Vai al contenuto

Mondiale F1

Messaggi raccomandati

Beh ehm:

1- la classifica è del 2013, ed era per sottolineare il non-collegamento coi risultati in pista

2- nell'articolo è scritto chiaramente che secondo questa brandfinance (che non ho i mezzi per stabilire se sia più o meno attendibile della tua interbrand) fa una classifica per forza del marchio come conoscenza globale e non come valore monetario (e infatti si dice che in quella la ferrari scende), ma anche li il senso è che se uno compra un prodotto Ferrari lo fa per avere un prodotto ferrari (come comprare un i-phone invece che uno smartphone a caso che costa un terzo e ha più funzioni) non perchè vince i GP.

Che poi le grandi vittorie motoristiche abbiano contribuito a far si che il brand fosse così noto è ovvio, ma data la situazione attuale credo ci vorrebbero almeno una ventina d'anni di schifo perchè scenda (e non è neanche detto perchè tra il 1979 e il 2000 il brand era comunque fortissimo)

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.ilsole24ore.com/art/impresa-e-territori/2014-02-18/brand-finance-cavallino-rampante-e-brand-piu-influente-mondo-133142_PRV.shtml?uuid=ABzKPKx

http://www.ilsole24ore.com/art/finanza-e-mercati/2015-02-17/lego-scalza-ferrari-come-brand-piu-potente-mondo--115235_PRV.shtml?uuid=ABfUo2vC

Io non so quell'interbrand da dove salti fuori, ma anche solo pensare che per esempio John Deere sia un marchio più importante di Ferrari non ci credo neanche se mi paghi.

Quella classifica è chiaramente influenzata da parametri che escludono Ferrari, non so quelle potrebbero essere marchi di azioni quotate in borsa o altro, ma non esiste che Ferrari è fuori dai 100 brand più importanti al mondo.

Comunque non è un problema, se tu sei convinto che ad ogni gran premio perso le azioni Ferrari calino, comprane un pacchetto a fine anno.

Potrebbe essere un affare.

Saluti Toma

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh ehm:

1- la classifica è del 2013, ed era per sottolineare il non-collegamento coi risultati in pista

2- nell'articolo è scritto chiaramente che secondo questa brandfinance (che non ho i mezzi per stabilire se sia più o meno attendibile della tua interbrand) fa una classifica per forza del marchio come conoscenza globale e non come valore monetario (e infatti si dice che in quella la ferrari scende), ma anche li il senso è che se uno compra un prodotto Ferrari lo fa per avere un prodotto ferrari (come comprare un i-phone invece che uno smartphone a caso che costa un terzo e ha più funzioni) non perchè vince i GP.

Che poi le grandi vittorie motoristiche abbiano contribuito a far si che il brand fosse così noto è ovvio, ma data la situazione attuale credo ci vorrebbero almeno una ventina d'anni di schifo perchè scenda (e non è neanche detto perchè tra il 1979 e il 2000 il brand era comunque fortissimo)

Esattamente, la Ferrari è sempre la Ferrari che vinca o perda ormai fa ben poca differenza, lo status symbol resta... sono cose come lo scandalo VW che causano i problemi veri non un'uscita di pista o una gomma forata in un GP

@Halman ti prego.

Dimmi di un solo modello Ferrari che *NON* sia stato prodotto in serie limitata. Parlare di mercato e di ... aRGH... "fabbrica di automobili" è a dir poco offensivo verso il marchio Ferrari. Il Drake si rivolterebbe nella tomba, e te lo dice uno che non è mai stato ferrarista. Ferrari farà pure parte (per ora) del gruppo FCA, ma non confonderla con la Fiat. Che diamine, dovresti tirartela di più come tifoso.

Ferrari è una scuderia sportiva prima di tutto, nata come tale nel 1929, e diventata azienda soltanto nel 1947. I suoi modelli stradali son sempre stati parte di una fascia di mercato di nicchia che gli americani chiamano "exotic" (ilToma dice bene quando parla di brand di lusso), e con i classici segmenti A,B,C,D ecc non c'entra una mazza di nulla.

Parlare di vendite come se fosse un marchio generalista qualunque mi sembra quindi inopportuno, le Ferrari stradali, come le McLaren o le Lambo o le Rolls, vanno avanti con i preordini, perchè qua si parla pur sempre di una produzione mirata di pochissime migliaia di unità all'anno, ad esser buoni 5-6mila. Stop.

Mi sa che i giochetti speculativi del Maglionne ti hanno dato un pò alla testa!

Francamente mi viene voglia di metterti tra gli utenti bloccati per non leggere le puttanate che scrivi... tu parli del '29? (quando era reparto corse ALFA ROMEO non un marchio autonomo) siamo nel 2015 imbecille, cerca di aggiornarti, secondo te le auto non le vendevano nei 20 anni che son stati senza vincere il mondiale tra il '79 e il 2000?

Ah... i modelli "mano costosi" hanno una produzione che arriva in genere a diverse migliaia di esemplari che non sono certo una grande serie ma nemmeno tutti fatti solo su preordini, se le cose non le sai stai zitto invece di metterti in cattedra dopo aver fatto copia incolla da wikipedia non serve certo che arrivi tu a farmi la storia della Rossa. Sembri Zio Sam quando pontifica sulle girelle, vai a zappare il mare va

Tanto per dirne una la 360 ha passato i 16000 esemplari venduti, che per una supersportiva di quel prezzo non è certo poco.

Qui si parla del 2013, quando certamente in pista andava anche peggio di quest'anno ma guarda un po'...

http://www.motori.it/mercato/15879/ferrari-limita-produzione-per-mantenere-il-valore.html

quindi in teoria potrebbero venderne anche di più, la richiesta c'è, da sempre, quindi il marchio è in perfetta salute, ma per mantenere un certo livello di esclusività si autolimitano.

Sì, i poveri azionisti hanno davvero di che preoccuparsi :giggle: io invece credo che saranno più sicure di bund tedeschi

Modificato da Alex Halman
Link al commento
Condividi su altri siti

@Halman, l'insulto personale potevi anche risparmiartelo.
Ecco, è proprio questo modo di pensare da tifosi da stadio che ha permesso a marchi di pura eccellenza come Lancia e Alfa Romeo di essersi ridotti così come sono ora.

Non meriti altre spiegazioni.

Per tutti gli altri utenti più educati, invece, se avete dubbi sull'attendibilità di Interbrand, sappiate che è una società con 31 sedi in 27 Paesi diversi, credo che a stilare classifiche di livello globale siano messi un pò meglio di laRepubblica e IlSole24ore, no?

Ferrari è conosciutissima, ma vale meno di quanto ami sbandierare il filosofo in pullover con le sue percentuali e i suoi giochini in borsa. Ciò non toglie che sia comunque un marchio di successo, ed io di certo non l'ho mai negato.

Però il motorsport non è soltanto F1, non è soltanto Ferrari, non è soltanto il successo sull'onda di un buon nome.

Bye :thumbsup:

Modificato da Kuro no Kishi
Link al commento
Condividi su altri siti

Sara anche vero non mi metto neanche a conrestarlo perché non c entra niente con l assunto originario ossia che il valore delle azioni dipenda dai risultati sportivi. Ti ho spiegato che non e cosi. Non e cosi nel calcio dove i risultati sportivi sono il fine figuriamoci Nell formula uno che e solo un baraccone pubblicitario con regole cambiate in corsa e gare decise in tribunale.

Link al commento
Condividi su altri siti

E comunque io non ho messo in nessun secondo piano Interbrand.

Ho solo detto che trovo inverosimile il fatto che la Ferrari non sia tra i 100 marchi più influenti del pianeta.

Probabilmente, quella classifica è basata su parametri che escludono la Ferrari, tipo ritengo che quelle siano tutte società quotate mentre la Ferrari al momento della classifica 2015 non lo era ancora.

Il fatto che operi in 27 paesi diversi non vuol dire che non possa scrivere castronerie comunque, e  il fatto che il Sole24 Ore pubblichi in Italia non vuol dire che non sia oltremodo attendibile a livello di valutazioni economiche, altrimenti potrei pensare che ONU e FIFA siano istituzioni serie ed invece sono fenomeni da baraccone gestiti da papponi morti di fame

Saluti Toma

Modificato da Il Toma
Link al commento
Condividi su altri siti

@Kuro: Non mi dai spiegazioni perché non sei in grado di darne, credi di sapere tutto invece non sai un beneamato cazzo della Ferrari, hai detto una MEZZA cosa giusta però, il motorsport non è solo F1, sì, in teoria c'è molto altro ma nel corso degl ultimi decenni la FIA ha praticamente affossato mediaticamente ogni altra categoria (tranne gli USA che sono un mondo a parte della FIA se ne fottono) che invece aveva molto più spazio in precedenza tanto che il Mito Ferrari NON E' MAI STATO SOLO F1, anzi, sono state le corse dei prototipi, le corse di durata e le varie classiche in cui era largamente impegnata a renderla quello che è. Parlo di MilleMiglia, Targa Florio, Tour de France, 1000 Km di Monza, 24 Ore di Le Mans , 24 Ore di Daytona ecc... ORA c'è rimasta solo la F1 perché non c'è praticamente ritorno a impegnarsi più altrove se non nel proprio monomarca promozionale e sporadicamente ancora nei prototipi tipo con la 333SP negli anni '90 affidata a team clienti con grosso successo ma ormai il marchio è talmente noto che non ha più alcun bisogno di accumulare successi a raffica, è sopravvissuta tranquillamente a 20 anni di digiuno e ad annate veramente di merda come quelle dal '91 al '93 dove non si vinceva manco un GP l'anno e fai battutine idiote su un doppio ritiro quando comunque sono saldamente secondi nel campionato costruttori (la Williams ormai è staccata di secoli)? LOL :lolla:

Modificato da Alex Halman
Link al commento
Condividi su altri siti

Sopravvivere con i soldi degli Agnelli quando le cose andavano male è proprio una bella impresa, hai ragione. :pfff:

Quindi per te Ferrari si è ritirata dalle altre competizioni per troppa gloria, mica per figuracce come questa...

http://selvedgeyard.com/2009/05/11/the-snake-the-stallion-the-carroll-shelby-ford-cobra-that-kicked-ferraris-ass/

Quindi secondo te Alfa Romeo e Lancia pure dovrebbero vivere di gloria passata, tanto le loro vendite vanno a gonfie vele, certo. Ma li hai visti i loro listini? Hai fatto qualche confronto con la concorrenza diretta? Sai di che numeri stiamo parlando?

http://left-lane.com/european-car-sales-data/alfa-romeo/

Marchionne non ti paga mica per difendere a spada tratta la Ferrari, apri gli occhi una buona volta.

Link al commento
Condividi su altri siti

@IlToma, assolutamente non ho detto nulla del genere.

Ho soltanto riportato un esempio per far capire a chi vede soltanto rosso come un toro alla corrida che Ferrari non è una corazzata invincibile e che *nessuno* si ritira da un dato campionato perchè ha vinto troppo e non ha più bisogno di visibilità.

Purtroppo sto notando che ancora sei rimasto un pò sconvolto da quella storia dei 100 brand, ed io in tutta sincerità non so cosa ci sia di così difficile da comprendere: è una classifica che tiene conto del brand value prima di tutto, perchè ti ostini a non crederci?

Guarda, facendo un paio di conti Ferrari dovrebbe valere in tutto 10 mld di verdoni lordi, e sappi che te lo dico fidandomi esclusivamente di quello che ha detto lo stesso Marchionne, secondo il quale il 10% di Ferrari attualmente quotato nella borsa americana vale 1 mld di $.

Però Ferrari fa comunque parte di un gruppo che sta ancora assestandosi a causa della fusione con marchi (Dodge, Chysler, Ram) che hanno portato in dote una mole mostruosa di debiti (e pure lo stesso marchio fiat non navigava nell'oro). E sul bilancio quei debiti si spalmano su tutto FCA, quindi anche su Ferrari, e come per magia quei 10 mld potrebbero diventare benissimo 5 o addirittura 4 netti.

Ora qual è il centesimo gruppo di quella classifica? Lenovo, giusto? E mi par di leggere che vale 4 mld e 114 mln... eh beh...

Link al commento
Condividi su altri siti

A me pare che tu stia mischiando pere con mele e che quello che non ha capita una fava sei tu.

1) Se quella classifica è la classifica dei 100 brand con maggior capitalizzazione al mondo ovviamente la Ferrari non può esserci, essendo la classifica antecedente alla sua quotazione, quindi il problema non si pone nemmeno.

2) Guarda che il valore della capitalizzazione è al netto dei debiti messi a bilancio, non si fa la differenza tra il valore di capitalizzazione ed i debiti eventuali.

Quindi l'anno prossimo la Ferrari verrà valutata per quei 10 miliardi di dollari così come è stata valutata a Wall Street.

3) E comunque il valore del brand non si misura con la classifica della capitalizzazione, è un valore che va oltre la mera nota statistica e se non riesci a capirlo, ostinandoti a credere che sia meno conosciuta della Lenovo, beh scusa ma è difficile non mettersi a ridere ad una minchiata simile.

Infine Halman non ha mai detto che la Ferrari si è ritirata dal resto delle competizioni per troppa gloria, ma semplicemente che ha contribuito a rendere una serie di competizioni di un valore che una volta ritirata dalle stesse hanno un po' perso.

E anche questo è un concetto semplice semplice, ed è chiaramente opinione personale

Quindi scrivere che si è ritirata per merito della Cobra Shelby, perché tu hai scritto questo, aggiunge ulteriore stupore e senso del ridicolo.

Saluti Toma

Link al commento
Condividi su altri siti

E vai col rigiramento di frittata... Credete a quello che volete voi, cosa volete che vi dica.

Intanto il Maglionne ancora dovrebbe spiegare perchè la Giulia Quadrifoglio (motore ferrari) sarà messa a listino con 6 mesi di ritardo rispetto al piano originario, quando a Francoforte aveva avuto il coraggio di portare dei modelli con la plancia non funzionante (ora capisco perchè non si è presentato al Salone, altro che sindacati! LOL).

http://www.thetruthaboutcars.com/2015/11/report-alfa-romeo-pushes-back-brands-comeback-six-months/

Vediamo quanto influirà tutto ciò su... ah no, avete ragione, Ferrari è un marchio di lusso tipo Prada o Gucci, mica c'entra più qualcosa con le automobili.

Ok ora la smetto, giurin giurello, sogni d'oro! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

E bravo sei riuscito a capire che la Ferrari è un marchio che ha più a che fare con Gucci che con Wolkswagen.

Era così difficile da capire?

Adesso puoi anche provare a comprendere che 1) è uno dei dieci marchi più influenti al mondo e la classifica da te postata non vale un cazzo, perché ha parametri ininfluenti al nostro discorso, può succedere non è mica un problema 2) che il valore di capitalizzazione è slegato dai debiti.

No perché sentirmi dire che Lenovo e John Deere valevano più della Ferrari lo trovavo abbastanza ridicolo.

E comunque l'altro ieri hai scritto che le azioni della Ferrari caleranno perché fanno schifo ad un gran premio, oggi perché Marchionne presenta dei modelli in ritardo, oh ma se sei così sicuro ci saranno sicuramente dei derivati opzione put che ti premetteranno di fare un botto di soldi.

Ah si chiama Marchionne, chiamandolo Maglionne non dimostri altro che essere un fanboy con le bandierine, quindi smettiamo di sparare cazzate e piantiamola di girarci attorno, neanche tra un anno riusciremmo a conviverci del contrario.

D'altra parte sei arrivato a scrivere che la Ferrari vale meno della Pampers, della Kia o della Kentucky fried chicken, quindi di peggio non puoi scrivere.

Buona notte.

Saluti Toma

Modificato da Il Toma
Link al commento
Condividi su altri siti

E bravo sei riuscito a capire che la Ferrari è un marchio che ha più a che fare con Gucci che con Wolkswagen.

Era così difficile da capire?

Per me non c'è alcun problema, figurati. Ora però chi glielo dice all'Halman che Ferrari *NON* è una fabbrica di automobili? Io ci ho provato e sono stato insultato...

che il valore di capitalizzazione è slegato dai debiti.

Come non detto... :frown:

Questo dovresti farlo presente ai giornalisti specializzati in articoli finanziari che hanno già fatto certi calcoli. A me semplicemente non frega nemmeno più di tanto. Quella classifica della Interbrand è stata ovviamente stilata prima della quotazione a Wall Street, e quindi? Buon per Ferrari se grazie a questa operazione il valore del suo capitale aumenta, ma *per adesso* vale meno di 5 mld netti. Che poi tu preferisca valutare il marchio in base alla fama prima di tutto non cambia nulla, i numeri sono quelli. In futuro si vedrà...

No perché sentirmi dire che Lenovo e John Deere valevano più della Ferrari lo trovavo abbastanza ridicolo.

E comunque l'altro ieri hai scritto che le azioni della Ferrari caleranno perché fanno schifo ad un gran premio, oggi perché Marchionne presenta dei modelli in ritardo...

Di nuovo, che vuoi che ti dica? Vai a lamentarti con gli analisti che certi calcoli li fanno da mane a sera. Non te la prendere, ma non è che ora cambio fonti soltanto per far piacere a te, eh...

oh ma se sei così sicuro ci saranno sicuramente dei derivati opzione put che ti premetteranno di fare un botto di soldi.

Non riesco a capire bene se tu sia serio o stia scherzando, a me sembra che tu parli di questa cosa come una mossa da ultima spiaggia. Ma guarda che il filosofo non è nuovo a certi giochetti. Ora, uno potrebbe pensare che la Ferrari quotata in borsa serva principalmente per scorporarla da FCA, però io ho smesso di credere a babbo natale da un pezzo e mi sa tanto che Maglionne e gli Elkann pensino a "campare" per un altro paio di annetti, diciamo fino al 2018, quando il piano industriale FCA avrà fallito raggiunto gran parte dei suoi obbiettivi, loro se ne andranno con il portafogli gonfio e Maserati, Alfa, Lancia saranno lasciate nella cacca più nera. Oh, però hanno "salvato" (forse) Ferrari, vuoi mettere?

Ah si chiama Marchionne, chiamandolo Maglionne non dimostri altro che essere un fanboy con le bandierine, quindi smettiamo di sparare cazzate e piantiamola di girarci attorno, neanche tra un anno riusciremmo a conviverci del contrario.

Scusa, ma di chi o cosa dovrei essere fanboy? A me sembra piuttosto che dovresti prima guardarti allo specchio prima di lanciare certe accuse a casaccio... :har:

Se certi giornalisti (professionisti) si permettono di scrivere nei loro articoli "bibitari" al posto di Scuderia Red Bull non vedo perchè io non dovrei chiamare un tizio come cavolo mi pare. Ma se proprio ci tieni a saperlo, non nutro alcun rispetto per uno che è andato avanti a furia di ricatti (lavorate come dico io, ovvero da schiavi, oppure tornate a casa), speculazioni finanziarie (Ferrari in borsa) e proclami al vento (l'esempio Giulia è uno tra i tanti)

Se non ti sta bene dillo, però devi ammettere pure che il fanboy sei proprio tu, mica io...

D'altra parte sei arrivato a scrivere che la Ferrari vale meno della Pampers, della Kia o della Kentucky fried chicken, quindi di peggio non puoi scrivere.

Buona notte.

Saluti Toma

E daje, non l'ho scritto io, ma una società con svariate sedi in tutto il mondo e che fa queste cose da 40 anni. Te lo ripeto per l'ennesima e ultima volta, se non vuoi crederci è un problema tuo, e te lo tieni per te, insieme alla tua voglia di etichettarmi come "fanboy" o "quello che scrive cose ridicole".

Torniamo più in topic va...

Al mio segnale scatenate l'inferno!

http://www.gazzetta.it/Formula-1/04-11-2015/formula-1-hamilton-schumacher-fan-club-kerpen-130785007497.shtml

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, lo ripeto per l'ultima volta.

Gentilmente, anche perché comincio a pensare che o tu leggi male quello che scrivo o non capisci la mia stessa lingua e credimi io scrivo e parlo un ottimo italiano.

Io non contesto la classifica e la società che la pubblica, io contesto il fatto che la classifica che tu hai postato serva a dire che la Ferrari non è un brand tra i più famosi al mondo

La classifica da te messa, non SERVE LETTERALMENTE AD UNA CAZZO.

Non è questione di piacere o non piacere, non è un'opinione.

È un assunto che devi accettare.

I motivi che non sono discutibili, te li ho già spiegati.

Leggili e poi se vuoi puoi dirmi guarda che sbagli per motivo a,b e/o c.

E dammi le motivazioni, perché io l'ho fatto dei miei presunti errori.

Se fossero sensate, sarei il primo a dirti che ho sbagliato e a chiederti scusa.

Non ripetermi per l'ennesima volta che devo crederci perché altrimenti trattarti come lo Zio Scemo o il Dairon di turno non mi costa niente.

Riguardo al valore della capitalizzazione, anche qui non stiamo parlando di opinioni, il valore della capitalizzazione delle società quotate in borsa IN TUTTO IL MONDO, è quello che ti ho spiegato io.

Non è che sono un genio, basta scrivere su Google e troverai quel dato.

Non è una cosa opinabile, tu non puoi scrivermi per me adesso vale 5 miliardi e sostenerla in un discorso.

È una cazzata immane che fa sì che tu sia preso per il culo.

Il valore è quello e vale per me, per te e per tutti.

Fattene una ragione, ma impara ad accettarla in determinate discussioni, altrimenti di nuovo vieni preso per il culo ed a ragione.

Terza cosa, impara a rispondere a tono.

Sei tu quello che ha scritto che le azioni della Ferrari caleranno un giorno perché hanno fatto schifo in un GP, l'altro giorno perché Marchionne fallisce i suoi piani industriali, a parte il fatto che con la Fiat li ha falliti tutti, con la compiacenza dei vari governi italiani, e poi dirmi che io mi lamento e contesto questa tua opinione, ma la colpa è mia perché esistono fior di articoli che ti danno ragione.

Ecco posta questi articoli che dimostrano che le azioni della Ferrari entreranno in una fase ribassista per i motivi che tu dici e non per favore le stronzate secondo la quale la Ferrari si sarebbe ritirata dalle corse a causa della Shelby, perché tu hai fatto anche questo.

Se tu non hai rispetto per Marchionne sono fatti tuoi, neanche io lo stimo, secondo me ha fatto molte cazzate, ma non ho la certezza sia la tomba della FCA, se tu hai invece la assoluta certezza che lo sia o posti qualcosa che lo dimostri INCONTROVERTIBILMENTE, o altrimenti prendo atto che è un'opinione passibile di discussione.

Saluti Toma

Modificato da Il Toma
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 months later...

Un gran premio comunque interessante.

Cambieranno le qualifiche, perché la situazione di ieri è stata ridicola, ma almeno si è vista battaglia tra diverse auto.

Gran botto di Alonso, che se ne esce come se nulla fosse.

Meno male.

Saluti Toma

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq è una bella merda togliere i circuiti classici... Ma poi andiamo pure a correre di notte su circuiti labirinto in paesi in cui nessuno può permettersi di andare a vedere la gara.

Ma quand'è che crepa il nano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq è una bella merda togliere i circuiti classici... Ma poi andiamo pure a correre di notte su circuiti labirinto in paesi in cui nessuno può permettersi di andare a vedere la gara.

Ma quand'è che crepa il nano?

Beh oddio, se c'è una cosa che quell' ingordo di Ecclestone sicuramente avrà previsto è l'affluenza di pubblico. Il Bahrain ad esempio è pieno di ricconi, tra petrolieri, broker finanziari, manager vari ecc... sia stranieri che in turbante. Magari di strategie di gara, DRS, ERS e quant'altro non ci capiscono una mazza, però ai GP ci vanno lo stesso, perchè è tutta gente che in garage ha una Ferrari, una McLaren o una AMG...

Discorso simile per Singapore.

Che poi i circuiti siano progettati da macachi ammaestrati è un altro paio di maniche...

Link al commento
Condividi su altri siti

del pubblico al nano malefico frega 0, gli interessa quanti soldi prende dall'organizzazione, poi se l'organizzazione si fa i soldi con pubblicità, pubblico o emiro di stocazzo che vuole giocare con le piste polistil scala 1:1 gli frega 0.

Il problema potrebbero essere gli sponsor delle macchine che sono in gran parte europei e sudamericani , se passi su altre zone del modo potresti voler rivedere la sponsorizzazione (es santander su ferrari non so che interessi abbia in asia mentre è forte un europa e sudamerica).

Da monzese onestamente il gp a quelle cifre non è da fare, dispiace sparire dalla cartina ma vogliono troppo, non c'è ritorno.

Anche perchè milano si sta mangiando tutto il business attorno al gp e a monza rimane poco giro d'affari.

Di sicuro si investe poco su queste cose, io conosco un solo locale a tema motori ad esempio.

Il fatto che l'autodromo sia all'interno del parco e che attorno al parco la zona sia edificata non aiuta a creare parchi a tema o simili.

l'autodromo per sopravvivere deve diversificare, riportare la superbike e possibilmente la motogp (variando parti del circuito) e creare molti eventi di contorno ma ci hanno mangiato in troppi sopra (da milano soprattutto perchè dipende dall'aci di milano).

Per i monzesi, mediamente snob, il gp è un fastidio non una festa, molti festeggerebbero per strada la sua scomparsa e non parlo solo dei verdi e simili

Link al commento
Condividi su altri siti

Il punto è che se gli spettatori paganti non riempiono gli spalti, allora cosa sponsorizzi? chi la vede la tua pubblicità? chi lo compra il tuo marketing? Appoggiarsi soltanto alla visibilità televisiva sarebbe da malati mentali, per ovvie ragioni.

Il discorso Monza è invece giusto, anche se io lo percepisco con un 'ottica diversa: se gli stessi monzesi considerano il GP addirittura un fastidio e chi di dovere non ci crede con i dovuti investimenti, allora c'è poco da insistere: storia o non storia, soldi o non soldi, il GP di Monza si toglie e basta.

Link al commento
Condividi su altri siti