Vai al contenuto

Primal: Tales of Savagery


Roger

Messaggi raccomandati

inizialmente non sapevo se inserire questo topic nella sezione libri e fumetti; ma i fumetti non c'entrano. non direttamente, almeno.

tv e telefilm? mah, forse. del resto è roba di cartoon network/adult swim. però questo di cui sto per scrivere è un film animato, seppure realizzato a partire da alcuni episodi televisivi.

un topic generico dove parlare di animazione occidentale non c'è, perciò poteva essere un'opzione. ma non saprei proprio in quale sezione andrebbe...

magari c'è un'altra possibilità ma lascio ai mod il compito di scegliere il destino di questa discussione.

in sostanza:

fatevi un favore, cercate di recuperare il film primal. anche se, come il sottoscritto, vi piglia -molto- male la vista di ragni in generale e quindi figurarsi se sono grossi, pelosi e sbavano contro qualcuno quando non sono intenti ad imbozzolare qualcosa che respira; in tal caso stringete le chiappe e tenete duro. ci sarà giustizia. il film in questione è una delle poche cose animate veramente interessanti degli ultimi anni. per l'appunto realizzato mettendo in successione 4 episodi di circa 20 minuti, ognuno con un suo senso ed una mini trama, primal racconta di come un tirannosauro di taglia piccola ed un cavernicolo "vagamente" somigliante a conan il barbaro diventano best friends. passando per incomprensioni ed un filo di comicità, senza tuttavia dimenticare i sentimenti...

però intendiamoci, è un film violentissimo. morti di ogni genere ed età sia umani che animali, smembramenti, arti strappati, sangue a fiumi e mazzate pesanti. non manca un filo di horror e soprannaturale. non c'è pietà in quell'epoca perchè l'unica legge è quella del più forte.

il bello è il grado di espressività di quest'opera. davvero alto, fateci un pensiero. tra l'altro non spiccicano una parola quindi non vi serve una traduzione.

è in lavorazione il seguito perchè, film a parte, si tratterebbe di una serie.

se poi vi piaceva samurai jack...

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'ho trovato bellissimo.

L'influenza della narrativa pulp, da Howard in poi, sono evidenti, lo stile è un'ulteriore evoluzione dopo Samurai Jack e le storie, per quanto lineari e character-driven, si lasciano seguire con estremo piacere.

Sto aspettando la seconda stagione con discreta ansia, e continuo a stupirmi del fatto che non sia stato ufficialmente distribuito in Italia (anche perché i costi di adattamento sono zero, in pratica).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
On 9/29/2020 at 8:30 AM, Maximilian said:

Sto aspettando la seconda stagione con discreta ansia

e grazie, ci hanno messo un episodio di fine stagione così :pazzia:

muovetevi a far uscire il seguito :pazzia:

cmq davvero una bellissima miniserie in 10 parti (a questo punto forse bisognerebbe spostare il topic nella sezione giusta).

quasi ogni inquadratura significa qualcosa, i personaggi si fanno capire senza parlare, ogni puntata è una storia diversa con le sue piccole particolarità, gli umori e le sorprese ma c'è anche un'evoluzione dei personaggi (ai quali come si fa a non affezionarsi?) che le rende un flusso. per poi appunto arrivare all'ultimo episodio con un nuovo personaggio che scombina pure lo scenario perchè c'è un'altra civilità con le sue regole, la religione, le usanze, la tecnologia ed i suoi modi.

da quanto non si vedeva un cartone animato così intenso? se mai c'è stato?

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

50 minutes ago, onirepap said:

ragazzini che vanno a pane e  One Piece e Naruto

si tenga però presente che quel pubblico cresce e, senza necessariamente abbandonare opere di intrattenimento più leggere, si sposta anche su prodotti differenti e di altra sensibilità.

se di questi tempi primal apparisse su una tv generalista sarebbe solo per errore, pertanto il caso non andrebbe nemmeno preso in considerazione ;D

ma una collocazione in un qualche canale streaming l'avrebbe sicuramente se lo si volesse e se ne si capisse il valore artistico.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, Roger said:

ma una collocazione in un qualche canale streaming l'avrebbe sicuramente se lo si volesse e se ne si capisse il valore artistico.

