Shuji Inviato 26 Maggio, 2017 Share Inviato 26 Maggio, 2017 Ovviamente non l'utente ^^; La nius e' curiosa e apparentemente passata inosservata. Il Fraunhofer Institute ha rifiutato di rinnovare i diritti sulla "MPEG Audio Layer III technology" aka MP3 (ma anche sul H.264 a dirla tutta) https://www.theregister.co.uk/2017/05/16/mp3_dies_nobody_noticed/ questo significa da un lato, che l'MP3 e' diventato di pubblico dominio, dall'altro paradossalmente quindi anche che in pratica come formato e' morto, in quanto non piu' supportato e se lo sara' in futuro dipendera' da chi e come, di certo non piu' come prima. E' una cosa curiosa in quanto l'MP3 per anni e quasi decenni, specie negli anni 90, rappresentava forse uno dei piu' famosi formati in circolazione su internet, per ricordare: come appunto dimenticare Napster. Inoltre, se ci avete fatto caso, non e' neanche un formato piu' tantissimo utilizzato, altrettanto paradossalmente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
formatted_brain Inviato 27 Maggio, 2017 Share Inviato 27 Maggio, 2017 Beh, venendo meno la necessità di avere file più piccoli possibile per risparmiare spazio di memoria si sono "affermati" formati lossless che a livello di qualità sono sulla carta superiori. Oltre ovviamente ai formati proprietari dei vari store (che sinceramente non conosco a livello tecnico, ma non mi stupirebbe se alcuni di essi usassero internamente la compressione mp3). Quindi in teoria verrebbero meno le condizioni che hanno portato all'affermazione del formato mp3. Solo che ormai è un formato universale, riprodotto su qualsiasi dispositivo (cosa che non si può dire di altri formati più "esotici"). E l'ascoltatore medio non ha l'orecchio fino per apprezzare le differenze di qualità (mi mancano i tempi in cui si ascoltava "The Nightfly" in camere insonorizzate provando diverse casse e amplificatori), figuriamoci se riesce a convertire un file. Credo che l'mp3 ce lo troveremo tra i piedi ancora per un bel po' (e la cosa non è che mi disturbi, anzi). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ricchesuccio Inviato 27 Maggio, 2017 Share Inviato 27 Maggio, 2017 Mi verrebbe quasi da dire "era ora"....ma ho come il sospetto che non si punterà sul FLAC (ottimo per gli audiofili e su cui ho sempre sperato diventasse uno standard imprescindibile...) come formato sostitutivo. Spero anzi che non inventino qualcosa peggiore dell'MP3... In ogni modo,grazie alla sua diffusione massiccia,dubito ce ne libereremo ancora per molti anni a venire,come giustamente dice formatted_brain. Mi stupisce invece la scelta di lasciar cadere l'H.264 : è davvero così obsoleto ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lord Gara Inviato 29 Maggio, 2017 Share Inviato 29 Maggio, 2017 H.265 a quanto pare è superiore in tutto e per tutto, il problema è la diffusione: H.264 è supportato da tutti i media player di NAS e televisori attualmente in circolazione laddove H.265 lo è di pochissime se non di nessuna. Dico questo perchè questi dispositivi molto spesso usano un processore di transcodifica separato e questo porta al fatto che, praticamente, i codec incorporati in questi dispositivi non vengono mai aggiornati. Va detto che questo problema però cala unicamente a chi usa file scaricati illegalmente, almeno credo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ricchesuccio Inviato 30 Maggio, 2017 Share Inviato 30 Maggio, 2017 @Lord Gara: vale anche per i file 'autoprodotti' ? (tipo che se facessi un qualcosa in h.265 da vedere in tv tramite usb,non me lo legge? Dico,in generale...senza tener conto che la mia tv è già vecchia di suo,ormai) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lord Gara Inviato 30 Maggio, 2017 Share Inviato 30 Maggio, 2017 Si chiaro, se uno si fa il filmino delle vacanze encodato in h.265 se il tv non lo supporta non lo legge, io ho avuto questo problema con il mediaplayer del plasma, non mi ricordo se sono riuscito a bypassare il problema tramite la combo PS4+Plex oppure no. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mannag'upesc' Inviato 24 Luglio, 2017 Share Inviato 24 Luglio, 2017 Esistevano ed esistono formati Lossy molto più efficienti del vetuso mp3. Guardiamo ad esempio i file audio che usa apple per iTunes Store, oppure gli Ogg e affini. I formati lossless occupano molto spazio e non sono spesso riprodotti da moltissimi dispositivi, anche se questi sono formati liberi e aperti come i flac. Poi fin quando non si decidono di sorpassare la qualità audio di cui viene registrata la qualità dei brani venduti, c'è poco da fare. E' parlo a livello di massa. Spero di non aver detto qualche imprecisione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lord Gara Inviato 21 Agosto, 2017 Share Inviato 21 Agosto, 2017 Non ho capito l'ultima parte. Il problema comunque per me resta la qualità dello strumento usato per la riproduzione; è inutile che durante la fase di produzione si utilizzino strumenti gigagalattici per registrare musica che sarà poi riprodotta encodata in modo osceno, magari a 128kbps dentro auricolari da 10 euro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati