incontro delle 108 stelle che formano l'esercito e la nuova famiglia del protagonista.Una trama adulta e raccontata benissimo,che mai si perde nella banalità di nemici semplici e scontati nei comportamenti,come fanno il 90% di molti JRPG.Qui non troverete veri buoni o veri cattivi,ma solo differenti convinzioni che si scontreranno all'ultimo sangue sul campo di battaglia chiamato vita.L'introduzione molto lunga (almeno dieci ore prima di avere un party semi-fisso) per molti può essere un deterrente,io invece l'ho trovata ottima,per il semplice fatto di farci comprendere bene il protagonista,come vive e cosa significhi per lui ciò che perde al termine dell'introduzione stessa,e i motivi che lo portano a diventare il condottiero delle 108 stelle.Diversamente da altri Suikoden qui non ho sentito la sensazione che il protagonista fosse stato trascinato dagli eventi,ma che il suo posto fosse quello giusto.Altro punto a favore è che qui le stelle reclutate a caso non arrivano alla doppia cifra,non capita di trovare gente a caso e reclutarla ,ma sono riusciti a dare un background quasi a tutti,alcuni li si incontra più volte durante il gioco prima di reclutarli,in modo da averne una conoscenza che non sia più superficiale e conoscerne le motivazioni (anche le più idiote,come il tizio che si vuole sposare assolutamente),altri invece prendono parte attiva ad eventi precedenti e non si uniscono subito alla squadra,e altri ancora hanno addirittura delle sottoquest dedicate per approfondire la loro personalità (come il tizio del Trade Shop,o i tre personaggi opzionali che arrivano dalle Island Nations).Insomma,non capiterà più di incontrare un tizio qualunque per strada,reclutarlo e poi scordarselo,il 99% saranno personaggi il cui reclutamente avrà a che fare con la loro personalità.E il fatto che ce l'abbiano è già una gran cosa,dal primo al terzo c'era stata un'evoluzione costante in questo campo (nel primo almeno 60 stelle erano lì per caso,nel secondo qualcuna in meno,nel terzo con il Trinity si dava più spazio,ma anche lì esemplari come l'insegnante di ginnastica fioccavano),per poi ricadere nel baratro nel quarto gioco,ma posso affermare che nel quinto la cosa è davvero minima,persino la tizia(vabè,proprio tizia forse è esagerato) che gestisce i bagni pubblici ha una sua sottoquest,e persino la serpentessa (Byakuren) ha un background,per quanto minimale.Questo chiaramente senza contare il detective,che aiutava a scoprire le storie delle stelle anche negli altri suikoden,ma qui ce n'è davvero poco bisogno,dato che se ne viene a conoscenza in prima persona,infatti il quantitativo di gossip presente nelle nuove investigazioni è assurdo (e divertente,in molti casi).E non fatemi iniziare sul finale,davvero meraviglioso,con un filmato che nel caso non fosse chiaro dimostra che non c'è realmente bisogno di parole per trasmettere delle emozioni,sono rimasto senza parole.E perchè succeda a me,credetemi,ce ne vuole.Insomma,la storia per me è la migliore di tutti i Suikoden,persino del due,che gli è vicino ma non è a questi livelli,qui la trama non perde colpi e non cala di tono e tensione,mai.Dirò di più,probabilmente è una delle migliori di quelle di tutti i JRPG che abbia mai giocato,proprio in considerazione del fatto che si mantiene costantemente ad altissimi livelli per tutto il gioco,mentre altri capolavori del genere spesso attraversano una fase di stanca o di calo,o spesso nemmeno hanno una trama a questi livelli (chrono trigger e il seguito chrono cross sono i primi esempi di capolavori che mi vengono in mente,ma anche i più recenti Hack G.U,che avevano un'ottima trama,espressiva come questa in più di un'occasione,comunque attraversavano almeno una volta a gioco una fase di stanca,ad esempio nel terzo tutta la parte finale sembrava aggiunta col vinavil,pur restando molto piacevole). Lasciando un attimo da parte la trama,direi che possiamo parlare del sistema di gioco in generale.Qui ci sono gioie e dolori,devo dire.Il battle system è quello classicissimo a turni di tutti i suikoden,escluso il terzo (ma anche lì era semplicemente mascherato),con il classico sistema delle rune sia per la magia che per un aumento delle prestazioni in combattimento (ad esempio la Fury aumenta del 50% i danni fisici ma diminuisce l'accuratezza,ed è una runa che equipaggiata non conferisce magie,mentre la Water Rune conferisce magie principalmente di guarigione ma nessun aumento delle statistiche,quindi un personaggio può essere usato come Tank o come mago,a seconda delle sue inclinazioni)e il party da 6 personaggi.La novità è rappresentata dalle formazioni,ognuna di esse con un'abilità unica (utilizzarla però significa non attaccare) e con bonus al seguito,generalmente un aumento di statistiche definite.Altro ripescaggio sono le Skill,molto simili a quelle di Suikoden 3 e migliorabili alla stessa maniera (con i trainer),ma qui limitate,ergo bisogna scegliere cosa allenare a seconda di come si vuol far crescere il personaggio,dato che potrà equipaggiarne al massimo due,dico al massimo perchè qualcuno ha una skill innata che non può essere tolta,come la Chain Magic di Viki,che resta lì.Una cosa va detta però:io per tutto il gioco ho utilizzato la stessa formazione (la Tiger),e mi sono limitato a sviluppare le skill che i personaggi avevano di default,senza mettermi a pensare a come migliorare le prestazioni durante le battaglie,anche perchè per quello bastava ed avanzava il sistema delle rune.Perchè ho utilizzato questo metodo?Perchè il gioco è facilissimo.L'unico boss che può porre qualche problema è l'ultimo,gli altri non arrivavano quasi mai al secondo turno,e se ci arrivavano andavano giù al primo attacco della seconda tornata,indici di Hp scarsi e di attacchi a volte troppo potenti,qualche volta fisici,ma soprattutto magici,le rune d'attacco principali sono sgravissime:gli incantesimi più potenti delle rune di tipo fuoco tendono a colpire tutti i nemici per danni che annientano i nemici normali e che fanno almeno un terzo del danno totale degli hp di un boss,se li si unisce ad altri caster,magari uno col Thunder,cosa facilissima,i boss vanno giù che è un piacere,se poi si prende un tank decente da mettere davanti a rintuzzare gli attacchi dei nemici (se non usano gli incantesimi i mostri in prima linea attaccano sempre le prime due file,i nemici con archi e frecce sempre l'ultima fila) e un healer,allora si va avanti spediti,a meno di Boss con Hp altissimi (l'ultimo,che è difficile solo per quello).Il problema sta principalmente in due cose,ovvero il setup permissivo delle rune e personaggi che già di loro sono sgravi.Sulle rune magiche ho già detto,e sono praticamente tutte esagerate nel loro campo (anche le difensive),in più un qualunque personaggio con equipaggiato il giusto set di rune (Killer+Fury+Boost per il tanker,dura tre turni,questo sì,ma se i boss ne durano al massimo due allora non vedo il problema,e qualsiasi runa magica+magic absorb per i maghi),spacca qualunque cosa.Personaggi poi come Zerase (all'anima della runa,la Star Rune per tre quarti del gioco basterebbe da sola ad annientare tutto),Richard(non è MAI stato toccato,o evitava o contrattaccava),Viki (la Chain Magic gli permette di attaccare con la magia due volte a costo di un solo utilizzo della runa,e con una Rage è devastante) ed Ernst (una runa,ma praticamente è una gameshark integrata,sbliancia tutti i nemici per tutto il turno così che non possano attaccare,e via di botte gratuite),rendono una passeggiata un gioco già facile di suo,e se certi puoi anche non usarli,Zerase aggiunge molto alla trama,e se non te la porti dietro perdi dei pezzi,ergo è sempre lì.Come hanno risposto all'eccessiva facilità?Con un encounter rate folle.I combattimenti sono casuali,e senza la Champion Rune (che li annulla) e Jeane a portata di mano per equipaggiarla,se ne becca uno ogni sei o sette passi,dieci al massimo,e si svolgono tutti alla stessa maniera,attacco con in più qualche magia recuperabile per quelli più rognosi.Certo,si può sempre usare il comando auto e lasciar fare tutto alla Play,oppure appunto equipaggiare la Champion Rune,però senza si arriva sottolivellati al boss.Come in tutti i suikoden infatti sono i nemici a metterti in condizione di affrontare il boss,se si è sottolivellati allora si prenderà tantissima esperienza,se si è in pieno powerleveling invece ci si becca 1 o 2 punti esperienza,cosa che per me è un bel punto a favore,dato che permette un'esperienza più fluida senza tornare indietro a livellare,anche con personaggi di 20 livelli inferiori (certo,sempre che resistano ai primi combattimenti).Solo che con un encounter rate così alto dopo un pò si rischia la noia,e pure l'irritazione.L'ultima cosa di cui resta da parlare sono i duelli e le battaglie campali,i duelli sono come quelli di tutti i suikoden(basati sul principio della morra cinese)ma a tempo,tre secondi per capire cosa farà l'avversario e scegliere la contromossa.Anche le battaglie campali usano lo stesso meccanismo,ovvero dei tre tipi di unità,ognuna perde(è debole)con un tipo e vince(è forte) con un altro,solo che stavolta sono state aggiunte le unità navali (che però sono gli stessi tre tipi,solo combattono sul mare invece che sulla terra,più due tipi di unità che sono forti contro TUTTE le unità navali),e si svolgono in tempo reale.Anche stavolta però c'è l'inghippo:una volta acquisiti tanti personaggi,le unità sono customizzabili a piacere,e col giusto setup (facilissimo da trovare),anche unità teoricamente in svantaggio possono fare il mazzo a unità che normalmente li asfalterebbero.Un'unità di cavalleria con cinque cariche non verrà fermata nemmeno dagli arcieri,basterà caricare loro e combattere normalmente contro le unità di fanteria che sono naturalmente vulnerabili alla cavalleria.Senza contare le abilità che si usano direttamente sulla mappa,come il barrage degli arcieri,che si usa senza nemmeno entrarci in battaglia,e fa malissimo a distanza,e taccio della solita Star o della Dawn rune.Ancora peggio per le navi,dove una volta ottenute le unità di cui sopra,basta una di loro e una nave di supporto e si fa piazza pulita.Certo,essendo in tempo reale se si viene caricati a testa bassa la cosa diventa frenetica ed è difficile prendere decisioni,ma questo succede per poche battaglie,il resto sono tutti assedi dove le unità nemiche si muovono solo se provocate e si può fare un allegro tiro al piccione.Alla fine questo metodo non mi dispiace (anche perchè se mi schiatta una stella mi tocca rifarlo,quindi un pò di facilità non guasta),ed è di gran lunga il tipo di battaglia campale più bello e appropriato mai usato in un Suikoden (l'unico che ci si avvicina è il metodo del terzo,ma le caselline erano inguardabili,almeno stavolta c'è un vero campo di battaglia con vere unità),ma se cercate profondità da RTS o micromanagement folle avete sbagliato titolo.Ma mi verrebbe da chiedere,che cavolo le cercate a fare qui?Tra un pò esce Starcraft 2. Veniamo al comparto tecnico.Gli artwork sono molto belli,sia quelli a figura intera(si vedono durante l'introduzione),che i portrait,davvero ben fatti.La gnocca trasuda,Jeane è sempre meno vestita,e in generale questo Suikoden conta topa a gogo (adesso avete capito perchè continuo a proporre l'apertura della sezione apposita?A furia di fanservice il neurone parte),c'è anche la donna col balcone più grande di tutta la storia di Suikoden.E allo scopo aiuta anche la grafica in-game,che trovo davvero bella e definita,ma soprattutto molto espressiva,scordatevi il bambolotto protagonista del quattro,il principe non parla,ma incredibilmente riesce ad esprimere tutto ciò che compone lo spettro emozionale umano,quando sarà incavolato lo capirete,quando vorrà esprimersi lo farà anche senza le parole,insomma,la forze espressiva del muto protagonista stavolta è elevatissima. Idem la topa in generale,resa benissimo anche lei (forse ad eccezione di un personaggio,ma vabè),notare che c'è n'è davvero per tutti i gusti,come detto,il gioco non è affatto endrinosafe,e nelle ultime battute è spuntata fuori pure la maniaca dei bei ragazzi giovani (che fa pure il discorso scientifico sul fatto che da adulti si diventa attraenti ma non si è più bishonen,e a lei interessano solo i bishonen).Anche gli scenari e le architetture sono fatte molto bene,le città non sono più quelle quattro case in croce con dei negozi,ma ognuna di esse ha una sua personalità e un suo tratto distintivo,e l'impatto con Sol Falena e il Sun Palace lascerà il segno. Al solito troviamo un però:l'ottimizzazione del tutto.Il gioco carica spessissimo(specie nel cambio interni ed esterni,che capita spesso,ma a volte anche singole stanze) per uno o due secondi,qualche volta qualcosa in più.C'è un'altra situazione spiacevole che succede quando in alcuni eventi ci si ritrova in una stanza (la War Room è il caso principe) con più di nove personaggi:il frame-rate cala pesantemente,e il gioco rallenta vistosamente.C'è da dire che sono situazioni limite (cinque o sei in un gioco che dura 90 ore) e che per il resto tende ad andare sempre liscio,qualche rallentamente qua e là però lo si nota. Sul comparto musicale posso solo dire che l'ho trovato ottimo e mai fuori posto. Dovrebbe essere tutto,alla fine devo dire che nonostante i difetti tecnici e la facilità,Suikoden 5 è sicuramente uno dei migliori JRPG che abbia mai giocato,da cui non sono riuscito a staccarmi per tutto il tempo che mi è durato (e come scritto,ho cloccato più di 90 ore,95 per la precisione),tanto era ben raccontata e appassionante la storia,che per me è il tratto fondamentale di qualunque JRPG.Se siete appassionati di Suikoden (il che è l'unico motivo per cui immagino abbiate letto fin qui,sta roba è un papiro assurdo,ma il fanboy che è in me chiamava) e non l'avete ancora giocato,beh fustigatevi perchè se non è il migliore dei Suikoden (per me lo è) è tranquillamente in seconda posizione,se siete appassionati di JRPG,non posso fare altro che consigliarvelo caldamente,sempre se riuscite a trovarlo.Ricordate però di tenere a mente i difetti che ho elencato,non sono leggeri,specialemente se siete dei neofiti che si affacciano al genere,ma anche se siete giocatori navigati. Per il prossimo JRPG devo ancora decidere se finire Crisis Core o cominciare Kingdom Hearts 2,vedremo come mi gira,ma sono più propenso a scegliere la seconda strada. Comunque questo non è il mio topic esclusivo,sia chiaro,se qualcuno vuole utilizzarlo per dare le sue opinioni su un JRPG o AJRPG o SJRPG o qualunque cosa abbia a che fare col genere,lo faccia pure. (ammazza che papiro,credo sia il più ampio da quando sono nella community.Gomen,è solo che sono più fan di Suikoden che di Saint Seiya.) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marko Inviato 12 Gennaio, 2009 Share Inviato 12 Gennaio, 2009 Quote come il recente caso del topic di Valkirya con i suoi due mattatori. Quote Comunque questo non è il mio topic esclusivo,sia chiaro,se qualcuno vuole utilizzarlo per dare le sue opinioni su un JRPG o AJRPG o SJRPG o qualunque cosa abbia a che fare col genere,lo faccia pure. mmm... Allora vorrei spendere due parole su Folklore per Ps3. Trattasi di un AJRPG sviluppato da Sony e di pregevolissima fattura, ma molto sottovalutato. Essendo un gioco del primo anno (mi pare) della Ps3 soffre - come tutti i giochi del suo periodo - di una realizzazione tecnica forse non eccelsa, ma a differenza di tanti altri titoli ha una carica artistica talmente potente da donargli non solo una storia, una sceneggiatura e una regia di primissimo ordine, ma anche uno stile grafico poetico, fiabesco, evocativo e visionario, con molti giochi di luce e mondi magici e affascinanti (con annessa popolazione a tema) che sembrano proprio rendere onore al grande filone delle fiabe, in contrasto con la storia che è un thriller fantastico su una serie di efferati omicidi, e l'equilibrio tra questi due stili apparentemente opposti è retto con grande maestria dagli autori.Parlando del gameplay, purtroppo non si può dire che sia al livello della storia o della direzione artistica (che, ripeto, avrebbero meritato un gioco dallo stesso budget di un Final Fantasy) per un solo e unico difetto: la ripetitività.Nel mondo fatato (ma non per questo felice e sgargiante, eh! Anzi, la maggior parte dei mondi sono tetri e inquieti) di cui parlavo prima l'azione si svolge mediante un sistema "alla Pokémon": i mostri sconfitti possono essere assorbiti e divengono quindi arma del giocatore che li usa per sconfiggere i successivi. Ognuno di essi ha un elemento che lo caratterizza, e come da tradizione GDR un elemento si sconfigge con l'elemento opposto. L'azione è estremamente rapida, le invocazioni sono immediate e il gioco scorre fluidissimo, senza contare il costante e intelligente uso del sensore di movimento del pad Ps3 per la cattura di nuovi mostri. Il problema è che i mostri sono spesso molto numerosi e il sistema di combattimento, che appare magnifico per le prime ore di gioco, verrà presto a noia anche a causa del fatto che non si sviluppa: mentre in un comune jrpg si acquistano man mano nuove capacità e abilità, qui l'unica variante è data dal mostro (folk) che scegliamo di utilizzare contro il folk nemico, nient'altro.Discorso diverso, invece, per le battaglie contro i boss, ognuna delle quali richiede una tattica particolare e studiata apposta per l'occasione.Ma a parte la ripetitività, e purtroppo la scarsa rigiocabilità, Folklore è un AJRPG che tutti dovrebbero avere, non fosse solo che ora si trova a prezzi molto bassi, per godere di un'esperienza artistica come non se ne vedevano da parecchio tempo.In un thriller, ovviamente, i personaggi costituiscono il perno della vicenda, e di questo non dovrete preoccuparvi. Coerentemente con l'ottima storia, la caratterizzazione è profonda e verremo a sapere tutto di tutti. Sfido chiunque, inoltre, ad arrivare alla fine del gioco senza essersi innamorato della protagonista.Le sequenze video sono doppiate in italiano da un discreto doppiaggio (fortunatamente romano), peccato che non si possa settare l'audio giapponese come in Valkyria.[Fencer scusami se non commento il tuo enorme post ma non so nulla di Suikoden :P ] Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fencer Inviato 12 Gennaio, 2009 Autore Share Inviato 12 Gennaio, 2009 Folklore è stato uno dei primi acquisti per Ps3,infatti,ma ci ho giocato pochissimo.Già da quel poco però si nota molto un'atmosfera parecchio intrigante,ho qualche riserva sull'uso del Dual Shock 3 a mò di canna da pesca,ma ci si passa sopra,peccato non sia disattivabile. Quote La storia dei mattatori voleva essere un complimento,giù i guantoni. Quote [ma non so nulla di Suikoden :P ] :ban2: Imperdonabile questa mancanza. (Se lo trovi però ti consiglio di provarlo) EDIT.Nelle impressioni su Suikoden 5 ho dimenticato una cosa,il gioco si svolge 150 anni dopo il 4 e dieci anni prima di Suikoden 1. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marko Inviato 12 Gennaio, 2009 Share Inviato 12 Gennaio, 2009 Quote Folklore è stato uno dei primi acquisti per Ps3,infatti,ma ci ho giocato pochissimo.Già da quel poco però si nota molto un'atmosfera parecchio intrigante,ho qualche riserva sull'uso del Dual Shock 3 a mò di canna da pesca,ma ci si passa sopra,peccato non sia disattivabile. Ma perché dovrebbe essere disattivabile scusa?E' una vera e propria feature del gameplay, peraltro innovativa e ben integrata (ad oggi probabilmente è l'unico gioco che lo sfrutta bene), e il suo utilizzo non è facilissimo quindi non può essere sostituito da una sequenza di tasti che non c'entrerebbe nulla.Quote La storia dei mattatori voleva essere un complimento,giù i guantoni. Sì, avevo capito, la gif era da interpretare come "Ue, sono il mattatore!" (anche perché la gif ha uno sguardo comico e non incazzato...). ^^ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fencer Inviato 12 Gennaio, 2009 Autore Share Inviato 12 Gennaio, 2009 Quote Ma perché dovrebbe essere disattivabile scusa?E' una vera e propria feature del gameplay, peraltro innovativa e ben integrata (ad oggi probabilmente è l'unico gioco che lo sfrutta bene), e il suo utilizzo non è facilissimo quindi non può essere sostituito da una sequenza di tasti che non c'entrerebbe nulla. Non mi piace proprio quel genere di feature in cui mi tocca muovere a frusta il pad,la trovo di nessuna attrattiva personalmente.Preferisco una meccanica come quella sfruttata in Eternal Poison,ovvero la cattura con un comando specifico,in Folklore vista la sua natura action avrei sfruttato un tasto specifico da premere al momento giusto.E' lo stesso motivo per cui non so che farmene del Wiimote per dire. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ryudo Inviato 12 Gennaio, 2009 Share Inviato 12 Gennaio, 2009 Quote [Fencer scusami se non commento il tuo enorme post ma non so nulla di Suikoden :P ] :pazzia: :pazzia: ERETICO!@Fensah: Per leggere il primo post uno ha bisogno di A me personalmente continua a piacere di più il tre, forse perchè è quello che svela più cose sul regno di Harmonia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fencer Inviato 12 Gennaio, 2009 Autore Share Inviato 12 Gennaio, 2009 Quote @Fensah: Per leggere il primo post uno ha bisogno di Alla faccia quanto siete proni a sniffare,suvvia,un pò di gatorade e siete pronti a ripartire.Sia chiaro tra l'altro che la mole vale solo per Suikoden 5,dove ho dovuto scrivere tutto insieme,per gli altri conto di sbrigarmela in meno di un terzo del testo (anche perchè,si sa,il fanboiysmo aiuta).Penso sia anche utile per i niubbi indegni che non conoscono Suikoden.Quote A me personalmente continua a piacere di più il tre, forse perchè è quello che svela più cose sul regno di Harmonia Più che la storia di Harmonia la utilizzano per spiegare come Luc abbia sbarellato,e un minimo delle idee di Hikusaak.Alla fine non scava a fondo nella nazione,ma chiaramente se la stanno tenendo per quando partiranno con la Circle Rune dello stesso Hikusaak (forse).Direi però che in generale preferisco il quinto,il terzo diventa troppo dispersivo nella trama durante certi momenti(il primo capitolo di Hugo è un filler fino all'evento finale,non capisci un tubo di quel che sta succedendo,idem per altri capitoli degli altri sparsi,e se quelli di Thomas volendo si possono saltare per i tre protagonisti non c'è verso),e il sistema di combattimento è troppo casuale,avrò usato la True Fire una volta sola,dato che l'area attaccata era troppo vasta e con tutti i movimenti a caso si rischiava di abbattere il party.Anche le battaglie campali erano inguardabili,con le caselline e la gente overlevellata che se le finiva da sola.La storia era comunque molto bella,filler a parte,con notevoli colpi di scena (anche se qualcuno un pò tirato,come il protagonista di SuikoGaiden che fa da Deus ex machina,sa tutto ma non dice niente),e anche lì un ottimo finale (l'ultima frase di Leknaat sull'umanità di Luc è perfetta come chiusura del cerchio,peccato che per il resto del gioco la cara profetessa si sia presa una vacanza),e il contentino del bonus chapter con l'utilizzo di Yuber e della sua True.E poi cè Lucia.Peccato solo che con la direzione presa da Tierkreis rischiamo di non vedere un capitolo principale per un bel pò e il terzo,quello più cronologicamente avanzato resta l'ultimo capitolo della storia per ora. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fencer Inviato 13 Gennaio, 2009 Autore Share Inviato 13 Gennaio, 2009 Cominciato Kingdom Hearts 2 per ps2,seguito diretto di Kingdom Hearts Chain of Memories. Cominciamo col dire che il comparto tecnico è al massimo,ottimi i personaggi,ottima la grafica,ottimo il comparto sonoro,essendo un gioco pagato dalla Disney è pieno di attori famosi,su di un personaggio ho chiaramente riconosciuto Cristopher Lee(ammazza che effetto),mentre ci sono in giro anche Jesse McCartney(ma sarà famoso?),Hayden Panettiere(tromba la cheerleader,salva la tua eterosessualità) e Haley Joel Osment (su Sora),per tacere di altri (come David Boreanaz su Squall,spero solo che stavolta abbiano salvato Sephiroth dal Backstreet Boys),che manco conosco. Per ora il sistema di crescita e abilità è lo stesso del primo,più livelli,più abilità e più punti per equipaggiarle,anche il sistema di combattimento per ora è lo stesso con l'eccezione del comando Chain (il triangolo),che serve per fare tutto sulla mappa (parlare,raccogliere,usare un oggetto) e nel combattimento serve ad eseguire azioni speciali a seconda del contesto,mi puzza moltissimo di sgravo,nell'unico boss contro cui lo si usava intensivamente c'era la possibilità di non prendere un colpo,va detto che gli altri due boss che ho incontrato non l'ho usato affatto (non c'era la possibilità).Il gioco per ora non è difficile,già cinque o sei minigame disponibili dalla partenza.L'inizio della trama è incasinato,senza Chain of memories non capirete niente,con ne capirete più o meno la metà (quella che ho capito io),ovvero del perchè della situazione principale,ma non il perchè della situazione del resto,e per ora nulla illumina,va detto che sono ancora al prologo. Personaggi Disney non ne sono ancora apparsi,da Final Fantasy abbiamo Selphie,Seifer,Raijin e Fujin da FF8,Vivi da FF9 e Setzer da FF6.L'uso fatto di questi ultimi due è CRIMINALE,specie del maghetto,Seifer a modo suo è incredibilmente azzeccato.KH1 però non filava molto la gente di Final Fantasy,esclusi Squall,Yuffie e Aerith,persino Cloud si vede pochissimo,sovrasfruttati i personaggi Disney invece,quindi non vedo perchè KH2 dovrebbe fare diversamente.Selphie è in giro con Kairi,ed è cresciuta un pò,sempre una bamboccia come in KH1 resta,comunque,Kairi invece in un anno (da CoM a KH2)è incredibilmente diventata quasi topa. Un'ultima cosa: KINGDOM HEARTS 2 NON E' ENDRINOSAFE!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Endrius Inviato 13 Gennaio, 2009 Share Inviato 13 Gennaio, 2009 Guarda che se anche non lo dicevi, avevo in programma di comprarlo lo stesso visto che il primo l'ho adorato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ryudo Inviato 13 Gennaio, 2009 Share Inviato 13 Gennaio, 2009 Quote Guarda che se anche non lo dicevi, avevo in programma di comprarlo lo stesso visto che il primo l'ho adorato. :ban2: :ban2: :ban2: :ban2: Te devi cattare una nextgen console. Basta PS2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Endrius Inviato 13 Gennaio, 2009 Share Inviato 13 Gennaio, 2009 Quote :ban2: :ban2: :ban2: :ban2: Te devi cattare una nextgen console. Basta PS2 Dammi 1500 euro e catto PS3 e Plasma. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ryudo Inviato 13 Gennaio, 2009 Share Inviato 13 Gennaio, 2009 L'apprendista notaio qui non sono IO Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fencer Inviato 13 Gennaio, 2009 Autore Share Inviato 13 Gennaio, 2009 Quote Guarda che se anche non lo dicevi, avevo in programma di comprarlo lo stesso visto che il primo l'ho adorato. Mica era rivolto a te infatti,ma a quei negozianti che lo vendono.A tutti coloro che non lo avessero capito,non vendete questo gioco a Endrino,è per il suo bene.EDIT.Ammazza la bastardata alla fine del prologo,roba molto poco disneyana,specie per chi ha giocato CoM.Dubito che manterrà il tono però,d'ora in avanti,sarà stata una concessione straordinaria. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fencer Inviato 25 Gennaio, 2009 Autore Share Inviato 25 Gennaio, 2009 Dunque,qualche impressione ulteriore su KH2,non ci ho giocato molto causa impegni di studio,ma qualcosa l'ho capito:il gioco è più facile del predecessore causa comandi reazione (il triangolo) che consentono colpi efficaci e dannosi.Anche a livello di difficoltà Proud l'unica cosa che aumenta sono gli hp dei nemici ma nient'altro.Molti personaggi ritornano dal gioco precedente,ma anche le locazione del gioco precedente hanno subito un restyling (hollow bastion,la terra di Merlino e dei personaggi di FF che erano a Traverse Town nel gioco precedente,per la cronaca,Squall mena,ma non lo si può usare nel party,pur combattendoci a fianco,notare che pare che Squall sia il protagonista più potente fra tutti quelli di FF,in Dissidia sembra che abbatta da solo tre final boss e sia sboronissimo,più di Cloud),oppure li si ritrova in locazioni nuove (Belle e la Bestia stavolta sono nel Castello dell'omonimo film stavolta) ,e le new entry non mancano, la prima è la Terra dei Dragoni di Mulan,con quest'ultima nel party che è un carro armato (non scherzo) ,anche dove sono arrivato, l'Olimpo,non hanno riciclato la vecchia locazione ma vi hanno aggiunto l'inferno di Ade ,con guest star Auron ,che ha subito il trattamento Disney,rasato,senza cicatrice e senza la bottiglietta di sake, ma lo si può usare per un pò nel party,e mena,peccato che anche lui sia ridotto a macchietta ("combatti per me!" "NO!Questa è la mia storia!"),e il boss finale del mondo è fatto modello God of War(sempre con l'uso del comando di reazione) .Per il resto la formula è sempre quella,gummiship(più vario stavolta),mondo nuovo,finire mondo con trama,partenza,gummiship,repeat until.Il nemico chiaramente è un altro,e la trama per ora non è decollata, trova il re e Riku andando in giro per i mondo .Il gioco però diverte con la sua semplicità,ma per ora non gode dell'effetto novità del prima KH,vedremo. Ah,e ho ordinato Valkyria da Tronix,non so quando mi arriva perchè è in backorder,forse fine settimana prossima parte,di sicuro per mercoledì-giovedì mi arriva Ar Tonelico 2. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fencer Inviato 22 Febbraio, 2009 Autore Share Inviato 22 Febbraio, 2009 Più o meno arrivato alla metà di Kingdom Hearts 2,le impressioni devo dire che sono confermate per ora,il gioco non è difficile,e Sora da un certo punto in su diventa una belva assassina,specie con l'uso delle forme Turbo (per ora due),non so se sia il powerlevelling,ma anche quando non powerlevellavo menava alla grandissima,semplicemente i nemici duravano un paio di secondi in più,e alcune abilità sono molto potenti (l'Esplosione ad esempio).Decisamente facile,ma devo dire molto divertente,e levellare non pesa per nulla. I mondi li ho sbloccati tutti,alcuni devo dire c'entrano niente con Kingdom Hearts in generale,ma sono delle piacevoli chicche,un paio in particolare non me li aspettavo affatto,ricicli in teoria escluso Atlantica non ce ne sono (e anche Atlantica stessa si gioca in modo molto diverso,vi dico solo che se vi piaceva la colonna sonora rimarrete estasiati,io sbrodolo ad "in fondo al mar").La trama è al livello del primo per ora,lì si viaggiava per un motivo,qui si viaggia per un altro,la cosa che forse non mi ha convinto molto è che dopo un pò partono un botto di sviluppi tutto in una volta che potevano essere distribuiti meglio invece che tutti una volta finito il giro.Qualche momento di sboronia c'è,comunque,ed è pure divertente da giocare,ci sono anche le solite sidequest,praticamente le stesse del primo ma sviluppate in modo diverso,più appunto Atlantica.Tutte le storie sono un seguito o nuove,comunque,per ora niente rehash alla COM. Per quanto riguarda i personaggio di FF ne sono comparsi altri,tra cui un paio di pezzi grossi ed è ricomparso anche qualcuno visto nel primo KH.Tre di essi ad occhio sono stati usati anche qui in modo criminale,mentre altri stavolta sembrano avere una sidequest dedicata.Sephiroth c'è,per chi lo volesse sapere.Se volete chiarimenti chiedete pure,ormai sono abbastanza avanti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fencer Inviato 6 Marzo, 2009 Autore Share Inviato 6 Marzo, 2009 Finito Kingdom Hearts 2.Prima di tutto,è d'obbligo l'avviso: [move]ALLARME PAPIRO,SAPETE QUEL CHE VI ASPETTA SE CONTINUATE A LEGGERE[/move] Ora,per i coraggiosi (o folli) che hanno deciso di continuare la lettura,veniamo alle impressioni su questo JRPG action di Square Enix,tutti gli spoiler saranno messi sotto tag apposita,dato che so che qualcuno deve ancora giocarci. Togliamoci il dente del comparto tecnico:è probabilmente quanto di meglio graficamente io abbia giocato su PS2,insieme ad altri due o tre lavori Square Enix e a God of War,idem dal punto di vista del comparto sonoro,le musiche sono quelle disney o Square Enix,è abbastanza difficile che le cannino,dal buono all'ottimo il doppiaggio inglese,tranne alcuni personaggi che spiccano in quanto affetti da sindrome da leggio all'ultimo stadio, povera Aerith,e manco Cloud scherza ,ma per il resto il lavoro è buono,e Cristopher Lee si riconosce al volo,per quanto poco parli.Originali anche i doppiatori di Paperino (che rulla sempre e comunque,ricordiamocelo,perchè è Paperino),Pippo e Topolino,e immagino anche degli altri personaggi disney,qualche altra voce famosa sparsa su altri personaggi come Final Fantasy,stavolta Sephiroth s'è risparmiato il backstreet boys e la cosa mi fa piacere, non c'è Johnny Depp ma Sparrow è un bell'ascoltare comunque ,il cast è su gamefaqs,notare che quello dei titoli di coda è cannato a quanto pare.Anyway,dal punto di vista tecnico non si possono muovere rimproveri a KH2,a meno che certi restyling non vadano a genio,ma a me non hanno dato fastidio,personalmente. Il sistema di combattimento è più o meno come ho indicato negli interventi precedenti,solo che molte delle sue varianti diventano superflue a causa della facilità intrinseca del gioco,nel quale come nel predecessore la fa da padrone il tasto X a manetta,o come comunemente chiamato "button mashing",e della facilità con cui Sora diventa un mostro appena si comincia a livellare verso l'alto.La possibilità di customizzare le combo di Sora c'è ed è ampia,ad esempio si possono avere combo più lunghe (con l'abilità combo plus) da abbinare alla carica berserk,che a 0 mp consente danno maggiorato a seconda della lunghezza della combo e rende le stesse infinite,certo,non si possono utilizzare i colpi di grazia quindi alcuni nemici non potrebbero essere finiti (soprattutto i boss),ma basta attivare anche abilità come il colpo orizzontale o verticale (col quadrato si dà un colpo aggiuntivo) che a tutti gli effetti hanno lo stesso attributo.Altrimenti si può fare l'opposto,usando le abilità Anti-combo per avere praticamente solo colpi di grazia (che di loro fanno malissimo e non hanno l'inconveniente di dover essere a 0 mp),se poi si usa un Keyblade particolare (Fenrir,si ottiene nella sub-quest di Sephiroth) allora si potranno rendere colpi di grazia TUTTI i colpi,spaccando le ossa a qualunque nemico standard si incontri per strada e anche a parecchi boss.Come visto,ci sono modi per sgravare il protagonista (e questi sono solo due) che potrebbero giovare alla strategia globale degli scontri,o almeno lo farebbero se ce ne fosse bisogno,solo che questo bisogno non c'è,dato che tutti gli scontri con i nemici standard sono facili anche solo schiacciando X a palla,un pò meno all'inizio,ma quando cominciano a fioccare le abilità (e avviene in fretta) allora si avrà già per le mani una macchina da combattimento.In più si aggiunge il triangolo per i comandi di reazione,che toglie il resto della strategia,dato che ogni attacco pericoloso dei nemici ha un comando di reazione per contrattaccare o evitare.Lo stesso comando di reazione porta anche ad altri problemi:ad esempio,utilizzandolo si è riusciti a tutti gli effetti a variare le situazione di gioco (non so se avete presente i quick action di RE4),ma si è anche venuti ad abbassare di molto il fattore strategia del primo durante le battaglie dei boss,che adesso si svolgono in buona parte con l'uso del comando di reazione per sfruttare le debolezze del boss di turno.Certo,quelli più avanzati necessitano di adeguate capacità di sguscio (schivate varie),ma c'è sempre una parte da fare col triangolo,spesso necessaria a vincere (per esempio durante lo scontro finale ad un passo dalla vittoria tocca consumarlo quel triangolo se non si vuole andare giù causa espediente del gioco) .La cosa non migliora scegliendo un livello di difficoltà superiore,dato che aumenteranno pure Hp e danni subiti,ma se non scendi mai sotto il 70 % di hp o addirittura non vieni toccato allora non sarai in difficoltà nemmeno lì,dato che le strategie a tutti gli effetti non cambiano.E non ho parlato della magia,specie la Thunder,che fa malissimo e da distanza.In più il basso livello di difficoltà rende inutili tutti i fattori più spettacolari del sistema di combattimento,i Limiti (attacchi combinati di Sora con membri del party fissi e opzionali) sono totalmente inutili nel corso normale del gioco,li si usa al massimo per vederli,idem le evocazioni (non c'è Bambi grazie al cielo,anche se Chicken Little....),e soprattutto le forme turbo:queste ultime sono belle,spettacolari,sboronissime,ma....non servono a un tubo e se ne può fare benissimo a meno,il problema è che solo livellandole si ottengono le migliori abilità di schivata (Glide e annessi),quindi comunque bisogna seguire il procedimento per livellarle,che diventa un tedio,anche se a me non ha pesato molto.Peccato,perchè le idee per avere un sistema di combattimento vario c'erano (sempre nei limiti dell'AJRPG) ma sarebbe stato il caso di renderli utili a qualcosa.L'unico momento in cui il gioco diventa assurdo è contro alcuni boss che barano direttamente,due obbligatori in particolare che possono fare il mazzo a gente anche dieci-venti livelli sopra il consigliato dal gioco,ma battibili comunque.Sephiroth è la solita bestia,ma è opzionale e comunque ne parliamo dopo. Ricordo che il party è formato da tre personaggi (protagonista compreso),normalmente i fissi sono Paperino e Pippo,ma a seconda del mondo si ha sempre un'opzione aggiuntiva,stavolta c'è anche un personaggio di Final Fantasy tra i papabili.Si può controllare solo Sora,gli altri sono mossi dall' IA,e l'atteggiamento in battaglia può essere settato a piacimento fra diverse scelte,andate tranquilli che non vi staranno mai tra le scatole e anzi in certi frangenti saranno utili,solo occhio agli oggetti e settateli all'uso solo per le emergenze,o spariranno nel giro di tre combattimenti,ma è una cosa che si evita facilmente.Particolare e sgravabile è anche il sistema degli MP,la solita barra azzura,solo che stavolta invece di ricaricarsi a seconda delle legnate come nel primo,una volta esaurita si ricarica da sola col tempo,e alcune abilità la fanno correre modello scheggia durante la ricarica stessa.Sgravissima anche la magia Energia e le varianti che recupera tutti gli Hp a prezzo di tutti gli MP,peccato che non dica quanti MP servano di base,infatti ci si può curare completamente con un solo MP rimasto,e la Energiga cura tutti i membri del party con quel magic point.E se non si vuole aspettare la barra,ci sono sempre i classici Etere per farla ricaricare immediatamente,basta settare la shortcut con un tasto e voilà.Insomma,questo gioco è popolarissimo in quanto a difficoltà più del predecessore,ma immagino che visto il target sia necessario aspettarselo. Veniamo a trama e altri elementi del gioco.Per quanto riguarda la prima è molto semplice e lineare alla fine,i colpi di scena ci sono,ma parecchi li si prevede facilmente,due o tre però sono inaspettati e questo non può che essere un bene.Una trama così semplice tra l'altro non mi sento di considerarlo un difetto,di suo richiede una suspension of disbelief grossa quanto una casa,stiamo parlando di un JRPG diretto principalmente all'audience giovine con Paperino,Pippo,Topolino e disney vari insieme a personaggi di Final Fantasy,se ci si aspetta alla base una trama fantasmagorica con colpi di scena a ripetizione e personaggi stra-approfonditi psicologicamente e pieni di drammi interiori allora che cavolo si sta giocando a fare a KH?Xenogears è da un'altra parte.E poi c'è di positivo che ci siamo evitati l'emo di turno.Scherzi a parte,KH2 è principalmente fanservice (molti lo prendono per i personaggi di FF,e non sto scherzando),con una trama basilare piena di buoni sentimenti,eroe positivo e legnate spicciole,qualche momento è anche toccante,ma di certo non ci si può aspettare Xenosaga III,Digital Devil Saga o altri capisaldi di trama del genere rivolti ad un pubblico più adulto in grado di coglierne i risvolti.Qualche appunto da fare pur contestualizzando il gioco secondo me c'è però.Un primo appunto è che il boss finale mi ha il carisma e fa venire voglia di menarlo più o meno al livello di spongebob visto quanto poco si vede,e che forse c'è una distribuzione non ottimale di plot twist (visito tutti i mondi con la storia dedicata agli stessi e pochi indizi del tutto,poi finite le prime visite arriva l'apocalisse,per poi calmarsi di nuovo,pare il fine stagione di Smallville),ma è soggettiva come cosa.Altra cosa,molti mondi non si amalgamano bene col tutto,nel senso che c'entrano fave col resto delle ambientazioni,per l'esattezza parlo di Pirati dei Caraibi e Tron ,che tra i mondi da un lato spiccano per originalità rispetto agli altri,dall'altro sembrano un pò fuori posto.In più,c'è stato lo stesso procedimento del primo KH nel semplificare le trame dei mondi nuovi,e con alcuni l'effetto è stato particolarmente mortificante (lo stesso Pirati dei Caraibi,ma anche il mio film disney preferito,il Re Leone) .Alcuni dei colpi di scena poi sono decisamente tirati per la collottola (Malefica che mi diventa un emulo di Leopard e in un paio di occasioni aiuta il party per sconfiggere il nemico comune,così come Gambadilegno che da cattivo menato per un bel pezzo di gioco ad un certo punto aiuta il party) ,ma a ben pensarci anche quelli visto il pubblico a cui è rivolto il gioco sono accettabili,io personalmente li ho però trovati decisamente fuori posto e incoerenti,anche perchè la costruzione degli stessi è un pò improvvisa,anche se accettabile. Per quanto riguarda i personaggi di FF,tutti tranne uno fanno base in un mondo fisso,e ad un certo punto parte il neurone del fanservice galore per i fan della serie,buona mezz'ora e più dedicata principalmente a loro,con momenti anche discretamente epici e una delle boss battle che dicevo (la più sgrava di tutti,senza un bel powerlevelling si bestemmia parecchio),con speciale cameo di Sephiroth,a cui poi è dedicata una mini sub-quest con il suo rivale di sempre e con una guest star.Sub-quest che per la risoluzione necessita il picchiarlo con "one winged angel" in sottofondo,e lasciatemi dire che se lo si vuole affrontare normalmente senza approfittare di una piccola falla consentita dal gioco (LO sgravo,per intenderci,è la combinazione di tre fattori ben specifici che non dirò) è un macellaio che fa impallidire la versione del primo KH.A livello 99 mi ha fatto il mazzo a tarallo facilmente,e senza l'exploit di cui sopra basta un errore per buttare a mare 20 minuti di combattimento.Con l'exploit o lui o il protagonista vanno giù in trenta secondi,ma divago.Per il resto,Endrino in quel pezzo che dicevo andrà in estasi,motivo in più per dare al gioco il rating "Non Endrino-safe",da appiccicare con bollino apposito,ma se ci gioca va detto che a quel punto sarà già sclerato per altre cose.Altri personaggi di FF ci sono ma l'uso fatto è alquanto diminuitivo,non scendo nei particolari.Ah,e lo dico chiaro,se fanno il terzo successivo al secondo ci si becca Rinoa,preparatevi spiritualmente,fan di FF. Ultimo appunto che mi sento di muovere è che il gioco fa molto conto sul fatto che si siano giocati il precedente e il COM,ma anche che si prendano i capitoli che stanno per uscire per DS e PSP.Non fraintendetemi,tutto è spiegato tra dialoghi e Ansem Report,ma alcune cose giusto in quattro righe di dialogo,appunto perchè si danno per scontati i giochi precedenti.Non si capirà un tubo della situazione iniziale senza COM,anche se poi verrano in soccorso gli Ansem report per una spiegazione di massima,così come non si capirà quasi nulla dell'amicizia Axel-Roxas che porta alle azioni contraddittorie del primo,che si limiterà a spiegarle in tre parole prima di salutare,o anche di Roxas stesso pur essendo lui il protagonista del prologo o perchè possa usare i Keyblade,cosa che si capisce solo più avanti nel gioco e per sommi capi ,cose che faranno parte della trama di KH 358/2 days per DS,pur essendo spiegate in breve negli Ansem report (alcuni di questi però potrebbero anche non essere presi se si è particolarmente disattenti però),o come mai cani e porci usino il Keyblade quando il prescelto dovrebbe essere solo uno ,cosa che dovrebbe essere spiegata in Birth by Sleep per Psp.E tutti gli accadimenti del primo non li spiega nessuno,sono dati per scontati,e per capire certe situazioni è indispensabile conoscerli dato che altrimenti si legge solo nel riassunto del grillario qualcosa come "già combattuto,già aiutato". Piccolo appunto finale,le condizioni per sbloccare il filmato segreto finale a difficoltà normale sono inumane,Youtube è vostro amico,a livello Proud invece lo si vede di default,in ogni caso finchè non compare la parola FINE a schermo continuate a guardare l'epilogo e i titoli di coda.Per finire il gioco a livello normale con i personaggi a livello 99,le armi finali,Sephiroth battuto,quattro tornei su otto all'arena infernale ci sono volute 80 ore,facendo solo la trama credo che nella metà del tempo lo si finisca. Devo dire che alla fine,il gioco mi ha divertito,ha le sue magagne,in larga parte dovute al target principale di bampa a cui è rivolto,ma nel complesso se la cava,a me personalmente era piaciuto anche il primo e aveva schifato il COM,ma posso dire che se vi è piaciuto il primo dovrebbe piacervi anche il secondo.Protesto però per il ruolo indegno dato a Zio Paperone.E' inaccettabile,la prossima volta lo voglio nel party con un piccone e una lupara caricata a sale come armi.Perchè Zio Paperone PUO'. Papiro finito,andate in pace. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fencer Inviato 13 Marzo, 2009 Autore Share Inviato 13 Marzo, 2009 [move]ALLARME MEZZO PAPIRO[/move] Per la serie facciamoci del male,dopo essermi addolcito la pillola con Heavenly Sword (e con questo nemmeno tanto addolcita) e Uncharted (Capolavoro),ho cominciato Legend of Legaia per Ps1.Sì,Ps1. Fatte solo due ore,per ora non è quel letame che dicono sia,sì,non è facile,ma nemmeno assurdo con la solita pratica del powerlevelling,e il sistema di combattimento è abbastanza particolare.I nemici fanno male,ma l'encounter rate è basso,e alla fine si gestisce tranquillamente il tutto.Comunque,la grafica è identica a quella di FF7,deformed nella mappa e non nel combattimento,solo che qui le armature,gli elmi e gli accessori si vedono sui modelli dei combattenti (non sulla mappa e durante l'esplorazione),per il resto un pò più spoglia la mappa e meno varia,vuoti gli sfondi dei combattimenti,l'ambientazione è medievaleggiante,e la trama pare standard.Parecchio standard.Al solito non spoilero,il protagonista è muto,e non solo lui,pure l'altro membro del party che ho intravisto lo sembra,la partenza è simile a quella dei primi Wild Arms pare,con degli scenari per i protagonisti all'inizio e poi tutti insieme,solo che qui sono predefiniti,prima il protagonista poi gli altri direi.L'atmosfera è diretta sul cupo andante,e il tizio per ora è il classico ero per caso muto alla Breath of Fire (IL PRIMO),non ha caratterizzazioni particolari,nè carattere mutevole,è un giovane che si ritrova il POTERE ,e decide di usarlo per il solito "fight the good fight".Per ora almeno.Cupi,appunto,alcuni particolari,ma siamo abbastanza lontani da Alundra per ora.Ma la trama non è ancora partita.Il sistema di combattimento come detto è particolare,molto simile a quello di Xenogears,il menù di scelta è sempre lì ma mascherato senza bisogno di schiacciare X,mentre per il combattimento vero e proprio la croce direzionale si usa per dare le quattro direzioni di attacco,alto,basso,destra e sinistra,che se concatenate in modo particolare danno il via alle Arts,che consumano tot punti AP,diversamente da una sequenza di attacchi che non termina con l'Arts.Arts che si dividono a seconda del tipo e del numero di input che servono,così come nel modo di impararle,un meraviglioso A CASO,nel senso che si mettono le combinazioni di attacchi e si spera di averla azzeccata.E se ne imparano così quattro tipi,le Arts base ,quelle un filo più evolute che richiedono più input nella combinazione (4 invece di 3),le superarts che richiedono ancora più input (ma non sono poi inserite nella lista delle Arts diversamente da tutte le Arts a quanto ho capito,ergo a memoria egregi) e le Miracle (che ciucciano tutti gli AP,ma fanno un male boia,sempre se ho ben compreso).Le Hyper invece si imparano da libri sparsi in giro per il mondo (ne ho già beccato uno nella prima ora,però).Normalmente per ora si possono di base inserire tre input,cinque perdendo un turno a ricaricare gli AP,e adesso non ci si schioda da lì,ma visto che la Faq delle Arts (non avevo voglia di perdere tre ore a cercare le mosse) riporta roba da 9 tasti,immagino che più avanti la linea degli input si allungherà,c'è da dire che sono combinazioni semplici ma caratterizzate,per ora nulla di realmente spettacolare,più avanti immagino andrà meglio,la questione è che ora come ora non c'è motivo di usare un'Arts particolare di un livello piuttosto che un'altra,fanno tutte male uguale,quelle più avanzate fanno tutte più male,ma anche qui nessun motivo per scegliere una rispetto alle altre,tranne i nemici volanti che ovviamente non ha senso attaccare in basso,dato che non c'è dove attaccare(volano).Si possono concatenare comunque,ma per ora solo due su nove undici hanno questa possibilità.Ah,e a parte le Hyper tutte le altre possono essere imparate appena si ha lo spazio per il numero esatto di input,sono all'inizio e ho potuto imparare tutte le base e di secondo grado nella prima ora pure loro.Il sistema di combattimento vale anche per i nemici,quindi anche loro possono attaccare in alto o in basso,il che porta a due valori difensive,l'upper e il bottom defese,solo che in pratica non c'è nessuna differenza dal normale rpg con un solo valore per la DIF,dato che anche qui l'unico modo per influenzare i due valori sono le armature,gli accessori e il level up (certo,qui ci sono anche i boots come armatura,ma non sono niente di nuovo,peccato solo siano chiamati "boots" quando si tratta di ginocchiere,ma vabè). La magia è particolare,si ottengono nuovi spell assorbendo i nemici (c'è una possibilità di assorbirli a fine combattimento,non sempre riesce,ma si battono normalmente e poi si spera,se ci si riesce dalla volta dopo si può evocare il nemico assorbito in battaglia,e questo assumerà la funzione di magia d'attacco),questi spell usano MP (fissati) e si livellano con l'uso,e troppo facilmente (lo si usa sei volte e sale di tre livelli),e non aiuta il fatto che più avanti al danno si aggiunga anche un effetto sul nemico (come 5% in meno di attacco,che poi diventa 10% al livello successivo e così via),c'è da dire che in teoria si usano poco,ma se li si vuole livellare si fa in fretta. Il sonoro è abbastanza penoso,ma le urla di combattimento sono totalmente in giapponese,e sul protagonista ci sta Garrod Ran o uno che suona uguale.Per ora nulla di entusiasmante comunque,vedremo più avanti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ryudo Inviato 14 Marzo, 2009 Share Inviato 14 Marzo, 2009 Pikkè Fensah..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fencer Inviato 14 Marzo, 2009 Autore Share Inviato 14 Marzo, 2009 Karma,immagino. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fencer Inviato 14 Maggio, 2009 Autore Share Inviato 14 Maggio, 2009 Finito Legaia.L'IMPRESA. Da dove partire?Prima di tutto,alla fine dei conti il gioco è bello?No.E' frustrante,palloso,e in certe occasioni BARA spudoratamente.Perchè l'ho finito?Per vedere come finiva la storia,e perchè avevo del tempo libero. Ecco,partiamo dalla trama:semplice,lineare,due colpi di scena di conto,generalmente tende al bastardo,nulla di eccezionale o complicato comunque,è una delle trame più semplici che mi sia capitato di seguire,fa comunque il suo lavoro.Peccato per la mancanza di personalità del protagonista,muto e non caratterizzato molto,sappiamo qualcosa del suo passato e basta,non sappiamo quali siano i suoi compiti o come viva normalmente la sua vita (ad esempio il principe in Suiko 5 era caratterizzato al massimo pur essendo muto) gli altri due componenti del party sono caratterizzati un filo di più,e visto che parlano durante la storia ci si fa un'idea del loro carattere,mentre come detto il protagonista è un'ameba muta che sta lì.I nemici non sono granchè carismatici,il boss finale poi si vede poco rispetto al flusso normale del gioco. Passiamo al gameplay.PESSIMO.La storia degli AP e del doversi caricare ogni volta per allungare la barra dei comandi per gli attacchi disponibili in teoria non sarebbe necessaria,ma dopo tre ore di gioco lo diventa,dato che i nemici sono tutti resistenti e una combinazione semplice non basta mai a buttarli giù (e questo vale per tutti i nemici,pure quelli casuali),il che raddoppia il tempo per tutti i combattimenti,sia casuali che boss battle,se potete finire un combattimento in un turno,lo finirete in due,se potete finirlo in cinque lo finirete in dieci,e via così,sempre che vada tutto liscio,se fate qualche errore o i nemici parano l'attacco (e quando lo faranno bestemmierete perchè ci vorranno altri due turni come minimo) aggiungete un paio di turni in più.E la magia non aiuta.In più tutti i nemici fanno malissimo,e dopo ogni combattimento tocca stare lì a curare,il che non aiuta la riserva di MP,che può essere ripristinata solo con un oggetto particolare,che costa parecchio,e qui i soldi li avrete SEMPRE contati,spesso toccherà farmarli.Sì,in questo gioco più che dei livelli dovrete preoccuparvi di farmare soldi,e perderete un botto di tempo a farlo.Tutto l'equipaggiamento del gioco costa tantissimo,e vi ritroverete capitali anche ingenti che vanno via con tre pezzi dello stesso,e spesso vi toccherà andare a farmarne un altro per prendere i restanti pezzi dello stesso.Aiuta per il level-up?Sì,ma ad un certo punto il level-up nello stesso posto finirà di essere utile dato che i nemici daranno poca esperienza,ma vi toccherà star lì lo stesso a causa della mancanza di liquidi da spendere.E non vale solo per l'equipaggiamento,tutto costa tantissimo,io non ho mai comprato un accessorio e spesso ho dovuto venderne anche di preziosi per non andare in giro a farmare soldi.E l'accessorio per avere più soldi ve lo danno solo a 3/4 del gioco,dove mancheranno solo due set di equipaggiamento da acquistare,e comunque quei due set costeranno l'impossibile,tanto che l'accessorio aiuterà pochissimo. Altro sistema scarso è la magia,che come detto si ottiene assorbendo Seru e usandoli in battaglia.I problemi?Vari.First of all,di tutti i Seru (sono oltre la ventina) quelli utili sono quattro,di cui tre esclusivamente di cura,l'altro è un Seru d'attacco che fa male,ma che dopo un paio di dungeon diventa superfluo dato che i personaggi faranno più male di lui.E' un problema anche il costo in MP,decisamente troppo elevato,specie contando che contro i boss serviranno principalmente per le cure,visti i danni che i boss stessi possono fare.Ultimo fatto,l'assorbimento del Seru stesso è vessante a dir poco,non c'è mai la sicurezza di assorbirlo,e questo porta a ore di tentativi per prendere il seru che serve,persino i quattro che servono ci metteranno ore a decidere di farsi assorbire,e anche lì bestemmierete a iosa. Veniamo alla difficoltà,fattore per cui il gioco è molto conosciuto in giro.Dunque,personalmente direi che il gioco non è tanto difficile,quanto frustrante,e dico frustrante pur non essendo mai morto una volta,sono i meccanismi esposti su che rovinano l'esperienza globale,dato che perderete concentrazione e voglia (per questo ci ho messo il triplo del tempo che ci avrei messo normalmente per finire un gioco),il gioco poi non è lungo,e la trama non allunga mai il brodo,però la maggior parte del tempo se ne andrà in combattimenti e gold farming.I nemici fanno male,e i boss fanno MALISSIMO,ma niente di realmente difficile,fanno male e sono lunghi da abbattere,ma niente a cui qualche cura non possa rimediare specie visto che gli attacchi più potenti di quasi ogni boss sono annunciati da un turno in cui lo carica,sempre che il gioco non decida di barare spudoratamente e far attaccare prima il boss senza ragione alcuna.In teoria infatti i turni sono decisi in base al parametro Speed,ma capita in parecchie occasioni che un boss pur facendo le stesse azioni del turno prima (sia lui che il party,eh) parta inaspettatamente prima del personaggio più veloce,rovinando qualsiasi strategia(sempre che la usiate e non vi limitiate al solito rush+cure quando feriti,che funziona alla grande) si possa fare,e vale anche per nemici e personaggi stessi del party (qualche volta il personaggio più lento parte prima di quello più veloce).E anche questo farà bestemmiare.Aggiungiamo poi che per far sembrare più difficile il tutto alcuni boss fanno danni semplicemente assurdi pur col miglior equipaggiamento disponibile,e tocca dedicare un singolo personaggio alla cure ogni turno e attaccare solo con due,allungando decisamente il combattimento.E i personaggi dopo un pò ci metteranno secoli a livellare,il che implica che o sapete settare gli accessori per fare malissimo,o la battaglia sarà ancora più lunga. Difficile?No,Shin Megami Tensei 3 è difficile,Legaia è solo frustrante,tanto che molti ad un dato punto lo molleranno e tanti saluti. Tutto male comunque?Beh,sì,si salva in parte la grafica,che per essere un gioco PSX presenta modelli dei character molto definiti,col tocco di classe dell'equipaggiamento visibile sul personaggio,anche le armature,e buoni modelli in generale,abbastanza penosi i filmati in CG comunque e alla fine la trama almeno fa venir voglia di vedere come finisce;fatto è,entrambi questi "pregi" sono soggettivi,il gioco è e resta un gioco PSX,ergo la grafica secondo gli standard odierni è una schifezza,mentre la trama dipenderà da chi la gioca,resta semplice,e la frustrazione vi farà venire voglia di mollarlo. Se volete fare retrogaming,insomma,pigliatevi altro per PSX,o prendetevi dei remake per psp. Volevo giocare il secondo a seguire,ma visto che le meccaniche di base paiono essere le stesse,per ora non se ne parla.Il prossimo è Folklore per Ps3. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ryudo Inviato 14 Maggio, 2009 Share Inviato 14 Maggio, 2009 Tu stai male Te ce vole un bel Tales. Finisci LEGENDIA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fencer Inviato 14 Maggio, 2009 Autore Share Inviato 14 Maggio, 2009 Quote Tu stai male Te ce vole un bel Tales.Finisci LEGENDIA :nono: :nono: :nono: :nono: Dopo aver dimostrato il mio coraggio nel finire Legaia,un'altra schifezza non mi si confà.Folklore ho detto e Folklore sia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fencer Inviato 16 Maggio, 2009 Autore Share Inviato 16 Maggio, 2009 Finiti i primi capitoli a Folklore,bel gioco per ora,e un buon AJRPG (il combattimento è in tempo reale). Il sistema è un pò atipico per un AJRPG,ci sono due protagonisti e almeno per ora si usano separatamente,Ellen e Keats (i due protagonisti) hanno capitoli con lo stesso numero (ad esempio capitolo 1 per una e capitolo 1 per l'altro),in cui si vede ciò che ha fatto uno durante il capitolo dell'altro e viceversa,in un concatenarsi dei pezzi del puzzle che formano la storia,per ora intrigante e misteriosa,decisamente sul thriller come diceva Marko la pagina prima.Concordo anche su atmosfera e caratterizzazione,decisamente di alto livello,molto immersive e particolari,e i personaggi per ora delineano la loro personalità,decisamente più Keats di Ellen comunque,ma la storia ha spazio per lo sviluppo della ragazza,mentre Keats dà l'idea di personaggio più concreto e vissuto (oltre che tremendamente sborone,gira con le mani in tasca),per quanto sorpreso dagli eventi che gli capitano attorno,e in cui c'entra molto meno della ragazza,ma ne viene trascinato a forza dalla sua guida (che non spoilero).Anche Ellen ha una sua guida,ma è un altro personaggio,in più le due storie per ora sembrano divergere dal punto di vista delle fazioni (con Ellen un personaggio pare buono,con Keats viene accennato come fosse un tiranno),anche qui c'è da vedere l'evoluzione del tutto.Non mi piace molto il modo di raccontare la storia,attraverso "vignette" che racchiudono i personaggi e gli avvenimenti,mentre le cutscenes vere e proprie per ora sono pochine,ma ci sono. Il lato tecnico è più che discreto,un pò acerbo per modellazione dei personaggi,ma il resto si difende bene,l'audio inglese è ottimo,il gioco può essere installato su Hard Disk a scelta dell'utente,i tempi di caricamento si assestano sui tre-cinque secondi. Il gioco utilizza un sistema di combattimento action un pò particolare,ad ognuno dei quattro tasti è assegnato uno dei folk catturati (due vengono dati di default),con cui si attaccherà in caso di pressione del tasto medesimo.Ogni folk ha caratteristiche e punti deboli diversi,fondamentali sia per gli attacchi (alcuni sono attacchi singoli con determinate caratteristiche,altri sono multipli e permettono combo,fino ad arrivare ai casi più strani con gente che usa il charm evocando nemici) che per le catture e la difesa (ad esempio alcuni elementi sono inefficaci contro il Folk che si vuole catturare,e servirà il folk apposito,anche qui fino a casi in cui per non far scappare il folk bisogna incollarlo al terreno),e tutte queste possibilità strategiche le ho trovate tutte nel prologo e primo capitolo per i due personaggi,in più tutto tocca vette altamente strategiche durante i combattimenti contro i boss,ovvero i Folklore da cui il gioco prende il titolo.In quel caso andare alla cieca porta a morte prematura in 99 casi su 100,il giusto setup è necessario per la vittoria.D'altro canto,se si ha quel setup (che tra l'altro non va indovinato,durante il capitolo si trovano pagine di un libro illustrato che spiegano bene cosa fare,se si è in grado di interpretare le immagini,cosa non difficile,e di conseguenza di settare i folk) si può vincere senza farsi toccare o essere danneggiati,almeno col primo boss è stato così.Ogni Folk consuma MP,ma questi si ricaricano in pochi secondi,e non capita praticamente mai di restare a secco. La cattura utilizza il Sixaxis,ovvero una volta che l'ID (lo spirito che fuoriesce dal Folk quando lo si colpisce) diventa rosso,con R1 e un seguente movimento del pad si cattura lo spiritello,potendolo quindi utilizzare nel setup di combattimento.Il movimento poi non è sempre lo stesso,e a seconda del Folk può richiedere movimenti diversi,alla lunga però (attorno alla centesima cattura di sessione) diventa stancante,certo non è Wiifit.E non crediate di catturare semplicemente i Folk e che anch'essi non necessitino di determinate strategie,a parte i primi fessi facilmente battibili con il button mashing gli altri richiederanno un pò di cervello per uscire illesi dalle battaglie con più di un nemico,e anche con nemici singoli alcuni accorgimenti fanno la differenza,come rendersi conto che una tigre fessa che carica a testa bassa può sbattere facilmente contro un muro creato dal giocatore,cosa particolarmente utile quando queste tigri girano in branco.Alcuni Folk poi saranno un macello da catturare,come la simpatica spiritella mista tra donna e vespa,ci ho messo due giorni a catturarla,dato che richiedeva non solo Folk specifico e abbattimento dei nemici che evocava,ma anche timing perfetto nell'usare quel folk e nel movimento di cattura.E la tizia non è un boss.Tra l'altro non si possono cancellare gli attacchi,ergo una volta inserito il pattern con i pulsanti il personaggio lo porta a termine,si possono però usare più Folk contemporaneamente per ottenere lo stesso effetto,o concatenando combo potenti,o una difesa in caso si rimanga sbilanciati (certo non riesce sempre,è questione di tempismo). I Folk poi sono il vero fulcro del grind in questo gioco,grind tra l'altro breve,con farm ridotto al minimo:soddisfando determinate condizioni si sbloccano i karma dei Folk,rendendoli più forti,aggiungendo attacchi alle combo,aumentando la potenza offensiva o altre particolarità,tra cui l'uso degli MP.Anche i personaggi possono aumentare di livello,e ciò aumenta i loro HP,ma la cosa che conta sono i Folk,dato che con il set giusto si avanza senza problemi per il livello,c'è da vedere più avanti,ma a parte la già citata donna-vespa,non mi sono mai trovato con problemi di HP. Gli stessi personaggi poi sono diversi,la ragazza è lenta e impacciata,in più possiede un Cloak che è intercambiabile con altri e che è nè più nè meno un'armatura con caratteristiche diverse a seconda del Cloak indossato (ad esempio il basilare senza caratteristiche aggiuntive e il secondo che annulla stop e glue),mentre Keats è un carroarmato veloce e forte,che evade alla velocità del pensiero e ha la possibilità di potenziarsi,rendendolo invincibile per qualche secondo e potenziando i suoi attacchi. Ad aiutare la varietà (in teoria per ora i tizi hanno esplorato lo stesso posto) c'è il fatto che i due ottengono Folk per la maggior parte diversi,quindi non ci si ritrova a combattere con gli stessi pattern,questo sempre per adesso. La difficoltà del gioco per ora è medio bassa,con punte di discreta frustrazione sempre nel famigerato caso della donna-vespa (si chiama Shefro per chi lo volesse sapere),più avanti è probabile aumenti,i comandi sono precisi e reattivi. In più per aumentare la longevità sono presenti delle quest aggiuntive,per ora da quel che ho visto sono di breve durata,slegate dalla trama principale ma con personaggi presi dalla stessa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fencer Inviato 29 Maggio, 2009 Autore Share Inviato 29 Maggio, 2009 Terminato Folklore,circa 28 ore di gioco totali.Di base devo dire che conferma tutti gli assunti fatti precendentemente,le aggiunte che posso fare non sono moltissime,ma vediamo gli sviluppi. Prima cosa la grafica si mantiene acerba ma con buone idee,i Folk sono tanti e vari,i personaggi catturano praticamente gli stessi folk,più alcuni esclusivi,in più la varietà è garantita dal fatto che gli attacchi dello stesso folk cambiano a seconda del personaggio,ad esempio mentre per Ellen si effettua un attacco singolo,per Keats può partire la combo.Le palette swap di folk poi sono pochissime.Il design dei mondi(i realms) poi si mantiene ispirato e appropriato,decisamente piacevole da attraversare benchè tremendamente lineare e poco libero,quella è la strada,quella dovete prendere,per carità come molti altri JRPG ma qui la cosa è particolarmente sentita,infatti il gioco è parecchio ibrido action-adventureJRPG,più il primo del secondo (come dicevo su i livelli servono a poco altro che alzare gli hp,ma l'effetto è minimo).I boss hanno anch'essi un ottimo design,spesso appropriato al mondo in cui si trovano.Insomma,tutto,dai personaggi al resto,è ben fatto,niente che faccia slogare la mascella,s'intende,ma le atmosfere create da grafica e sonoro (ottimo anch'esso,molto bello il tema che si ascolta sui titoli di coda,per il doppiaggio,beh quello inglese è buono,quello italiano non lo ascolto mai) sono di primissimo livello. E questo per la grafica,veniamo alla giocabilità. In questo c'è da dire che la monotonia di fondo si avverte parecchio,la struttura del gioco è monotona con i soliti cinque passaggi da fare per passare al capitolo successivo,e il fatto che per i primi cinque capitoli si debba visitare due volte lo stesso mondo con un personaggio separato,pur con folk utilizzati diversaemente e trama leggermente diversa non aiuta.La cattura aggiunge un pò di varietà (è l'unico uso intelligente del sixaxis che io abbia visto per ora),ma dopo un pò stufa anche quella,anche se non è niente che faccia abbandonare il gioco.In più,una cosa è da dire,almeno a mio parere:il gioco è sbilanciatissimo a favore di Keats,e la cosa è più evidente più si va avanti nel gioco.Anche solo a livello di Folk,Keats rispetto ad Ellen ne fa un uso molto più offensivo(un esempio è Fomorie,un Folk gigante che con Ellen si limita ad una carica diretta,con Keats si possono concatenare fino a quattro colpi potenti tali da far volare sette o otto avversari),e soprattutto in mischia il tizio può usare un bastoncino di rame ed essere LETALE comunque.E la modalità trascending,con cui diventa invincibile per pochi secondi non aiuta,anche se l'ho usato si e no tre volte.Non fraintendete,si schiatta anche con Keats,ma succede rarissimamente e solo perchè colti di sorpresa da qualche nuovo Folk con tendenze suicide.La cosa bella è che il tutto ha anche una mezza spiegazione a livello di trama(Keats non riesce a materializzare completamente i Folks,quindi questi sono più leggeri e agili ma meno potenti e senza tutte le loro caratteristiche,in teoria,Ellen invece li evoca completamente in tutto le loro caratteristiche,peccato che possano essere seccati e per quei due o tre secondi che restano a terra non possano essere evocati,il tutto senza contare la barra degli MP),ma della trama stessa parliamo dopo.Comunque,Ellen utilizza invece un approccio decisamente più strategico coi suoi Folk,dato che le modalità di Folk ad attacco diretto sono inferiori rispetto a Keats,anzi,alcuni Folk con lei hanno effetti non d'attacco ma di difesa o di cambiamento status.Per questo giocando con lei bisogna fare più attenzione alla scelta e alla combinazione dei Folk,nonchè ai movimenti della ragazza stessa,che rispetto a Keats è una lumaca,per quanto resti veloce abbastanza.Con lei è però più facile gestire le immunità elementali di folk contro folk,poichè avendo più folk elementali è in grado di superare facilmente quelle stesse immunità,mentre Keats ha qualche difficoltà in più,anche se questo problema entra in gioco più con i boss che con i Folk normali (l'elemento principale di alcuni Folk è Destroy,è con quelli in giro i folk immuni sono pochissimi,peccato solo che con Ellen i Folk Destroy perdano almeno tre secondi per attaccare,mentre con Keats la cosa è immediata).Chiaro comunque che il tutto è soggettivo,se piace l'approccio strategico globale,allora Ellen è decisamente quella più avvantaggiata.Certo se vi trovate davanti quattro golem inca**ati con Ellen è meglio stare attenti,mentre con Keats potete buttarvi tranquillamente in mezzo. Piccolo appunto,nelle fasi finali si possono utilizzare entrambi i personaggi,ma il metodo per cambiare personaggio utilizzato è decisamente troppo macchinoso (bisogna tornare indietro al save point precedente e parlare all'altro personaggio,se si cercano di catturare tutti i folk la cosa si fa pallosa). In merito alla difficoltà,il gioco non è difficilissimo ma nemmeno facile come si prospettava all'inizio,la difficoltà principale è cogliere le debolezze di determinati Folk e dei Folklore,ma come detto ci pensa il libro del reame di turno a dare una mano.Restano comunque momenti un pò difficili da superare,magari dovuti alla conformazione del terreno (il primo Gargantua farà bestemmiare),ma si passano con un pò di pratica,idem con patate i boss,nel complesso il gioco non diventa mai frustrante,semmai stimola ad andare avanti e provare una nuova tattica,non vi capiterà mai di pensare "sono fottuto e mi sono rotto" (cosa che avveniva per certi punti di Legaia che ti portavano a mollarlo per mesi,ma vabè). Un'altra cosa che spinge ad andare avanti è la trama,molto ben congeniata e intelligente nel trattare temi molto metafisici che non spoilero per non rovinare il gioco,ma devo dire che ho sempre avuto la sensazione "ancora solo dieci minuti" per vederne ancora un pò,per capire i misteri dietro la trama,una trama decisamente tendente al thriller,ma che mischia abbastanza bene temi terra-terra con i suddetti elementi metafisici,e la risoluzione finale è davvero ben fatta,pur sorprendendo per la sua semplicità,con in più un colpo di scena finale che pur sorprendendo riesce a non sembrare assolutamente fuori luogo o aggiunto così per bellezza,colpo di scena tra l'altro molto simile a quello di uno dei miei film preferiti,che non dico per ovvie ragioni.Tra l'altro quello stesso colpo di scena a posteriori poteva apparire come un plothole non indifferente,ma ad informarmi meglio è venuto fuori che parte dello stesso è spiegato nel DLC e in Folklore Coded Soul,un gioco per PSP la cui versione occidentale fu cancellata (così come Folklore 2) per via dello scarso successo del gioco. Alla fine quindi,direi che il gioco mi lascia decisamente soddisfatto,peccato per la monotonia di alcuni tratti,ma per i soldi che costa (io l'ho trovato a 29,sono convinto si possa trovare pure a meno ormai),è un acquisto decisamente consigliato,oltre ad essere uno dei giochi più sottovalutati della storia. Per la prossima o finisco Crisis Core una buona volta,o sconto la punizione dovuta e gioco a Legend of Legaia 2 Duel Saga.Inframezzerò comunque con un'avventura grafica (pensavo a Kyrandia 3 fermo là da anni,o a moment of silence) per dare un pò di riposo al mio povero pad. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marko Inviato 29 Maggio, 2009 Share Inviato 29 Maggio, 2009 Folklore è bello. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati