Vai al contenuto

Lanterna Verde di Geoff Johns (ma anche di altri, perché no?)

Chocozell

Messaggi raccomandati

Apro il topic come promemoria, perché ho ripreso la lettura e sono alla famosa Blackest Night. Avrei due pensieri da scrivere riguardo tutta la sua gestione fin qui.

Per il momento scrivo che è l'ennesimo ciclo di Johns che leggo e, nonostante trovi ottimi spunti, giusta dose di citazionismo (nel senso, si citano fatti ed eventi ed ogni tanto si dà il colpo d'occhio, non è che si prende pari pari e lo si spaccia per citazione. Ogni riferimento è puramente casuale), ecc...non trovo quella soddisfazione e quell'epcitià che leggo ovunque. Non mi piacciono proprio i suoi tempi narrativi. Ma poi scriverò più nel dettaglio stasera o nei prossimi giorni.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...
  • 1 month later...

Finito di leggere "La notte più profonda".

Necessita di un po' di informazioni riguardanti tutto l'universo DC (morte di Superman, CSTI, Flash Rinascita, LV Rinascita, Odissea Cosmica, Crisi Finale, Crisi Infinita...e qualcos'altro che non ricordo) per comprendere appieno l'evento. Ha diversi richiami alle storie di Kyle Reiner (che non vedremo mai più perché quando hanno ingabbiato Jones la DC ha fatto piazza pulita) ed è pienamente inserito nella costruzione che Johns porta avanti almeno a partire dal finale di Sinestro Corps War. Almeno una vaga idea di cosa abbiano combinato i guardiani di OA e di chi siano gli altri corpi si deve averla.

La storia in sé invece l'ho trovata buona e sicuramente è il punto più alto di quanto letto finora, ma come buona parte di questo ciclo su LV, è un po' ridondante e ripetitivo. Nonostante il protagonista sia Hal Jordan, trovo siano gestiti meglio i comprimari come John Stewart o le altre lanterne(non necessariamente verdi) e che abbiano una maggiore evoluzione rispetto ad Hal, il quale invece mi sembra ripetere sempre gli stessi concetti e le stesse cose. Come dicevo altrove (e come forse sto ripetendo fino alla nausea), Johns è bravo a pensare alle trame, i richiami, gli avvenimenti, ma poi trovo che tutto ciò che mette effettivamente su carta sia poco incisivo e tenda ad arrivare a conclusioni telefonate. Gioca molto sui colpi di scena, che non mancano, ma imho poi la conclusione non è così soddisfacente. La storia è sicuramente buona, ma come gli altri eventi della gestione, mi è paciuto di più il world building attorno(ma SCW è una spanna sopra sotto questo punto di vista) che non l'evento in sé.

Link al commento
Condividi su altri siti

https://www.tomshw.it/culturapop/lanterna-verde-i-fumetti-essenziali/

qui un articolo su lanterna verde ed oltre, comprensivo di quelle che sarebbero le letture fondamentali (quindi ovviamente ci sono margini per altre opere a tema da inserire).

potrebbe sorprendere che l'argomento stia su TH ma conta chi l'ha scritto. e questo è un articolo scritto bene, con impegno genuino. dopodichè si può appunto essere d'accordo o meno sui contenuti scelti.

se si vuole prendere un personaggio ed interessarsi allo sviluppo che ha avuto negli anni, per la lettura imo è necessario partire dalle origini (possono essere valide sia quelle realizzate all'inizio come una delle moderne, ammesso che con queste non si stravolga la natura del personaggio in questione). un articolo come questo fornisce un'ottima "gabbia", o se vogliamo percorso ideale per la contestualizzazione, da tenere  in considerazione man mano che si parla di una run.

purtroppo la pubblicazione di panini non aiuta granchè visto che per quanto riguarda gli eventi procede a salti, scegliendo in modo arbitrario spezzoni di run anche di uno stesso autore (appunto geoff, almeno finchè non si stabilirà che è arrivato il momento degli omnibus) mentre per gli eventi si va in ordine sparso o di blockbuster fintanto che non si presenta l'opportunità di avere un prodotto tv come traino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo di aver scritto anche io un elenco di letture consigliate per una lettura di LV, ma devo essermi confuso. Sommariamente mi potrei trovare d'accordo, ma imho determiate storie che non ho visto lì sono essenziali.

