Shito Inviato 24 Aprile, 2019 Share Inviato 24 Aprile, 2019 (modificato) Personalmente ritengo che, soprattutto quanto a intensità di contenuti e messaggi, Hara sia al momento uno dei registi d'animazione davvero comunicativi. Modificato 24 Aprile, 2019 da Shito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 4 Luglio, 2020 Share Inviato 4 Luglio, 2020 On 7/28/2016 at 4:55 PM, No Compromise said: Ho come la sensazione che da noi in Italia non si vedrà ne al cinema, ne in home video :-((( Intanto, nell'evanescente mondo dello streaming... ;-) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 4 Luglio, 2020 Share Inviato 4 Luglio, 2020 On 4/5/2019 at 6:32 PM, Shito said: A volte penso che tutte le volte che no pensiamo a una società passata, pensiamo al passato della nostra civiltà. Ma anche il concetto storico di "arretratezza" cambia con la cultura locale. Si dice sempre che l'epoca Edo si stata un'epoca godereccia. A dire "società arretrata" noi pensiamo forse (inconsciamente) alla "nostra" vita nei campi negli anni cinquanta, Pirandello, L'esclusa se non Verga tra Cavalleria Rusticana, Rosso Malpelo e I Malavoglia, insomma cose così ma... quella era la società agriocola di un paese a tradizione cristiana che si chiama Italia. E la società nelle varie epoche del Giappone? Boh. Alzo le mani e mi fido del regista. Che poi questo non è un film storico, perché l'uso delle musiche ci fa capire come la narrazione voglia essere "un ponte" (oggetto dall'uso insistito nella sceneggiatura) tra quell'epoca e la nostra. Che poi la storia conosce sconvolgimenti sociali anche repentini. La Firenze medicea, primo rinascimento, era un trionfo di umanesimo sfarzoso e godereccio, tanto che Savonarola predica la povertà in modo tanto violento da provare a fondare una teocrazia pietista. Strappavano i gioielli dal collo delle donne, per strada. E poi verrà Lutero. E poi la Controriforma. E Michelangelo che sotto sotto era un filo-neoplatonico amante di Marsilio Ficino, che faceva un Bacco ebbro e le madonne sempre giovani, arriva ad affrescare un maelstorm (letteralmente) di disperazione come il suo Giudizio Universale, ma dopo la sua morte lo volevano distruggere: che erano tutti col pisello in vista e c'era pure Caronte, roba pagana. Vallo a spiegare a un fiorentino (che chiamava santa Maria Novella "my waifu", poi) , che no, la Commedia non è un libro sacro! Impossibile. E poi la storia conosce eccezioni. Oh, Raffaello muore giovane, pare di sifilide, che pare frequentasse i postriboli di Roma. Nel Cinquecento. Eppure dipingeva per il papa. Vittora Colonna aveva, in quel tempo, un "giardino intellettuale", era nobile, vedova, e non si risposava. Aveva il culto della Maddalena che manco Eboshi, era amica di Michelangelo e la volevano bruciare. La storia conosce eccezioni, figurarsi una tormentata come l'ultimo tratto dell'Epoca Edo. A me questo film ha fatto un po' l'effetto Kaguya-Hime, c'è dell'universale – secondo me – e questo universale è nelle scelte, spesso inconsce, che dalla nostra condotta affettiva segnano la nostra vita. A tratti si vede anche la fonte di shoujo manga, e pensavo a Haikarasan ga Tooru. Le opere storiche migliori mettono i panni della storia per parlarci di noi, qui e oggi. Credo che questa sia tra le migliori. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wario P.W. Inviato 5 Luglio, 2020 Share Inviato 5 Luglio, 2020 Non so se davvero come scrive Shito, Hara sia regista così comunicativo. Se lo è, probabilmente non è riuscito a comunicarlo al sottoscritto. E non dico sia un male assoluto. eh! Di suo ho visto Coo, Colorful, Miss Hokusai e l’orrendo Birthday Wonderland e in tutti i quattro casi ho trovato un regista piuttosto insipido che al di là delle buone intenzioni (parlo di Colorful e Miss Hokusai) riesce a combinare ben poco. Soprattuto con Birthday Wonderland ha toccato il fondo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 5 Luglio, 2020 Share Inviato 5 Luglio, 2020 Personalmente di Hara ho visto Il contrattacco dell'impero degli adulti, che considero un capolavoro a livelli tali da dare dignità al medium stesso con cui è espresso, poi Colorful, che ritengo un film significativo e meritevole di essere stato realizzato, e poi Mirto Crespo - Miss Hokusai, che ho approfondito più degli altri due e che considero un film bello ovvero intelligente, sensato. Trovo altresì interessante che questi tre film che ho visto siano molto diversi fra loro un po' in tutto, dalla forma al contenuto, secondo me. Non ho visto Coo né Birthday Wonderland, su quale avrei delle intuizioni, che come tali a nulla valgono sino a verifica. :-) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wario P.W. Inviato 5 Luglio, 2020 Share Inviato 5 Luglio, 2020 Il contrattacco dell'impero degli adulti mi manca. Cercherò di rimediare prima o poi. Certo, la voglia visti i precedenti che ho avuto con questo regista è da puro completista. Se posso chiedere, che intuizioni avresti riguardo Birthday wonderland? Senza sbilanciarti troppo eh. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 5 Luglio, 2020 Share Inviato 5 Luglio, 2020 (modificato) Ho visto solo il trailer. Non ho letto neppure la trama. Ho avuto una sensazione da favola di Urashima Taro per un'adolescente di oggi. Tipo il sogno demitizzato del Paese dei Balocchi in una società contemporanea che induce all'escapismo? Mi sono venuti in mente anche La ricompensa del gatto e La Principessa Pisolina, e poi a suo modo Escaflowne. :-) Modificato 5 Luglio, 2020 da Shito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Chocozell Inviato 5 Luglio, 2020 Share Inviato 5 Luglio, 2020 Wonderland devo ancora vederlo. Molti dicono sia una brutta copia dei film di Miyazaki. Non so, conoscendo Hara mi sembra strano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 5 Luglio, 2020 Share Inviato 5 Luglio, 2020 Molti dicono che tanti film siano "brutte copie" di film di Miyazaki. Molti non hanno capito nulla dei film di Miyazaki, anche. 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati