AkiraSakura Inviato 14 Giugno, 2015 Share Inviato 14 Giugno, 2015 (modificato) Dato l'interesse che ho notato in questo forum per il cyberpunk in tutte le sue forme e manifestazioni, vorrei rispolverare un titolo di cui in genere si parla poco, ma che a mio avviso gode di una certa importanza nell'animazione giapponese degli anni novanta. Si tratta di Key the Metal Idol, un OAV per otaku risalente al 1994, un anno prima di Eva. In quest'opera, assieme al Giant Robo di Imagawa (anch'esso antecedente al '95), è presente una trama molto complessa, che viene risolta in modo brillante con il proseguire della storia. Penso che questo fattore, congiunto all'apparizione, per la prima volta, del tipico alone di "misticismo" caratteristico di molte opere del primo dopo-Eva (una su tutte: Gasaraki), renda in qualche modo "Key the Metal Idol" un precursore di un determinato modo di fare animazione. Un modo sì otaku oriented, ma anche riflessivo, malinconico, denso di suggestioni folkloristiche, filosofiche e cyberpunk coadiuvate da una regia curata, talvolta minimalista e "claustrofobica". L'opera in sé non mi è dispiaciuta; molti dicono che sia una sorta di precursore di lain: dal mio punto di vista penso che lo sia in determinati elementi di facciata e non sostanziali, essendo la complessità di lain molto maggiore del suo "antesignano". Detto questo, in Key è comunque presente una protagonista al limite dell'autismo con un potere mistico/tecnologico, con tanto di amica del cuore/Arisu ecc. Fin da subito, l'opera si presenta abbastanza depressa, complessa e riflessiva. Un cyberpunk leggermente falsato dalla straniante visione otaku - con tanto di idols e affini -, ma comuque grezzo, violento, duro da digerire. Una bella dualità, insomma. Che ne pensate? Modificato 14 Giugno, 2015 da AkiraSakura Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Godai Inviato 14 Giugno, 2015 Share Inviato 14 Giugno, 2015 Mi manca da vedere l'ultimo OVA, ma in generale l'ho trovata un'ottima serie che ha il merito di trattate molti temi dalla tecnologia, alla religione, alla musica e non fare un mischione insensato e tutte le varie sottotrame si reggono bene. Il difetto che gli ho trovato è la scelta dei tempi molto compassati all'inizio per poi accelerare piazzando eventi e rilevazioni tutte alla fine e sono un po' pesanti da digerire. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AkiraSakura Inviato 14 Giugno, 2015 Autore Share Inviato 14 Giugno, 2015 Sì, hai ragione. Gli ultimi due ep sono degli spiegoni allucinanti dalla durata di più di un'ora ciascuno. Peccato per il finale, me l'aspettavo più truce. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Garion-Oh Inviato 1 Luglio, 2015 Share Inviato 1 Luglio, 2015 Da un lato ha temi molto interessanti. Il problema è che sono tutti un po' buttati lì senza nemmeno preoccuparsi di dare troppo senso. Andavano forse affrontati singolarmente, mentre così finiscono nel perdersi l'uno dentro l'altro. Poi ho trovato i personaggi poco inteteressanti e i cattivi abbastanza ridicoli nelle loro motivazioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AkiraSakura Inviato 2 Luglio, 2015 Autore Share Inviato 2 Luglio, 2015 (modificato) Secondo me essendo un'opera pioneristica e' normale trovare tante tematiche sviluppate un po' malaccio. Diciamo che lain ha corretto il tiro in modo magistrale, riuscendo in tutte quelle cose in cui Key aveva fallito. I cattivi non li ho trovati cosi' stupidi. Standardizzati si', in quanto le organizzazioni segrete con gli uomini in giacca e cravatta che smanettavano con la tecnologia andavano molto di moda negli anni '90. I personaggi femminili (sopratutto la protagonista) erano un po' MOE imho (non attuale, moe anni '90). Modificato 2 Luglio, 2015 da AkiraSakura Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati