Jump to content

Dazn, Sky, Lega Calcio e i diritti(per la TV, che pensate)

Recommended Posts

il calcio non lo salvi pompando soldi.

il calcio è un circolo chiuso non è che ronaldo no trova uno stipendio di 30 mln nel calcio va a giocare a basket.

Il calcio lo salvi solo mettendo tetti alle spese (le prime da  togliere sono le commissioni ai procuratori), pompa più soldi e in breve salgono stipendi, commissioni ecc è come dare più droga a un drogato.

18 hours ago, nonsonopirkaf said:

Credo che già nell'idea iniziale della superlega non si nega la possibilità di altre coppe, quindi di lotte per i piazzamenti più o meno onorevoli (come si chiama quel cesso di coppa che hanno introdotto quest'anno a cui stanno concorrendo Sassuolo e Roma?).

non è quello il punto, non è togliere le altre competizioni è che si saprebbe presto chi si qualifica.

quest'anno avresti avuto le 4 in champions da mesi (la roma non avrebbe mollato come fatto e non ci sarebbe la lotta col sassuolo) avresti forse avuto qualcosa per andare in EL col verona, bologna e soci... l'interesse non è comparabile con la guerra di nervi che va avanti da mesi per la lotta champions, non solo avresti le 3 a cazzeggiare da mesi in campionato mandando la primavera ovunque e tenendo i titolari freschi per la SL (l'inda magari un pelo meno giusto per non correre rischi sullo scudo ma milan e juve....)

Il campionato varrebbe la metà, secondo me avrebbe più seguito direttamente un campionato senza le 3 ma combattuto che questo, tanto gran parte dei tifosi delle 3 sono doppio fedisti e seguono anche un'altra squadra locale non li perderesti come pubblico.

La premier non c'entra nulla con la superlega è un distacco organizzativo per trattare i diritti televisivi ecc ma è rimasta la "serie A" d'Inghilterra con promozioni e retrocessioni meritocratiche ecc non è una serie A parallela come la superlega è una coppa europea parallela ecc.

• 2 weeks later...

https://dday.it/redazione/39630/champions-league-su-prime-video-amazon-il-prezzo-non-cambia-daremo-la-massima-qualita

Champions League:
Miglior partita del mercoledì in esclusiva su Prime Video
Tutto il resto (una il martedì in chiaro) su Sky- Now TV- Infinity+

Europa League e Conference League, ad oggi, su Sky - Now TV

Serie A su DAZN (3 partite anche su Sky, terza , sesta e ottava scelta)

Serie B (ad oggi), Premier League, Bundesliga, Ligue 1, F1, Moto GP, Coppa America, NBA, tornei master 1000 e altro sport su Sky - NOW TV.

Su Dazn la Liga, Eredivise, NFL e altro sport

https://dday.it/redazione/39613/mediaset-sgancia-la-bomba-su-mediaset-infinity-film-serie-tv-e-champions-league-a-799-euro-al-mese

Direi che Sky sport posso toglierlo. Ora devo capire per la serie A

Edited by Chocozell

Io ho già disdetto alla scadenza ultimo mese giugno.

La serie A Sky non l'avrà tutta quindi....

A Meno di essere patiti di Nba e simili credo che l'unica esclusiva Sky rimarrà la formula 1

Mmm... Disdicendo Sky Sport e Calcio risparmieremmo ben 32€ al mese, che non è poco. Amazon Prime ce l'ho e per la Champions si potrebbe usare anche Mediaset Premium (fintanto che il Milan rimane in gioco, poi dubito interesserebbe ancora a mio padre). 

Contando che ormai siamo in Giugno e che ci sono gli Europei, Disdicendo il 1° i due canali succitati, dovremmo poterli vedere senza problemi, o no? 

https://dday.it/redazione/39669/dazn-ecco-lofferta-con-la-serie-a-2990-euro-al-mese-1990-euro-per-14-mesi-ai-nuovi-clienti-due-mesi-gratis-agli-abbonati

Se, vabbeh. 18 abbonamenti diversi per vedere due partite. Almeno con Sky potevi vederti Serie e Champions con 30€. Non è cambiato nulla. Dazn a questo prezzo non ha il minimo senso.

Insomma ad oggi permette la visione contemporanea da 2 apparecchi..... Se la mantiene....

Il prezzo a me pare ok (20 euro al mese)

Le coppe onestamente a ragionarci si paga parecchio per 4/5 partite l'anno della propria squadra in esclusiva, poi se si ha il tempo di godersele tutte è diverso.

Cmqe vediamo noi ex Sky dazn ( che poi io avevo dzn prima poi con Sky e ora vediamo) sennò mi tocca cambiare mail...

Io ho account DAZN attraverso Sky ma sinceramente 30€ li pago solo se Sky mi abbassa i prezzi del pacchetto calcio.

Primo perché DAZN ha una qualità di merda, secondo perché il calcio lo guarda mio padre con il mio abbonamento.

Ora si vedrà quanto abbasserà i prezzo Sky perché non possono far pagare lo stesso prezzo per la B.

Saluti Toma

15 hours ago, Chocozell said:

L'account Dazn annesso a Sky dovrebbe essere scaduto. Lo avevo anche io e mi hanno comunicato la cessazione del contratto. 

anche a me ma prova ad accedere da app dazn da scadenza a fine mese

https://dday.it/redazione/39702/dazn-con-la-serie-a-costa-per-tutti-1999

Mah, personalmente a questo punto non vedo più la convenienza di un servizio come Dazn. Il fatto di poter "accendere e spegnere" il contratto? Lo puoi fare anche con NowTV di Sky. Forse è anche più conveniente. Tutta questa storia dei diritti mi continua a sembrare una buffonata.

43 minutes ago, Chocozell said:

https://dday.it/redazione/39702/dazn-con-la-serie-a-costa-per-tutti-1999

Mah, personalmente a questo punto non vedo più la convenienza di un servizio come Dazn. Il fatto di poter "accendere e spegnere" il contratto? Lo puoi fare anche con NowTV di Sky. Forse è anche più conveniente. Tutta questa storia dei diritti mi continua a sembrare una buffonata.

Il senso è che se interessa solo quello effettivamente spendi meno, il vantaggio che alla fine il campionato lo prendi a circa 200 euro totali quest'anno.

Poi dipende da come guardi, se ti piacciono i programmi di contorno rispetto al contorno che trovi in chiaro (es il mercato di sky vs sportitalia ma anche i vari approfondimenti storici vs sfide) la differenza probabilmente ci stava.

parlando delle coppe mediamente sky ti fa 5/6 partite ( 3/4 dei gironi un paio di turni eliminatori)  della tua squadra in esclusiva il resto andrà in chiaro per un centinaio di euro l'anno in più (se facevi now)

Il tutto senza considerare il fatto dei 2 dispositivi in contemporanea che now non permetteva al momento dazn sì.

E' normale che una struttura più agile senza trasmissioni di contorno (o almeno ridotte al minimo) costi meno.

Dipende dai gusti personali a me del contorno interessa poco perchè non ho più tempo di seguirle così come i vari campionati stranieri e il 90% delle partite non "mie", se mi facessero a 7 euro al mese solo le partite del napoli probabilmente farei quello. 

• 2 weeks later...

è arrivata la mail di dazn per gli ex sky (o almeno è arrivata a me)

LA NUOVA STAGIONE E LA PROMOZIONE

siamo entusiasti di comunicarti che DAZN ha acquisito i diritti per trasmettere tutta la Serie A dal 2021 al 2024. Potrai perciò guardare tutti i match di Serie A in streaming su un’unica piattaforma: DAZN.

Ti informiamo che a partire da giovedì 1° luglio 2021, il costo mensile dell'abbonamento a DAZN passerà da 9,99 euro al mese a 29,99 euro al mese, ma per te c’è un’offerta speciale: se riattivi il tuo abbonamento tra l’1 e il 28 luglio 2021, utilizzando questo indirizzo e-mail e la password DAZN ad esso collegata, le prime 2 mensilità, a partire dal mese di luglio 2021, ti verranno interamente offerte da DAZN e, per i successivi 12 mesi (inclusi eventuali periodi di pausa), pagherai soltanto 19,99 euro al mese anziché 29,99 euro al mese. Potrai disdire quando vuoi, senza alcun costo aggiuntivo, né restituzione degli sconti fruiti.

Ti invieremo una e-mail giovedì 1° luglio 2021, a questo indirizzo, con le istruzioni e il codice regalo necessario per aderire all’offerta speciale.

nel frattempo sky prova a far causa a tim. credo che nel caso vincesse l'effetto dovrebbe essere o il rilascio di una app che sfrutti i 2 canali presi da cairo o che tim debba vendere il box timvision anche ai non tim

Vabbeh, ti offrono Luglio e Agosto. Anhce onesto, visto che non c'è nulla.

Comunque boh, valuteremo. A me tutti questi diritti sparpagliati ocnitnuano a dare fastidio. Fossi io un tifoso andrei davvero di pirateria a questo punto.

Just now, Chocozell said:

Vabbeh, ti offrono Luglio e Agosto. Anhce onesto, visto che non c'è nulla.

Comunque boh, valuteremo. A me tutti questi diritti sparpagliati ocnitnuano a dare fastidio. Fossi io un tifoso andrei davvero di pirateria a questo punto.

oddio la motogp va avanti e fine agosto già ripartono i campionati (1-2 giornate credo)

7 minutes ago, Chocozell said:

Scusa, pensavo solo al calcio in effetti ^^"

in estate dovrebbero esserci anche tour e tennis (oltre forse a qualcosa di americano tipo nfl e ufc ma non seguo non saprei), il tour l'ha anche la rai cmqe

di calcio ad agosto avranno quasi sicuramente qualche amichevole.

non valgono i 20 euro (per me) ma di base qualcosa c'è

Anche EL e conferenze su dazn.

Offerta veramente ampia ed economica 

Speriamo in qualità decente.

Delle italiane Sky ha in esclusiva (anzi no le ha anche Mediaset online) praticamente metà delle partite di Champions (l'altra metà sono 1/4 su Amazon e 1/4 in chiaro Mediaset)

Unico diritto realmente interessante che gli è rimasto è la F1

non credo che l'antitrust li farà passare l'uso del digitale terrestre solo per i clienti tim.

O rilasciano qualcosa di diverso (forse per le smart tv potrebbero fare app che lo utilizzano) o dovranno vendere il decoder anche ad altri o permettere ad altri offerte similari

l'offerta nel complesso è buona e in forte concorrenza con uno sky "classico", mi pare abbiano anche discovery plus dentro, ma non eccezionale economicamente.

• 2 months later...

Allora come alcuni di voi sanno sono "parzialmente" all'estero (per ora rientro i we), mi sono imbattuto quindi nello streaming dall'estero...

Forse non sapete che da 3 anni circa c'è la portabilità europea dello streaming ovvero se hai un abbonamento italiano (che sia dazn,Netflix,prime ecc) e te ne vai in germania continui a vedere il buquet italiano.

https://quifinanza.it/info-utili/streaming-libero-in-europa-dal-1-aprile-sky-amazon-e-Netflix-diventano-portabili/180368/

Questo non avviene se invece vai fuori comunità europea dove di solito ti becchi il buquet locale (ad esempio rimanenda a dazn visto il topic in svizzera hanno la bundes e wwe mentre in canada tutte le coppe europee ,premier ,nfl e mlb  altri paesi non so)

Ora questo apre 2 questioni di cui non conosco al 100% l'effettiva legalità (se è stata affrontata dai legislatori).

Se per qualche motivo, chessò sono appassionato di calcio portoghese e qui nessuno ha i dirittima anche per risparmiare, decido di comprarmi i servizi di un paese europeo diverso? con le pay tv sat si poteva fare addirittura per i bar ad esempio https://www.ansa.it/web/notizie/specializzati/europa/2011/10/04/visualizza_new.html_695451249.html

Il secondo sono ovviamente le VPN e tutto quello che comportano

Parere tecnico legale: boh

in caso non ci siano i diritti significa che nessuno ha pagato affinchè fosse legalmente visibile in quel paese per cui non dovresti poterlo vedere

ovviamente chi se ne frega e se trovi il modo fallo, tra l'altro in svizzera credo si vedano i canali italiani per cui gli svizzeri non pagano il canone quindi...

30 minutes ago, ryoga said:

Parere tecnico legale: boh

in caso non ci siano i diritti significa che nessuno ha pagato affinchè fosse legalmente visibile in quel paese per cui non dovresti poterlo vedere

ovviamente chi se ne frega e se trovi il modo fallo, tra l'altro in svizzera credo si vedano i canali italiani per cui gli svizzeri non pagano il canone quindi...

Non ho ancora portato la TV >_< appena posso provo le TV italiane (per la nazionale mi sono scordato che ovviamente potevo vederla su rsi e sul suo sito) il contrario non si può fare perché qui sono passati alla TV via cavo.

La cosa divertente è che se mi connetto con il tel italiano (ho qualche giga di roaming) dazn mi riconosce italiano se mi attacco alla rete del Cell svizzero via tethering la stessa app mi vede svizzero (ah anno anche Nba approposito) non so se sia voluto o bug di dazn senza.

Teoricamente un comasco facendosi un abbo anche svizzero vedrebbe di tutti e due i buquet.

Dal lungolago si vede campione d'Italia la non so che copertura abbiano a livello di rete Cell, prima o poi per curiosità ci vado.

Ora per le vpn da quello che ho capito non è una solo questione legale (semplicemente in molti paesi la cosa non è stata ancora affrontata quindi è ancora zona grigia, basti pensare appunto alle TV e radio che si beccano al confine o via sat) ma anche di contratto d'uso Netflix dovrebbe proibirlo dazn mi pare non ne parli ad esempio.

Poi c'è tutto il cinema delle TV in chiaro che trasmettono anche in streaming e che spesso non hanno proprio un contratto d'uso.

E soprattutto credo ci sia il fenomeno inverso.

Volendo potrei disdire il contratto italiano e rifarlo qui dove costa meno (12 euro circa) e quando il we rientro vedrei il bouquet italiano... 

Anzi una volta spostata la residenza dovrei farlo in teoria.