Ryudo Inviato 30 Maggio, 2009 Share Inviato 30 Maggio, 2009 Legaia Duel Saga Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marko Inviato 30 Maggio, 2009 Share Inviato 30 Maggio, 2009 Comunque Fensah hai dimenticato di dire che uno dei principali punti di forza di Folklore è quello di avere una protagonista che è veramente una figa della madonna, ma lo è in maniera umile, raffinata, delicata. Non ha assolutamente il fisico impossibile delle ragazze-anime, è anzi sorprendentemente proporzionata, ma è veramente uno spettacolo. Comunque il doppiaggio italiano è buono. Keats lo doppia Draghetti, quella di Ellen non l'ho riconosciuta ma è comunque una buona voce con una buona recitazione (anche se sulla trentina d'anni, non sulla ventina). Non capisco il tuo "il doppiaggio italiano non lo ascolto, quello inglese sì", che mi sembra un ragionamento insensato. Quando c'è il doppiaggio giapponese si va di quello e via, ma se manca il doppiaggio originale perché preferire quello inglese a quello italiano? Solitamente gli inglesi sono dei cani a doppiare roba non loro e ci son veramente poche eccezioni, lo sai anche tu. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fencer Inviato 30 Maggio, 2009 Autore Share Inviato 30 Maggio, 2009 Quote Comunque Fensah hai dimenticato di dire che uno dei principali punti di forza di Folklore è quello di avere una protagonista che è veramente una figa della madonna, ma lo è in maniera umile, raffinata, delicata. Non ha assolutamente il fisico impossibile delle ragazze-anime, è anzi sorprendentemente proporzionata, ma è veramente uno spettacolo. Sicuro sicuro che non sia una pinup?Non l'hai visto col cloak customizzato dell'Hell's Realm,vero?Il problema però è che dal punto di vista della personalità è totalmente schiacciata da Keats (soprattutto nel colpo di scena finale che lo riguarda),di figa finta è pieno il mondo dei videogiochi,di personalità e carisma un filo meno.Vedi il recente restyling di una certa archeologa.Quote Comunque il doppiaggio italiano è buono. Keats lo doppia Draghetti, quella di Ellen non l'ho riconosciuta ma è comunque una buona voce con una buona recitazione (anche se sulla trentina d'anni, non sulla ventina).Non capisco il tuo "il doppiaggio italiano non lo ascolto, quello inglese sì", che mi sembra un ragionamento insensato. Quando c'è il doppiaggio giapponese si va di quello e via, ma se manca il doppiaggio originale perché preferire quello inglese a quello italiano? Solitamente gli inglesi sono dei cani a doppiare roba non loro e ci son veramente poche eccezioni, lo sai anche tu. Ascolto quello inglese e non quello italiano in Folklore per il semplice fatto che se setto le voci in italiano mi tocca sorbirmi anche la semi-ignobile traduzione che l'accompagna(la console stessa è settata in inglese di base).Non in quanto recitato,ma in quanto traduzione dall'inglese,e fatta pure male (ho switchato dopo poco perchè certi modi di dire venivano tradotti letteralmente e male,anche se ora non mi ricordo quale fu il punto esatto a farmi dire mobbasta).Per la cronaca,non sono contro i doppiaggi italiani nei videogiochi,variano dall'ottimo alla palta organica.Ottimo ad esempio è quello della saga di Legacy of Kain,in particolare i due Soul Reaver e Defiance sono doppiati e diretti con i controcosi (e in inglese sono una goduria,ma una goduria da ascoltare),peccato per il cambio di voci,ma riuscire a rendermi di nuovo accettabile Dinelli è un'impresa da primato.Polifosfato organico ad esempio è il doppiaggio del primo Broken Sword ad esempio.Detto questo,generalmente li trovo più che decenti,qualche carenza di voci nel 90% dei casi,mi piaceva anche quello di Warcraft III con Moneta in gran spolvero.La questione è anche e sempre quella:ormai si doppia poco,quel poco molte volte non lo sento perchè compro versioni inglesi causa poca voglia di aspettare.Quelli che ci sono però sanno anche essere decenti,ad esempio anche Assassin's Creed è un lavoro più che decente di doppiaggio,peccato per le stesse identiche voci che sento da tre miliardi di videogiochi (il doppiatore di Doc Ock ormai è peggio di Garbolino,è DOVUNQUE,Moneta idem,stava pure sul Witcher,a questo punto uno switcha per noia).Il vero problema delle versioni italiane più che il doppiaggio generalmente rischia di essere la traduzione dei testi (alzi la mano chi si ricorda Suikoden 2,anche se al giorno d'oggi a certi livelli non ci si arriva). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marko Inviato 30 Maggio, 2009 Share Inviato 30 Maggio, 2009 Quote Sicuro sicuro che non sia una pinup? Eh?Quote Il problema però è che dal punto di vista della personalità è totalmente schiacciata da Keats Non sono per niente d'accordo.Quote di figa finta è pieno il mondo dei videogiochi Niente affatto, il mondo di videogiochi è pieno di Lara Croft, Dead or Alive girls e altre dalle forme impossibili (e purtroppo ci devo mettere anche la mia amatissima Selvaria nel mezzo, esempio di personaggio che sarebbe stato divino anche senza tette mongolfiera), è invece poverissimo di ragazze delicate e raffinate sia fisicamente che psicologicamente come Ellen. Se ce ne fossero tante come dici te, Ellen non mi sarebbe rimasta impressa così tanto.Quote Ascolto quello inglese e non quello italiano in Folklore per il semplice fatto che se setto le voci in italiano mi tocca sorbirmi anche la semi-ignobile traduzione che l'accompagna(la console stessa è settata in inglese di base).Non in quanto recitato,ma in quanto traduzione dall'inglese,e fatta pure male (ho switchato dopo poco perchè certi modi di dire venivano tradotti letteralmente e male,anche se ora non mi ricordo quale fu il punto esatto a farmi dire mobbasta). Boh, io me lo son goduto senza notare particolari problemi, ma se dici così ci credo...Quote Polifosfato organico ad esempio è il doppiaggio del primo Broken Sword ad esempio. Ma tu sei pazzo orrendo il doppiaggio di Broken Sword? Cioè Broken Sword me lo sono rigiocato 3 volte solo per godermi il doppiaggio più e più volte.Sono d'accordo che un paio di voci secondarie siano scazzate (più un problema di assegnazione della voce nel filmato finale), ma considerando la quantità di personaggi e il fatto che fosse un doppiaggio milanese è venuto veramente fin troppo bene. Beccari su Stobbart poi è veramente, ma veramente veramente, magnifico, nessun altro doppiatore italiano avrebbe reso meglio il personaggio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fencer Inviato 30 Maggio, 2009 Autore Share Inviato 30 Maggio, 2009 Quote Quote Sicuro sicuro che non sia una pinup? Eh? Ha le forme.E si vedono,specie col cloak che si ottiene nell'Hell's Realm,un bikini nero col cappuccio.Quote Il problema però è che dal punto di vista della personalità è totalmente schiacciata da Keats Quote Non sono per niente d'accordo. E allora hai giocato un gioco diverso da Folklore.Keats come carisma e personalità,soprattutto nelle fasi iniziale e immediatamente prima del finale sovrasta Ellen sotto tutti i punti di vista,e anche quando la tizia cresce un minimo è sempre la figura più adulta e carismatica.Quote Niente affatto, il mondo di videogiochi è pieno di Lara Croft, Dead or Alive girls e altre dalle forme impossibili (e purtroppo ci devo mettere anche la mia amatissima Selvaria nel mezzo, esempio di personaggio che sarebbe stato divino anche senza tette mongolfiera), è invece poverissimo di ragazze delicate e raffinate sia fisicamente che psicologicamente come Ellen. Se ce ne fossero tante come dici te, Ellen non mi sarebbe rimasta impressa così tanto. A parte che la frase stava semplicemente a significare che personalità e carisma come quello di Keats non si trovano dappertutto mentre le ragazze debolucce e fighe ci sono ,la ragazza non è psicologicamente raffinata,è psicologicamente debole,almeno all'inizio,tant'è vero che a Keats tocca salvarle le chiappe persino alla fine.Sono due cose diverse.Ha una sua crescita,d'accordo,ma è meno unica di quanto pensi.Ad esempio,conosci Alice di Shadow Hearts?O Karin di Shadow Hearts Covenant?O Shana da Legend of Dragoon?Ma poi,per arrivare al mainstream,vogliam parlare di Aerith?O di Celes (quella di FFVI) che ne è l'archetipo fatto e finito?Reina da FFV?O Elena da Grandia 2?O Yorda da ICO (anche se non parla)?E potrei farti altri esempi di personaggi del genere,ce ne stanno a dozzine di personaggi con quel tipo di caratterizzazione,anche se poi magari scazzano (come la sclerata che diventa nemica in un Tales che non nomino).E non vale solo per i JRPG,se parliamo di una caratterizzazione psicologica raffinata pensa anche solo ai personaggi femminili dei primi tre silent hill (come Lisa,l'infermiera del primo gioco,là veramente viene da piagnere una volta scoperto l'intreccio).C'è anche Adrienne da Phantasmagoria,per arrivare a livelli allucinanti di oldismo,e la stessa Lara Croft dopo Angel of Darkness s'è decisamente ripresa.Decente anche la ragazza di Uncharted,ma ce ne stanno a iosa.Per tornare ai JRPG,magari Persona,basta pensare a Maya di Persona 2,o Aegis di Persona 3.C'è anche Jade di Beyond Good and Evil (che riceverà un seguito di recente),Kate Walker di Syberia,eccetera eccetera.Non sono poi così limitate le protagoniste femminili che non siano tutte poppe,sta tutto a cercarle.Ho piuttosto l'impressione che l'esperienza difetti un pò e ti sia rimasta impressa perchè non ne conosci altre.Infatti il tuo "mi è rimasta impressa" è potentemente soggettivo.Quote Ma tu sei pazzo orrendo il doppiaggio di Broken Sword? Cioè Broken Sword me lo sono rigiocato 3 volte solo per godermi il doppiaggio più e più volte.Sono d'accordo che un paio di voci secondarie siano scazzate (più un problema di assegnazione della voce nel filmato finale), ma considerando la quantità di personaggi e il fatto che fosse un doppiaggio milanese è venuto veramente fin troppo bene. Beccari su Stobbart poi è veramente, ma veramente veramente, magnifico, nessun altro doppiatore italiano avrebbe reso meglio il personaggio. Il doppiaggio italiano del primo Broken Sword è una merda totale.Balzarotti e Garbolino doppiano venti personaggi da soli,anche LO STESSO (l'ispettore,personaggio fondamentale,ha tre doppiatori separati),e per il resto è il ritorno in auge della molletta di cigliana memoria,una pena TOTALE.E meno male che han messo Melazzi sull'Ashashin(che però si beccava anche un passante e il giardiniere di casa della vecchia spagnola,che poi doveva essere recitata da un sintetizzatore vista l'intensità,specie durante i "senor stobbart").Certo,il protagonista c'era,e Nicole pure,MA SOLO LORO.Il resto è merda,a confronto i doppiaggi Yamato sono capolavori senza tempo.Tra l'altro i seguiti,già il secondo,ma soprattutto il Sonno del Drago,sono doppiati dalle dieci alle venti volte meglio,tranne Angel of Death che non ho ancora giocato.Azzo,se ti giochi broken sword tre volte per un doppiaggio del genere,che fai per Blade Runner(doppiatori originali del film diretti coi controcazzi,oltre che gioco capolavoro del millennio),lo giochi da qui fino al giorno del giudizio?O i vari Soul Reaver?O anche solo I SEGUITI?O Assassin's Creed?O Monkey Island tre e quattro,o Indiana Jones vari (sì,i giochi facevano schifo ma il doppiaggio rullava)?O Mass Effect?O Splinter Cell?O Heavenly Sword?O GRIM FANDANGO(altro capolavoro di doppiaggio)?Cavolo,persino Sinking Island è meglio di quella roba.A sto punto mi sorge la domanda:quanti cavolo di doppiaggi italiani di videogiochi hai sentito? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marko Inviato 31 Maggio, 2009 Share Inviato 31 Maggio, 2009 Quote Ha le forme. Sì vabè, non è un completo ferro da stiro d'accordo.Ma non ha certo un corpo che da solo possa rendere attraente il personaggio (quantomeno non secondo i classici canoni dell'abbondanza).Quote E allora hai giocato un gioco diverso da Folklore.Keats come carisma e personalità,soprattutto nelle fasi iniziale e immediatamente prima del finale sovrasta Ellen sotto tutti i punti di vista,e anche quando la tizia cresce un minimo è sempre la figura più adulta e carismatica. Certo che Keats è la figura più adulta, ma tu stai dando per scontato che un personaggio per realizzarsi debba essere forte o debba comunque compiere una crescita significativa. Io non sono per niente d'accordo, questa concezione è fortemente condizionata dal concetto comune di narrativa. Ellen non è un personaggio forte perché il suo ruolo non è quello, e il suo ruolo non è nemmeno quello di diventarlo alla fine.Quote Ha una sua crescita,d'accordo,ma è meno unica di quanto pensi.Ad esempio,conosci Alice di Shadow Hearts?O Karin di Shadow Hearts Covenant?O Shana da Legend of Dragoon?Ma poi,per arrivare al mainstream,vogliam parlare di Aerith?O di Celes (quella di FFVI) che ne è l'archetipo fatto e finito?Reina da FFV?O Elena da Grandia 2?O Yorda da ICO (anche se non parla)? Non credo che questa raffica di nomi voglia significare alcunché. Non è possibile fare un paragone 1:1 con personaggi diversi di giochi diversi che hanno contesti diversi creati da autori diversi.Ellen è il personaggio perfetto per il suo contesto, per quell'atmosfera, per quella trama, per ciò che quel personaggio doveva significare. Il fatto che la maggior parte dei personaggi da te citati abbiano avuto più forza di spirito, o si siano realizzati (secondo ciò che tu ritieni sia indice di realizzazione), o qualsiasi altra cosa "in più" abbiano avuto non le rende migliori, può solo renderle più adeguate per il contesto a cui appartengono. Comunque la citazione di Shana non la capisco. E' un personaggio che fa invidia al vuoto atomico in quanto a spessore.Quote Balzarotti e Garbolino doppiano venti personaggi da soli,anche LO STESSO (l'ispettore,personaggio fondamentale,ha tre doppiatori separati) Niente affatto, quello è l'errore del filmato finale che ho citato nel precedente post.L'ispettore ha un solo doppiatore, e solo nelle ultime 3 parole che dice nel filmato finale del gioco viene per errore sostituito da Garbolino.Quote Tra l'altro i seguiti,già il secondo,ma soprattutto il Sonno del Drago,sono doppiati dalle dieci alle venti volte meglio,tranne Angel of Death che non ho ancora giocato. Ho trovato il secondo e il terzo doppiati alla stessa maniera, quindi a mio avviso molto buona.Il quarto non è stato doppiato in italiano.Quote Azzo,se ti giochi broken sword tre volte per un doppiaggio del genere,che fai per Blade Runner(doppiatori originali del film diretti coi controcazzi,oltre che gioco capolavoro del millennio),lo giochi da qui fino al giorno del giudizio?O i vari Soul Reaver?O anche solo I SEGUITI?O Assassin's Creed?O Monkey Island tre e quattro,o Indiana Jones vari (sì,i giochi facevano schifo ma il doppiaggio rullava)?O Mass Effect?O Splinter Cell?O Heavenly Sword?O GRIM FANDANGO(altro capolavoro di doppiaggio)?Cavolo,persino Sinking Island è meglio di quella roba.A sto punto mi sorge la domanda:quanti cavolo di doppiaggi italiani di videogiochi hai sentito? Di quelli da te citati ho giocato Assassin's Creed, Monkey Island 3 e 4, Heavenly Sword e Grim Fandango.Assassin's Creed ha un eccellente doppiaggio per quanto riguarda il protagonista, il resto è nella norma (apprezzabile). Monkey Island nulla da dire, così come anche su Grim.Heavenly Sword ha un doppiaggio buono ad un primo ascolto, ma se ci si fa attenzione si nota che spesso pecca di sovrarecitazione, soprattutto riguardo la protagonista. Se nel gioco ascolti i making of che contengono parecchie scene col doppiaggio originale ti puoi comunque accorgere che il doppiaggio originale inglese dà la paga a quello italiano (soprattutto circa il capo dell'esercito nemico, che in originale ha una voce oscura e tenebrosa mentre in italiano è un vecchietto). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dk86 Inviato 31 Maggio, 2009 Share Inviato 31 Maggio, 2009 Quote Comunque il doppiaggio italiano è buono. Keats lo doppia Draghetti, quella di Ellen non l'ho riconosciuta ma è comunque una buona voce con una buona recitazione (anche se sulla trentina d'anni, non sulla ventina). E' la Colizzi. (che doppia anche la tizia di Heavenly Sword, si è proprio lanciata con i videogiochi!) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marko Inviato 31 Maggio, 2009 Share Inviato 31 Maggio, 2009 Quote Quote Comunque il doppiaggio italiano è buono. Keats lo doppia Draghetti, quella di Ellen non l'ho riconosciuta ma è comunque una buona voce con una buona recitazione (anche se sulla trentina d'anni, non sulla ventina). E' la Colizzi. (che doppia anche la tizia di Heavenly Sword, si è proprio lanciata con i videogiochi!) Ah fiqo Ho guardato talmente tanto Scrubs che per me la Colizzi è Elliot, e visto che in Folklore usa per ovvie ragioni un timbro diverso non sono riuscito a riconoscerla Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fencer Inviato 31 Maggio, 2009 Autore Share Inviato 31 Maggio, 2009 Quote Sì vabè, non è un completo ferro da stiro d'accordo.Ma non ha certo un corpo che da solo possa rendere attraente il personaggio (quantomeno non secondo i classici canoni dell'abbondanza). E qui non si vede il lato B che si nota ingame.Quote Certo che Keats è la figura più adulta, ma tu stai dando per scontato che un personaggio per realizzarsi debba essere forte o debba comunque compiere una crescita significativa. Io non sono per niente d'accordo, questa concezione è fortemente condizionata dal concetto comune di narrativa. Ellen non è un personaggio forte perché il suo ruolo non è quello, e il suo ruolo non è nemmeno quello di diventarlo alla fine. Io non parlo di realizzazione,io dall'inizio ho scritto chiaramente una parola:PERSONALITA'.E dal punto di vista della personalità Keats annienta Ellen,in quanto ALMENO sa quello che vuole e si chiede cosa gli succede attorno,senza contare la splendida reazione finale (ridere in quel modo ad una scoperta del genere non è da tutti).Ellen invece cerca qualcosa d'accordo,il tutto però facendosi prendere in giro come una fessa,spaventandosi sempre di più dato che non mette in dubbio quello che le viene buttato in faccia (Keats invece si fa delle domande,almeno) e alla fine crolla