Rispettando la pubblicazione italiana, imho per capire e godere al emglio la run di Johns (comprese origini segrete ), il percorso da seguire è:

-Alba e crepuscolo
-Lanterna Verde di Alan Moore&Neil Gaiman (questo in realtà può andare anche prima, perché contiene una storia a cui poi si fa riferimento anche in CSTI[anzi, il contrario] e una storia che può essere letta senza necessità di background, dato che Hal nemmeno compare])
-Ora Zero
-L'ultima notte
-Giorno del giudizio
-Cavalieri di Smeraldo
-Ion
-Il potere di Ion (o forse prima Ion. Mi confondo sempre. Non ricordo mai quale delle due run viene prima)
-La guarra Thanagar-Run (non essenziale, a dire il vero)
E poi infine la run di Johns partendo da Rinascita.

Dico questo perché secondo me Rinascita non è per nulla un buon punto di partenza. Viene fatto un riassuntone di tutto ciò che accade, ma imho a leggerlo senza i pregressi davvero si perdono molti pezzi (primo fra tutti il concetto di Parallax, che poi si porta avanti per tutta la serie). Senza contare che tutta la parte pre-Sinestro Corps si basa proprio sui peccati di Hal e sul rapporto con Kyle, Parallax e Ion.

Se uno poi vuole anche leggere delle belle storie non essenziali (ma che contengono le origini di John Stewart) c'è l'absolue di Freccia Verde/Lanterna Verde :sisi:
Per Guy invece in Italia si devono attendere i prossimi volumi DC Classics della Panini.

All'elenco di sopra si potrebbero aggiungere anche Odissea Cosmica (che è una bella lettura e va letta prima di ION) che è necessaria per approfondire John e Il Corpo delle Lanterne Verdi (che vanno dopo rinascita).

Una lettura che consiglierei però è anche Secret Files e Origins, soprattutto per lo stile grafico

Il problema è che mancano comunque molti pezzi (o comunque, oggi non sono facilmente recuperabili). Ad esempio le storie su Guy o le storie di John durante il periodo Darkstars.

Spero vivamente che la DC porti DC Infinite in Europa. Credo sia l'unico modo di recuperarle (tranne le prime avventure di Kyle, quelle non le vedremo mai mai più mi sa)

Modificato da Chocozell
  • LOVVO 1
Link al commento
Condividi su altri siti

46 minutes ago, Chocozell said:

Pensavo di aver scritto anche io un elenco di letture consigliate per una lettura di LV, ma devo essermi confuso

sicuramente non ti sei confuso, anzi è sicuramente presente più di una volta in qualche topic e altrove ma valle a ripescare :sbal:

dunque ho riportato quel recente articolo non tanto per un confronto quanto piuttosto per avere una base di partenza sulla quale sviluppare una timeline/guida utile (in tutta onestà ho anche spudoratamente approfittato dell'inciso tra parentesi nel titolo visto che la run di johns non è il punto zero della storia delle lanterne).

la storia lanterna verde/freccia verde giustamente non è essenziale dal punto di vista dell'evoluzione delle lanterne, però fornisce uno spaccato molto terreno e realistico di alcuni di quei problemi che affliggono la società; è un'integrazione, o forse si può definire come l'altra faccia della medaglia, molto interessante delle avventure "super". peraltro se non ricordo male questa storia fu un'occasione perchè una delle due testate stava affrontando tempi difficili e dunque si pensò di accorpare dei personaggi in un'unica storia.

per quel che riguarda le prime storie di hal jordan ne ho un buon ricordo, e dentro c'è un po' di tutto ma forse oggi essendo cambiato radicalmente il modo di raccontare sono un po' difficili da leggere sebbene quelle iniziali siano brevissime.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, Roger said:

approfittato dell'inciso tra parentesi nel titolo visto che la run di johns non è il punto zero della storia delle lanterne

È stato scelto appositamente :giggle:

2 hours ago, Roger said:

dunque ho riportato quel recente articolo non tanto per un confronto quanto piuttosto per avere una base di partenza sulla quale sviluppare una timeline/guida utile

La DC aveva iniziato a stampare una collezione di TPB sulle storie di Kyle Reiner. I primi due sono sostanzialmente la controparte di "Alba e Crepuscolo" della Planeta. Purtroppo si sono fermati al secondo perché Jones è stato arrestato (non ricordo il motivo). Come dicevo sopra, probabilmente non le vedremo mai più, perché la DC sembra abbia fatto sparire quelle store anche dalle piattaforme digitali. 

La storia di Kyle imho sarebbero stato un ottimo inizio, perché pescano dalle storie di Hal, di Alan e compaiono anche John e Guy, quindi come introduzione sarebbero ottime. 

Link al commento
Condividi su altri siti