Infatti mi riferivo proprio a questo, una serie del genere nella programmazione delle reti tv italiane non troverebbe spazio per le tematiche troppo complicate , sopratutto se si tiene il fatto che ormai sia le serie tv live che animate servono sopratutto come riempitivi fa un reality e l'altro.

Giganti dello streaming come Disney alle rimostranze dei vari Moige gli risponde con l'equivalente disploamtico di una pennacchia(E' successo quando Costanza Miriano ha proposto di boicottare Ducktales per la presenza di una coppia omogenitoriale)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

si è conclusa la seconda stagione* e il finale è letteralmente pazzesco.

stando a quanto dichiarato dall'autore non è detto che ce ne sarà una terza ma, per come si chiude questa, può andare bene anche così e cmq anche dovesse esserci una continuazione non c'è una vera e propria trama residua da portare avanti. tant'è che nel'ipotesi di produrre una terza stagione potrebbe trattarsi di un'antologia o un proseguimento ambientato nell'immediato futuro ma con non tutti gli stessi protagonisti (beh, uno se n'è andato definitivamente).

la seconda stagione è tanto una prosecuzione quanto un ampliamento della precedente, ad eccezione di un episodio ambientato nella londra vittoriana con il quale si prende il titolo-concetto 'primal' e lo si applica a quell'era per giocare sulla natura dell'uomo messo di fronte ad una forza brutale e molto violenta. i restanti 9 episodi sono costruiti su una trama lineare e progressiva durante la quale i protagonisti principali spear (l'uomo cavernicolo) e fang (il dinosauro) incontrano altre civiltà con le quali confrontarsi, scontrarsi, allearsi ed anche compagni/e con i quali costruire rapporti sentimentali. se fang è riuscita, seppure a caro prezzo, a ricostruirsi una famiglia ed a procreare due cuccioli, lo stesso non si poteva dire per spear anche se è in sintonia con mira. il tutto avanza in prospettiva di un epilogo dove i due hanno un death match con l'ultimo vichingo (il cui nome è vendetta) resuscitato degli dei per vendicarsi della perdita di figlio e tribù causati da spear e fang, che in realtà si sono solo difesi.

il finale è molto agrodolce e particolare per le scene mostrate.

nel complesso è stata una grandissima prova per tartakovsky, autore dell'opera (a lui si devono samurai jack e dexter's laboratory, ma è anche un animatore cazzutissimo che ha messo mano a molte produzioni di successo). è riuscito ad esprimere per immagini anche quello che si dice a parole e lo ha fatto con una dose di creatività impressionante. la serie infatti non necessita, tranne nell'episodio londinese di cui sopra, di alcun doppiaggio perchè i personaggi o si esprimono a versi o in una lingua inventata traducibile con quanto avviene a schermo.

se potete, davvero fatevi il favore di recuperare la serie perchè l'animazione usa ed occidentale adulta ha con primal il suo campione.

 

* se qualcuno volesse spostare in serie tv gliene sarò grato

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minutes ago, onirepap said:

Ma e' ancora programmato, o e' stato trombato inseme ad altri cartoni?

https://ew.com/tv/primal-creator-finale-uncertain-future/

 

dice:

 

Quote

 

What's next for you? Is there a release date for Unicorn yet?

We're looking at maybe sometime next year, maybe at the end of this year.

 

più su si parla anche di battute doppiate quindi o è già pronto o poco ci manca.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...
40 minutes ago, onirepap said:

collegamenti con unicorn warriors

in un episodio c'è stato un brevissimo momento preistorico...

cmq per come sta procedendo unicorn è meglio non mischiare le cose IMO. primal è istinto, carne e sangue, orrore, forse una qualche evoluzione in ordine sparso (i vichinghi e l'egitto, ma c'era anche un episodio a tema ambientato nello scorso secolo...); unicorn si sta dimostrando molto differente e c'è la magia.

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo che non hai escluso Dexter :-D, comunque non parlavo di un cross over netto, anche se ti vorrei correggere riguardo la magia in Primal, è presente sebbene non preponderante, comunque più che un incontro con i protagonisti pensavo ad un coinvolgimento del demone che ha perseguitato il protagonista nelle due prime stagioni ,la cosa che fosse potrebbe cozzare è il chara design di queste opere completamente agli antipodi

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già un account? Accedi da qui.

Accedi Ora
  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Procedendo oltre nell'uso di questo sito, accetti i nostri Termini Di Utilizzo