cadendo nel classico caso della damsel in distress nel penultimo capitolo.Questo è essere del vuoto cosmico senza nessuno sviluppo.E' una brava ragazza,ha un mezzo scopo (dico mezzo perchè viene trascinata dall'inizio fino a due secondi dalla fine),e che fa tutto quel che le viene detto senza aprir mai bocca.Cresce (ti piaccia o meno,la storia punta a quello,e lo accentua nel dialogo finale con Keats e la barriera nel penultimo realm,ovvero il supposto tentativo di crescita per superare il trauma dell'infanzia) ma persino la scelta finale pur essendo sua non lo è originariamente,ma deriva da quella di un'altra.Questo è essere raffinati psicologicamente?Questa è personalità?Questa è UNA caratterizzazione,minimale tra l'altro,ma di personaggi femminili che crescono durante il gioco(e molto più di lei,anche in contesti simili,si pensi anche solo alla Yuna di FFX,che in teoria fa lo stesso lavoro e ha un destino atroce alla fine),ce n'è a bizzeffe.Quote Non credo che questa raffica di nomi voglia significare alcunché. Non è possibile fare un paragone 1:1 con personaggi diversi di giochi diversi che hanno contesti diversi creati da autori diversi.Ellen è il personaggio perfetto per il suo contesto, per quell'atmosfera, per quella trama, per ciò che quel personaggio doveva significare. Il fatto che la maggior parte dei personaggi da te citati abbiano avuto più forza di spirito, o si siano realizzati (secondo ciò che tu ritieni sia indice di realizzazione), o qualsiasi altra cosa "in più" abbiano avuto non le rende migliori, può solo renderle più adeguate per il contesto a cui appartengono. Comunque la citazione di Shana non la capisco. E' un personaggio che fa invidia al vuoto atomico in quanto a spessore. Mai sentito parlare di ispirazione? E la raffica di nomi sta a significare gente che ha avuto lo stesso tipo di sviluppo psicologico che gli autori hanno voluto per Ellen.E anch'esse sono in molti casi psicologicamente raffinate e definite (Aigis di P3 dà la paga a qualunque Ellen di questa terra,ad esempio,e non certo per questione di forza di spirito).E non è che alcune siano riuscite tanto meglio,come tu stesso hai notato con Shana.Ellen è adatta al contesto?Può essere,ma resta il fatto che non ha una personalità che la avrebbe aiutata a gestire la situazione,tanto che è sempre trascinata dagli avvenimenti,senza mai mettere in dubbio una parola del tizio che cerca di fregarla per TUTTO il gioco,ma eseguendo il compitino perchè gli dicono "fai così e trovi la mammina",sempre e constantemente in balia degli eventi.Poteva essere sviluppata meglio?Sicuro.Altrimenti non si spiega come Keats le sia così superiore,pur trovandosi nello stesso contesto,e ripeto,la scena finale a lui dedicata esemplifica il tutto perfettamente.La personalità e la caratterizzazione di Keats sono superiori,e di parecchio,per questo quella scena riesce così bene.Quote Niente affatto, quello è l'errore del filmato finale che ho citato nel precedente post.L'ispettore ha un solo doppiatore, e solo nelle ultime 3 parole che dice nel filmato finale del gioco viene per errore sostituito da Garbolino.Ho trovato il secondo e il terzo doppiati alla stessa maniera, quindi a mio avviso molto buona.Il quarto non è stato doppiato in italiano. Balle.L'ispettore ha un doppiatore all'inizio,poi glielo cambiano quando c'è la scena del circolo di Baphomet e alla terza scena ce n'è un altro ancora,Garbolino,che cerca di mascherare la voce facendola gutturale (con effetto ilarità che arriva correndo).Balzarotti poi si becca pure il calzolaio,Todrick,Pat,la prima voce del Gran maestro dei Neo Templari,Eklud e Lopez.Garboline si becca una delle voci del suddetto ispettore,l'impiegato del negozio di costumi,Sean Flitzgerald e di sicuro mi scordo un altro paio di personaggi,e pure Paiola e Bonomi mi pare se ne becchino quattro o cinque a testa.La noncuranza e la mistica molletta di quel doppiaggio erano ALLUCINANTI,anche solo il fatto di dare due voci a personaggi principali in così poco tempo.Specie appunto a fronte dei due protagonisti,che andavano più che bene,anzi,erano perfetti.Il secondo e il terzo annientano completamente come doppiaggio il primo,anche solo per la mancanza di questo dilettantismo.Quote Azzo,se ti giochi broken sword tre volte per un doppiaggio del genere,che fai per Blade Runner(doppiatori originali del film diretti coi controcazzi,oltre che gioco capolavoro del millennio),lo giochi da qui fino al giorno del giudizio?O i vari Soul Reaver?O anche solo I SEGUITI?O Assassin's Creed?O Monkey Island tre e quattro,o Indiana Jones vari (sì,i giochi facevano schifo ma il doppiaggio rullava)?O Mass Effect?O Splinter Cell?O Heavenly Sword?O GRIM FANDANGO(altro capolavoro di doppiaggio)?Cavolo,persino Sinking Island è meglio di quella roba.A sto punto mi sorge la domanda:quanti cavolo di doppiaggi italiani di videogiochi hai sentito? Quote Di quelli da te citati ho giocato Assassin's Creed, Monkey Island 3 e 4, Heavenly Sword e Grim Fandango.Assassin's Creed ha un eccellente doppiaggio per quanto riguarda il protagonista, il resto è nella norma (apprezzabile). Monkey Island nulla da dire, così come anche su Grim.Heavenly Sword ha un doppiaggio buono ad un primo ascolto, ma se ci si fa attenzione si nota che spesso pecca di sovrarecitazione, soprattutto riguardo la protagonista. Se nel gioco ascolti i making of che contengono parecchie scene col doppiaggio originale ti puoi comunque accorgere che il doppiaggio originale inglese dà la paga a quello italiano (soprattutto circa il capo dell'esercito nemico, che in originale ha una voce oscura e tenebrosa mentre in italiano è un vecchietto). Ma allora sei davvero niubbo.Cioè ti perdi Splinter Cell e Mass Effect?E non li ho nemmeno citati tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marko Inviato 31 Maggio, 2009 Share Inviato 31 Maggio, 2009 Quote pics Sì, è un fisico normale con delle proporzioni normali.Non ho detto che fosse brutta, ho detto che è ben lontana da cose come Kasumi e Ayane.Quote Ma allora sei davvero niubbo.Cioè ti perdi Splinter Cell e Mass Effect?E non li ho nemmeno citati tutti. Di SC e ME mi schifa il genere e quindi non li giocherò mai, dovresti conoscere questo ragionamento ^^ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fencer Inviato 5 Giugno, 2009 Autore Share Inviato 5 Giugno, 2009 Dunque,ho appena terminato Crisis Core - Final Fantasy VII,per PSP,e a grande richiesta (Mu) butto giù qualcosa sperando di essere il più obiettivo possibile,ma non sarà facilissimo. Tecnicamente non ce n'è,siamo al top della categoria per PSP nel comparto grafico dal punto di vista della modellazione dei personaggi,gli ambienti un pò meno definiti,ma sempre gradevoli.Le città però non hanno mai molte schermate,in generale dalle tre alle cinque,e i dungeon sono sulla stessa base di lunghezza.I filmati in CG sono ALLUCINANTI.Non ci sono altre parole,davvero.Per quanto mi riguarda quindi,la grafica è il massimo che la console possa offrire. Di pari valore il comparto sonoro,sempre appropriato e mai invadente,molti temi sono ripresi dal vecchio FFVII e leggermente remixati,nota di merito per le parti cantate,anch'esse ben fatte.Il doppiaggio inglese si lascia ascoltare piacevolmente direi. La localizzazione italiana lascia interdetti.Sulla traduzione dei dialoghi si può anche discutere (anche se in alcuni punti non mi pareva italiano,sinceramente),ma le traduzioni degli oggetti non hanno senso,esclusi quelli basilari.Voglio dire,come fai a tradurre Protect Ring come Vera Ryoma?O Buster Sword come Spada Potens?O Shining Bracer come Armilla Lux?E ce ne sono anche di più astrusi,questi sono i primi che mi vengono in mente. Per quanto riguarda il combat system il gioco è un AJRPG con un modello di base alla tales ibrido però con un meccanismo a turni.Praticamente si esplora normalmente con incontri casuali,anche se diversamente dai tales non si combatte in una schermata apposita a parte,ma compaiono direttamente i nemici dove ci si trova e li si legna.Dico ibrido con la turnazione,perchè anche se in tempo reale,Zack,che combatte sempre da solo,può intraprendere una sola azione alla volta,indi non aspettatevi di menare quindici fendenti mentre vi curate e già che ci siete tirate una Firaga.In più,gli attacchi fisici sono limitati a tre fendenti,dopodichè Zack resta scoperto per una frazione di secondo,quindi anche qua,non v'aspettate quindici fendenti con colpo finale devastatutto modello tales,semplicemente è come se ci fosse un menù a turni nella parte destra dello schermo,il tutto però mentre ci si muove in tempo reale sullo schermo,con possibilità anche di bloccare gli attacchi o evitarli muovendosi o con un tasto apposito per la capriola acrobatica.Il movimento serve anche per altri motivi oltre all'evitare gli attacchi,come favorire i colpi critici (un attacco portato alle spalle del nemico è sempre critico,ad esempio,in piena faccia mai),ma non molto di più.A questo si unisce il meccanismo dell'OMD,una specie di roulette totalmente indipendente (non la si può influenzare) che con determinate combinazioni tra numeri e volti dei personaggi dà luogo a determinati effetti,dalla cura,all'attacco speciale,all'evocazione (NON C'E' SHIVA,c'è Odin però).E' totalmente random,anche se certe materie possono influenzare vagamente l'esito,tranne che per il level up:una volta che il counter dell'exp (invisibile) raggiunge la giusta quantità,il personaggio otterà automaticamente la combinazione necessaria a passare di livello (tre 7).Questo di base è il combat system,poi è molto più facile provarlo che dirlo,in verità,così è un pò ingarbugliato.Personalmente lo trovo discretamente riuscito e anche rapido nel concludere gli scontri,unico problema sono gli status alterati come stop e shock,che hanno durata totalmente a cavolo e possono fregare uno scontro che si stava dominando,ma tant'è,è normale,solo che qui si nota di più,bestemmierete come al solito per il sudden death,ma a tutto c'è rimedio,da quel punto di vista. La longevità dipende da quanto tempo si voglia impiegare nelle missioni e negli eventi opzionali.La trama principale in sè dubito che anche andando lenti superi le venti ore,io personalmente però ne ho clocckate 70 e rotte,questo per via non solo degli eventi opzionali,ma anche delle "missioni",piccole missioni (appunto)di difficoltà (indicata) variabile disponibili ai save point,slegate dalla trama(anche se magari legate da una flebile trama tra di loro).Sono circa trecento,e alcune vanno sbloccate con altri particolari eventi opzionali,non sono mai lunghissime (difficilmente occupano più di dieci minuti a testa) e spesso permettono di ottenere accessori potentissimi o materia ottimi per le fusioni,il tutto da usare per potenziare il personaggio (entrerò nei dettagli tra pochissimo),anche perchè le missioni più avanzate richiedono un personaggio decisamente più potente di quello che si utilizzerebbe durante la trama normale,anzi,uno Zack normale e non customizzato a dovere,anche di livello 99,andrebbe giù in un colpo dal primo nemico che si incontra,nemmeno dal boss di missione.E per l'ultimo boss opzionale la customizzazione deve essere discretamente estrema (non so se ricordate Der Richter in FFX,la customizzazione non è così vessante come lì,ma l'effetto che si ottiene è similare,ovvero un personaggio assurdamente potente per un nemico normale),il che porta al discorso che se approfondite troppo le missioni,la trama principale è uno scherzetto,con boss in teoria potentissimi (su tutti un tizio vestito di nero con una spada più lunga di lui) vanno giù in due colpi,e solo perchè ho tolto l'accessorio che mi permette di fare 99.999 di danno e cura (stavolta serve per entrambe,altrimenti anche con un personaggio che ha ad esempio 60.000 hp un elisir ripristina al massimo 9.999 hp,idem energiga non supera la stessa cifra,con l'aggeggio invece si recupera tutto,idem per l'healing wave-onda curativa ottenuta dall'OMD di Aerith),altrimenti tutti giù con un colpo.E non che servisse comunque curarsi di più di diecimila,dato che il danno normale ammontava a ben 2 a colpo.Sappiatelo quindi,se vi infossate nelle missioni,la trama principale sarà facilissima da portare a termine,ma la longevità aumenterà esponenzialmente. Parlavo prima di customizzazione.Dunque,per cominciare è necessario sapere come funzionano magie ed equipaggiamento,le prime vedono il ritorno dei materia da FFVII,a materia corrisponde magie,e anche qui aumentano di livello (quando sull'omd compaiono tre personaggi identici e due numeri uguale il materia equipaggiato in quello slot aumenta di livello),si hanno degli slot in cui equipaggiarli (ora non ricordo se sette o nove perchè una volta customizzato ho smesso di cambiarle e sperimentarci su).Questi materie hanno determinate caratteristiche collegate che potranno essere customizzate,come Att+1 (o +38),Hp+10%,ecc.,caratteristiche che aumentano col livello,ma soprattutto con la fusione dei materia,a cui più avanti si potrà unire anche un oggetto,portando così questi attributi a livelli altissimi con i materia desiderati,sempre se possibili:ad esempio ho messo insieme due ultima con +990%Hp,un lama dispel da +100 Att e altre amenità,però ad esempio non sono riuscito a creare una fusione(la traduzione di flare) con 100 DIF perchè veniva fuori un'altra Materia dalla fusione,e quindi si è dovuto equipaggiare quella.Quando poi si avanza nelle missioni,si ottengono anche Materia già con caratteristiche collegate molto alte (uno Zantetsuken con +60 mag ad esempio,e non è l'unica),tutte caratteristiche che portano ad avere un personaggio allucinante.Le materie comunque sono molto varie (non solo magie,come nel vecchio FFVII) e le possibilità di combinazione sono elevatissime. Alle materie si uniscono gli accessori (prima due,poi quattro) che si trovano anch'essi e che possono anch'essi influenzare le caratteristiche del personaggio,anche se non possono essere customizzati (ma possono essere usati nella fusione materia come oggetti),e per loro vale una delle stesse regole delle materie:più vai avanti nelle missioni più potenti diventano,fino a roba davvero assurda.Per dovere di cronaca,almeno gli accessori necessari ad HP apeiron e danni apeiron (per avere rispettivamente più di 9.999 HP e fare più di 9.999 di danno e di cura) sono necessari per le missioni avanzate,e per giunta come base di partenza. Il tutto chiaramente se si decide di fare le missioni,volendo fare solo la trama principale come detto si finisce in fretta.Certo,qualche missione la farete comunque,ma nessun boss richiede la customizzazione estrema che richiedono quelli opzionali,certo il gioco non sarà un bicchier d'acqua,ma nemmeno difficilissimo,di suo presenta due difficoltà,normale e difficile,ma cambia solo la quantità di hp dei nemici che io sappia.Il succo comunque non cambia molto,la trama principale è abbastanza corta.Anche troppo direi. Venendo alla trama,beh,direi che il discorso è un pò ampio (ancora).Crisis Core fa parte del progetto chiamato compilation of FFVII,in particolare narra l'antefatto allo stesso,soppiantando l'OAV Last Order e piazzandosi cronologicamente dopo Before Crisis,il gioco per cellulare basato sui Turk. L'ordine è più o meno questo:Before Crisis->Crisis Core->Final Fantasy VII (con la novel su quello che è successo ad Aerith dopo il fattaccio)->Final Fantasy VII Advent Children Complete DC (che soppianta e di parecchio l'advent children normale,con in più come extra l'animazione della novel "Denzel a Way to a Smile")->Dirge of Cerberus (con in mezzo Lost Chapter,altra roba per cellulari). Crisis Core è la storia di Zack Fair,figura che chiunque ha giocato FFVII conosce,e che è un punto fondamentale della trama (e ci riusciva pur comparendo pochissimo) in quanto primo testimone dello sbiellamento di Sephiroth e altre cose che non scrivo per non spoilerare troppo.Nel gioco questo personaggio viene approfondito,principalmente nella sua personalità (è un sempliciotto,e lo dice chiaro),e nei rapporti con altri personaggi,compresi Tseng,Aerith e Cloud,il tutto in modo quasi perfetto direi.Se la trama ha un piccolo difetto è il fatto che copre diversi anni della carriera di Zack nella Shinra e prima degli eventi di Nibelheim è un pò spezzettata e episodica,dopo quegli eventi invece va a manetta,ma nel complesso si mantiene coerente col 7 e purtroppo con Dirge of Cerberus,incastrando spiegazioni che partono da quest'ultimo e non dal 7 originale (fo**uto Genesis).Non ho notato buchi di narrazione,ma va detto che io conosco a memoria tutta la compilation,ma anche senza sapere niente,la trama è self-contained e giocabile tranquillamente anche senza sapere nulla del resto,ha un inizio e una fine chiusi e soddisfacenti per il giocatore.Decisamente una nota di merito,per un gioco costruito su un personaggio che appariva in due flashback di cui uno opzionale.La storia della Buster Sword è ben inserita (e sì che era partita come spada iniziale di Cloud in FFVII da vendere immediatamente). Il capitolo finale poi è magistrale,qualcosa che lascia davvero il segno,per come è costruito ed eseguito,vedere la successione degli eventi e delle reazioni dei personaggi pur conoscendo l'inevitabile fine a cui il tutto porterà è qualcosa di realmente straniante e sconcertante,in un crescendo di emozioni che trovano il loro culmine solo all'apparizione dei titoli di coda (e nel filmato alla fine degli stessi).Perfetto,non ci sono altre parole per definire questa parte conclusiva,il migliore che io abbia visto da anni (e non solo in un JRPG).Purtroppo non riesco a rendere bene il tutto perchè va giocato per essere apprezzato a pieno (spiega addirittura l'ossessione di Tseng per Aerith nel VII),e non voglio nemmeno spoilerare eccessivamente,perchè merita davvero di essere visto,almeno a mio parere. Come dicevo più su,la cosa più incredibile è come il personaggio di Zack Fair lasci il segno in questo gioco costruito su di lui,davvero un protagonista riuscito,e incredibile quel finale narrato in quel modo.Eppure l'avevo già visto,sapevo come finiva,ma una tale costruzione ed espansione di tre minuti di cutscenes opzionali,per giunta così perfetto,ha lasciato comunque il segno.Il finale vale l'intera storia e questo titolo merita secondo me acquisto e tempo dedicato. Peccato non siano gli unici due titoli della compilation. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fencer Inviato 9 Settembre, 2009 Autore Share Inviato 9 Settembre, 2009 Finito Legend of Legaia 2,per giungere dove nessun idraulico è mai giunto prima.Eoni avanti rispetto a quella chiavica del primo.EONI.Ma andiamo con ordine. Il gioco è un jrpg standard,la sua trama principale ha come protagonisti i Mistici,persone con particolari poteri in grado di evocare gli Origins,esseri soprannaturali dalla grande forza e dotati di personalità e razionalità propria.Per capirci,una via di mezzo tra gli elementali dei giochi di ruolo occidentali e gli Stand di Arakiana memoria.Non spoilero altro,sappiate solo che stavolta il personaggio principale ha una sua dignità e caratterizzazione decente,e i nemici li vorrete menare,non saranno gente che spunta a caso così tanto per gradire.E' una trama placida(nel senso che scorre tranquillamente) e senza colpi di scena significativi,ma si fa seguire e invoglia a vedere che succede,un pò corta,forse,ma viene allungata da alcune scenette opzionali che si svolgono nelle città,delle specie di skits ma svolte diversamente,e nei camp,ma di questo parleremo più avanti. Sono anche presenti delle sidequests,ma non sono tantissime. La grafica presenta alti e bassi,i personaggi sono ben definiti,soprattutto i volti e le movenze,ma gli sfondi sono piatti e discretamente vuoti,sono interessanti gli effetti delle Arts più potenti e gli attacchi degli Origins,ma niente di davvero maestoso,una comparto grafico che fa il suo,non sempre alla grande,anzi,c'è sicuramente di meglio in giro.Però il personaggio principale è almeno guardabile e creato con una certa cura,e questo appunto vale per tutti i personaggi principali e gli avversari.Non molto ispirati gli Origin,e un pò monotoni i mostri,spesso i soliti cinque cambiati di colore e con HP aumentati,fenomeno sì diffusissimo in campo JRPG,ma qui si nota parecchio di più.Il dungeon design è quel che è,parecchio spartano come realizzazione grafica,ma fortunatamente semplice e relativamente corto,così che sia facile fare avanti indietro per girarlo in lungo e in largo,escluso uno,e non vi perderete.Certo,questo può essere un lato positivo come un lato negativo.Ben fatte le armi,soprattutto le katane,stavolta saranno anche le uniche cose a cambiare sul modello del personaggio,nel primo episodio cambiavano anche le armature,ma non è una mancanza che si sente. Veniamo al gameplay e alla parte generale.La base è quella del primo Legaia,con un sistema di combattimento molto simile,con il quale al momento di attaccare ad ogni direzione corrisponde una direzione d'attacco,e concatenate negli slot d'attacco (che aumentano dopo un tot di level up,io sono arrivato anche a 13 e 14 partendo da 5) formano Arts d'attacco.Come nel primo,queste Arts richiedono AP per essere eseguite,ma diversamente dal primo non avrete bisogno di usare il comando guard per caricarli,data la nuova suddivisione delle Arts stesse.Adesso infatti queste si dividono in: normal Arts,che non richiedono AP anzi ogni mossa ne ricarica un tot,Super Arts,leggermente più dannose e spettacolari,ma che consumano AP anche se in misura modesta,Hyper Arts,molto dannose e molto costose,Variable Arts,Arts speciali che coinvolgono due personaggi,consumano parecchi AP di entrambi e fanno MALISSIMO,e per ultime le Mystic Arts,Arts combinate tra personaggio e Origin,che sanno molto di Desperation Moves alla Fatal Fury,dato che sono attivabili solo in determinate condizioni,tra cui HP sotto la metà,cosa non molto intelligente da far accadere,ma che sono le più dannose in assoluto.Il fatto di poter guadagnare AP attaccando è un deciso passo avanti,anche perchè le normal Arts sono più che sufficienti per i nemici normali,e così i combattimenti hanno una durata più che umana,compresi quelli coi boss.C'è però un problemino:l'encounter rate è ABNORME,sui livelli di Suikoden 5 se non più alti.Certo,aiuta il grind,ma dopo un pò diventano vessanti,con attacchi ogni venti passi.Specie quando si annientano i nemici facilmente,questi diventano più una distrazione che altro;fortunatamente si possono acquistare un paio di oggetti che riducono o annullano questo problema. Altra novità è la magia,niente Seru e Ra-Seru da assorbire a muzzo (GRAZIE!GRAZIE!GRAZIE!),bensì magia derivante dagli Origins,che ne imparano di nuove al crescere del livello:infatti essi guadagnano esperienza come i personaggi,e salgono di livello esattamente come loro.Gli Origin attaccano con magie elementali che consumano MP,più un Origin curativo,appartenente alla maga del gruppo,elemento da non sottovalutare,dato che pur essendo una maga (appunto) con caratteristiche dedicate (è scarsissima di HP) tira certi Hadoken che manco Ryu,oltre ad essere l'unico elemento che può curare con qualcosa che non siano gli oggetti (comunque parecchio abbondanti ed economici da comprare),nonchè l'unica a non poter abbreviare le Arts fondendone due insieme,dato che attacca con delle magie personali (che non consumano MP). Il meccanismo delle skill è particolare:ogni oggetto da equipaggiare,sia esso arma,armatura o accessorio,ha delle skill di cui beneficia il personaggio,che però le perde quando si toglie quel pezzo d'equipaggiamento.Le skill più avanzate poi non si trovano su armi o armature,bensì sugli accessori,e per guadagnarne l'uso (ogni accessorio ha una skill sbloccata di partenza,più un contatore EXP per sbloccare le altre) dovrete indossarli in modo che guadagnino esperienza,fino a poter utilizzare tutte le skill dell'accessorio a beneficio del personaggio.Skill che comunque si perdono se l'accessorio non è più equipaggiato,ma se si vogliono riutilizzare basta riequipaggiarlo (non dovrete guadagnare di nuovo la EXP,tranquilli).In più mentre alcune skill sono automatiche,altre vanno equipaggiate,e ogni personaggio ha uno slot per le skill offensive e uno per le skill difensive,un pò poco,ma di più avrebbe causato un overkill ancora più elevato di quello che già c'è.Perchè?Perchè alcune skill sono SGRAVE.Ma tanto sgrave,la più sgrava permette di spammare Hyper Arts e Variable Arts come manco dieci Edbris incazzati,dato che setta gli AP a 100 e lì li lascia,con buona pace di strategia e tutto.Certo,si ottiene piuttosto in là,sempre per quanto possa essere definito l' "in là" visto che il gioco dura al massimo una trentina di ore se si va dritti filati senza farmare e sidequest,ma una volta che la possibilità si presenta non costa nemmeno troppo fare l'accessorio che permette di usare quella skill,e quello stesso accessorio ha un paio di altre abilità che levati.Ma non c'è solo quella skill di sgrava,ce ne sono altre leggermente meno sgrave,ma ottenute molto prima,e il gioco diventa non dico facile,ma di sicuro meno impegnativo. Il gioco in sè infatti non è difficile,di certo non come il primo,vuoi per il grind automatico visti i combattimenti,vuoi perchè in genere adesso si prendono meno danni dato che non si passano turni coi personaggi inerti a caricare AP e vuoi perchè la difficoltà è bilanciata meglio.I Boss sono forti e fanno male,ma stavolta il grind serve e i personaggi fanno malissimo di rimando,il boss finale con me è andato giù in circa cinque turni totali in tutte le sue incarnazioni,e anche il mostro più "temuto" del gioco è andato giù in tre.Certo,scordatevi di farvi i combattimenti senza curarvi alla FF,non siamo ancora a quel livello lì,anzi,dovrete imparare a resuscitare i personaggi quando serve,ma non siamo nemmeno ai livelli insensatamente frustranti del primo.Siamo a livelli di difficoltà media,e decisamente onesti.C'è ancora però il problemuccio per cui certe volte l'ordine di partenza dei personaggi e dei nemici,che dovrebbe dipendere dall'agilità,va a ramengo,e partono per fattacci loro anche facendo degli attacchi per cui il turno prima eran partiti per ultimi,magari accoppando tranquillamente gente che non avrebbero toccato fosse partito il curatore. Per l'equipaggiamento è stato mantenuto il prezzo molto alto,ma i mostri danno più soldi in prima battuta,e in seconda battuta è stato introdotto un semplice sistema di crafting,che anzichè obbligarvi a comprare l'equipaggiamento (anche se come detto su i soldi non mancheranno,e se vi servirà qualcosa basteranno una ventina di minuti di farm e non le cinque ore a botte del predecessore),trovando durante le esplorazioni i materiali necessari,o acquistandoli a prezzi decisamente più bassi dell'equipaggiamento,vi permetterà in aree specifiche,come negozi e camp,di creare l'equipaggiamento che vi serve,evolvendo quello che avete addosso.E' anche il metodo per ottenere l'equipaggiamento più potente,dato che anche le migliori armi acquistabili sono passibili di crafting oer diventare ancora più letali,stesso discorso per le armature.Anche gli accessori sono craftabili,senza materiali però,bensì unendoli tra di loro. A questo si aggiunge il meccanismo della cucina:i personaggi medianti vari avvenimenti (di cui parlo più giù) e con libri di ricette trovati o acquistati,possono imparare delle ricette che aumentano i parametri,e cucinarle nei camp, magari prima di una boss battle.Ovviamente l'effetto dura un tempo determinato. La longevità non è altissima,la trama principale è di lunghezza normale,tendente al breve,e con tutto il farming che ho fatto comunque ho chiuso a 57 ore,ad altri giochi farmando andavo sulle 70-80.Le sidequest sono poche e brevi,quindi non avrete molti rinvii prima di tornare a seguire la trama,che però come dicevo su è un pò allungata e approfondita da determinate scenette che si possono intraprendere parlando con i personaggi del party che si possono (nel senso che spesso la cosa è random)incontrare per le città dopo la prima visita alla stessa (in poche parole entrate,uscite e rientrate),spesso con diverse possibilità di scelta.Come integrazione alla trama ci sono anche i camp,ovvero una specie di campeggio con tanto di tenda,dove si può fare tutto quel che opzioni consentono,salvare,crafater,cucinare e dialogare con gli altri membri del party,e si può continuare finchè questi hanno qualcosa da dire,discorsi appunto ausiliari alla trama. Va anche detto che la lunghezza del gioco non è aiutata dalla world map,esplorabile solo alla FFX,e comunque decisamente piccola (ci saranno cinque città in tutto,qualche isoletta e qualche spot aggiuntivo),almeno non ci sono combattimenti casuali sulla stessa,però è davvero troppo piccola,persino più piccola di quella del primo capitolo.Insomma,il gioco a seconda dei gusti personali potrebbe sembrare o un pò breve o lungo il giusto,fate vobis. In conclusione,si tratta di un gioco più che sufficiente,magari non esaltante,ma che secondo me si lascia giocare bene e con tranquillità fino al termine,senza essere vessante come il primo,ma anzi,invogliando ad andare avanti e a provare le varie meccaniche di cui è composto.Ottimo passo avanti rispetto ad un primo capitolo penoso.Non è certamente un capolavoro imperdibile (ma sono anni che non gioco un capolavoro oggettivamente imperdibile,diciamocelo,forse Abyss,ma devo finirlo,e i SMT per via della loro particolarità,ma per qualcuno potrebbero non essere capolavori),ma è un passatempo tutto sommato piacevole con una storia semplice ma godibile in alcuni punti,forse un pò troppo episodica,ma tant'è. Ah,e se gli americani dicono che il primo era un classico,e che il secondo non avendo alcune caratteristiche del primo non lo è,beh,sappiate che gli americani vanno pazzi per Gundam Wing e lo ritengono il VERO GUNDAM.Vedete voi quanto può valere un'opinione del genere. EDIT. A proposito,visto che mi sono reso conto da che mondo e mondo che i blog si possono commentare e che si può rispondere agli stessi,chiudo la discussione dato che è inutile avere un doppione e crea solo disordine.Continuerò a scrivere lì per i giochi,se volete fare dei commenti potete farli là Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati